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Ducati Monster 696 o 600cc Giapponese ?
9520486
9520486 Inviato: 20 Mar 2010 18:55
 

Il tutto dipenderà dall'occasione che trovero' , puo' essere che trovo una bella GSXR-600 o magari il CBR 600rr ...è tutto da vedere, sicuramente una delle 2.

Io personalmente sarei piu' per la CBR 600rr , non so ...mi sembra abbia delle linee molto piu' fini e allo stesso tempo cattive, e lo scarico sotto il posto a sedere è davvero figo ....ma a lungo andare , per via del calore puo' rovinare qualcosa lo scarico visto che è proprio sotto il sedile ??
 
9520506
9520506 Inviato: 20 Mar 2010 18:58
 

il cbr è sempre il cbr.. icon_wink.gif io voto per quello soldi permettendo è più facile e bello, secondo me. poi se devi risparmiare qualcosa allora gsx-r è quasi un must icon_smile.gif
 
9520571
9520571 Inviato: 20 Mar 2010 19:09
 

Io conto di trovare una bella occasione, con pochi Km per un 4-5 mila euro ... icon_smile.gif pretendo troppo oppure è fattibile ?
 
9520620
9520620 Inviato: 20 Mar 2010 19:15
 

forse si...sui 6000 ne trovi...comunque io voto gixxer...semplicemente per la linea icon_wink.gif
 
9520759
9520759 Inviato: 20 Mar 2010 19:33
 

A limite si prenderà a 6 mila euro dai ..per mille euro in piu' icon_biggrin.gif
 
9521084
9521084 Inviato: 20 Mar 2010 20:21
 

CBR o GSX-R caschi sempre in piedi. Scegli quella che ti piace di più... icon_wink.gif
 
9521398
9521398 Inviato: 20 Mar 2010 21:20
 

Sapete darmi ulteriori consigli riguardo queste 2 moto ???? Non so qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione , qualche componente meccanico che da qualche problemino spesso e volentieri ....nel caso in cui volessi cambiare la parte finale dello scarico, quali sono le marche piu' consigliate ....?

Spero di non essere andato Off Topic
 
9529579
9529579 Inviato: 22 Mar 2010 10:05
 

Bombernet ha scritto:

Ciao.
Credo che questa cosa non sia del tutto esatta. Per quanto riguarda l'RC di un'assicurazione il premio si paga in base alla cilindrata: 125cc è la più cara rispetto alla cilindrata, poi man mano scende fino ai 399cc, per poi risalire in maniera direttamente proporzionale alla cilindrata.
Quindi una Monster 696 paga di più di una sportiva di 599cc.
Saluti.
Bomber



Mi dispiace contraddirti, ma non è così.
Come hai detto tu, la più cara è la 125, poi scende gradualmente fino a 399cc (infatti con il 250 pago 200€ annui di assicurazione!!), per poi salire di nuovo fino a 599cc. Da 600 in su, la classe di rischio diventa leggermente inferiore, e te lo dimostro:
mio fratello ha 22 anni (uno meno di me), ha preso la moto solo nel 2009, mentre io ho comprato la prima nel 2006, e con la stessa assicurazione paghiamo io 480€ annuale, lui 365€ bloccabile (che mediamente costa circa 15/20 % in più rispetto a quella che non puoi bloccare, come la mia), la differenza è che io ho un CBF 600 (599 cc) e lui una Kawasaki ER6-F (649cc). Quando ho chiesto delucidazioni all'assicuratore, del perchè lui avesse appena preso la moto e pagasse meno di me, mi ha spiegato che la classe di rischio per le moto superiori a 600cc è inferiore, in quanto inferiore è la percentuale di incidenti che coninvolgono questi mezzi.
Gli ho poi chiesto quanto avrei speso per l'assicurazione del CBF 1000 e mi ha detto 350€ non bloccabile (se eventualmente volessi fermare l'assicurazione d'inverno, costerebbe il 18% in più)

