Leggi il Topic


Teste di ****o sullo scooter
9778541
9778541 Inviato: 1 Mag 2010 8:33
Oggetto: Re: Teste di ****o sullo scooter
 



Monster750 ha scritto:
Sono un automobilista da sempre e motociclista risorto (dopo 23 anni di solo macchina) dall'estate scorsa, togliendo la pausa a due ruote dai 14 ai 20 anni. In questi anni sulla strada, faccio un lavoro che mi porta a fare molti km all'anno su strade ed autostrade, ne ho viste di tutte le salse da parte di automibilisti distratti e motociclisti distratti/ imbecilli. Togliendo quello che fanno gli sbarbatelli ( pura incoscienza dell'adolescenza ) vorrei anallizzare il comportamento dei fratellini più grandi. Sono in forte aumento sulle ns. strade il numero di scooter e maxi scooter a discapito delle tradizionali moto, probabilmente per una questione di praticità applicata alle necessità di lavoro e non, però il comportamento degli scooteristi è a dir poco da teste di *****. Sono cosciente che lo scooter è più maneggevole perchè monomarcia, perchè più leggero, perchè ha più spunto e perchè chi più ne ha più ne metta, però mi domando ma perchè quando sei su strade trafficate e tu stai camminando con la tua moto sulla tua corsia senza rompere le p***e a nessuno devi stare con cento occhi sugli specchi e lateralmente, non per l'automobilista imbecille che cambia corsia repentinamente senza guardare, tanto le gambe non sono le sue, ma perchè ti può sorpassare un maxi scooter infilandosi "tra te e l'asfalto sotto di te" quando meno te l'aspetti?? Poi lo vai a guardare in faccia, tanto portano tutti caschi jet, e spesso non sono sbarbatelli da prima moto. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Si parla di esami di patenti di controlli che dovrebbero essere più rigidi da parte delle forze di polizia, ma se non si comprende che la vita è una sola e che la strada non è una pista, ma un luogo dove ci sono altri utenti e che se nessuno rispetta più le regole, non del C.S., ma di, scusate la ripetizione, rispetto per gli altri utenti della strada continueremo a vedere motociclisti a terra ed ambulanze che li raccolgono. Oggi proprio sulla tangenziale due scooteristi, uno proveniente da dx e l'altro da sx hanno sorpassato entrambe la stessa vettura incrociandosi davanti ad essa e per poco non creavano un casino. La strada non è una pista per gareggiare!!!!!!!!!

Scusate lo sfogo 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Devo darti ragione! Quando avevo 16 anni e guidavo solo lo scooter, anche io qualche volta ho avuto l'abitudine di infilarmi di qua e di là, senza tener conto degli automobilisti.

Da quasi 2 anni ormai guido solo la macchina poichè ho abbandonato lo scooter: è davvero stressante guidare in città, dove devi guardare con 10000 occhi agli specchietti qualche scooter che per caso s'infila di lato alla macchina o anche sotto come hai detto tu, e all'improvviso sbuca!
E' vero, non sono soltanto gli scooteristi a fare queste manovre brusche e pericolose, spesso anche gli automobilisti imbelicci ne fanno di cotte e di crude (per esempio, quando io avevo lo scooter e camminavo tranquillamente per strada sui 40 km/h in città, un idiota rimbambito imbecille con una macchina prima mi affianca, poi mi stringe e quasi mi fa tipo "hot dog" tra la sua e le macchine in sosta - non vi dico quante gliene ho dette!-), però vi dico che sono gli scooter, soprattutto guidati dagli under 18 che sono i più pericolosi, si credono tutti Valentino Rossi, di stare in pista, corrono, si infilano, s'abbassano, quasi volano! E quanti ne ho visti di incidenti così! Un ragazzo che conoscevo è morto per fare un sorpasso di notte invadendo totalmente la corsia opposta!

Io quando guido attualmente qualche volta lo scooter sono molto più attento e calmo, perchè so cosa vuol dire per un automobilista trovarsi nello stress con tutti scooter che ti ronzano intorno!

Ci vorrebbero innanzitutto leggi più severe sul rilascio della patente: il corso per il 50ino è una vera cazzata, bisognerebbe far fare un vero e proprio corso come quello della A1 (che in pratica è identico a quello per la patente B), con tanto di PROVA PRATICA (che non fanno, quindi vengono mandati allo sbaraglio!); questo tipo di patente poi, compiuti i 16 anni, dovrebbe consentire di portare al massimo 125cc e 11kw (come l'odierna A1); poi, a 18 anni, facendo un'esame pratico su un mezzo di cilindrata superiore, si sbloccherebbe la A2.
 
9787812
9787812 Inviato: 3 Mag 2010 8:40
 

Come non dare ragione all'OP.
Vivo in quella che viene considerata spesso la civilizzata Svizzera (anche se spesso e volentieri non lo è affatto) e la situazione da noi non è differente.
Lavoro a Lugano, che al mattino presto, esattamente come tante città d'Italia, è congestionata dal traffico.
Da un paio d'anni di conseguenza, al lavoro vado sempre in moto, anche se devo vestrimi in giacca e cravatta (non è così impossibile come si vuol far credere mettere una giacca tecnica e un paraschiena sopra il completo...). Anche se le colonne ai semafori non potrebbero essere superate, come tutti, lo faccio pure io. Ma quando lo faccio, evito se possibile di superare la linea di divisione fra le corsie, lo faccio alla sinistra degli autoveicoli e soprattutto lo faccio lentamente.
Non c'è un giorno, ma dico un solo giorno, con uno o più scooteroni che mi fanno il pelo superando a 50 km/h sulla corsia di contromano (oltre la linea di sicurezza).
E non è il ragazzino di 16 anni, che sono anzi quasi più rispettosi, sono proprio stagionati...
Anche secondo me si tratta di ex-automobilisti, stufi del traffico cittadino, che al volante dei loro maxi-scooter si credono invulnerabili come se fossero nelle loro auto, solo con il diritto di superare le colonne come gli pare e piace.
A volte capita pure che mentre stai dietro ad un auto a velocità codice, in un punto dove non puoi sorpassare, uno scooterone ti affianchi e cerchi di mettersi davanti a te... è una cosa che mi fa andare in bestia ogni sacrosanta volta, perché è una mancanza di rispetto allucinante, una cosa che fra motociclisti non si farebbe mai.
L'ultima volta che mi è capitato (venerdì sera) era proprio prima di una preselezione per la rampa d'accesso di un'autostrada. Mentre seguivo un auto, uno scooterista con T-Max (quanto lo ooooodioooo) mi ha affiancato, e dopo che ci siamo guardati e gli ho fatto cenno con la mano "che c***o fai?", per tutta risposta mi si è infilato a forza davanti alla ruota anteriore... Fortunatamente la macchina è andata dritta e io sono entrato con lo scooterista in autostrada... vedevo rosso... quando la strada si è raddrizzata, lo stronzone ha aperto il gas a manetta come per lasciarmi indietro e dimostrarmi che mi aveva superato perché andavo piano (affumicandomi...). Non ci ho più visto, ho scalato due marce e gli ho tirato una di quelle sverniciate che la metà bastava...

