la breva 850 dovrebbe avere almeno 18 litri di capienza piu riserva per cui una 20 ina di litri
quindi se teniamo conto che la riserva non la finisci io calcolerei 18 litri per cui fai tra i 14 e 17 con un litro
direi nella norma
calcolando il tipo di moto e il tipo di motore ovvero bicilindrico
come dice runabout
conta molto lo stile di guida e il percorso fatto con la moto , se si e' in due o da soli
ripeto calcolando che io con il mostriciattolo 620 tengo una media di consumo simile e non sono stoner nella guida io penso che un 850 bicilindrico che per giunta pesa di piu della mia moto abbia un consumo accettabile
come dice runabout
conta molto lo stile di guida e il percorso fatto con la moto , se si e' in due o da soli
ripeto calcolando che io con il mostriciattolo 620 tengo una media di consumo simile e non sono stoner nella guida io penso che un 850 bicilindrico che per giunta pesa di piu della mia moto abbia un consumo accettabile
beh...diciamo che il mio stile di guida è abbastanza sportivo. Quello che ti permette di fare una guzzi 850 insomma, in montagna tengo tra i 4 e i 5 mila giri. Non sono uno parco insomma lo confesso.
Ma ricordo che appena presa stavo sui 320 km.... non c'erano modifiche questo è certo.
Ma la doppia candela non doveva decrementare "drammaticamente" i consumi?
la doppia candela non fa diminuire i consumi quelli dovrebbero rimanere piu o meno gli stessi
lo scopo della doppia candela , specie su un motore con i pistoni grandi e' quello di migliorare la combustione della miscela in modo da sfruttarla meglio ed evitare problemi di erogazione
e problemi di battito in testa causa una cattiva combustione
be calcolando che da come dici tu il motore lo tieni sui 4000 5000 giri e sapendo che il medesimo arriva al max ai 7000 si evince che lo sfrutti molto bene
per cui il consumo non e' eccessivo
Inviato: 26 Feb 2017 6:24 Oggetto: Le temperature salgono, i consumi scendono.
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Siore e siori,
è con un po' narcisismo che apro questo topic per ostentare cose che fino ad ora probabilmente solo i giappomuniti di solito possono vedere (ma ho comunque qualche riserva sulla cosa).
La settimana scorsa, approfittando delle belle giornate, mi sono fatto una gitarella fuori porta per vedere come gira il motore della mia Brevona dopo i lavori di riassetto invernali, dove praticamente hanno smontato la moto fino al telaio e risistemato praticamente tutto, andando su in quel della provincia bergamasca... Meta che ho scelto perché dovevo portare delle cose ad un'amica, quindi il viaggio ci stava.
Durante la tratta autostradale ho buttato l'occhio al computerino di bordo e alla velocità di crociera autostradale, 130km/h, segnava un rispettabile 5/100, 20 kilometri al litro direi che sono un bel andare per un motore che solitamente è conosciuto per essere assetato. Poi a causa del traffico sono stato costretto a rallentare fino a 110km/h circa, ho buttato l'occhio più per curiosità che altro e il consumo istantaneo segnava la bellezza di 3,5/100!!! Dico io, quasi 30 kilometri al litro su una moto del 2008 con quasi 50mila kilometri sulle spalle!!!
Sono giorni che sto godendo come un riccio aspettando l'estate per vedere su tratte più lunghe e, soprattutto, se riesco a battere il mio precedente record di 374 kilometri con un pieno nell'uso quotidiano.
Sicuramente i motori ad aria risentono maggiormente della temperatura esterna.
Se poi hai smontato e rimesso in ordine il motore anche questo aiuta, anzi direi che è fondamentale per avere buone prestazioni (come consumi, affidabilità ecc ecc).
Mi fiderei il giusto di quello che dice il computer di bordo, farei la prova da pieno a pieno!
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