Notizie risalenti a Settembre 2009! 0509_up.gif
 
9529629
9529629 Inviato: 22 Mar 2010 10:14
 

wizz ha scritto:
Bombernet ha scritto:

Ciao.
Credo che questa cosa non sia del tutto esatta. Per quanto riguarda l'RC di un'assicurazione il premio si paga in base alla cilindrata: 125cc è la più cara rispetto alla cilindrata, poi man mano scende fino ai 399cc, per poi risalire in maniera direttamente proporzionale alla cilindrata.
Quindi una Monster 696 paga di più di una sportiva di 599cc.
Saluti.
Bomber



Mi dispiace contraddirti, ma non è così.
Come hai detto tu, la più cara è la 125, poi scende gradualmente fino a 399cc (infatti con il 250 pago 200€ annui di assicurazione!!), per poi salire di nuovo fino a 599cc. Da 600 in su, la classe di rischio diventa leggermente inferiore, e te lo dimostro:
mio fratello ha 22 anni (uno meno di me), ha preso la moto solo nel 2009, mentre io ho comprato la prima nel 2006, e con la stessa assicurazione paghiamo io 480€ annuale, lui 365€ bloccabile (che mediamente costa circa 15/20 % in più rispetto a quella che non puoi bloccare, come la mia), la differenza è che io ho un CBF 600 (599 cc) e lui una Kawasaki ER6-F (649cc). Quando ho chiesto delucidazioni all'assicuratore, del perchè lui avesse appena preso la moto e pagasse meno di me, mi ha spiegato che la classe di rischio per le moto superiori a 600cc è inferiore, in quanto inferiore è la percentuale di incidenti che coninvolgono questi mezzi.
Gli ho poi chiesto quanto avrei speso per l'assicurazione del CBF 1000 e mi ha detto 350€ non bloccabile (se eventualmente volessi fermare l'assicurazione d'inverno, costerebbe il 18% in più)

Notizie risalenti a Settembre 2009! 0509_up.gif

Ok, allora mi scuso per aver fornito indicazioni non veritiere. 0509_down.gif
 
9541149
9541149 Inviato: 23 Mar 2010 19:18
 

un amico è passato da un 50 automatico a un cbr 600... niente di strano, è la piu malleabile tra l altro delle 600 sportive. Chiaro che, se pensi di prenderla e farci subito il pazzo allora no... ma penso che il tuo istinto di conservazione ti pari un po il culo icon_asd.gif

Detto ciò, se prendi il 696, tra un annetto ti verrà gia voglia di cambiarlo per avere qualcosa di piu spinto.... un cbr 600 per esempio eusa_whistle.gif !!! A sto punto prendi quello direttamente e semplicemente stai un po all occhio i primi tempi ( cambia le gomme di serie )
 
9542783
9542783 Inviato: 23 Mar 2010 21:56
 

fedez86 ha scritto:
un amico è passato da un 50 automatico a un cbr 600... niente di strano, è la piu malleabile tra l altro delle 600 sportive. Chiaro che, se pensi di prenderla e farci subito il pazzo allora no... ma penso che il tuo istinto di conservazione ti pari un po il culo icon_asd.gif

Detto ciò, se prendi il 696, tra un annetto ti verrà gia voglia di cambiarlo per avere qualcosa di piu spinto.... un cbr 600 per esempio eusa_whistle.gif !!! A sto punto prendi quello direttamente e semplicemente stai un po all occhio i primi tempi ( cambia le gomme di serie )



No no , assolutamente. I primi tempi andro' pianissimo ....Ho la fortuna di abitari in un piccolo paesino vicino a strade di montagne isolate , i primi tempi mi sa che guidero' li tanto per andare sul sicuro ...appena ho il giusto feeling con le frenate, le partenze ..mi addentrero' nel centro abitato.
 
