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Prime impressioni Versys 2010
9717614
9717614 Inviato: 21 Apr 2010 9:48
 

meserthim ha scritto:


ma nessuno ha chiesto per la staffa originale kawasaki ??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


eh chiederò io
però ho capito perchè nessuno chiede
perchè se prendi i GIVI poi alla bisogna puoi mettere le borse laterali
se prendi quelle kawa ... addio borse laterali
0510_sad.gif
 
9722641
9722641 Inviato: 21 Apr 2010 21:10
 

allora ultime news: da lunedi ho "in comodato" una versys del 2008 di un mio amico che la usa poco per provarla per l'uso che ne faccio io. cosi posso capire se è davvero la moto che penso che sia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

se l'esperimento riesce.....................mi sa che farò l'affare con una moto nuova se il conce manterrà le promesse........ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie di cuore a tutti e a questa sezione del forum che ho letto avidamente....

marco
 
9732638
9732638 Inviato: 23 Apr 2010 13:41
 

Anche io sono un neofita prima della mia versys 2010 avevo il nexus 500.
Per ora ci ho fatto solo 400 km ma mi sono accorto che è molto facile e intuitiva..se si sta sotto i 5000 giri è molto gestibile dopo inizia a ringhiare ma sono arrivato solo una volta a 6000 giri perche sono in rodaggio...
La cosa che mi ha stupito di piu è l'agilita sia in marcia che da fermo...
Da fermo la muovo tipo scooteer standoci seduto sopra...sono anche alto 1.84cm se si è piu bassi nn saprei..
In fine è molto comoda piu del mio nexus anche dopo un po di strada nessun dolore a mani braccia o schiena..
la consiglio vivamente a neofiti come me icon_biggrin.gif
 
9733138
9733138 Inviato: 23 Apr 2010 14:45
 

FedeZena ha scritto:
Anche io sono un neofita prima della mia versys 2010 avevo il nexus 500.
Per ora ci ho fatto solo 400 km ma mi sono accorto che è molto facile e intuitiva..se si sta sotto i 5000 giri è molto gestibile dopo inizia a ringhiare ma sono arrivato solo una volta a 6000 giri perche sono in rodaggio...
La cosa che mi ha stupito di piu è l'agilita sia in marcia che da fermo...
Da fermo la muovo tipo scooteer standoci seduto sopra...sono anche alto 1.84cm se si è piu bassi nn saprei..
In fine è molto comoda piu del mio nexus anche dopo un po di strada nessun dolore a mani braccia o schiena..
la consiglio vivamente a neofiti come me icon_biggrin.gif


e anche agli scafati kawasakisti come me icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif 0509_up.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9733707
9733707 Inviato: 23 Apr 2010 16:19
 

ciao
Heeee la versys e bella ma per ora mi devo accontentare di vederla solamente un altranno chissà ...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9971320
9971320 Inviato: 3 Giu 2010 8:15
Oggetto: Prime impressioni di guida Versys 2010
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Il mio Versys 2010 ha 1800 Km e ho fatto il primo tagliando, dal mio punto di vista la moto ha sicuramente dei pregi ma anche dei difetti.
Pregi:
1)Prezzo
2)Ciclistica
3)Estetica

Difetti:
1)scarsa cavalleria
2)vibrazioni
3)cambio impreciso (sotto stress)
4)frenata insufficiente (sotto stress)

In generale sono abbastanza contento e penso di divertirmi con questa moto tenendo conto che non è una moto da lunghi viaggi (vibrazioni e velocità autostradali affrontate a giri motore troppo elevati) e non è una moto da smanettoni (prestazioni motore insufficienti per pilota e passeggero più bagagli).
E' una moto per andare al mare la domenica, da usare in una grande città per andare al lavoro, da fare piccoli viaggetti di max 300 km con il passeggero in maniera tranquilla.
Se si cercano eccellenze non si trovano in questa moto.
Ciao a tutti
 
9971972
9971972 Inviato: 3 Giu 2010 11:17
 

Secondo me Big (a mia impressione e lo sottolineo) con queste tue impressioni ti sei tirato contro l'ira degli dei 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9973010
9973010 Inviato: 3 Giu 2010 14:31
Oggetto: Re: Prime impressioni di guida Versys 2010
 

