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corretto controllo livello olio f 650/800 gs modello 2008
9554175
9554175 Inviato: 25 Mar 2010 18:47
Oggetto: corretto controllo livello olio f 650/800 gs modello 2008
 



Vi sarei grato se mi indicaste il modo corretto per il controllo dell'olio della mia moto 0510_inchino.gif , ho cercato sul subforum invano e quindi prima di sbagliare cerco il vs aiuto, anche se la stessa penso che non consumi l'olio, ma prevenire e ' meglio che curare visto l'intervallo ogni 10000 km.
Ci sono pareri discordanti eusa_doh.gif tra' il libretto di manutenzione e l'officina bmw cioe':
il libretto dice che bisogna posizionare la moto sul cavaletto centrale, in posto in piano far girare il motore sino a quando non si aziona la ventola o fare in breve tragitto, spegnere la moto ed aspettare 30 secondi e appoggiare l'astina sul bordo e se l'olio e tra' il min e max portare lo stesso al max, ma non oltre.
Il capo officina bmw dice praticamente le stesse cose ad eccezione di avvitare il tappo.
Capite benissimo che la differenza e notevole, praticamente o rischio di andare oltre il livello max o rischio di viaggiare sempre al minimo e quindi con conseguenze disastrose eusa_wall.gif , grassssie mille 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9556715
9556715 Inviato: 26 Mar 2010 0:00
 

Voto per ciò che dice il libretto, quello lo ha scritto BMW... io ho sempre controllato così.
Secondo me il meccanico sbaglia di grosso icon_eek.gif
prova a chiamare un'altra concessionaria e chiedere...

Lamps
 
9560849
9560849 Inviato: 26 Mar 2010 19:10
 

gspeed ha scritto:
Voto per ciò che dice il libretto, quello lo ha scritto BMW... io ho sempre controllato così.
Secondo me il meccanico sbaglia di grosso icon_eek.gif
prova a chiamare un'altra concessionaria e chiedere...

Lamps


Penso proprio di si 0509_up.gif , ho chiesto alla mia concessionaria e mi confermava il libretto, comunque mi consigliava di non tener proprio il livello al max esasperato, cioe' leggermente sotto il max. di 1cm."per la precisione".
Il controllo con avvitamento e' solo per la 650xmoto/country/challenge. Visto ragazzi puo' succedere l'irreparabile eusa_wall.gif per aver avuto un po' di leggerezza nel contattare un'altra officina che si spacciava per bmw, meno male che sono diffidente al max. per natura icon_rolleyes.gif , comunque grazie e penso che questo topic serva per dissuadere il fai da te' 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9596793
9596793 Inviato: 1 Apr 2010 14:41
 

Confermo per ciò che dice il libretto , temperatura al massimo , ventola e poi qualche secondo di attesa , così puoi verificare quanto olio cè effettivamente .... 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9598002
9598002 Inviato: 1 Apr 2010 17:50
 

ma secondo voi, se la misurazione viene fatta a freddo il livello che si rileva è maggiore o minore di quello corretto (i.e. a caldo)? Un'idea ce l'ho ma...

Lamps!
0510_saluto.gif
 
9599728
9599728 Inviato: 1 Apr 2010 21:31
 

gspeed ha scritto:
ma secondo voi, se la misurazione viene fatta a freddo il livello che si rileva è maggiore o minore di quello corretto (i.e. a caldo)? Un'idea ce l'ho ma...

Lamps!
0510_saluto.gif


Cerco di risponderti ma a quest'ora non riesco a stare dietro al gioco di parole , penso che a freddo sia maggiore il livello eusa_think.gif e dopo chi se ne f....a tanto lo misuro come da manuale bmw icon_mrgreen.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9636261
9636261 Inviato: 8 Apr 2010 10:38
 

A freddo il livello è più basso rispetto che a caldo, anche l'olio come tutti i materiali scaldandosi si dilata aumentando di volume. Il livello va' controllato sempre a temperatura d'esercizio.
 
9644916
9644916 Inviato: 9 Apr 2010 14:42
Oggetto: Ho i miei dubbi
 

L'olio cala nella coppa e, l'astina musura dalla coppa giusto?
Se metti 3lt. d'olio li metti a temperatura ambiente quindi perche lo misurate quando è bollente? A parte che parte rimane nel circuito e ci mette un pò di tempo ad uscire!
Detto ciò credo che se metti 3lt. d'olio (temperatura ambiente) con i km ne consumi 0,5 lt., se misuri a caldo,vconsiderando la teoria della dilatazione degli elementi, non si saprai mai con certezza quanto olio vi è nella coppa. Giusto? eusa_wall.gif
Inoltre, notate che a svitare il tappo a caldo sia più duro di quando lo fate a freddo? Rischiate di rovinare la filettatura del tappo.
Moto su cavalletto centrale o laterale..... quello è da valutare bene.