9542964
9542964 Inviato: 23 Mar 2010 22:14
 

voglio solo dire un paio di cose... 1° cosa: per quanto riguarda l'assicurazione ti posso garantire che il costo di una 599 o 699 o 799 o 899 o 1000 è il solito.. dal 400 in su paghi la stessa cifra. Se per voi non è cosi cambiate assicurazione!! icon_asd.gif
Il Monster anche se ha una cilindrata maggiore ed è una naked, ha poco da spartire con le Jap, visto che quest'ultime hanno una potenza e delle prestazioni nettamente superiori..
La Street è sicuramente la miglior naked in commercio, però ragazzi basta con questa storia della ciclistica, sembrate tutti piloti professionisti!! Un neofita non caapirà mai la differenza ciclitica che c'e' fra le varie moto, non lo capisco neanche io che sono 15 anni che guido moto.. icon_wink.gif

Comunque ad un principiante non posso far altro che straconsigliare il 696 0509_up.gif
 
9543765
9543765 Inviato: 24 Mar 2010 0:08
 

be dai, è proprio il neofita che sente se la ciclistica lo mette più o meno a suo agio, il professionista si adatta e si sa adattare..per il neofita è bene sentire l'anteriore, imparare a staccare, e a piegare, in mancanza di confidenza ci si può far male, o perlomeno sentirsi insicuri, non godersi delle passeggiate ecc. Il 696 è davvero il massimo per il neofita e come hai detto se il futuro collega poi ha uno spirito corsaiolo sicuramente potrebbe non bastare più dopo poco tempo, ma sottolinerei che dopo il 696 non si passa alle 600 japp come ha detto fedez86 che non c'entrano proprio niente, dopo 696 ci sono:
monster 1000,S4,S4R,S4RS,748,749,848,916,996,998,999,1098,1198.............


0509_up.gif
 
9547982
9547982 Inviato: 24 Mar 2010 19:37
 

secondo me la ciclistica e roba simile lasciate perdere, la differenza si sente se tiri l amoto a morte, altrimenti poca robba, tanto pe rfar eun esempio, la hornet cup col telaiaccio v acome un missile anche in curva e fa tempi spettacolari....la ciclistica dovrebbe non averne per niente a detta di tutti.

le moto vanno tutte, non cen'è una di quelle moderne che si possa definire un cancellone.

prendi una jap 600, possibilmene cbr e non te ne pentirai.

manutenzione molto inferiore, prestazioni un altro pianeta (anche di freni e roba simile, checcè qualcuno ne dica) accelerazione un altro pianeta, tutto meglio, non ha nulla da vanatare la 696 sulle jap.
 
9548011
9548011 Inviato: 24 Mar 2010 19:40
 

no ma devo dire post serio o posato..

cioè metti le radiali brembo contro dei tokico qualsiasi?
solo un esempio cosi...
 
9548431
9548431 Inviato: 24 Mar 2010 20:22
 

ma sottolinerei che dopo il 696 non si passa alle 600 japp come ha detto fedez86 che non c'entrano proprio niente, dopo 696 ci sono:
monster 1000,S4,S4R,S4RS,748,749,848,916,996,998,999,1098,1198.............


0509_up.gif[/quote]


ahhhhhh.... è una regola quind icon_asd.gif , capisco capisco.... allora conosco tantissimi fuorilegge eusa_whistle.gif
 
9548736
9548736 Inviato: 24 Mar 2010 20:59
 

fedez86 ha scritto:
un amico è passato da un 50 automatico a un cbr 600... niente di strano, è la piu malleabile tra l altro delle 600 sportive. Chiaro che, se pensi di prenderla e farci subito il pazzo allora no... ma penso che il tuo istinto di conservazione ti pari un po il culo icon_asd.gif

Detto ciò, se prendi il 696, tra un annetto ti verrà gia voglia di cambiarlo per avere qualcosa di piu spinto.... un cbr 600 per esempio eusa_whistle.gif !!! A sto punto prendi quello direttamente e semplicemente stai un po all occhio i primi tempi ( cambia le gomme di serie )
quoto icon_wink.gif
 
9549465
9549465 Inviato: 24 Mar 2010 22:25
 

Azraeel ha scritto:
no ma devo dire post serio o posato..

cioè metti le radiali brembo contro dei tokico qualsiasi?
solo un esempio cosi...