BIG_CORNER ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Il mio Versys 2010 ha 1800 Km e ho fatto il primo tagliando, dal mio punto di vista la moto ha sicuramente dei pregi ma anche dei difetti.
Pregi:
1)Prezzo
2)Ciclistica
3)Estetica

Difetti:
1)scarsa cavalleria
2)vibrazioni
3)cambio impreciso (sotto stress)
4)frenata insufficiente (sotto stress)

In generale sono abbastanza contento e penso di divertirmi con questa moto tenendo conto che non è una moto da lunghi viaggi (vibrazioni e velocità autostradali affrontate a giri motore troppo elevati) e non è una moto da smanettoni (prestazioni motore insufficienti per pilota e passeggero più bagagli).
E' una moto per andare al mare la domenica, da usare in una grande città per andare al lavoro, da fare piccoli viaggetti di max 300 km con il passeggero in maniera tranquilla.
Se si cercano eccellenze non si trovano in questa moto.
Ciao a tutti



icon_twisted.gif come giustamente detto da gzambe 0509_up.gif ti sei attirato l'ira funesta 0510_amici.gif dei possessori di versys ....

io mi sento di ribattere punto per punto ai difetti ma prima voglio precisare due cose .....
che non è una moto da lunghi viaggi (vibrazioni e velocità autostradali affrontate a giri motore troppo elevati) e non è una moto da smanettoni (prestazioni motore insufficienti per pilota e passeggero più bagagli) sono due cose entrambe imprecise .....

la prima .... velocità autostradali affrontate a regimi troppo elevati .... a 130 kmh in sesta la moto è a 6000 giri ovvero ottocento giri meno del regime di coppia massima .... a 6800 giri in sesta la moto fa 150kmh indicati .... se una moto in regime di coppia fa 150 non vedo dove sia il problema .... sono troppi ?? per un turbodiesel certo che sì ma il regime si valuta in base ai cilindri all'alimentazione e alla cubatura ..... e la versys non è un trattore agricolo .... eusa_doh.gif
( te lo dice uno che ha fatto 6500 km in 9 giorni attraverso 6 nazioni con tappe anche di più di 1000 km icon_biggrin.gif )

La seconda che non è una moto da smanettoni è vero ma aggiungere "prestazioni insufficienti per pilota e passeggero più bagagli" è un controsenso ..... gli smanettoni non si portano appresso passaggeri e bagagli .... certo non ha i 190 cavalli del ninja 1000 ma gli usi sono anche diversi .... aggiungo che ieri ritornando a casa da un giro ( con i bagagli ) ho fatto 84 km in 33 minuti che non è esattamente un'andatura tranquilla ....

Per quanto riguarda le vibrazioni abbiamo già detto e ridetto tantissimo .... la versys vibra pochissimo per essere un bicilindrico .... c'è pochissimo di meglio e tantissimo di peggio ...

Per i freni io li ho rodati bene e mi ci trovo benissimo .... bisogna metterci una certa forza nella seconda parte dell'azione ma non sono certo insufficienti .... e comunque basta cambiare le pastiglie con le brembo rosse ad esempio se si vuole una frenata più aggressiva .... icon_confused.gif

Cambio impreciso ??? ... forse all'inizio è un pò duretto .... ma come tutti i cambi kawa ad innesti frontali è così e con il tempo migliora .... impreciso vuol dire che sfolla o salta la marcia e a me in 21mila km non è mai capitato eusa_naughty.gif
 
9973272
9973272 Inviato: 3 Giu 2010 15:10
 

No non voglio tirarmi addosso nessuna ira funesta e non voglio assolutamente sputare nel piattro dove mangio tutti i giorni, ma mi sembrava onesto dire la mia su alcune personalissime prime impressioni, ho avuto moltissime moto prima di questa alcuni monocilindrici e alcuni bicilindrici, ma le vibrazioni che ha la mia sono abbastanza sopra la media, inoltre l'erogazione in apertura del gas non mi sembra molto lineare, e non è il primo euro tre che possiedo.
Comunque le mie possono essere delle impressioni, che col tempo posso modificare, se devo essere sincero mi aspettavo qualche cavallo in più, naturalmente a parità di cilindrata, in montagna a mio avviso possono fare comodo.......... a mi dimenticavo io peso 95 kg e sono alto 180 cm ....forse peso troppo boh...... oppure mi hanno venduto il modello depotenziato.....boh
naturalmente scherzo
comunque ciao a tutti
 
