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Finalmente mi sono deciso: Superduke [impressioni di guida]
9524882
9524882 Inviato: 21 Mar 2010 15:56
Oggetto: Finalmente mi sono deciso: Superduke [impressioni di guida]
 



Finalmente mi sono deciso: ho preso il Superduke. L'indecisione è stata logorante, ero indeciso fino all'ultimo trà la Speed Triple e la Superduke. La Speed l'avevo provata l'anno scorso e mi aveva impressionato per il suo motore unico che spinge come un matto dai 2.000 fino al limitatore con vibrazioni zero. Un motore quasi elettrico che non ti da mai la botta della coppia che sta entrando, ma che riprende sempre. Penso che sia il massimo. Ma c'era qualcosa che non mi aveva totalmente convinto. La ciclistica non è il massimo, nel senso che la Speed si scompone quando si inizia a tirargli il collo,il telaio sembra non gestire a dovere le bordate di Nm che entrano ad ogni ruotazione del comando del gas e sospensioni e freni buoni ma non eccelsi. Non sto parlando di una moto inguidabile, anzi. Sto solo cercando il pelo nell'uovo. Nel complesso un'ottima moto ma guidandola mi sembrava che avesse si un motore perfetto ma che tutto il resto non fosse allo stesso suo livello. Inizio a pensare al Superduke. Mi informo sui vari forum, visiono centinaia di video ma di provarla non c'è verso. Sento dire che è una furia, sempre in monoruota, difficile da gestire, rigida. La ragione diceva Speed ma il cuore KTM. Alla fine mi sono deciso: ho preso quella che più mi faceva battere il cuore. A presto con le impressioni di guida.
 
9524912
9524912 Inviato: 21 Mar 2010 16:02
 

la moto dei miei sogni icon_sad.gif

non oso immaginare la cattiveria di una moto del genere io che guidando la mia mi sembra di andare gia' troppo forte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9524947
9524947 Inviato: 21 Mar 2010 16:10
 

andreaxin ha scritto:
la moto dei miei sogni icon_sad.gif

non oso immaginare la cattiveria di una moto del genere io che guidando la mia mi sembra di andare gia' troppo forte icon_asd.gif icon_asd.gif


Ti sbagli. Anche io pensavo alla cattiveria di questa moto nel senso che ad ogni ruotazione del gas ti staccava le braccia. Invece è abbastanza fluida, quindi se vuoi pennellare le curve senza tirale il collo la sua ciclistica "perfetta" ti permette di farlo in sicurezza e senza fatica. In poche parole se pensi di fare una curva.........lei la sta già facendo.
 
9525038
9525038 Inviato: 21 Mar 2010 16:31
 

una gran bellissima moto,complimenti icon_wink.gif
potresti postare una foto del modello con il relativo colore (mia pura curiosità)?
0509_up.gif
 
9525328
9525328 Inviato: 21 Mar 2010 17:40
 

Mi spiace ma non sono capace di postare le foto, comunque è bianca con scarichi Akra e porta-targa.
 
9525456
9525456 Inviato: 21 Mar 2010 18:00
 

Ottimo acquisto.. l'LC8 è un motore fantastico.. e ciclistica e freni non sono da meno 0509_up.gif auguri!!
 
9570890
9570890 Inviato: 28 Mar 2010 22:14
 

Ok ragazzi, mini-report dopo 500km. Lo so non sono molti ma che libidine.

0509_up.gif On/off praticamente assente, la moto riprende in maniera fluida. Certo che se pretendi di andare in terza a 2.000 giri lei ti ricorda pazientemente che non è uno scooter.

0510_inchino.gif Ciclistica al top: dire che è una bicicletta non è un eufemismo ma la verità. Tu pensi la curva e lei la fa senza metterti in difficoltà. Il telaio è rigido ma non è un cancello, anche passeggiando fa quello che le chiedi. Quando decidi di spremerla un po lei si scioglie ed inizia a darti delle soddisfazioni. Molto stabile anche quando la velocità aumenta, sempre tenendo conto che è una naked e non una sportiva.

eusa_clap.gif Freni, il meglio in commercio. Modulabili, ma se strizzati a dovere potrebbero "fermare un treno", come qualcuno prima di me ha detto.

0509_banana.gif Persino il cambio mi ha sorpreso, precisissimo. Le marce entrano come un burro.