Quello che mi da più fastidio è che sono un motociclista assolutamente corretto di norma. Ma certa gente è capace di tirarti davvero fuori dagli stracci...
 
9833080
9833080 Inviato: 10 Mag 2010 12:12
 

penso che ci sia una cosa da dire, la moto "vera te la prendi per passione, ci esci, impari a controllarla, a rispettare le regole e le altre persone; lo scooter lo prendi senza patente, molto spesso perchè è semplicemente più comodo e ti permette di fare zigzag fra le auto.
io quando sono in strada sorpasso sempre a sinistra e molte volte vedo quelli con lo scooter che fanno zigzag, una volta addirittura stavo sorpassando una macchina a sinistra, come da norma, uno scooter la sorpasso a destra e l'automobilista impaurito per poco non mi buttava giù per fargi spazio!!
io col tempo ne ho fatto una categoria, c'è chi lo guida bene e tranquillo ma sono veramente in pochi.
 
9962689
9962689 Inviato: 1 Giu 2010 14:04
 

Phoenix2R ha scritto:
penso che ci sia una cosa da dire, la moto "vera te la prendi per passione, ci esci, impari a controllarla, a rispettare le regole e le altre persone; lo scooter lo prendi senza patente, molto spesso perchè è semplicemente più comodo e ti permette di fare zigzag fra le auto.


Centro!

0509_up.gif
 
9974269
9974269 Inviato: 3 Giu 2010 17:52
 

Divertente leggere queste battaglie verbali per tribu', specialmente da chi si sente tirare in ballo per questioni d'età e circonferenza da quello della selezione naturale: sei tu quello dell'avatar? Se si' usa un casco al posto del catino per l'olio esausto, e' un consiglio spassionato.
Dunque, perchè sono intervenuto? Ah, per lo scooterone.
Vero, è un mezzo geneticamente strano, oggi una specie di anello di congiunzione tra l'auto e la moto propriamente detta, ma con una storia di tutto rispetto risalente agli albori della motorizzazione di massa.
Vero, ci sono un sacco di vecchiardi adiposi, come me, che l'hanno comprato per girellarci al posto dell'auto e alcuni sono veri c******i, altri assolutamente inesperti, altri con problemi esistenziali.
Vero, specialmente nelle grandi città molti lo usano come dei deficienti, ma qui la forbice dell'età si allarga, e di parecchio.
Ma, ai motociclisti col cambio, vorrei ricordare che, se le vasche da bagno danno automaticamente la patente di idiota, anche parecchi tizi con la gobba ed il termignoni meriterebbero di averla, addirittura tatuata.
Divertitevi, e sopravvivete alla selezione naturale, ve lo auguro di vero cuore, io cerchero' di fare lo stesso, anche senza Dainese monopezzo in pelle di canguro. 0509_up.gif
 
9975943
9975943 Inviato: 3 Giu 2010 21:22
 

Be non posso che essere d'accordo con Phoenix2R citando la sua frase: "c'è chi lo guida bene e tranquillo ma sono veramente in pochi.", scusate il paragone ma è vero: molti scooteristi pensano che la cttà sia una giungla e loro sono degli esploratori che fanno zig-zag tra gli ostacoli e si infilano d'appertutto.
Molti di loro nutrono rivalità con le cugine moto e vogliono dimostrare che sono esperti nell'arivare primi al semaforo superando 80 metri di auto e pulman in coda. eusa_wall.gif
Non critico gli scooter 50ini, certo loro sono un problema sulle strade cittadine e extraurbane, ma finalmente (grazie a dio!!!) tra un po ci sarà l'esame pratico anche per queste piccole pesti!
Il problema sono gli scooteristi "nati" , chi non ha mai avuto una moto e usa solo lo scooter, è ovvio che noi scooteristi siamo avantaggiati, abbiamo un baricentro basso praticamente rasoterra e ruote piccolissime, la città è il nostro ambiente ma dobbiamo avere rispetto.
Venendo invece da una moto si prende subito coscienza dei limiti dello scooter e ci si adegua al nuovo mezzo, cosa faccio io?
Quando "salto" la coda a un semaforo o faccio zigzag ho sempre un indicatore acceso in modo da essere più visibile, e se davanti a me ho una moto o uno scooter che stanno per saltare anche loro la coda? Semplice, se non vedono la freccia inserita accendo l'abbagliante o al massimo un doppio colpetto di clacson (per me il clacson non è solo uno strumento per dare del cretino agli altri, è anche una rudimentale forma di comunicazione).
In strada aperta poi le regole sono semplici, mai e poi mai fare il grosso con una moto che ti sta davanti o dietro, soprattutto io non supero mai le moto, anche 250 che vanno piano, prima di aver calcolato benissimo le distanze e essermi messo per almeno 100-150 metri nella zona visibile dei suoi specchietti, enigmatico è stato un giro in cui avevo davanti 3 harley che procedevano a 70km/h...io gli sono stato dietro per 5 km al punto che loro hanno accostato perchè pensavano le seguissi (be forse li ho un po esagerato icon_asd.gif )
 