9973350
9973350 Inviato: 3 Giu 2010 15:21
Oggetto: Re: Prime impressioni di guida Versys 2010
 

Premetto che non ho problemi di lesa maestà, anzi più recensioni e critiche leggo, meglio è (vengo da 20 anni di letture di Altroconsumo e mi piace l'oggettività a vantaggio del consumatore)

Tuttavia, essendo fresco fresco di Versys, con troppo pochi km ed esperienza per parlare, rinvio alle ultime prove fatte su Motociclismo di maggio e Due ruote di giugno (comparative Versys, V-strom, Transalp, Tenerè):
la Versys non ne esce male, anzi, a leggere bene, ne esce meglio delle altre, nonostante i tentativi delle riviste di dare un colpo al cerchio e una alla botte (soprattutto Motociclismo) e fatti salvi i già noti "limiti", alcuni dei quali più volte evidenziati in questo forum (cercare la settima già a 100 km orari (io anche a 70km) , freno post. spugnoso, meno protettiva della V-strom, qualche vibrazione, sella meno comoda delle altre).

Per il resto, dalle prove effettuate dalle riviste:

frenata: di gran lunga migliore delle altre (quindi, meglio spugnoso ma efficace). I dati dicono che frena in meno metri delle altre e questo mi sembra un plus enorme per una moto (almeno per me principiante, sapere che ho buoni freni mi rassicura, peraltro ho anche l'ABS);

motore: il pù grintoso. Ad es., nel passaggio da 80 a 130 km7h, se non erro, da mezzo secondo alle altre (sono inesperto, ma mezzo secondo su una moto mi sembrano tanti)

ciclistica: senz'altro migliore delle altre per guidabilità in tutte le condizioni (volendo è anche "funambolica", ma queste cose le lascio a quelli bravi..)

consumi: meno delle altre.



Se devo trovare qualcosa che proprio non va, questa è la sella: è stato già detto in altri post. Mi sembra, però, che il problema non sia la comodità (è morbida e confortevole al punto giusto), ma purtroppo la geometria è fatta in modo da spingere inesorabilmente il corpo verso il serbatoio (con strizzate fastidiose proprio lì!!). Non c’è verso di stare più indietro e, praticamente, non si riesce a sfruttare mezza sella.
Ho fatto qualche tentativo di posizionarmi più indietro ma non si riesce a tenere la posizione e, soprattutto, la guidabilità ne risente: anzi, penso che la posizione in avanti a cui la sella costringe sia stata fatta apposta per sfruttare meglio le doti ciclistiche (con grande sofferenza degli zebed…!!).

Un altro aspetto rilevato da una delle riviste è che scalcia ai bassi regimi
 
9973412
9973412 Inviato: 3 Giu 2010 15:32
 

Secondo me le riviste è meglio lasciarle stare anche perchè se guardi due ruote di giugno ha una pubblicità della kawasaki Versys che tiene due pagine complete, mi sembra in chiaro conflitto di interessi (se ci dovessero essere).
Ora per farla breve le cose più positive della Versys, naturalmente a mio modestissimo parere, sono una estetica estremamente accattivante e una ciclistica buonissima, appena ci sali sopra ti sembra di avere già fatto migliaia di km è stata la cosa che oltre al prezzo mi ha fatto decidere per questo modello.
Ciao a tutti
 
9973518
9973518 Inviato: 3 Giu 2010 15:56
 

BIG_CORNER ha scritto:
Secondo me le riviste è meglio lasciarle stare ...

