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Gomma da 180 su cerchio da 160: è possibile MONTARLO?
9539195
9539195 Inviato: 23 Mar 2010 15:19
Oggetto: Gomma da 180 su cerchio da 160: è possibile MONTARLO?
 

La legge parla chiaro: su di una moto è possibile montare solo le gomme specificate sul libretto, altrimenti è un casino!

Al di là di questo volevo però capire se fosse possibile, meccanicamente, montare una gomma da 180/55 R17 su un cerchio dove attualmente è alloggiata una 160/60 R17.

Ho fatto un paio di ricerche sul forum, trovando solo qualche riferimento riguarda il canale del cerchio: nel caso della mia moto, Honda CBF 600 S 2008, il cerchio ha canale da 5", anzichè da 4.5" come succedeva fino a qualche anno fa sulle moto che montavano gomme da 160, pertanto in teoria dovrebbe andare, al di là di eventuali contatti con parafanghi/forcellone!

Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza in questo tipo di montaggio? icon_wink.gif
 
9539332
9539332 Inviato: 23 Mar 2010 15:32
 

cercando con google ho trovato un tizio che dichiara di averlo già fatto.


magari però l'hai già visto anche tu questo link:

Citazione:
salve a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto l'aggiornamento sul libretto di una honda cbf 1000 st e che tipo di strada (la piu breve)si deve prendere visto che ho provato il pneumatico in questione e mi sono trovato benissimo e non mi sembra proprio che la moto abbia perso di maneggevolezza anzi sara una mia idea,ma mi da piu sicurezza anche nei cambi di direzione veloci


Link a pagina di Forum.motonline.com
 
9539346
9539346 Inviato: 23 Mar 2010 15:33
 
 
9539532
9539532 Inviato: 23 Mar 2010 15:54
 

a quanto ne so io, è possibile. Ho sentito di gomme 170 montate su cerchi 150, quindi... credo sia possibile anche questa. dicci poi.
 
9539573
9539573 Inviato: 23 Mar 2010 15:59
 

icon_arrow.gif Andriy: grazie per le ricerche, interessante il fatto che si possa far richiesta della modifica in motorizzazione, chissà se sia così "semplice"....
Eventualmente provo a sentire cosa mi dice la Honda.

icon_arrow.gif KIMO: non avendo l'attrezzatura in casa, e potendo finalmente usare un po' la moto, non posso permettermi di fare "prove", ovvero di tenere la moto ferma qualche giorno per far provare al meccanico/gommista un montaggio del genere, quindi cercavo su qualcuno l'avesse già fatto! 0509_up.gif


La necessità (più che altro, comodità) di questa modifica è dettata semplicemente dal fatto che andando in pista col CBR 600 dove monto le 120/70 e 180/55 potrei sfruttare le stesse gomme sul CBF una volte esaurite per l'utilizzo in pista!
 
9542490
9542490 Inviato: 23 Mar 2010 21:26
 

anche senza tener conto delle possibili "difficoltà" dimensionali , dovute alle maggiori dimensioni del pneumatico........., se usi la moto su strada , ci sono implicazioni legali per la non conformità della misura a quella riportata sul libretto di circolazione........ icon_rolleyes.gif .....

inoltre , dal punto di vista tecnico , che io sappia non esiste in commercio un 180 che lavori bene sul canale da 5 pollici...........

normalmente........, con le attuali carcasse radiali , ci vuole "almeno" il 5.5.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9544428
9544428 Inviato: 24 Mar 2010 9:27
 

ansetup ha scritto:

inoltre , dal punto di vista tecnico , che io sappia non esiste in commercio un 180 che lavori bene sul canale da 5 pollici...........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


dunlop 180 lavora anche sui 5 pollici icon_mrgreen.gif
 
9544517
9544517 Inviato: 24 Mar 2010 9:45
 

ma bisogna vedere come...

a volte "strizzare" un pneumatico su un canale troppo "al limite" comporta deformazioni del profilo che si traducono in impronte a terra inferiori a quelle che il pneumatico stesso dovrebbe garantire.

un po' come viaggiare troppo gonfi...