Quello che dice alexss è comunque in parte vero. Ci sono Brembo e Brembo, Ohlins ed Ohlins. Non è che uno stampo sulla pinza cambi la situazione. I Monste montano sospensioni Showa come tante jappo (anche la mia) e le Ohlins in dotazione alle versioni più costose non hanno nulla da spartire con quelle che acquisti aftermarket.

La frenata SU STRADA non deve essere solo potente; ma soprattutto modulabile. Le Brembo monoblocco stanno accusando proprio una potenza da pista con una modulabilità scarsa, pochi mm e sei già al bloccaggio.

Già detto sulla SF, in un panic stop le probabilità di andare per terra sono molto alte...direi troppo. Considerando poi che si strada puoi trovare: buche, sporco umido ecc...il fenomeno non fa altro che accentuarsi.

inutile sventolare materiale da pista su moto da strada. L'efficacia legata alle varie condizioni va ben oltre la potenza frenante pura...

Questa la mia considerazione...

Ps basta avere tubi in treccia, pompa radiale e pinze radiali...questo pacchetto di quasiasai marca su strada è ampiamente sufficiente...
 
9549499
9549499 Inviato: 24 Mar 2010 22:31
 

Sevenday ha scritto:


Quello che dice alexss è comunque in parte vero. Ci sono Brembo e Brembo, Ohlins ed Ohlins. Non è che uno stampo sulla pinza cambi la situazione. I Monste montano sospensioni Showa come tante jappo (anche la mia) e le Ohlins in dotazione alle versioni più costose non hanno nulla da spartire con quelle che acquisti aftermarket.

La frenata SU STRADA non deve essere solo potente; ma soprattutto modulabile. Le Brembo monoblocco stanno accusando proprio una potenza da pista con una modulabilità scarsa, pochi mm e sei già al bloccaggio.

Già detto sulla SF, in un panic stop le probabilità di andare per terra sono molto alte...direi troppo. Considerando poi che si strada puoi trovare: buche, sporco umido ecc...il fenomeno non fa altro che accentuarsi.

inutile sventolare materiale da pista su moto da strada. L'efficacia legata alle varie condizioni va ben oltre la potenza frenante pura...

Questa la mia considerazione...

Ps basta avere tubi in treccia, pompa radiale e pinze radiali...questo pacchetto di quasiasai marca su strada è ampiamente sufficiente...


sono daccordo 0509_up.gif
basta che ci sia scritto brembo e sembra che la moto freni da sola icon_asd.gif
le tokiko son "qualsiasi " e le brembo son sembre eccezzionali icon_rolleyes.gif
sinceramente non mi interessa ribaltarmi alla prima frenata, mi interessa avere una frenata sufficente e modulabile...
anche sulla prova della MS si lamentava della potenza eccessiva e per niente modulabile della frenata eusa_think.gif
 
9549683
9549683 Inviato: 24 Mar 2010 22:57
 

la frenata delle brembo del 696 è tutt'altro che eccessiva.
la SF NON so e NON mi esprimo, come noto.
ma ad una moto che NON frena preferisco una in cui conta anche il sangue freddo.
tra i due mali..

NON STO dicendo che le jap medie non frenano, tutt'altro sia ben inteso!
 
9549818
9549818 Inviato: 24 Mar 2010 23:23
 

Le moto che non frenano sono altre...vedi Buell ed HD che "rallentano"... icon_asd.gif

Su strada per mettere in crisi qualsiasi impianto ci vuole del tempo, e la prima cosa che va in crisi è la tubazione in gomma, non la pompa, non le pinze...
 