Passiamo alle doti nolenti:appena portata a casa noto che perde un pò d'olio da un manicotto che parte dal serbatoio dell'olio che mi imbratta il puntale e la batteria. eusa_wall.gif
Ho subito pensato" Bene ci siamo iniziano le magagne". La porto dal conce che mi dice che la fascetta non era stretta bene 0509_lucarelli.gif , me la stringe e mi dice di darle una bella lavata. 0509_vergognati.gif Inizia a piovere cosi non la uso per un po. Sabato e domenica bello cosi decido di spremerla un pochino. Risultato: Perde ancora olio e mi sembra che il livello sia sceso ancora un po. 0510_sad.gif Domani ritorno dal conce e se gliela lascio e se non me la ridà pulita ed in ordine lo trito di mazzate. 0509_boxed.gif
 
9576204
9576204 Inviato: 29 Mar 2010 20:10
 

complimenti bellissima moto!dev'essere davvero una libidine da guidare icon_asd.gif
magari quando ti senti uin po più sicuro potresti iscriverti al campionato del superduke icon_wink.gif ti divertiresti non poco icon_asd.gif
 
9576385
9576385 Inviato: 29 Mar 2010 20:26
 

Mai fatta pista, però mi piacerebbe provarci. Penso che sia una delle migliori naked in commercio. Ovviamente non sono di parte. eusa_naughty.gif icon_asd.gif
 
9577441
9577441 Inviato: 29 Mar 2010 22:03
 

Al di là della perdita, di suo l'LC8 mangia olio e c'è scritto chiaro e tondo nel manuale di uso e manutenzione... ricordalo sennò vai in paranoia (e rischi di sbiellare se non lo aggiungi ogni tanto) icon_wink.gif
 
9577600
9577600 Inviato: 29 Mar 2010 22:20
 

Se posso darti un piccolo consiglio, appena puoi cambia l'olio di serie (motorex 10w50) con il motorex racing 20w60; come per magia, non consuma quasi piu' olio e va di piu'. 0509_up.gif
all' inizio veramente stai attento al livello, perche' ne mangia parecchio, dopo 1000km ero gia' al minimo, capperi ho detto non ho un 4t ma un 2t.
Comunque e' una gran moto, che da filo da torcere a tutte, proprio a tutte, se hai manico in montagna non ti vedono....
ciao da un felice possessore della mitica superduke 2005.
 
9634911
9634911 Inviato: 7 Apr 2010 22:38
 

buonasera a tutti.mi "son fatto"un sd anch'io.
pr il momento è a pezzi sugli scaffali....ma da domenica prevedo di ricominciare a fargli prendere forma....hihi.
 
9635138
9635138 Inviato: 7 Apr 2010 23:10
 

NitroCento ha scritto:
Al di là della perdita, di suo l'LC8 mangia olio e c'è scritto chiaro e tondo nel manuale di uso e manutenzione... ricordalo sennò vai in paranoia (e rischi di sbiellare se non lo aggiungi ogni tanto) icon_wink.gif
piccola nota personale.....il livello dell'olio nel sd va controlato a moto fredda o calda?
son di quelle moto che da calda il volume aumenta a dismisura? icon_asd.gif
grazie
 
9635841
9635841 Inviato: 8 Apr 2010 9:06
 

ride_z ha scritto:
piccola nota personale.....il livello dell'olio nel sd va controlato a moto fredda o calda?
son di quelle moto che da calda il volume aumenta a dismisura? icon_asd.gif
grazie


Sulle KTM il livello va' misurato a caldo tenendo la moto diritta.
 
9637514
9637514 Inviato: 8 Apr 2010 13:41
 

Ok ragazzi. Ritirata la moto. Era il coperchio valvole del cilindro frontale che era fissato male e trafilava un pò d'olio. Provata per un giorno intero dal meccanico e dal propietario della concessionaria e il problema sembra risolto. Settimana prossima la porto per il tagliando dei 1.000 e monto scaricozzo e qualche altro gingillo puramente estetico.


Per rispondere a ride_z il meccanico mi ha detto che il livello dell'olio va controllato a moto fredda, accenderla per 30sec., spegnerla, mettterla dritta e poi controllare il livello. Visto che ha i carter a secco ogni altra lettura darebbe un valore sballato.

Per NitroCento, il motore sicuramente consuma più olio di un 4 cil., ma sempre nella norma. Ha un consumo eccessivo soloquando se ne fa un uso sportivo (pista, ma a cannone icon_mrgreen.gif ).
 