Hai ragione sul probabile conflitto di interessi ma questo riguarda tutte le moto provate che in questi mesi, mi sembra, sono state tutte più o meno pubblicizzate sulle riviste citate.
Cito le riviste unicamente perchè riportano dei dati. Poi questi dati si possono contestare ma, appunto, occorrerebbero altri dati che, purtroppo, non trovo da nessun'altra parte e mi sembrano pochi i bikers che si possono permettere di provare e comparare con strumentazioni tecniche le diverse prestazioni.
Poi è ovvio che la moto si sceglie soprattutto con parametri di immediata percezione; estetica, sensazioni di guida. Io stesso l'ho scelta così, da inesperto assoluto e senza dati a disposizione, sono andato d'istinto. 0510_saluto.gif
 
9975500
9975500 Inviato: 3 Giu 2010 20:26
 

A mio avviso se posso esprimerlo visto che ne provo parecchie di moto e visto che l'ho avuta ,se ci fosse il motore e cambio(per le vibrazioni )della Gladius e la sella piu' bassa e perche' no anche i freni,ritornerei subito ad acquistarla ,purtroppo so' che non e' possibile comunque e' sempre una moto molto divertenteda portare 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9975871
9975871 Inviato: 3 Giu 2010 21:12
 

confermo quanto detto da Alod per i zebedei!!!!! la posizione veramente ti schiaccia le pxllx nel serbatoio........ci vorrebbe la conchiglia!!!!!!!!!
 
9975939
9975939 Inviato: 3 Giu 2010 21:21
 

burtontoto ha scritto:
confermo quanto detto da Alod per i zebedei!!!!! la posizione veramente ti schiaccia le pxllx nel serbatoio........ci vorrebbe la conchiglia!!!!!!!!!


Lascia predere che dopo 'sta invernata malefica le strade qui da me sono una buca unica... eusa_wall.gif
L'altro giorno sono andato a cambiare le gomme, totale giro 30 km, oggi ho la palla dx scassata!!!!!
Ma mi capita tutti gli anni alle prime uscite, poi i gioielli si abituano....PER FORZA!!! icon_asd.gif
 
9987526
9987526 Inviato: 6 Giu 2010 10:08
Oggetto: Impressioni dopo 1800 km...
 

Salve a tutti,
riporto anche io le mie prime impressioni su questa moto adesso che ho fatto 1800 km ed ho potuto iniziare sfruttare a pieno la moto, avendo finito il rodaggio.
Come già qualcun'altro ha scritto, appena ti siedi e parti, ti sembra di stare su una bicicletta.
Ottima ripresa dai bassi regimi, distribuzione delle masse eccellente e la taratura standard delle sospsensioni, rendono questa moto insuperabile in città e nelle diverse gite domenicali.
Infatti nonostante sia abbastanza morbida (con le regolazioni standard delle sospensioni) è altrettanto stabile nei curvoni veloci. Ci sali e non vorresti più scendere, capisci che il suo utilizzo consigliato è quello di fare tanti km in scioltezza, comodità e divertimento.
Sarà per la posizione di guida, per l'erogazione (bella corposa ai bassi ma comunque sempre fluida anche agli altri regimi di giri) o per le sospensioni, fatto sta che questa moto si beve decine di chilometri senza che nemmeno uno se ne accorga. Per completare il quadro i consumi sono veramente irrisori: consumo medio che va dai 18 km/l fino ai 25 km/l.
Gli unici problemi riscontrati possono essere riassunti in una cattiva protezione aerodinamica (non insufficiente, ma scarsa in quanto presenta delle turbolenze) per gli utenti alti e nella presenza di fastidiose vibrazioni provenienti dal motore (e rilevabili più che altro attraverso le pedanine) nella zona compresa tra i 5000 ed i 6500 giri (che in 6a equivalgono ai 110-140 km/h da tenersi in autostrada). C'è comuqnue da dire che la posizione in sella e la relativa altezza, sono perfette per gli utenti che sono alti almeno 180 cm.

E se uno chiede di più a questa moto? Se l'utilizzo che se ne fa non è prettamente turistico/zavorrato (nel senso di equipaggiati da valigie e/o compagnia) ?
Premetto innanzi tutto che provengo da bicilindrici a L, 2 valvole per cilindro a carburatori e, dunque, devo ancora adeguarmi alle differenze di utilizzo del motore.
Guidando la Versys in maniera sportiva, ci accorgiamo subito di alcune cose:

- la moto è tendenzialmente molto morbida; i trasferimenti di carico nelle staccate si fanno sentire e ritardano l'ingresso in curva. Si può agire sulle regolazioni delle sospensioni, migliorando la cosa, ma la moto rimane comunque morbida. Ciò rende inoltre la moto lenta nei cambi di direzione. Forzandola, nei cambi di direzione, talvolta mi si sono innescati paurosi scompensi tra l'anteriore ed il posteriore...

