Inviato: 26 Mar 2010 0:43 Oggetto: Marmitta tagliata su r6 2005 [modifica artigianale]
Ragazzi dopo tanto ho tagliato la marmitta sulla mia moto una r6 del 2005, aveva la leovicni sbk, l'ho tagliata a metà perche era orribilie solo ke ora fa un macello assurdo anche con il db killer....che ne dite, siccome monto una rapid bike 3 dovro rifare la mappa?
Non so quanto influenza il diametro finale. Alla fine lo scarico è come un flauto che suona e le armoniche di risonanza dipendono da diametri e lunghezza. Forse strozzando con il db killer fa qualcosa.
Ma non per farmi i c.. tuoi ma perche non hai preso un'altro scarico (magari usato) senza fare esperimenti strani o rimettere quello di serie che di solito se giri in strada è quello che va meglio?
avevo fatto anche io nella mia r6 questa modifica....
oltre il casino,per'altro molto carino,avevo aumentato i consumi e abbassato le prestazioni ai medi.....monta un mivv suono......8oo euro di prestazioni e bellezza estetica...
per quanto ne so io sta storia delle onde di contropressione (non annoiamoci con la fluidodinamica) è MOLTO sopravvalutata nei motori 4T. ATTENZIONE non dico che sia sbagliato il discorso, dico solo che su un 4t ha minore importanza! Suddette onde sono essenziali e volute su un 2T dove praticamente eseguono il "ritorno" dei gas di scarico nel cilindro prima della chiusura della luce, permettendo appunto di "risparmiare" un ciclo.
come ben sapete per generare queste onde si usa la marmitta con una "pancia" appunto prima un divergente per generare l'onda di espansione riflessa per svuotare il cilindro, poi una zona convergente per generare l'onda di compressione riflessa (succede MOLTA più roba in realtà....).
Accorciare il terminale incasina la carburazione non tanto perchè introduce effetti di questo tipo, bensì perchè il flusso incontra MINORE resistenza come tale a valle delle valvole di scarico ci sarà meno pressione, come tale il cilindro si svuota di più, come tale entra più roba, come tale ho smagrito la carburazione perchè alla fine il motore mangia più aria ma non varia la benzina che sto iniettando!!
Spero di esser stato chiaro, per questo serve una centralina!!
Credi forse che tutti quei fabbricanti artigianali di silenziatori e scarichi facciano una progettazione fluidodinamica??? ma figuriamoci! solo le ditte grandi e serie fanno cose simili
Questa storia delle onde di pressione ha una certa rilevanza quando si elimina un catalizzatore o una valvola parzializzatrice cosa che allontana notevolmente il punto di lavoro rispetto a come era stato pensato in progettazione.
MORALE: ricarbura al banco ed andrà bene...vuoi fare una prova? accoppiaci un bel filtro BMC più permeabile, vedrai come si smagrisce ancora e come va peggio
NB questo è quello che so io, non prendetelo come oro nè come verità superiore!!
se hai già i grafici come immagine vai su h ttp://imageshack.us/ selezioni le immagini col tasto grigio browse, poi clicchi su carica adesso. Una volta caricato avrai per ogni immagine un LINK DIRETTO ed un codice forum.
Per inserire l'immagine hai 2 modi (del primo sn sicuro che funzioni):
1) premi il tasto IMG sulla finestra del tinga dove scrivi le risposte ai topic
2) incolla il link diretto
3)premi di nuovo il tasto IMG
metodo alternativo:
copia direttamente il codice forum (ma non sono sicuro che funzioni)
posta posta che sono curioso come una scimmia!! come andava la mappa? dove ti hanno ritoccato e cosa?
Messaggi non conformi al regolamento rimossi.
Vogliate evitare di usare uno stile di scrittura tipo SMS, per eventuali problemi tecnici e consigli sull'uso del forum, vogliate fare riferimento all'apposita sezione: Proposte, uso del Sito e del Forum .
Rimango a disposizione via MP, come da regolamento, per gli eventuali chiarimenti.
Il forum non è una chat, messaggi non conformi al regolamento rimossi, nel caso di un ulteriore intervento sarà mia cura porre termine alla discussione, non seguiranno ulteriori avvisi.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi