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Monster 900 i.e.: problema a bassi giri? [la moto strattona]
9493238
9493238 Inviato: 16 Mar 2010 10:49
Oggetto: Monster 900 i.e.: problema a bassi giri? [la moto strattona]
 



Ragazzi volevo chiedervi questo: da quando ho messo in strada il mio mostro ho notato che con qualunque marcia al di sotto dei 3000 giri circa tende un pò a strattonare; vi faccio un esempio: quando mi trovo nel traffico in prima e metto la seconda mantenendo una bassa velocità strattona un pò per poi avviarsi tranquillamente salendo di giri. Invece nella guida normale(cambiando a 5-6000 giri) và tutto liscio... Dato che il mio è il primo monster che guido ( a parte un breve giro su un monster 1100 '09) volevo saper se è una cosa normale per la nostra moto, magari dovuto al tipo di frizione, oppure è il caso di controllare meglio qualcosa...
 
9493303
9493303 Inviato: 16 Mar 2010 11:03
 

è la scorbuticità "golosa" dei nostri desmo 2 valvole...
tranquillo :d
 
9493512
9493512 Inviato: 16 Mar 2010 11:50
 

Esatto... unita anche alla temperatura dell'aria non ancora ottimale.
Se poi hai scarichi aftermarket la cosa peggiora...
E ringrazia di avere un i.e., che è più beneducato. Il "valvoloni" a carburatori era peggio... icon_asd.gif
 
9493624
9493624 Inviato: 16 Mar 2010 12:18
 

Quoto sopra! E' normale per un bicilindrico di grossa cubatura strattonare ai bassi. icon_wink.gif

Chiudo!
 
9496003
9496003 Inviato: 16 Mar 2010 19:02
 

preoccupati quando non lo fa....significa che ti hanno fregato il motore.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9496162
9496162 Inviato: 16 Mar 2010 19:19
 

ciao

BENVENUTO nel mondo ducati
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9496540
9496540 Inviato: 16 Mar 2010 19:56
 

mi è venuta questa preoccupazione dato che ho eseguito molti interventi a casa (per rimetterla in sesto dato che il vecchio proprietario non la usava da anni)... tra cui cambio catene-corona-pignone, tamburo,molle,scodellini ecc.
 
9498645
9498645 Inviato: 17 Mar 2010 0:40
 

Ciao...ho avuto anche io le tue stesse sensazioni ( stesso mostro e stessa "verginità" di ducati) e mi è venuto una cosa in mente:" ma se alzassi il minimo?? " lascio a vuoi la risposta sò che riuscirete di sicuro a risolvere i miei dubbi...grazie..
 
9498714
9498714 Inviato: 17 Mar 2010 1:19
 

Laaw..è un "problema" di distribuzione, più che di erogazione....
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(ed ora aspetto la bacchettata di Desmopier) eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9499290
9499290 Inviato: 17 Mar 2010 10:00
 

Laaw ha scritto:
Ciao...ho avuto anche io le tue stesse sensazioni ( stesso mostro e stessa "verginità" di ducati) e mi è venuto una cosa in mente:" ma se alzassi il minimo?? " lascio a vuoi la risposta sò che riuscirete di sicuro a risolvere i miei dubbi...grazie..
Il minimo deve stare tra i 1000 ed i 1100 giri. Oltre questa soglia avresti un calo del freno motore... oltre a sembrare un frullatore quando ti fermi ai semafori. Se sei sotto questi giri, alza il minimo altrimenti lascia tutto com'è. Piuttosto, sia tu che Crazymanhgt, da quanto tempo non fate controllare l'allineamento dei corpi farfallati? Se i due cilindri non sono perfettamente sincronizzati, soprattutto al minimo, ovviamente l'erogazione è più "ruvida".
 