- i freni anteriori, nonostante facciano egregiamente il loro lavoro, non sembrano così cattivi come ci si potrebbe aspettare da una coppia di dischi da 300 mm. Il freno posteriore invece, per l'uso che se ne può fare, sembra adeguato. Attendo comunque di montare dei bei tubi in treccia e delle pastiglie sinterizzate per rivaluare l'impianto frenante icon_asd.gif

Insomma, non è una sportiva od una naked, ma questo si sa!
A parte queste considerazioni, guidando la moto in modo sportivo ci si accorge alla fine che, anche se sembra di essere poco reattivi e di non riuscire a sfruttare bene tutti i cv della moto, analizzando le medie orarie o contando le moto che su per un passo riescono a raggiungerti e a superarti (non perché ingarellati, ma perché semplicemente tengono un passo migliore) ci si accorge che questa moto, VA DA PAURA! 0509_campione.gif
La cosa che veramente mi ha stupito di questa moto e che, pur non presentando carateristiche eccelse nelle diverse parti che la compongono, l'insieme risulta essere veramente equilibrato e dunque sfruttabile al 100%. SI VA FORTE SENZA ACCORGERSENE! 0509_lucarelli.gif

Il motore: come già detto riprende in maniera stupenda anche da sotto i 2000 giri, e in un batter d'occhio si arriva ai 4000/5000. Non ho notato il fastidioso fenomeno dell'On/Off (forse perché raramente sto a filo gas a 2000 giri) e già in questo range di utilizzo, la moto da grandi soddisfazioni, specialmente se utilizzata per turismo o giri fuoriporta, o da utenti alle prime armi.
Se invece si insiste sul filo del gas e si decide di superare i 6000 giri, sembra di avere un missile sotto al culo 0509_banana.gif
Utilizzando tutto il range di giri di cui tale motore dispone si riesce a guidarla in maniera abbastanza sportiva, utilizzando le scalate assieme al freno per ottenere il massimo dell'efficaccia frenante, oppure al posto del freno per avere una guida più morbida e rotonda, pennellando le curve.
Bisogna inoltre dire che questo motore, pur essendo un bicilindrico (ma in linea) ha pochissimo freno motore: se sia un bene od un male, dipende dai gusti e da come uno è abituato a guidare. Sicuramente dal punto di vista della comodità e della fluidità di guida, oltre ché dei consumi, ciò è un indubbio vantaggio.

La cosa che mi ha deluso di più di questa moto: il sound! icon_cry.gif Diamine, sembra uno scooterone! Il sound dei 2 cilindri è stupendo e non possiamo godercelo .... A quanto ho capito poi, non mi sembra che sostituendo filtro d'aspirazione e terminale la situazione migliori di molto. Attendo fiducioso smentite o nuovi prodotto ...

Per adesso mi fermo qui poiché, come premesso, inizio adesso a scoprirla veramente e solo dopo aver veramente preso confidenza con la moto potrò essere più preciso.

In conclusione, alla Versys io gli do temporaneamente una votazione personale di 9/10.
 
9987944
9987944 Inviato: 6 Giu 2010 11:56
 

Secondo me la maggior parte dei problemi di ciclistica che ho notato si possono risolvere cambiando i pneumatici originali (che confidenza ne danno davvero poca)
 
9989709
9989709 Inviato: 6 Giu 2010 19:27
Oggetto: Re: Impressioni dopo 1800 km...
 

2cil4ever ha scritto:
...la moto è tendenzialmente molto morbida; i trasferimenti di carico nelle staccate si fanno sentire e ritardano l'ingresso in curva. Si può agire sulle regolazioni delle sospensioni, migliorando la cosa, ma la moto rimane comunque morbida. Ciò rende inoltre la moto lenta nei cambi di direzione. Forzandola, nei cambi di direzione, talvolta mi si sono innescati paurosi scompensi tra l'anteriore ed il posteriore...




