wizz ha scritto:
Bombernet ha scritto:
Ciao.
Credo che questa cosa non sia del tutto esatta. Per quanto riguarda l'RC di un'assicurazione il premio si paga in base alla cilindrata: 125cc è la più cara rispetto alla cilindrata, poi man mano scende fino ai 399cc, per poi risalire in maniera direttamente proporzionale alla cilindrata.
Quindi una Monster 696 paga di più di una sportiva di 599cc.
Saluti.
Bomber
Mi dispiace contraddirti, ma non è così.
Come hai detto tu, la più cara è la 125, poi scende gradualmente fino a 399cc (infatti con il 250 pago 200€ annui di assicurazione!!), per poi salire di nuovo fino a 599cc. Da 600 in su, la classe di rischio diventa leggermente inferiore, e te lo dimostro:
mio fratello ha 22 anni (uno meno di me), ha preso la moto solo nel 2009, mentre io ho comprato la prima nel 2006, e con la stessa assicurazione paghiamo io 480€ annuale, lui 365€ bloccabile (che mediamente costa circa 15/20 % in più rispetto a quella che non puoi bloccare, come la mia), la differenza è che io ho un CBF 600 (599 cc) e lui una Kawasaki ER6-F (649cc). Quando ho chiesto delucidazioni all'assicuratore, del perchè lui avesse appena preso la moto e pagasse meno di me, mi ha spiegato che la classe di rischio per le moto superiori a 600cc è inferiore, in quanto inferiore è la percentuale di incidenti che coninvolgono questi mezzi.
Gli ho poi chiesto quanto avrei speso per l'assicurazione del CBF 1000 e mi ha detto 350€ non bloccabile (se eventualmente volessi fermare l'assicurazione d'inverno, costerebbe il 18% in più)
Notizie risalenti a Settembre 2009!
Ok, allora mi scuso per aver fornito indicazioni non veritiere.