10167070
10167070 Inviato: 5 Lug 2010 14:17
 

Guido la moto da appena due mesi. Prima moto a 47 anni. Mai usato scooter prima (solo motorini tra i 16 e i 20 anni). L'ho presa per passeggiate con la mogliettina e per cercare un alternativa allo stress quotidiano dei mezzi (raggiungo ogni giorno Roma provenendo da un paese ad una trentina di km dalla capitale).
Teoricamente farei parte della schiera di chi scopre all'improvviso le due ruote e pensa di dover bruciare i tempi per arrivare 5 minuti prima al lavoro.
E invece, prima ancora di prendere la moto dal concessionario ho letto tutto ciò che c'era da leggere sulla sicurezza in moto e cerco di applicare costantemente le regole minime di sicurezza.
Forse ho letto troppe guide sul “ride safe” ma per me affrontare il traffico di Roma è stato davvero scioccante: pensavo di dovermi difendere dalle auto ma ho scoperto che il vero problema sono gli scooter.
Bisogna onestamente ammettere (fatte salve, ovviamente, le dovute eccezioni) che la maggior parte degli scooteristi sembra non avere la minima percezione dei rischi che corre. Sbucano imprevedibilmente da ogni dove, sfrecciando a velocità pazzesche, mettendo a repentaglio gli altri, giocando continuamente una roulette russa. Danno per scontato che tutto fili liscio, che nessuna auto scarti improvvisamente, che nessun pedoni sbuchi fuori da dietro un autobus o un furgone, che nessuna auto si immetta da strade secondarie. Spesso girano senza un minimo di protezione, con il casco sollevato sulla fronte.
Non dico che tutti i motociclisti adottino la necessaria cautela durante la guida ma, come diceva qualcuno prima, non c'è dubbio che siano molto più attenti e consapevoli dello scooterista medio. Se vedo un motociclista che prende qualche rischio di troppo, quasi sempre scopro che si tratta di un 16-20enne in cerca di "brio" che non ha senz’altro avuto tempo di leggere nessuna guida sulla sicurezza in moto (per non sottrarre tempo al game-boy o alla Play-station? Ho un figlio di 16 anni e comprendo il problema….).
Continuerò a prendermi la quotidiana dose di insulti degli sccoteristi a cui impedisco un qualche zig-zag-roulette russa. Pazienza. Per quanto mi riguarda, arrivo al lavoro mezzora prima rispetto ai mezzi pubblici anche senza inutili imprudenze (e quando al ritorno supero il raccordo mi godo tutta la mia moto fino a casa, senza scooteristi tra le ….!)
 
10194501
10194501 Inviato: 9 Lug 2010 11:13
 

wilecoyote ha scritto:
Divertente leggere queste battaglie verbali per tribu', specialmente da chi si sente tirare in ballo per questioni d'età e circonferenza da quello della selezione naturale: sei tu quello dell'avatar? Se si' usa un casco al posto del catino per l'olio esausto, e' un consiglio spassionato.
Dunque, perchè sono intervenuto? Ah, per lo scooterone.
Vero, è un mezzo geneticamente strano, oggi una specie di anello di congiunzione tra l'auto e la moto propriamente detta, ma con una storia di tutto rispetto risalente agli albori della motorizzazione di massa.
Vero, ci sono un sacco di vecchiardi adiposi, come me, che l'hanno comprato per girellarci al posto dell'auto e alcuni sono veri c******i, altri assolutamente inesperti, altri con problemi esistenziali.
Vero, specialmente nelle grandi città molti lo usano come dei deficienti, ma qui la forbice dell'età si allarga, e di parecchio.
Ma, ai motociclisti col cambio, vorrei ricordare che, se le vasche da bagno danno automaticamente la patente di idiota, anche parecchi tizi con la gobba ed il termignoni meriterebbero di averla, addirittura tatuata.
Divertitevi, e sopravvivete alla selezione naturale, ve lo auguro di vero cuore, io cerchero' di fare lo stesso, anche senza Dainese monopezzo in pelle di canguro. 0509_up.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

d'altronde, perdonatemi, la madre degli imbecilli è sempre incinta.. è proprio in un parto plurimo continuato.

Da scooterista mi sento chiamato in causa..

Dunque, se io possiedo uno scooter invece di una moto i motivi sono tanti e svariati, e non credo di doverli giustificare di fronte a gente che perlatro non mi conosce e non sa nulla di me, soprattutto non ritengo di dover giustificarmi! Come se possedere uno scooter fosse un delitto. Ok, non è una moto, e allora?

Per rimanere in tema, purtroppo lo scooter è alla stregua del SUV, uno status symbol nonchè mezzo di comodità. Vorrei vedere chi va a fare la spesa con un 1098, ma comunque...
Però non vedo perchè generalizzare, c'è chi lo scooterone lo prende perchè ha bisogno di spazio e magari non può permettersi una stradale da viaggio, chi lo compra per via dei costi di gestione più bassi, chi magari arriva dall'auto e non se la sente di prendere una moto, chi magari ha una certa età e magari lo scooter fa meno male alla schiena di una moto. E non per questo tutte queste persone sono delle teste di c***o.
Dalla parte opposta poi c'è chi compra la moto per andare al bar con calzoncini e infradito.

Quindi occhio, perchè generalizzare è sempre pericoloso. E poi pregherei di non reagire alle provocazioni, in particolare al tizio della selezione naturale. Certe persone vanno lasciate parlare e vanno lasciate nel loro brodo. Scusate il piccolo sfogo ma sono cose che rendono perfettamente l'idea di una società degradata, in cui solo le idee estreme sembrano avere una risonanza. Il Tinga, nel bene e nel male, è proprio una cartina al tornasole dell'Italia motociclistica, e non. Pardon per l'OT
 
10195034
10195034 Inviato: 9 Lug 2010 12:15
 

io non sono un santo... ma a me moto o scooter preoccupano alla stessa maniera.

sarà che milano è isterica nel dna, ma tra i motociclisti della domenica, gli scoter che zigzagano, quelli che fanno le partenze dragster ad ogni semaforo anche se al successivo dopo 25mt si devono fermare, quelli che tagliano su marciapiedi, quelli che pur di arrivare primi al semaforo si buttano contromano, quelli che superano ad ogni costo pure in curva all'esterno... ormai vedo solo guidatori di 2 ruote che stanno in equilibrio sui darwin awards.

per non parlare di abbigliamento protettivo. e qui c'è veramente l'apoteosi.
 