Complimenti! ottima recensione.
Confermo la sensazione che le sospensioni siano "scompensate": a me sembra che la forcella anteriore sia ottima e che la regolazione di fabbrica vada bene (nel mio caso: h 1,75 per 73 kg di peso) . Il posteriore, invece, mi sembra non "in armonia" con l'anteriore. Insomma, se prendo buche o dossi l'anteriore copia alla grande, il posteriore, invece, fa sobbalzare. Non so però se diminuire il ritorno (meno duro) o se agire sulla molla per renderla più morbida, oaddirittura se non convenga indurire la molla. per ora ho iniziato a diminuire il rebound (di un solo scatto) ma non ho avvertito differenze.
Comunque, il mio grosso problema restano i vortici creati dal cupolino originale. Spero che con il Vario la situazione migliori, anche perchè per ora (rodaggio) non supero i 100 (oltre i 100 supera i 4000 giri consigliati dal manuale). In tutti i casi non riuscirei ad andare oltre perchè i vortici sul casco sono davvero troppi.
 
9990052
9990052 Inviato: 6 Giu 2010 20:14
 

premetto che sono un dilettante ho comprato la versys 2010 con cui ho fatto solo 1500 km.
la moto secondo me corre e tanto per 64cv icon_evil.gif
riesci a divertirti e star dietro a moto ben piu potenti (sul misto stretto)
i freni in effetti son un po morbidi da azionare ma se si tira la leva del freno frenano...
nn e una sportiva e questo si sa prima di comprarla....
il pregio di questa moto lo dice il nome verys...versatilita
pensavo che le gomme di serie fossero peggio se scaldate bene si sgretolano.....
un saluto a tutti e buona versys icon_biggrin.gif
 
9990381
9990381 Inviato: 6 Giu 2010 21:01
 

FedeZena ha scritto:
premetto che sono un dilettante ho comprato la versys 2010 con cui ho fatto solo 1500 km.
la moto secondo me corre e tanto per 64cv icon_evil.gif
riesci a divertirti e star dietro a moto ben piu potenti (sul misto stretto)
i freni in effetti son un po morbidi da azionare ma se si tira la leva del freno frenano...
nn e una sportiva e questo si sa prima di comprarla....
il pregio di questa moto lo dice il nome verys...versatilita
pensavo che le gomme di serie fossero peggio se scaldate bene si sgretolano.....
un saluto a tutti e buona versys icon_biggrin.gif

Ciao,
le gomme di serie ci mettono molto ad andare in temperatura e pochissimo a perderla! Inoltre l'anteriore non dà molto feeling (almeno a me personalmente).
Comunque, una volta in temperatura se usate con cautela, non sono da buttare via all'istante!
 
9990533
9990533 Inviato: 6 Giu 2010 21:30
 

Robbi16v ha scritto:
Secondo me la maggior parte dei problemi di ciclistica che ho notato si possono risolvere cambiando i pneumatici originali (che confidenza ne danno davvero poca)

Mhmm,
non sono dello stesso parere. Le gomme non hanno nessuna influenza sulla ciclistica della moto, infatti ad esempio, non possono alterare in alcun modo i trasferimenti di carico tra anteriore e posteriore (e viceversa).
Sicuramente, utilizzare gomme che danno maggiore sicurezza e che hanno una indubbia maggiore tenuta di strada, fa si che gli effetti di alcuni problemini di ciclistica si sentano meno.

E' anche vero però che con una ciclistica a posto, per la guida su strada, potresti metterci anche dei pezzi di marmo al posto delle ruote icon_asd.gif icon_asd.gif

Una precisazione: non esiste una regolazione della ciclistica unviersalmente valida, tale che una volta trovata possa andare bene sempre e comunque.
In parte perché le sospensioni (e le gomme) risentono delle variazioni di temperatura, pressione ed umidità giornaliere. In parte perché ogni curva fa storia a se, per cui una regolazione che va bene su un percorso misto/lento/stretto risulta essere inadeguata per percorrere un itinerario misto/veloce/largo. Le caratteristiche richieste sono diverse.
Ognuno di noi, capito l'utilizzo prevalente che fa della propria moto ed il proprio stile di guida, cerca di trovare il miglior compromesso possibile, specialmente ed essenzialmente nell'uso stradale (e non pistaiolo) dei propri mezzi.

