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regolazione mono di serie tuono new R [info]
9529737
9529737 Inviato: 22 Mar 2010 10:39
Oggetto: regolazione mono di serie tuono new R [info]
 

ragazzi,
stamattina ho portato la mia Tuono al primo tagliando, quello dei mille km

in attesa di sostituire, forse in futuro, il mono posteriore, vorerrei regolare quello di serie nel migliore dei modi:

voi cosa consigliate?

a me sembrava che rritornava un pò troppo velocce, quasi a rimbalzio, per cui gli ho detto al mecca se mi regola la compressione.
Poi pesando 83 KG per 185, prevedendo anche viaggetti in 2 con bagagli,
ho detto di dare 2/3 clik (alzare) al precarico.
Voi che dite, consigliate di alzarla leggermente dietro col precarico???

grazie mille
sid
 
9532147
9532147 Inviato: 22 Mar 2010 16:16
 

iniziamo con il dire che il mono di serie non ha la regolazione della compressione...

puoi regolare solo il precarico della molla tramite la ghiera,e l'estensione tramite la vite in fondo al mono...

poi si parla di click per le regolazioni idrauliche,per i precarichi si parla di giri...

detto questo,sulla regolazione delle sospensioni c'è un bel articolo qui...


icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto
 
9532197
9532197 Inviato: 22 Mar 2010 16:24
 

manazz ha scritto:
iniziamo con il dire che il mono di serie non ha la regolazione della compressione...

puoi regolare solo il precarico della molla tramite la ghiera,e l'estensione tramite la vite in fondo al mono...

poi si parla di click per le regolazioni idrauliche,per i precarichi si parla di giri...

detto questo,sulla regolazione delle sospensioni c'è un bel articolo qui...


icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto


grazie mille manazz

lo avevo visto, ma li si parla di sospensioni serie ed in generale, io volevo sapere ddai possessori di tuono col mono di serie cosa avevano fatto, se avevano fatto.

hai ragiione, ho scritto compressione ma intendevo la vite in fondo, estensione, poi...tra clik e giri.... questo errore pesa meno......ah ah ah ah
 
9532281
9532281 Inviato: 22 Mar 2010 16:36
 

sideman ha scritto:


grazie mille manazz

lo avevo visto, ma li si parla di sospensioni serie ed in generale, io volevo sapere ddai possessori di tuono col mono di serie cosa avevano fatto, se avevano fatto.

hai ragiione, ho scritto compressione ma intendevo la vite in fondo, estensione, poi...tra clik e giri.... questo errore pesa meno......ah ah ah ah


figurati...era solo per essere precisi... icon_asd.gif

comunque per la regolazione segui sull'articolo dove si parla del sag del mono posteriore...
fai come c'è scritto e non sbagli... icon_wink.gif

che sia tuono o altra moto la regolazione si fa sempre alla stessa maniera...
il precarico lo regoli facendo il sag..poi l'estensione lasciala a 20 click da tutto chiuso che è la standard...poi puoi provare a chiudere un paio di click se torna troppo,o aprire un paio di click se torna troppo poco...

fai un passaggio alla volta e segnati le cose cosi puoi tornare indietro senza incasinarti... icon_wink.gif
 
9536626
9536626 Inviato: 23 Mar 2010 2:18
 

secondo me dipende dal tuo stile di guida e da come preferisci che lavori il mono, bada che il mono si indurisce girando in senso orario e si allenta in senso antiorario, generalmente quando è molle è perchè si preferisce maggiormente il confort a discapito della stabilità, viceversa, con un mono più rigido avrai una migliore stabilità ad alte velocità ed in piega 0509_up.gif
 
9542143
9542143 Inviato: 23 Mar 2010 20:52
 

mi raccomando...non cercate di indurire la moto solo agendo sul precarico molla...
è sbagliatissimo!!
 
9546550
9546550 Inviato: 24 Mar 2010 15:42
 

Anche perchè non indurisci nulla col precarico
 
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