Si può fare un test, chi deve adesso cambiare l'olio dovrebbe provare a prendere 4 misurazioni, 2 sul cavalletto laterale con e senza avvitare il tappo e, 2 su quello centrale con e senza avvitare il tappo. SSccessivamente sul cavalletto laterare fa lo scarico della coppa, misura l'olio e vede in base alle tacche prese antecedentemente quale misurazione è migliore. 0509_banana.gif
 
9645435
9645435 Inviato: 9 Apr 2010 15:51
Oggetto: Ah
 

Che olio state mettendo dentro?
Io per adesso ho utilizzato il Castrol Gps 10w-40, la prossima volta vorrei mettere un 5w-40 per il fatto che quando metto in moto a freddo sento un rumore meccanico di ingranaggi, forse, all'interno non rimangono gli elementi bagnati a sufficienza. Poi perchè dovrebbe essere full syntetic.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso difetto o per caso ha messo un olio diverso?
 
9646413
9646413 Inviato: 9 Apr 2010 18:50
 

Io non so dove abiti e quindi che temperature ci sono in inverno, ma la bmw dice il castrol gps 10w40 e quello metto, anche perche' penso che sia stato testato per la bmw ( voi mi dite che e' una questione di mercato ecc. ecc. icon_rolleyes.gif ) ma per essere sicuri di non sbagliare metto il gps 10w40 0509_lucarelli.gif , mio filgio sulla Ducati s2r1000 mette l'advance della shell 15w50 totalmente sintetico e quindi conclusione, gli olii a questi livelli sono tutti uguali .
Riguardo al controllo dell'olio ( un mio consiglio ) attieniti alla indicazioni della casa madre, che non sbagli sicuramente 0509_up.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9647801
9647801 Inviato: 9 Apr 2010 21:23
Oggetto: Re: Ho i miei dubbi
 

Cattivone ha scritto:
A freddo il livello è più basso rispetto che a caldo, anche l'olio come tutti i materiali scaldandosi si dilata aumentando di volume. Il livello va' controllato sempre a temperatura d'esercizio.

La dilatazione termica ci sarà pure, ma direi che non dovrebbe essere poi così tanta da cambiare la misura. Il livello va controllato secondo le indicazioni della casa, non sempre a temperatura di esercizio.

Traeto ha scritto:
L'olio cala nella coppa e, l'astina musura dalla coppa giusto?

L'f800gs ha il carter semisecco, i.e. il "serbatoio" dell'olio è nella coppa ma l'olio non ci fluisce per caduta ma c'è una pompa di richiamo (oltre a quella di mandata).
Non so quanto velocemente l'olio possa comunque "filtrare" verso il basso a motore (e pompe) spente, ma direi che pian piano ci finisce comunque nella coppa.

Se il manuale BMW dice di misurarlo a caldo, vuol dire che si misura la quantità nella coppa in condizioni di esercizio, quando quindi parte dell'olio è ancora "in giro" per il motore: se la misurazione viene effettuata a freddo, probabilmente è sceso più olio per gravità e quindi la misura a freddo sarà più alta rispetto che a caldo...
Non dico sia una verità assoluta, ma questa mi sembra una spiegazione più plausibile. Che dite?

Traeto ha scritto:
Moto su cavalletto centrale o laterale..... quello è da valutare bene.

E per questo come dice il buon papipapi, si fa quello che c'è scritto nel libretto, i.e. moto sul centrale!

Lamps!

0510_saluto.gif
 
9648542
9648542 Inviato: 9 Apr 2010 23:15
Oggetto: Vabbe
 

Vabbe se vi volete fidarvi ciecamente del libretto uso e manutenzione, fate pure! eusa_whistle.gif
Ducati monta il 15w-40 perchè c'è la teoria che i grossi bicilindrici abbiano bisogno di questa gradazione
Valutare l'opportunita di mettere il 5w-40 ne ho parlato con un meccanico Bmw e lui mi ha detto che sicuramente non si hanno problemi alla pompa. comunque mi ha consigliato un semisitetico o meglio ancora un full syntetic (questo me l'ha detto più di un meccanico Bmw), mentre la casa consiglia un minerale. 0509_banana.gif
 
9650653
9650653 Inviato: 10 Apr 2010 15:37
Oggetto: Re: Vabbe
 

Traeto ha scritto:
Vabbe se vi volete fidarvi ciecamente del libretto uso e manutenzione, fate pure! eusa_whistle.gif
Ducati monta il 15w-40 perchè c'è la teoria che i grossi bicilindrici abbiano bisogno di questa gradazione
Valutare l'opportunita di mettere il 5w-40 ne ho parlato con un meccanico Bmw e lui mi ha detto che sicuramente non si hanno problemi alla pompa. comunque mi ha consigliato un semisitetico o meglio ancora un full syntetic (questo me l'ha detto più di un meccanico Bmw), mentre la casa consiglia un minerale. 0509_banana.gif