Questo era solo per dire che ogni variazione dell'assetto della moto, andrebbe provato a lungo e su percorsi diversi prima di poter affermare con sicurezza che tale configurazione sia più o meno efficace; inoltre si deve sapere il prezzo del compromesso scelto (cioè cosa si è scelto di perdere per guadagnare quel qualcosa in più da un'altra parte).
Io, ad esempio, ho indurito la moto (nei precarichi e come frenatura dei ritorni): non mi interessa se la moto "salta pari" quando ci sono dei dossi, per me era più importante che non affondasse nelle frenate e che rimanesse sempre abbastanza stabile nell'assetto. Naturalmente ho perso in maneggevolezza nelle curve lentissime e trazione nelle riprese dalla 2a e 3a marcia. Ma è anche vero che, conoscendo meglio la moto, ho capito che nella guida sportiva con tale moto, non penso di scendere spesso al di sotto dei 4000-4500 giri.
Se però tale configurazione la provassi solamente sul Muraglione e non anche sulla Volterrana o sulla Futa-Raticosa (ben più veloci!), sicuramente la modificherei all'istante, sbagliando !
 
9995265
9995265 Inviato: 7 Giu 2010 17:05
 

Era una mia impressione personale, niente di più, i difetti che ho riscontrato io (sensazione di poco appoggio in curva e molto poco feeling con l'anteriore) sono quasi certo che miglioreranno cambiando gomme, tutto qui. Poi che nn sia una moto "sportiva" penso che al momento dell'acquisto lo sapevamo tutti...credo icon_biggrin.gif
 
9995400
9995400 Inviato: 7 Giu 2010 17:28
 

Robbi16v ha scritto:
Era una mia impressione personale, niente di più, i difetti che ho riscontrato io (sensazione di poco appoggio in curva e molto poco feeling con l'anteriore) sono quasi certo che miglioreranno cambiando gomme, tutto qui. Poi che nn sia una moto "sportiva" penso che al momento dell'acquisto lo sapevamo tutti...credo icon_biggrin.gif

Certo, concordo in pieno sulla prima parte del discorso eusa_clap.gif
ma questi non sono problemi di ciclistica pura icon_rolleyes.gif . Volevo dire solo questo....
E' vero che non è una moto sportiva, ma con qualche piccolo ritocco ci si diverte da pazzi nel misto 0509_doppio_ok.gif
 
9995470
9995470 Inviato: 7 Giu 2010 17:39
 

Beh si nel misto (meglio se stretto) ci si diverte parecchio....però ogni tanto tende a chiudere davanti ed ecco che magicamente mi diverto meno icon_mrgreen.gif
Una domanda, visto che hai già "smanettato" sulle regolazioni, io ho come l'impressione che sia scarica davanti e di conseguenza troppo seduta dietro, dici che se sflilo di qualche mm le forche qualcosa miglioro? è una sensazione che hai/avevi (prima delle regolazioni) anche tu?
 
9995557
9995557 Inviato: 7 Giu 2010 17:56
 

Robbi16v ha scritto:
Beh si nel misto (meglio se stretto) ci si diverte parecchio....però ogni tanto tende a chiudere davanti ed ecco che magicamente mi diverto meno icon_mrgreen.gif
Una domanda, visto che hai già "smanettato" sulle regolazioni, io ho come l'impressione che sia scarica davanti e di conseguenza troppo seduta dietro, dici che se sflilo di qualche mm le forche qualcosa miglioro? è una sensazione che hai/avevi (prima delle regolazioni) anche tu?

Ciao,
a me non si è mai chiusa davanti, caso mai scivola e galleggia; occhio al numero di giri con cui affronti la curva (non deve essere morto il motore!). eusa_think.gif
Io non sono uno "smanettone" puro, tant'è che raramente entro "Pinzato" in curva, preferisco fare una bella scalata progressiva (in cui freno motore ti aiuta a fare la primissima parte della curva) e "pennellare" la curva dosando il gas. Per tale motivo, preferisco il misto medio (né troppo lento, né troppo veloce). 0509_doppio_ok.gif
Davanti la moto non è scarica, almeno se regoli entrambi i precarichi (ant. e post.), è solo una moto col baricentro alto.
Sfilare le forche (all'insù, spero tu intenda), cioè abbassare l'avantreno, ti cambia radicalmente la geometria della moto; dopo devi nuovamente regolare le sospensioni.
L'avevo fatto sulla precedente moto e mi sono trovato bene, chiaramente lo sfilamento deve essere "graduale" nel senso che devi procedere pian piano per tentativi finché non trovi la posizione ottimale. Non esagerare (anche pochi mm fanno la differenza), altrimenti la moto potrebbe risultare eccessivamente puntata in avanti e rischia di "prenderti sotto" in entrata di curva, oltre a scaricare troppo il posteriore. eusa_think.gif
Quando avrò voglia e tempo, proverò anche io a sfilare l'anteriore di qualche mm...
Facci sapere se lo fai, quali sono i risultati
 