V
 
9544609
9544609 Inviato: 24 Mar 2010 10:06
 

ansetup ha scritto:
anche senza tener conto delle possibili "difficoltà" dimensionali , dovute alle maggiori dimensioni del pneumatico........., se usi la moto su strada , ci sono implicazioni legali per la non conformità della misura a quella riportata sul libretto di circolazione........ icon_rolleyes.gif



Mi sembra di averlo specificato abbastanza chiaramente all'apertura del topic:
wizz ha scritto:
La legge parla chiaro: su di una moto è possibile montare solo le gomme specificate sul libretto, altrimenti è un casino!


icon_wink.gif


Infatti la mia richiesta è riferita al fatto se sia MECCANICAMENTE possibile effettuare questo tipo di montaggio, ho poi trovato grazie ad andriy informazioni riguardanti la possibilità di far omologare la modifica, ma prima di questo bisogna capire innanzitutto se sia possibile farla! 0509_up.gif

Anche perch' all'inizio l'idea era per un utilizzo della moto in pista, e successivamente ho pensato che potrei sfruttare le gomme che uso sul CBR da pista per finirle in strada!
 
9544859
9544859 Inviato: 24 Mar 2010 10:49
 

nerowolfe79 ha scritto:
ma bisogna vedere come...

a volte "strizzare" un pneumatico su un canale troppo "al limite" comporta deformazioni del profilo che si traducono in impronte a terra inferiori a quelle che il pneumatico stesso dovrebbe garantire.

un po' come viaggiare troppo gonfi...

V


se il costruttore stesso l'ha studiata per canali da 5 o 5,5 direi che va bene icon_mrgreen.gif
 
9545408
9545408 Inviato: 24 Mar 2010 12:54
 

Tutto dipende dal canale del cerchio e dalla costruzione della gomma.
Meccanicamente parlando si può fare senza grossi problemi, e 5" di canale non sono pochi...
io ho un 160 su canale da 4,5" ed è molto tonda (ovvero spiovente sulle spalle), ma dipende molto anche dalla gomma, e ancora di più dall'utilizzo che ne fai...

mi spiego meglio: tu puoi anche metterla e ritrovarti con una spalla gomma perpendicolare al terreno, ma se utilizzi la moto per spostamenti e in maniera "turistica" per strada, che problema c'è?

In ogni caso, ogni produttore di gomme scrive (o dovrebbe farlo) per quale canale la gomma va bene.. non è affatto un caso che il comportamento della moto cambi radicalmente da una gomma ad un altra, proprio per questo motivo.
In ogni caso, puoi scrivere una mail ai produttori delle gomme che utilizzi, per quale canale vanno bene, e quali sono i limiti.
 
9545869
9545869 Inviato: 24 Mar 2010 14:04
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Tutto dipende dal canale del cerchio e dalla costruzione della gomma.
Meccanicamente parlando si può fare senza grossi problemi, e 5" di canale non sono pochi...
io ho un 160 su canale da 4,5" ed è molto tonda (ovvero spiovente sulle spalle), ma dipende molto anche dalla gomma, e ancora di più dall'utilizzo che ne fai...

mi spiego meglio: tu puoi anche metterla e ritrovarti con una spalla gomma perpendicolare al terreno, ma se utilizzi la moto per spostamenti e in maniera "turistica" per strada, che problema c'è?

In ogni caso, ogni produttore di gomme scrive (o dovrebbe farlo) per quale canale la gomma va bene.. non è affatto un caso che il comportamento della moto cambi radicalmente da una gomma ad un altra, proprio per questo motivo.
In ogni caso, puoi scrivere una mail ai produttori delle gomme che utilizzi, per quale canale vanno bene, e quali sono i limiti.




......sono daccordo......, è l' unico modo per sapere se il "trapianto" riuscirà bene.........

rimane comunque un dubbio sul sicuramente diverso equilibrio ciclistico che tale abbinamento porterà.......... icon_rolleyes.gif .......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9546075
9546075 Inviato: 24 Mar 2010 14:33
 

ansetup ha scritto:




......sono daccordo......, è l' unico modo per sapere se il "trapianto" riuscirà bene.........

rimane comunque un dubbio sul sicuramente diverso equilibrio ciclistico che tale abbinamento porterà.......... icon_rolleyes.gif .......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Equilibrio ciclistico?
 