10195106
10195106 Inviato: 9 Lug 2010 12:22
 

t3o ha scritto:


per non parlare di abbigliamento protettivo. e qui c'è veramente l'apoteosi.


come non quotarti... Calcola però che anche io se vivessi a Milano d'estate andrei in maglietta e pantaloncini... icon_rolleyes.gif
 
10212413
10212413 Inviato: 12 Lug 2010 15:54
 

edge ha scritto:


come non quotarti... Calcola però che anche io se vivessi a Milano d'estate andrei in maglietta e pantaloncini... icon_rolleyes.gif


E sbaglierersti, e di brutto...a 50kmh, ogni marciapiede, panettone, paletto, sono una trappola mortale se cadi...oltre all'asfalto che è tale e quale quello dell'autostrada..
 
10213028
10213028 Inviato: 12 Lug 2010 17:27
 

Filo79 ha scritto:


E sbaglierersti, e di brutto...a 50kmh, ogni marciapiede, panettone, paletto, sono una trappola mortale se cadi...oltre all'asfalto che è tale e quale quello dell'autostrada..


però evaporerei icon_confused.gif
 
10215700
10215700 Inviato: 12 Lug 2010 22:58
 

Pensavo di averle viste tutte... invece no...!!
Oggi ho visto un ragazzo in scooter con casco jet (ok, ci può stare), pantaloncini (ok, fa caldo, però...), infradito (cristo non le sopporto...!!) e... basta... icon_eek.gif icon_eek.gif
Non aveva la maglietta...!! Era a torso nudo...!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Però aveva ragione lui, se avesse avuto la maglietta, non si sarebbero visti tutti i tatuaggi...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_vergognati.gif 0509_down.gif
 
10216402
10216402 Inviato: 13 Lug 2010 7:07
 

JO74 ha scritto:
Pensavo di averle viste tutte... invece no...!!
Oggi ho visto un ragazzo in scooter con casco jet (ok, ci può stare), pantaloncini (ok, fa caldo, però...), infradito (cristo non le sopporto...!!) e... basta... icon_eek.gif icon_eek.gif
Non aveva la maglietta...!! Era a torso nudo...!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Però aveva ragione lui, se avesse avuto la maglietta, non si sarebbero visti tutti i tatuaggi...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_vergognati.gif 0509_down.gif


Un vero c@gli@ne! icon_asd.gif
 
10216884
10216884 Inviato: 13 Lug 2010 8:56
 

tse

davanti casamia i tamarri si devono sedere di lato e guidare con una mano soloa il loro booster/zip/altro per dimostrare quanto sono rilassati icon_rolleyes.gif
 
10217775
10217775 Inviato: 13 Lug 2010 10:56
 

edge ha scritto:


però evaporerei icon_confused.gif


Beh, purtroppo non ci si può fare molto...io giro con la giacca di pelle e il paraschiena anche adesso, al max mi porto un cambio di maglietta.


Ora che guido una moto noto molto di più i pischelli con i 50ini , soprattutto truccati, che al semaforo credono di avere una supersport sotto le chiappe e si mettono a sgasare come alla partende del GP o nel traffico si danno un gran da fare nella gimkana tra le auto per farsi vedere da amici / amiche o addirittura bruciano i rossi per non perdere neanche un secondo fermi (rispettare uno stop o un semaforo è da pirla infatti).
Ovviamente il tutto con magliette, caschetti legati alla nuca, niente occhiali, scarpe 'f***e' e stop...

Io ogni volta, tra me e me, nel 'silenzio' del mio casco integrale, nel calore del mio giubbotto di pelle con protezioni, con la fascia del paraschiena che mi stringe la vita, guanti e stivali, mi chiedo...ma se uno di sti pirla cade, cosa si fa ? E non vanno piano eh...Non esiste uno che non abbia almeno un 70cc sotto il culetto (basta leggere la sezione 50cc qui del tinga..e non credo che ci vadano tutti in pista).

Tra l'altro bisogna anche avere gli occhi dietro perchè se te ne stai tranquillo in corsia te li trovi tranquillamente in sorpasso a destra senza manco segnalare...
 
10248213
10248213 Inviato: 17 Lug 2010 15:26
 

Filo79 ha scritto:


Tra l'altro bisogna anche avere gli occhi dietro perchè se te ne stai tranquillo in corsia te li trovi tranquillamente in sorpasso a destra senza manco segnalare...


Filo il vero problema penso sia proprio questo.

Io devo stare attento in città ad avere mille occhi per evitare di non amamzzarmi portando via il solito scooterista in sorpasso.

Anche io posseggo un scooter(non per mia scelta!) ma il comportamento di guida non lo assimilerei a nessuno dei cosiddetti scoteristi....

Una cosa devo dirla ache per qualche motociclista.....capita spesso è volentieri che sulle nostre tangenziali milanesi si debba procedere sulla corsia d'emergenza...
Come mia filosofia e per estrema sicurezza(vista la frenata decisamente lunga di un qualsiasi scooter!!) la mia velocità massima in corsia d'emergenza non è mai superiore ai 50 km/h....tante tante tante tante volte sono costretto a rientrare in coda er far passare lo smanettone di turno che pensa di leggere la mente di quelli che decidono di rientrare all'improvviso.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10248437
10248437 Inviato: 17 Lug 2010 16:28
 

JO74 ha scritto:
Pensavo di averle viste tutte... invece no...!!
Oggi ho visto un ragazzo in scooter con casco jet (ok, ci può stare), pantaloncini (ok, fa caldo, però...), infradito (cristo non le sopporto...!!) e... basta... icon_eek.gif icon_eek.gif
Non aveva la maglietta...!! Era a torso nudo...!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Però aveva ragione lui, se avesse avuto la maglietta, non si sarebbero visti tutti i tatuaggi...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_vergognati.gif 0509_down.gif

L'ho rivisto un paio di giorni dopo.
L'ho guardato meglio, con più attenzione...
L'abbigliamento era lo stesso ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ), ma per quanto riguarda il casco, non è un jet, ma un casco chiuso... di circa 20 anni fa...!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Lo posso dire con certezza perchè quel casco l'ho avuto anch'io quando avevo 14 anni...
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Mi chiedo quanto possa proteggere un casco del genere... icon_confused.gif

inewca ha scritto:


Filo il vero problema penso sia proprio questo.