Allora adesso i impegno icon_evil.gif
L'olio gps castrol 10w40 e' semisintetico ed e' ideale per le moto bicilindriche, non so quale quale casa consiglia il minerale eusa_think.gif non certo bmw, logicamete il sintetico al 100% "forse " e' migliore ma non certo per le F GS 800, visto che lo dice mamma bmw e dopo il 620 ducati montava il 10w40 invece l's2r 1000 puo' montare o il 10w40 o il 15W50 totalmente sintetico dipende "sempre" dove abiti e dall'uso che ne fai: allora ( mi riimpegno icon_evil.gif ),

la viscosita' del 15W50 viene usata per clima caldi o se la moto viene utilizzata prevalentemente d'estate, la Ducati raggiunge facilmente i 120° e oltre di temperaturatura, quindi usandola solo d'estate a Pescara " clima quasi Africano icon_cool.gif " si preferisce quella gradazione.
Il 10w40 e indicato "anche" per l'estate ma viene utilizzato principalmente chi della moto fa' un uso quotidiano 365 giorni l'anno con qualsiasi temperatura esterna e d'esercizio.

il 5W50 e' solo sintetico, non ci sara' mai un olio con quelle gradazione minerale.ù

Dopo non penso che la casa " qualsiasi essa sia " dica delle m........e riguardo alla manutenzione delle proprie veicoli eusa_whistle.gif i libretti sono fatti a posta, non volevo essere polemico ma solo puntualizzare all'amico traeto 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9651071
9651071 Inviato: 10 Apr 2010 17:36
Oggetto: Eheheheh
 

Caro amico papipapi
allora, se leggi il libretto "uso e manutenzione Bmw" relativo ai motori F 800, la casa indica olio minerale eusa_wall.gif Parlando con due meccanici Bmw, di due officine diverse, mi hanno sconsigliato il minerale, ma di mettere almeno un semisintetico come il Castrol Gps 10w-40 (l'etichetta vicina dice sintetico, ma se leggi bene c'è scritto a base sintetica quindi la percentuale minima di sintetico è 20%). Il 10w-40 e 15w-40 possono essere semisintici sia minerali, mentre già un 10w-50 e un 5w-40 sono totalmente sintetici.
Inoltre, il 5w-40 essendo più fluido, ti garantisce partenze a freddo migliori anche ai nostri clima e, lascia una patina sugli ingranaggi superiore al 10w-40 semisintetico. Tutto ciò confermato da un meccanico Bmw. Teoricamente puoi mettere anche un 5w-50 e andresti bene, sei più protetto in ogni condizione ed è "full syntetic". Cambia il fattore di costo perchè con un 50 di gradazione e con questo motore a disposizione non si perde nulla in termini prestazioni e consumi.

Il Ducati 620 è raffreddato ad aria quindi è un'altra storia, ha bisogno di un 10w-50.

P.s. Sul manuale Bmw è consigliato il 15w-40 0509_mitra.gif Figurati!
Ciao a presto icon_asd.gif
 
9652442
9652442 Inviato: 10 Apr 2010 21:05
 

Caro amico 0510_abbraccio.gif traeto, ti premetto che rispondo con piacere alla tua, pero' abbiamo 2 opinioni diverse "forse sbaglio a leggere o dalle mie parti i capi officina bmw / Ducati non sono aggiornati eusa_think.gif ", comunque l'importante fare tanti km in serenita' 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9652627
9652627 Inviato: 10 Apr 2010 21:51
Oggetto: .....
 

Non preoccuparti, la mia non è voglia di essere presuntuoso o saputello, solo che ho il libretto "uso e manutenzione" della F800 in mano e c'è scritto olio minerale e gradazione 15w-40. Volevo puntualizzare solo questo perchè "carta canta". Poi sul resto possiamo essere in disaccordo.
comunque l'importante è vivere i km nel miglior modo possibile.
 
9652705
9652705 Inviato: 10 Apr 2010 22:12
 

Hai pienamente ragione, alla mia eta' eusa_doh.gif l'importante avere sempre voglia di programmare il domani e poi il dopo domani e cosi' via, guardare sempre avanti non fermandosi mai, 0510_saluto.gif e' stato un piacere dividere le ns opinioni "anche in disaccordo icon_evil.gif" icon_mrgreen.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9657605
9657605 Inviato: 11 Apr 2010 20:37
Oggetto: .....
 

Ma tu quale modello hai esattamente?
 
9662043
9662043 Inviato: 12 Apr 2010 17:21
 

Ho l'f 650 gs twin " anche se per me'e' un 800 con 71 cv" c'e' gia' stata una discussione a tal proposito sul forum,la bmw fa le cose per bene ma certe volte fa delle c.....e mastodontiche, vabbe' pazienza cambio la scritta icon_mrgreen.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9665051
9665051 Inviato: 12 Apr 2010 22:08
Oggetto: ...
 

Infatti, non ho capito perchè rimasta la scritta 650.... boh forse per nostalgia!
comunque è una bella moto e il motore 800cc. depotenziato a 71CV durerà ancora di più!
A te quanto fa al litro?
 
9665493
9665493 Inviato: 12 Apr 2010 22:49
 
 
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