9637890
9637890 Inviato: 8 Apr 2010 14:15
 

beerandbike ha scritto:
Ok ragazzi. Ritirata la moto. Era il coperchio valvole del cilindro frontale che era fissato male e trafilava un pò d'olio. Provata per un giorno intero dal meccanico e dal propietario della concessionaria e il problema sembra risolto. Settimana prossima la porto per il tagliando dei 1.000 e monto scaricozzo e qualche altro gingillo puramente estetico.


Per rispondere a ride_z il meccanico mi ha detto che il livello dell'olio va controllato a moto fredda, accenderla per 30sec., spegnerla, mettterla dritta e poi controllare il livello. Visto che ha i carter a secco ogni altra lettura darebbe un valore sballato.

Per NitroCento, il motore sicuramente consuma più olio di un 4 cil., ma sempre nella norma. Ha un consumo eccessivo soloquando se ne fa un uso sportivo (pista, ma a cannone icon_mrgreen.gif ).


Ciao caro icon_biggrin.gif E' meglio che cambi meccanico perchè quello fa' scoppiare le guarnizioni della moto icon_mrgreen.gif L'Olio va controllato a caldo assolutamente a temperatura d''esercizio, altrimenti gli metti tanto di quell'olio che da qualche parte lo deve ben buttare.

comunque:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' incredibile icon_eek.gif
 
9641756
9641756 Inviato: 8 Apr 2010 22:10
 

grazie illustri. icon_asd.gif icon_asd.gif
praticamente tutti i carter secco hanno questa procedura ma fin'ora con ktm ho lavorato poco,la moto l'ho portata a casa,nemmeno messa in moto e fatta tutti pezzi.
mi sinceravo di alcuni cavigli prima dell'opera di ricostruzione..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
grazie comunque
 
9642011
9642011 Inviato: 8 Apr 2010 23:00
 

Grazie Cattivone per la dritta 0509_doppio_ok.gif , al tagliando dei 1.000 non mancherò di cazziare il meccanico. Comunque stra-contento di essere una carota 0510_inchino.gif spero di fare un bel giretto assieme appena possibile. doppio_lamp_naked.gif
 
9642486
9642486 Inviato: 9 Apr 2010 6:50
 

beerandbike ha scritto:
Grazie Cattivone per la dritta 0509_doppio_ok.gif , al tagliando dei 1.000 non mancherò di cazziare il meccanico. Comunque stra-contento di essere una carota 0510_inchino.gif spero di fare un bel giretto assieme appena possibile. doppio_lamp_naked.gif


Figurati, appena possibile si farà icon_biggrin.gif
 
9749593
9749593 Inviato: 26 Apr 2010 18:59
 

Ciao scusate l'intrusione, indecisione rta duke 690r e superduke..... che farre....
 
9751215
9751215 Inviato: 26 Apr 2010 21:45
 

ciao, potevi aprire anche un tuo topic volendo, comunque ti rispondo qui: ti sta parlando uno che sta per prendere il duke R, ma se avesse la patente e i soldi non esiterebbe a prendere il super duke R. Inoltre vedo che non è la tua prima moto e che di esperienza comunque ne hai, quindi se te la puoi permettere il super duke è un ottimo acquisto, cavalleria abbondante e disponibile già ad un basso range di giri... unica pecca (a parer mio); il codino della versione standard è bruttino, 10 volte meglio quello della R che è più filante e snellisce la moto.. purtroppo però la R è monoposto.

lamps icon_wink.gif
 
9753660
9753660 Inviato: 27 Apr 2010 11:28
 

Il tuo ragionamento non fa una piega icon_asd.gif il mio dilemma è che non ne ho provata ne una ne l'altra e non vorrei sbagliare, voglio tanta agilita e anche un po di motore, con il monster andavo da dio nelle curve ma al primo rettilineo salutavo tutti e mi aspettavano... con il 749 non sono cosi agile nel misto stretto (colpa mia) e cosi non so cosa fare....
 
9754516
9754516 Inviato: 27 Apr 2010 13:36
 

guarda se non cerchi velocità folli il 690 è agilissimo e di motore ne ha abbastanza per divertirsi... di sicuro nelle curve (soprattutto se di montagna) non dovrai aspettare nessuno.. quindi a te la scelta! icon_wink.gif
 
9754586
9754586 Inviato: 27 Apr 2010 13:43
 

bep82 ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una piega icon_asd.gif il mio dilemma è che non ne ho provata ne una ne l'altra e non vorrei sbagliare, voglio tanta agilita e anche un po di motore, con il monster andavo da dio nelle curve ma al primo rettilineo salutavo tutti e mi aspettavano... con il 749 non sono cosi agile nel misto stretto (colpa mia) e cosi non so cosa fare....