Io devo stare attento in città ad avere mille occhi per evitare di non amamzzarmi portando via il solito scooterista in sorpasso.

Anche io posseggo un scooter(non per mia scelta!) ma il comportamento di guida non lo assimilerei a nessuno dei cosiddetti scoteristi....

Una cosa devo dirla ache per qualche motociclista.....capita spesso è volentieri che sulle nostre tangenziali milanesi si debba procedere sulla corsia d'emergenza...
Come mia filosofia e per estrema sicurezza(vista la frenata decisamente lunga di un qualsiasi scooter!!) la mia velocità massima in corsia d'emergenza non è mai superiore ai 50 km/h....tante tante tante tante volte sono costretto a rientrare in coda er far passare lo smanettone di turno che pensa di leggere la mente di quelli che decidono di rientrare all'improvviso.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Per quanto riguarda il percorrere la corsia d'emergenza, ti dò pienamente ragione... quante volte mi tocca spostarmi per far passere chi la vuol percorrere a più di 100 all'ora... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ma io mi chiedo, un minimo di prudenza no...??!! icon_neutral.gif
 
10248972
10248972 Inviato: 17 Lug 2010 18:26
 

JO74 ha scritto:

Per quanto riguarda il percorrere la corsia d'emergenza, ti dò pienamente ragione... quante volte mi tocca spostarmi per far passere chi la vuol percorrere a più di 100 all'ora... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ma io mi chiedo, un minimo di prudenza no...??!! icon_neutral.gif


nono offendetevi, ma sentire chi passa in corsia di emergenza parlare di rispetto delle norme, di prudenza e di sicurezza, mi fa quantomeno storcere il naso.

Meno ipocrisia ci vorrebbe questo si.

e scusate se ho urtato qualcuno di voi, ma le cose che penso sono abituato a dirle
 
10249396
10249396 Inviato: 17 Lug 2010 19:40
 

Ok edge, ti dò perfettamente ragione, nemmeno chi come me, in casi estremi transita in corsia di emergenza è in regola...
Ma vuoi mettere il fatto di percorrerla a 50 all'ora oppure a 100...?? eusa_think.gif
 
10250065
10250065 Inviato: 17 Lug 2010 22:59
 

JO74 ha scritto:
Ok edge, ti dò perfettamente ragione, nemmeno chi come me, in casi estremi transita in corsia di emergenza è in regola...
Ma vuoi mettere il fatto di percorrerla a 50 all'ora oppure a 100...?? eusa_think.gif


non c'è dubbio.

Anche io critico chi sorpassa le code ai semafori, in ceti semafori che so io che sono in piena curva, però in situazioni di sicurezza lo faccio anche io (diciamo un semaforo su dieci).

Però voglio dire, non posso mettermi qui a criticare chi lo fa dieci semafori su dieci quasi sottintendendo che io anche se lo faccio una volta posso farlo.

Spero di essermi spiegato, non avevo intento polemico, è solo che son fatto così... un po' (tanto) rompicoglioni icon_mrgreen.gif
 
10250512
10250512 Inviato: 18 Lug 2010 2:58
 

@edge: certo che ti sei spiegato, ed anche molto bene. 0509_up.gif
Non era mia intenzione far intere che io posso far certe cose e gli altri no.... icon_redface.gif
Volevo dire che quando facciamo qualcosa che non andrebbe fatto (vedi il passaggio sulla corsia di emergenza o, come hai citato tu, il sorpasso della colonna su alcuni semafori pericolosi...) bisognerebbe farlo con un po' di testa...
Nel senso: già facciamo qualcosa che non andrebbe fatto, se poi lo facciamo senza cognizione allora... zio birbante in quel caso ce la cerchiamo proprio... icon_evil.gif icon_evil.gif
doppio_lamp.gif
 
10250714
10250714 Inviato: 18 Lug 2010 8:41
 

su questo sono d'accordo 0509_up.gif

per esempio, io non rispetto sempre i limiti, anzi, però vado oltre solo dove c'è la possibilità di farlo (es, rettilineo con curve veloci in mezzo alla pianura, circondato da risaie, col limite del 70..... proprio non si riesce a rispettare).
però ad esempio nei centri abitati sono sempre ai 50, ho troppo il terrore di tirare sotto qualche bambino che attraversa all'improvviso, mentre vedo gente che parte a candela in pieno paese...
 
10256290
10256290 Inviato: 19 Lug 2010 11:30
 

edge ha scritto:
su questo sono d'accordo 0509_up.gif

per esempio, io non rispetto sempre i limiti, anzi, però vado oltre solo dove c'è la possibilità di farlo (es, rettilineo con curve veloci in mezzo alla pianura, circondato da risaie, col limite del 70..... proprio non si riesce a rispettare).
però ad esempio nei centri abitati sono sempre ai 50, ho troppo il terrore di tirare sotto qualche bambino che attraversa all'improvviso, mentre vedo gente che parte a candela in pieno paese...


oppure vicino ai parchi giochi da prestare molta attenzione ai bambni che giocano a palla perchè un mio amico si è sbresaolato tutto così....la palla è passata esattamente tra le 2 ruote....
 
