Cattivone ha scritto:
A freddo il livello è più basso rispetto che a caldo, anche l'olio come tutti i materiali scaldandosi si dilata aumentando di volume. Il livello va' controllato sempre a temperatura d'esercizio.
La dilatazione termica ci sarà pure, ma direi che non dovrebbe essere poi così tanta da cambiare la misura. Il livello va controllato secondo le indicazioni della casa, non sempre a temperatura di esercizio.
Traeto ha scritto:
L'olio cala nella coppa e, l'astina musura dalla coppa giusto?
L'f800gs ha il carter semisecco, i.e. il "serbatoio" dell'olio è nella coppa ma l'olio non ci fluisce per caduta ma c'è una pompa di richiamo (oltre a quella di mandata).
Non so quanto velocemente l'olio possa comunque "filtrare" verso il basso a motore (e pompe) spente, ma direi che pian piano ci finisce comunque nella coppa.
Se il manuale BMW dice di misurarlo a caldo, vuol dire che si misura la quantità nella coppa in condizioni di esercizio, quando quindi parte dell'olio è ancora "in giro" per il motore: se la misurazione viene effettuata a freddo, probabilmente è sceso più olio per gravità e quindi la misura a freddo sarà più alta rispetto che a caldo...
Non dico sia una verità assoluta, ma questa mi sembra una spiegazione più plausibile. Che dite?
Traeto ha scritto:
Moto su cavalletto centrale o laterale..... quello è da valutare bene.
E per questo come dice il buon papipapi, si fa quello che c'è scritto nel libretto, i.e. moto sul centrale!
Lamps!