9546413
9546413 Inviato: 24 Mar 2010 15:18
 

wizz ha scritto:




Equilibrio ciclistico?



se ho capito bene , vuoi installare un pneumatico posteriore in misura 180/55 su una moto che è stata "settata" con l' abbinamento 120/70 - 160/60......

a parte la "compatibilità" del pneumatico con la larghezza del cerchio (.....che , come giustamente detto da Andrea , è facilmente verificabile contattando il costruttore del pneumatico in questione.....) , bisogna considerare che il 180 , sul canale da 5 pollici , assumerà un profilo diverso e dimensioni diverse (......non solo larghezza , ma anche un diametro maggiore , che alzerà il posteriore della moto......)..........

inoltre , nelle varie fasi dinamiche , l' abbinamento fra 2 misure di pneumatici maggiormente differenziato (....fra anteriore e posteriore.....) dell' equipaggiamento di serie , potrebbe creare comportamenti poco prevedibili.........., che non vuol dire negativi o positivi........, solo "poco prevedibili"............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9546545
9546545 Inviato: 24 Mar 2010 15:42
 

PaoloKawa ha scritto:


dunlop 180 lavora anche sui 5 pollici icon_mrgreen.gif




......dipende dal modello.......

per il Roadsmart , è vero........, per il Q2 , per esempio , Dunlop raccomanda canali da 5.5 o 6.0..........

non so che modello di pneumatico sia , quello di cui parla il nostro amico......... icon_rolleyes.gif .....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9546708
9546708 Inviato: 24 Mar 2010 16:06
 

beh, visto che lo farebbe per riciclare le gomme che usa in pista col cbr...

mi auguro che in pista usi qualcosa di più "serio" delle roadsmart...

V
 
9547100
9547100 Inviato: 24 Mar 2010 17:24
 

se ti puo interessare, la mia post è 160/60 zr 17 e prima montavo la 185!

non so se ti puo essere d'aiuto!
 
9551189
9551189 Inviato: 25 Mar 2010 10:49
 

ansetup ha scritto:




......dipende dal modello.......

per il Roadsmart , è vero........, per il Q2 , per esempio , Dunlop raccomanda canali da 5.5 o 6.0..........

non so che modello di pneumatico sia , quello di cui parla il nostro amico......... icon_rolleyes.gif .....



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Per ora, ho 4 treni tra Michelin Power One e Power Road (o qualcosa del genere), poi tra poco sarà "pronto" il treno di Metzeler Racetech k2 (queste però mi sa che non siano omologate per la strada, vedrò), quindi di gomme ne utilizzerei di tipi anche molto differenti tra loro, le prossime che monterò nel CBR saranno delle Dunlop, penso D 209, pertanto ancora diverse!


Del comportamento meno agile in strada mi interessa relativamente, visto che uso la moto per spostarmi, per andare a lavoro e per qualche viaggio, quindi anche se sarà meno reattiva e agile in curva (certo, nel limite della decenza) me lo farò andar bene! icon_wink.gif
 
9553058
9553058 Inviato: 25 Mar 2010 15:40
 

wizz ha scritto:




Per ora, ho 4 treni tra Michelin Power One e Power Road (o qualcosa del genere), poi tra poco sarà "pronto" il treno di Metzeler Racetech k2 (queste però mi sa che non siano omologate per la strada, vedrò), quindi di gomme ne utilizzerei di tipi anche molto differenti tra loro, le prossime che monterò nel CBR saranno delle Dunlop, penso D 209, pertanto ancora diverse!


Del comportamento meno agile in strada mi interessa relativamente, visto che uso la moto per spostarmi, per andare a lavoro e per qualche viaggio, quindi anche se sarà meno reattiva e agile in curva (certo, nel limite della decenza) me lo farò andar bene! icon_wink.gif



.......capisco che , per il tipo di utilizzo che fai col CBF , sei disposto ad accettare "compromessi" sulle qualità di guida della moto.......

tieni comunque presente che , con la sostituzione del pneumatico posteriore con altro di misura maggiore , maneggevolezza a parte....., ci sono forti probabilità che si manifestino fenomeni di "shimmy"........(......sbacchettamenti del manubrio.......)......., anche se è difficile sapere di che entità...........