10256852
10256852 Inviato: 19 Lug 2010 12:43
 

E se dicessimo le cose come stanno?
Le due ruote sono comode in caso di traffico proprio perche' permettono di fare manovre spesso vietate dal codice pero' senza provocare danni o grossi intralci agli altri, ma sono anche estremamente fragili, e' pacifico, quindi accettiamone i rischi o giriamo su quattro ruote, che sono certamente piu' sicure.
Io ho preso lo scooter perche' ho sempre amato le due ruote ma non potrebbe fregarmene di meno degli angoli di piega e roba correlata, non mi vesto come Valentino se vado a spasso ma al minimo ho i guantini e le scarpe chiuse (ottime quelle da barca, si abbinano coi bermuda...) ed accetto il rischio, Non mi mettero' mai il paraschiena per andare a prendere il pane, perche' vado in certe strade, a velocita' da cinquant'anni che va aprendere il pane, se devo proprio morire potrebbe stirarmi il compattatore della nettezza urbana con l'autista distratto da una passerona discinta.
Provo una certa simpatia per gli altri utenti ma non faccio parte di nessuna setta o fratellanza solo perche' vado in giro col casco, anzi, considero che la percentuale di imbecilli volontariamente pericolosi col manubrio in mano sia troppo alta.
Io non vado forte ma non schiaccio nememno pisolini, sforo qualche limite ma non passo col rosso, non sorpasso una colonna in movimento con tutte le corsie occupate ma mi porto in testa al semaforo quando posso svicolare tra le macchine ferme.
Ma non mi fermo a lato di un bilico e nemmeno lo affianco in una rotonda, se sorpasso qualcuno una lampeggiata la do' e magari anche una strombazzatina, e di solito evito per quanto possibile manovre da uno cui puzza la salute.
Cerco le strade poco battute perche' io non sono "Motociclista" (non mi permetterei mai...) ma nemmeno "scooterista", che sono definizioni che hanno poco senso in questi casi (Dio, forse hanno poco senso sempre), ma anelo a tenere sotto controllo il mio grado d'imbecillita, che e' quello che conta.
Per fare un esempio, non piu' tardi di stamattina un demente su sportiva zigzagava in superstrada senza nessuna seria ragione visto che la colonna si stava muovendo a 110 km/h, a limite quindi, e per essere le otto del mattino non andava per niente male.
Ma a sto qui aveva preso la fregola, era uno da Mugello lui, non poteva tenere un comportamento decentemente rispettoso anche della sicurezza altrui, saettava (pur guadagnando poco terreno rispetto ai rischi che prendeva) come una pallina da flipper, entrando da tutte le parti, senza un metodo preciso. A me e' passato a sinistra apparendo dal nulla, ero in corsia di sorpasso, vicinissimo al rail.
Se l'avesse toccato con una pedana avrebbe steso anche me, hai voglia a rialzarti integro scivolando in mezzo a due colonne in movomento veloce.
Io stavo tenedo d'occhio le macchine davanti (se c'e' un rallentamento e sei su due ruote e' meglio aver pronto un piano B) e naturalmente facevo l'occhiolino agli specchi: non l'ho visto, non potevo, mi e' apparso di botto nella visione periferica, velocissimo, tagliandomi immediatamente la strada in diagonale per passare la Peugeot che ci precedeva.
Probablimente mi si e' avvicinato standomi "in scia" ed ha continuato a fare slalom finche' non sono arrivato alla mia uscita, pensieroso.
Ho concluso che il numero di morti in moto non mi deve stupire, purtroppo. Il traffico congestionato e' normalita', cosi' come i cretini, a due, tre, quattro, sedici ruote, ma con la moto, o scooter che sia, sei comunque tra quelli piu' esposti; soffocare le proprie frustrazioni andando senza cognizione alcuna e' un ottimo sistema per non invecchiare, non ci sono giustificazioni per nessuno, quelli molto giovani compresi,se succede qualcosa di grave..
Sintetizzando il mio pensiero, nessuno sa chi rischia maggiormente di schiantarsi tra Guizzatore Folle e me, ma il calcolo delle probabilita' e' a mio favore, decisamente.
 
10259704
10259704 Inviato: 19 Lug 2010 19:37
 

wilecoyote ha scritto:

Le due ruote sono comode in caso di traffico proprio perche' permettono di fare manovre spesso vietate dal codice pero' senza provocare danni o grossi intralci agli altri, ma sono anche estremamente fragili, e' pacifico, quindi accettiamone i rischi o giriamo su quattro ruote, che sono certamente piu' sicure.

Diciamo che con le due ruote si possono fare manovre che con altri mezzi non si potrebbero fare... ma da come hai scritto, sembra che si comperi una due ruote proprio per quel motivo... ma non è affatto così. eusa_naughty.gif
Certo che son più fragili... certo che accettiamo i nostri rischi... come quello che gira in macchina accetta il rischio che se un TIR salta uno stop si ritrova spappolato sull'asfalto come un riccio... icon_confused.gif

wilecoyote ha scritto:

Io ho preso lo scooter perche' ho sempre amato le due ruote ma non potrebbe fregarmene di meno degli angoli di piega e roba correlata, non mi vesto come Valentino se vado a spasso ma al minimo ho i guantini e le scarpe chiuse (ottime quelle da barca, si abbinano coi bermuda...) ed accetto il rischio, Non mi mettero' mai il paraschiena per andare a prendere il pane, perche' vado in certe strade, a velocita' da cinquant'anni che va aprendere il pane, se devo proprio morire potrebbe stirarmi il compattatore della nettezza urbana con l'autista distratto da una passerona discinta.

Mi fa piacere che provi simpatia, vuol dire che sei di buon umore… icon_lol.gif
Mi stai facendo pensare che forse sono un pirla ad aver speso tutti quei soldi in giubbini tecnici, tute, stivali, caschi, guanti, paraschiena, scarpe tecniche, ecc… icon_eek.gif E pirla anche per il fatto che li uso sia quanto ci sono 5 gradi, sia quando ce ne sono quasi 40…!! icon_eek.gif Tanto, al primo camion che salta lo stop faccio la fine de riccio, quindi le protezioni non sono valse a niente… icon_neutral.gif icon_neutral.gif meglio girare in maglietta e scarpette da barca, si risparmiano soldi e si evita di patire caldo/freddo… eusa_think.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif

wilecoyote ha scritto:

Provo una certa simpatia per gli altri utenti ma non faccio parte di nessuna setta o fratellanza solo perche' vado in giro col casco, anzi, considero che la percentuale di imbecilli volontariamente pericolosi col manubrio in mano sia troppo alta.