Dipende da quello che ci devi fare. Il 690 sm è monocilindrico, non ha una grande velocità di punta, con 2 denti in più alla corona che è il minimo da fare raggiungi una velocità massima di 180 km/h ca, quindi se esci con amici che hanno le SS al primo rettilineo ti passano da paura, la rivincita te la prendi solo nel misto stretto (passi di montagna ecc.) Il SuperDuke è il compromesso tra le SS e il Motard, è una nuda che ha motore da vendere, ma anche con questa scordati le velocità delle SS non perchè non ci vada, ma perchè non ha la struttura per certe velocità.
 
9758611
9758611 Inviato: 27 Apr 2010 21:44
 

ragazzi sono riuscito ad organizzare una prova per le due K da un concessionari della mia zona, in piu sabato posso provare anche la hypermotard 1100 evo cosa posso chiedere di piu' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9969898
9969898 Inviato: 2 Giu 2010 21:00
Oggetto: Info SD
 

Ciao e complimenti per l'acquisto !

io ci sto facendo un serio pensierino...

Domande (immagino che avrai provato tutte le varie concorrenti):

- rispetto alla SMR ? vantaggi / svantaggi

- rispetto alla SMT ? idem

Io l'ho provata una mezz'oretta e ho avuto l'impressione che la sella fosse più rigida della SMT. Per caso hai un'idea dell'effetto della ergo (in gel) sull'una e sull'altra ?
 
10011278
10011278 Inviato: 9 Giu 2010 21:47
Oggetto: Re: Info SD
 

vincenzo60 ha scritto:
Ciao e complimenti per l'acquisto !

io ci sto facendo un serio pensierino...

Domande (immagino che avrai provato tutte le varie concorrenti):

- rispetto alla SMR ? vantaggi / svantaggi

- rispetto alla SMT ? idem

Io l'ho provata una mezz'oretta e ho avuto l'impressione che la sella fosse più rigida della SMT. Per caso hai un'idea dell'effetto della ergo (in gel) sull'una e sull'altra ?


Il SD rispetto alla SM R/t è molto più rigida e piantata sull'avantreno. Sulla durezza della sella non mi ewsprimo: non la uso per fare turismo ma solo sparate la domenica o appena possibile.
 
10013585
10013585 Inviato: 10 Giu 2010 11:14
Oggetto: SD vs SMT
 

Ieri ho avuto l'opportunità di provarle entrambe a distanza di pochi minuti, e devo dire che questo mi ha aiutato molto a fare una valutazione comparativa.
Sicuramente, per chi è abituato a moto sportive, la SD è superiore come ciclistica, pur rimanendo un assetto abbastanza comodo, sella permettendo.
Il problema, che sembra insoluto (a parte la ventilata soluzione Akropovic + GIVI MT-03), è quello del bagaglio.
Ho provato a mettere la giacca (con paraschiena) nella borsa di serie e non ci entra.
Forse l'antipioggia e un cambio sì, ma personalmente trovo d'estate essenziale potermi togliere la giacca e ficcarla da qualche parte.
A quanto sembra è più semplice SDzzare la SMT (sfilando forcella, indurendo le forcelle et c.) che non SMTzzare la SD...
Qualcuno ha provato ad attaccarci un qualche telaietto, magari usando la sella monoposto ?
 
10041023
10041023 Inviato: 15 Giu 2010 11:19
Oggetto: SD vs SMT
 

Deciso: ho ordinato la SM-T.
 
10056615
10056615 Inviato: 17 Giu 2010 14:14
 

beerandbike ha scritto:


Ti sbagli. Anche io pensavo alla cattiveria di questa moto nel senso che ad ogni ruotazione del gas ti staccava le braccia. Invece è abbastanza fluida, quindi se vuoi pennellare le curve senza tirale il collo la sua ciclistica "perfetta" ti permette di farlo in sicurezza e senza fatica. In poche parole se pensi di fare una curva.........lei la sta già facendo.


Condivido in pieno,il motore è dolcissimo e pienamente gestibile,il resto da fantascienza,una gran moto te lo dice uno che di moto ne ha avute tante ma questa è veramente un gioiello.....p.s.la moto che mi ha impressionato di + per il motore ingestibile è stata la brutale 750,una coppia da 'cross' con 126 cv e quattro cilindri......
 
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