......fra l' altro......, se non erro....., il "fenomeno" è già stato trattato ampiamente sul forum......, dove il "nostro" De Corsa ne spiegava , dettagliatamente e con la competenza che gli è usuale , le origini...........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9553097
9553097 Inviato: 25 Mar 2010 15:45
 

Lo shimmy me lo devo già sorbire quando giro con il bauletto senza passeggero... Una volta ho tolto entrambe le mani per chiudere una tasca e una volta riappoggiate le mani mi sono trovato il manubrio che volteggiava allegramente! icon_eek.gif


Comunque prima di iniziare a girare in questo e prima di chiedere la modifica al libretto, farò diverse prove della modifica! icon_wink.gif
 
9553189
9553189 Inviato: 25 Mar 2010 15:58
 

wizz ha scritto:
Lo shimmy me lo devo già sorbire quando giro con il bauletto senza passeggero... Una volta ho tolto entrambe le mani per chiudere una tasca e una volta riappoggiate le mani mi sono trovato il manubrio che volteggiava allegramente! icon_eek.gif


Comunque prima di iniziare a girare in questo e prima di chiedere la modifica al libretto, farò diverse prove della modifica! icon_wink.gif




........mi sembra una "pensata" molto saggia......., anche perchè , se il tuo CBF ha già evidenziato tale "propensione".........., ci sono ottime probabilità che la situazione peggiori notevolmente , col 180 al posteriore..............



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9553352
9553352 Inviato: 25 Mar 2010 16:23
 

ansetup ha scritto:




........mi sembra una "pensata" molto saggia......., anche perchè , se il tuo CBF ha già evidenziato tale "propensione".........., ci sono ottime probabilità che la situazione peggiori notevolmente , col 180 al posteriore..............



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Non è un problema del CBF, ma di tutte le moto che montano bauletti, soprattutto molto vistosi (come il mio 52 litri), soprattutto se non sono in abbinamento ad una moto con una bella carenatura o un bel cupolone (nonostante io abbia il cupolone GIVI), comunque non preoccuparti che farò bene i miei conti durante le prove! icon_wink.gif
 
15303902
15303902 Inviato: 3 Apr 2015 20:21
 

Ciao a tutti, riesumo il topic perchè ho un dubbio, è possibile montare una gomma 120/70 17 su un cerchio fatto per gomme 120/60 17? Io sto per sostituire le mie gomme perchè devo fare alcuni viaggetti più lunghi e mi troverei magari a doverle sostituire per strada, ma non sono ancora molto consumate, così stavo pensando di regalarle ad un mio amico che fa meno km ma le deve comunque cambiare che però ha la misura anteriore differente. Al di fuori del problema legale, tecnicamente è possibile questo cambiamento? Se si, come può influenzare la guida della moto? Grazie.
 
15303995
15303995 Inviato: 3 Apr 2015 21:29
 

track21 ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo il topic perchè ho un dubbio, è possibile montare una gomma 120/70 17 su un cerchio fatto per gomme 120/60 17? Io sto per sostituire le mie gomme perchè devo fare alcuni viaggetti più lunghi e mi troverei magari a doverle sostituire per strada, ma non sono ancora molto consumate, così stavo pensando di regalarle ad un mio amico che fa meno km ma le deve comunque cambiare che però ha la misura anteriore differente. Al di fuori del problema legale, tecnicamente è possibile questo cambiamento? Se si, come può influenzare la guida della moto? Grazie.



Ciao , "Track 21".....
Problemi legali a parte ( che , ci tengo a precisare , io non sottovaluterei....) la cosa è fattibilissima , dato che è la larghezza del cerchio a rendere compatibile l' accoppiata pneumatico/ruota.....
In genere gli anteriori da 120 mm ( sia /70 che /60....) vengono installati su canali da 3.50 pollici , misura presente sulla Versys , ma anche sull' SV 650 che ho avuto anni fà , che di serie veniva equipaggiata con un anteriore /60.....
Passando dal /60 al /70 , a parità di prodotto , il tuo amico si ritroverà una moto un pò più alta davanti , quindi con quote ciclistiche modificate e distribuzione dei pesi spostata verso il posteriore....
In genere questo comporta una minor maneggevolezza a favore di una migliorata direzionalità....
Inoltre , il diverso profilo del pneumatico permette una maggior superficie d' appoggio a moto inclinata , che coincide con una superiore tenuta laterale....
Se dopo la prova dinamica successiva all' installazione del /70 la diversa configurazione non fosse gradita dal tuo amico , potrebbe comunque compensare la cosa sfilando la forcella verso l' alto , in modo da recuperare le menzionate quote ed originaria distribuzione dei pesi.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15304261
15304261 Inviato: 4 Apr 2015 3:12
 

Ok, grazie per l'info, vedremo a sto punto se ne vale la pena, buonanotte!
 
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