Mi spiace per te… io sono fiero ed orgoglioso di sentirmi ed essere MOTOCICLISTA…!!
Gli imbecilli son dappertutto… in moto, in auto, sui camion, in bici, a piedi… eusa_doh.gif

wilecoyote ha scritto:

Io non vado forte ma non schiaccio nememno pisolini, sforo qualche limite ma non passo col rosso, non sorpasso una colonna in movimento con tutte le corsie occupate ma mi porto in testa al semaforo quando posso svicolare tra le macchine ferme.
Ma non mi fermo a lato di un bilico e nemmeno lo affianco in una rotonda, se sorpasso qualcuno una lampeggiata la do' e magari anche una strombazzatina, e di solito evito per quanto possibile manovre da uno cui puzza la salute.

Chi è senza peccato lanci la prima pietra… nessuna pietra fu lanciata…
Guarda che credo che nessuno di noi abbia la coscienza pulita al 100%... qualche regola l’abbiamo infranta tutti… icon_redface.gif poi bisogna vedere quali e come…

wilecoyote ha scritto:

Cerco le strade poco battute perche' io non sono "Motociclista" (non mi permetterei mai...) ma nemmeno "scooterista", che sono definizioni che hanno poco senso in questi casi (Dio, forse hanno poco senso sempre), ma anelo a tenere sotto controllo il mio grado d'imbecillita, che e' quello che conta.

Che chi scrive non sia un Motociclista lo si era capito… icon_neutral.gif icon_neutral.gif ma per favore, non dire che questo termine ha poco senso… icon_eek.gif eusa_naughty.gif ha senso eccome…!! Ma tu non puoi capire… forse, mi sa che sei troppo impegnato a tenerti sotto controllo… icon_asd.gif

wilecoyote ha scritto:

Ho concluso che il numero di morti in moto non mi deve stupire, purtroppo. Il traffico congestionato e' normalita', cosi' come i cretini, a due, tre, quattro, sedici ruote, ma con la moto, o scooter che sia, sei comunque tra quelli piu' esposti; soffocare le proprie frustrazioni andando senza cognizione alcuna e' un ottimo sistema per non invecchiare, non ci sono giustificazioni per nessuno, quelli molto giovani compresi,se succede qualcosa di grave..
Sintetizzando il mio pensiero, nessuno sa chi rischia maggiormente di schiantarsi tra Guizzatore Folle e me, ma il calcolo delle probabilita' e' a mio favore, decisamente.

Quindi la soluzione è quella di stare in casa...?? Ma anche qui si corrono dei pericoli… 0510_help.gif
Più che vedere persone che soffocano le proprie frustrazioni andando in moto, qui mi par di capire che se c’è uno frustato, mi sa tanto che sia quello che ha scritto ‘ste cose… 0509_vergognati.gif
Vacciderbolina, ma fattela ‘na ca**o de risata ogni tanto…!!

Mi scuso con tutti i Tingavertiani per essermi dilungato un po’…
Firmato:
JO – fiero MOTOCICLISTA
 
10259859
10259859 Inviato: 19 Lug 2010 20:02
 

JO74 ha scritto:

Quindi la soluzione è quella di stare in casa...?? Ma anche qui si corrono dei pericoli… 0510_help.gif
Più che vedere persone che soffocano le proprie frustrazioni andando in moto, qui mi par di capire che se c’è uno frustato, mi sa tanto che sia quello che ha scritto ‘ste cose… 0509_vergognati.gif
Vacciderbolina, ma fattela ‘na ca**o de risata ogni tanto…!!

Mi scuso con tutti i Tingavertiani per essermi dilungato un po’…
Firmato:
JO – fiero MOTOCICLISTA



apparte che ti quoto in tutto, ma non l'ho fatto per non appesantire il topic.

se non fosse che non sei il mio tipo, ti bacerei 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

firmato, Fiero Motociclista su uno scooter ( e non per questo, testa di ca**o eusa_naughty.gif )
 
10263259
10263259 Inviato: 20 Lug 2010 11:34
 

wilecoyote ha scritto:
E se dicessimo le cose come stanno?
Le due ruote sono comode in caso di traffico proprio perche' permettono di fare manovre spesso vietate dal codice pero' senza provocare danni o grossi intralci agli altri, ma sono anche estremamente fragili, e' pacifico, quindi accettiamone i rischi o giriamo su quattro ruote, che sono certamente piu' sicure.
Io ho preso lo scooter perche' ho sempre amato le due ruote ma non potrebbe fregarmene di meno degli angoli di piega e roba correlata, non mi vesto come Valentino se vado a spasso ma al minimo ho i guantini e le scarpe chiuse (ottime quelle da barca, si abbinano coi bermuda...) ed accetto il rischio, Non mi mettero' mai il paraschiena per andare a prendere il pane, perche' vado in certe strade, a velocita' da cinquant'anni che va aprendere il pane, se devo proprio morire potrebbe stirarmi il compattatore della nettezza urbana con l'autista distratto da una passerona discinta.


Rispondo solo a questa parte, ma credimi ne avrei di cose da dire...
Già parti male se acquisti lo scooter perché ti permette di infrangere il codice della strada seppur senza provocare danni (tra l'altro questa tua affermazione è tutta da confutare, e voglio proprio sapere come la giustifichi...).
La tua è una continua contraddizione. Se ami le due ruote, non diresti mai che non indosserai mai un paraschiena perché tanto vai piano (c*****a immane).
Ti auguro con tutto il cuore, come se fossi un mio parente, di non cadere mai dal tuo potente scooter, ma sappi che se un giorno dovesse disgraziatamente succedere, rimpiangerai di aver preferito gli accostamenti cromatici del tuo abbigliamento anziché il suo coefficiente di protezione.