9995601
9995601 Inviato: 7 Giu 2010 18:01
 

Proverò, intanto magari un giorno che ho un pò di tempo parto e mi piazzo su un pezzo di strada a vedere se con le regolazioni qualcosa migliora.
A me si è chiusa già 2 volte, in modo progressivo fortunatamente, quindi nessun problema, però mi da quell'effetto di avere l'anteriore un pò troppo scarico, proverò a sfilare un pò le forche e vedere che succede (sempre quando avrò tempo).
 
9996389
9996389 Inviato: 7 Giu 2010 19:54
 

Robbi16v ha scritto:
Era una mia impressione personale, niente di più, i difetti che ho riscontrato io (sensazione di poco appoggio in curva e molto poco feeling con l'anteriore) sono quasi certo che miglioreranno cambiando gomme, tutto qui. Poi che nn sia una moto "sportiva" penso che al momento dell'acquisto lo sapevamo tutti...credo icon_biggrin.gif


Ciao Roberto, tutto ok? icon_wink.gif
Io ho appena cambiato le gomme...ho messo le Bridgestone Battlax bt016.......mi spiace dirlo ma le dunlop di serie in confronto NON sono gomme.
Mi rendo anche conto che cambiarle subito sia un pò una follia...qualcuno l'ha fatto subito subito facendo una permuta.... eusa_think.gif
Comunque era per dirti che con gomme buone secondo me non c'è bisogno di fare nessuna regolazione... 0509_up.gif
0510_abbraccio.gif
 
9996499
9996499 Inviato: 7 Giu 2010 20:06
 

Ciao Gianluca, tutto bene grazie, passato un bel we?
Guarda io sono un pò indeciso se cambiarle subito o meno, so che le originali secondo me hanno dei limiti però cambiarle un pò mi scoccia, soprattutto perche ho in programma qualche trasferta autostradale importante e preferisco spiattellare queste, anche se dovrò stare un pò più cauto
 
10000212
10000212 Inviato: 8 Giu 2010 12:33
 

Robbi16v ha scritto:
Ciao Gianluca, tutto bene grazie, passato un bel we?
Guarda io sono un pò indeciso se cambiarle subito o meno, so che le originali secondo me hanno dei limiti però cambiarle un pò mi scoccia, soprattutto perche ho in programma qualche trasferta autostradale importante e preferisco spiattellare queste, anche se dovrò stare un pò più cauto


SACROSANTO!!! 0509_up.gif
 
10004410
10004410 Inviato: 8 Giu 2010 21:48
 

gianliuto ha scritto:


Ciao Roberto, tutto ok? icon_wink.gif
Io ho appena cambiato le gomme...ho messo le Bridgestone Battlax bt016.......mi spiace dirlo ma le dunlop di serie in confronto NON sono gomme.
Mi rendo anche conto che cambiarle subito sia un pò una follia...qualcuno l'ha fatto subito subito facendo una permuta.... eusa_think.gif
Comunque era per dirti che con gomme buone secondo me non c'è bisogno di fare nessuna regolazione... 0509_up.gif
0510_abbraccio.gif


Io non ho fatto una permuta ,ma le ho cambiate a 3000 km. neanche icon_wink.gif
Anch'io ho montato le BT 016 (che ancora ho)......e confermo che è tutta un'altra musica icon_wink.gif ...le consiglio per chi piace avere una gomma morbida e performante che si scalda subito e dà sicurezza ,ma allo stesso tempo ,abbina anche un buon kilometraggio , essendo trimescola al posteriore e bimescola all'anteriore icon_wink.gif

Certo ,le gomme ,non hanno influenza sulla ciclistica della moto ,ma se la differenza tra 2 gomme è abissale ,sembra davvero che la influenzi 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
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