9550756
9550756 Inviato: 25 Mar 2010 9:21
 

Azraeel ha scritto:
no ma devo dire post serio o posato..

cioè metti le radiali brembo contro dei tokico qualsiasi?
solo un esempio cosi...



Veramente anche il CBR monta pinza radiali già dal lontano 2005!
E per esperienza diretta, io ho un CBR 2004 solopista dove ho montato l'anteriore di un CBR 2006, quindi forcelle rovesciate a pinza radiale contro forcelle e pompa tradizionali che avevo all'inizio... Abbinate ad una pompa freno radiale BREMBO, ok Brembo, ma di quelle buone, non certo quella di serie del 696, adesso ho una frenata fantastica, nonostante la pinza sia la Tokico radiale "qualsiasi" di serie! 0509_up.gif
 
9552196
9552196 Inviato: 25 Mar 2010 13:59
 

gsrteo ha scritto:


sono daccordo 0509_up.gif
basta che ci sia scritto brembo e sembra che la moto freni da sola icon_asd.gif
le tokiko son "qualsiasi " e le brembo son sembre eccezzionali icon_rolleyes.gif
sinceramente non mi interessa ribaltarmi alla prima frenata, mi interessa avere una frenata sufficente e modulabile...
anche sulla prova della MS si lamentava della potenza eccessiva e per niente modulabile della frenata eusa_think.gif


ribaltarsi alla prima fermata? icon_eek.gif con i brembo del 696? icon_biggrin.gif

allora io che ho brembo serie oro con pompe maggiorate da 21 dovrei fare capriole ad ogni staccata icon_asd.gif

no no, sono modulabilissimi persino i miei che non vedono nemmeno i brembo del 696 di serie elevati al cubo. Lascia stare i brembo frenano di più se gli chiedi di più se no si riesce a dosare benissimo la frenata anzi io li trovo addirittura più sensibili alle "pelate". Nel mio gruppo ci sono gsx-r 600 e ormai non ne parliamo nemmeno di più di quando a staccare tra 696 e gsx-r il 696 stacchi sempre dopo e meglio, nel nostro gruppo è una cosa risaputa. Poi se l'impianto tokiko lo modifichi è un altro discorso, ma tra i 2 originali i brembo vanno meglio non perchè si chiamano brembo ma perchè se provi a staccare allo stesso punto il 696 si ferma il gsx-r va dritto, parlo di staccate a 150 all'ora no di frenatine prima della rotonda in città, li la differenza è imnpossibile sentirla sembrano simili.
provare per credere
 
9553088
9553088 Inviato: 25 Mar 2010 15:43
 

desmodromico ti sei dimenticato di dire una cosa ...
il 696 è bicilindrico ... grazie che stacchi dopo .. hai il doppio del freno motore... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9553308
9553308 Inviato: 25 Mar 2010 16:18
 

questo è verissimo, infatti lo volevo scrivere poi mi è sfuggito eusa_whistle.gif

in effetti una buona prova sarebbe da farla a folle ma non lo so se conviene.. rotfl.gif

quindi un altro buon motivo per comprare una ducati no? icon_asd.gif 0509_banana.gif

OT/ sono ancora senza moto, il mio meccanico me l'ha promessa per domani ma ci sono passato e deve ancora iniziarla, stavo seriamente pensando di ucciderlo icon_cool.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif
 
9558150
9558150 Inviato: 26 Mar 2010 11:22
 

non confrontavo i freni del 696 con quelli del cbr, ma delle naked allineate nel prezzo, tipo la Zetina. o la Er6N (che notoriamente ha una frenata pessima e tende al bloccaggio, semmai)

anche io ho sostituito la mia pompa con una Radiale Brembo RCS, pero la sensibilità delle mie pinze serie ORO è stupenda, mai bloccato. tie.gif
 
9560716
9560716 Inviato: 26 Mar 2010 18:45
 

la serie oro è eccezionale e degna del nome che porta, ogni moto dovrebbe averne icon_smile.gif
 