Motociclista non è chi gira con le infradito accettando il rischio. Quelli sono solo dei benemeriti ignoranti. Il rischio è una componente dell'andare in moto... ma se uno fa di tutto per farsi male, probabilmente è giusto che si faccia male (chiamiamolo insegnamento divino).

E' questo atteggiamento che io personalmente odio degli scooteristi (scusate se generalizzo, ma il 90% degli scooteristi che io incontro giornalmente per strada è così).
Ma passi pure il discorso protezioni... del resto se uno accetta di cadere da uno scooter a 40km/h coi bermuda e la t-shirt saranno affaracci suoi (per me è solo un altro video shock da guardare su youtube durante le pause in ufficio mentre mangio il tramezzino e sorseggio una coca cola).
Il problema è il comportamento su strada. Perché devi sapere, caro wilecoyote, che il fatto di infrangere il codice in relativa sicurezza, è una palla colossale che ti sei sognato. Affermi di accettare il rischio... ma sei pronto ad accettare il rischio di investire qualcuno durante uno dei tuoi slalom? Perché qui non si parla di scooteristi che cadono per fatti loro... ma dei deficienti che mettono in pericolo la salute altrui.
 
10264686
10264686 Inviato: 20 Lug 2010 14:50
 

AcidBurn ha scritto:


Rispondo solo a questa parte, ma credimi ne avrei di cose da dire...
Già parti male se acquisti lo scooter perché ti permette di infrangere il codice della strada seppur senza provocare danni (tra l'altro questa tua affermazione è tutta da confutare, e voglio proprio sapere come la giustifichi...).
La tua è una continua contraddizione. Se ami le due ruote, non diresti mai che non indosserai mai un paraschiena perché tanto vai piano (c*****a immane).
Ti auguro con tutto il cuore, come se fossi un mio parente, di non cadere mai dal tuo potente scooter, ma sappi che se un giorno dovesse disgraziatamente succedere, rimpiangerai di aver preferito gli accostamenti cromatici del tuo abbigliamento anziché il suo coefficiente di protezione.

Motociclista non è chi gira con le infradito accettando il rischio. Quelli sono solo dei benemeriti ignoranti. Il rischio è una componente dell'andare in moto... ma se uno fa di tutto per farsi male, probabilmente è giusto che si faccia male (chiamiamolo insegnamento divino).

E' questo atteggiamento che io personalmente odio degli scooteristi (scusate se generalizzo, ma il 90% degli scooteristi che io incontro giornalmente per strada è così).
Ma passi pure il discorso protezioni... del resto se uno accetta di cadere da uno scooter a 40km/h coi bermuda e la t-shirt saranno affaracci suoi (per me è solo un altro video shock da guardare su youtube durante le pause in ufficio mentre mangio il tramezzino e sorseggio una coca cola).
Il problema è il comportamento su strada. Perché devi sapere, caro wilecoyote, che il fatto di infrangere il codice in relativa sicurezza, è una palla colossale che ti sei sognato. Affermi di accettare il rischio... ma sei pronto ad accettare il rischio di investire qualcuno durante uno dei tuoi slalom? Perché qui non si parla di scooteristi che cadono per fatti loro... ma dei deficienti che mettono in pericolo la salute altrui.


QUOTO!!
Se uno si fa male da solo, si scarteggia le rotule sull'asfalto, si 'taglia le unghie' sbriciolandosi le dita dei piedi cadendo con le infradito o si fa la manicure andando a 100kmh senza guanti, beh, fattacci suoi, ma se mentre fa il demente "slalomeggiando" tra le auto in coda (guai a rimanere incolonnati, anche dove è palesemente impossibile sorpassare con tranquillità) e magari ti porta via un pezzo di paraurti o lo specchietto (maledetti!),o gli scivola dalle labbra il mozzicone acceso (mentre guida) e ti piomba sulla giacca, oppure cade e fa fuori come birilli gli altri motociclisti/ciclisti intorno...beh, non lo accetto.
 
10266850
10266850 Inviato: 20 Lug 2010 22:05
 

AcidBurn ha scritto:


Rispondo solo a questa parte, ma credimi ne avrei di cose da dire...
Già parti male se acquisti lo scooter perché ti permette di infrangere il codice della strada seppur senza provocare danni (tra l'altro questa tua affermazione è tutta da confutare, e voglio proprio sapere come la giustifichi...).
La tua è una continua contraddizione. Se ami le due ruote, non diresti mai che non indosserai mai un paraschiena perché tanto vai piano (c*****a immane).
Ti auguro con tutto il cuore, come se fossi un mio parente, di non cadere mai dal tuo potente scooter, ma sappi che se un giorno dovesse disgraziatamente succedere, rimpiangerai di aver preferito gli accostamenti cromatici del tuo abbigliamento anziché il suo coefficiente di protezione.

Motociclista non è chi gira con le infradito accettando il rischio. Quelli sono solo dei benemeriti ignoranti. Il rischio è una componente dell'andare in moto... ma se uno fa di tutto per farsi male, probabilmente è giusto che si faccia male (chiamiamolo insegnamento divino).

E' questo atteggiamento che io personalmente odio degli scooteristi (scusate se generalizzo, ma il 90% degli scooteristi che io incontro giornalmente per strada è così).
Ma passi pure il discorso protezioni... del resto se uno accetta di cadere da uno scooter a 40km/h coi bermuda e la t-shirt saranno affaracci suoi (per me è solo un altro video shock da guardare su youtube durante le pause in ufficio mentre mangio il tramezzino e sorseggio una coca cola).
Il problema è il comportamento su strada. Perché devi sapere, caro wilecoyote, che il fatto di infrangere il codice in relativa sicurezza, è una palla colossale che ti sei sognato. Affermi di accettare il rischio... ma sei pronto ad accettare il rischio di investire qualcuno durante uno dei tuoi slalom? Perché qui non si parla di scooteristi che cadono per fatti loro... ma dei deficienti che mettono in pericolo la salute altrui.






Io ho messo in piedi questo topic/polemica infinita e tu hai centrato in pieno il pmio pensiero 0509_welcome.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©