9561231
9561231 Inviato: 26 Mar 2010 19:57
 

desmodroico ha scritto:


ribaltarsi alla prima fermata? icon_eek.gif con i brembo del 696? icon_biggrin.gif

allora io che ho brembo serie oro con pompe maggiorate da 21 dovrei fare capriole ad ogni staccata icon_asd.gif

no no, sono modulabilissimi persino i miei che non vedono nemmeno i brembo del 696 di serie elevati al cubo. Lascia stare i brembo frenano di più se gli chiedi di più se no si riesce a dosare benissimo la frenata anzi io li trovo addirittura più sensibili alle "pelate". Nel mio gruppo ci sono gsx-r 600 e ormai non ne parliamo nemmeno di più di quando a staccare tra 696 e gsx-r il 696 stacchi sempre dopo e meglio, nel nostro gruppo è una cosa risaputa. Poi se l'impianto tokiko lo modifichi è un altro discorso, ma tra i 2 originali i brembo vanno meglio non perchè si chiamano brembo ma perchè se provi a staccare allo stesso punto il 696 si ferma il gsx-r va dritto, parlo di staccate a 150 all'ora no di frenatine prima della rotonda in città, li la differenza è imnpossibile sentirla sembrano simili.
provare per credere


mi riferivo a MS e SF non certo agli economici brembo del 696 che avranno prestazioni comuni alle 600 giap icon_rolleyes.gif
 
9562900
9562900 Inviato: 26 Mar 2010 23:38
 

don't worry icon_smile.gif verrà pagato in comode rate per 24 mesi a interessi 0 icon_asd.gif

scherzi a parte, il mio meccanico è un dio, una preparazione a dir poco straordinaria, onestà fuori dal comune, e se lo vuoi pagare lui ti dice "poi se ne parla", anche se è passato più di un anno icon_eek.gif (certo è che ci fidiamo l'un l'altro)

Solo che se vuoi la moto pronta ad Aprile gliela devi portare a ottobre, se gliela porti tipo a gennaio-febbraio come me devi andare li almeno 2-3 volte a settimana a minacciarlo (ma tanto devi farlo comunque) e per gli appuntamenti lasciamo stare, è la persona più anarchica che conosco, incredibilmente riesce a non rispettare quasi mai quello che dice, non risponde quasi mai al cell, non lo trovi quasi mai in officina e se lo trovi succede agli orari più assurdi tipo poco prima di pranzo o di notte che magari devi svegliarlo perchè si addormenta steso sotto una macchina ecc.. icon_smile.gif e spessissimo per parlare con lui 2 minuti devi aspettare un pomeriggio, a volte anche a vuoto perchè alla fine non viene più o, nel rarissimo caso in cui ti risponde al telefono, ti dice che arriva tra 10 minuti, e se viene, lo fa dopo 3-4 ore, e te li a fumarti un pacchetto di sigarette per sentirti dire nella migliore delle ipotesi"si la settimana prossima ti preparo la moto" quando sai che lo farà dopo un mese ma non ci puoi fare niente eusa_wall.gif Allora non ti resta che fartici 2 risate insieme, fargli qualche domanda o chiedere un suggerimento, e lui, sempre simpaticissimo, ti risponde ed in maniera impeccabile, ne sa davvero a pacchi e gli puoi chiedere qualsiasi cosa che riguardi meccanica e corse..è impressionante icon_eek.gif

va bè, scusate l'OT, l'elogio se lo meritava e comunque se qualcuno in zona ne avesse bisogno lo straconsiglio, meglio però se si ha anche una moto di riserva.. icon_wink.gif
 
9565252
9565252 Inviato: 27 Mar 2010 17:16
 

Azraeel ha scritto:
no ma devo dire post serio o posato..

cioè metti le radiali brembo contro dei tokico qualsiasi?
solo un esempio cosi...


le metto eccome perchè ci corrono in supersport con le tokiko qualsiasi, senza problemi, sei te ch enon sai di cosa si parla, non il topic poco serio.
 
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