9499346
9499346 Inviato: 17 Mar 2010 10:10
 

quoto demopier....infatti è vero che il mostro è scorbutico ai bassi regimi ma con marcia alta...per esempio di terza nel traffico lento non ce la fai a camminare liscio...ma se piano di seconda ti strappa a 3000 giri significa che hai i corpi farfallati sincornizzati male oppure prova con delle candele differenti, io sul mio avevo risolto molto mettendo una candela di un grado termico più alto solo al cilindro orizzontale...che è quello che di solito è sempre un po rognoso da mettere a punto.......

Ultima modifica di akiminem il 17 Mar 2010 10:17, modificato 1 volta in totale
 
9499360
9499360 Inviato: 17 Mar 2010 10:12
 

Ahahahahahaha! Troppo forte mi è piaciuta.... icon_asd.gif

Io il primo mese sopra al mio monster chiamavo il meccanico ogni 2 gg perchè sentivo un rumore "horror" ogni giorno diverso...

Alla quarta chiamata mi ha detto di abituarmi e di aspettare di avere una ducati con frizione a secco che dopo sarà ancora peggio.... icon_rolleyes.gif

VIVA DUCATI!!
 
9499496
9499496 Inviato: 17 Mar 2010 10:39
 

in verità Pier dovrei fare il controllo dei corpi farfallati perchè non l'ho ancora fatto... qual è la spesa "onesta" da sostenere?
comunque appunto sembra che ingranando una marcia a bassi giri( come appunto dalla prima alla seconda) e avendo una bassa andatura la frizione "singhiozzi" un pò(come se lo spingidisco non esercitasse tutta la sua forza sui dischi) per poi procedere normalmente salendo di giri... diciamo che la moto quasi ti supplica di aprire il gas icon_mrgreen.gif
in definitiva la mia strana sensazione è rivolta più alla trasmissione che all'erogazione in sè del motore

Ultima modifica di crazymanhgt il 17 Mar 2010 10:51, modificato 1 volta in totale
 
9499539
9499539 Inviato: 17 Mar 2010 10:49
 

Siete dei grandi!!!
Appena posso provo a fare i controlli che mi avete consigliato!!!

Devo riaprire l'assicurazione e fare un bel giro e controllare quello che mi avete detto, in caso poi la porto dal meccanico per il controllo dei corpi farfallati....è una cosa facile da eseguire o va obbligatoriamente portata in Ducati?!

Quoto comunque DesmNico : " VIVA DUCATI" !!!!!!!!
 
9499891
9499891 Inviato: 17 Mar 2010 12:04
 

crazymanhgt ha scritto:
in verità Pier dovrei fare il controllo dei corpi farfallati perchè non l'ho ancora fatto... qual è la spesa "onesta" da sostenere?
comunque appunto sembra che ingranando una marcia a bassi giri( come appunto dalla prima alla seconda) e avendo una bassa andatura la frizione "singhiozzi" un pò(come se lo spingidisco non esercitasse tutta la sua forza sui dischi) per poi procedere normalmente salendo di giri... diciamo che la moto quasi ti supplica di aprire il gas icon_mrgreen.gif
in definitiva la mia strana sensazione è rivolta più alla trasmissione che all'erogazione in sè del motore

Capire un problema da una sensazione "raccontata" per scritto è un pò difficile, ma non credo sia un problema di frizione. Generalmente la frizione usurata o mal montata stacca male o non attacca; insomma, il motore prende giri senza che corrisponda un'accelerazione del mezzo proporzionata, oppure la moto tende a spegnersi mettendo la prima o strattona al cambio marcia, che hanno difficoltà ad entrare o lo fanno rumorosamente. Oppure si sente una vibrazione metallica (simile ad un raglio) quando rilasci la frizione accelerando. Se non hai nessuno dei problemi sopra elencati, credo che tu possa escludere la frizione. Il fatto che la moto ti inviti ad aprire il gas è normale per il bicilindrico. Detto semplicemente, mentre nel quattro cilindri gli scoppi sono molto ravvicinati e in pratica c'è sempre un cilindro che "tira", nel bicilindrico lo spazio tra gli scoppi è maggiore e senti più il "vuoto" tra uno scoppio e l'altro (spiegazione maccheronica ma dà l'idea). Per cui la moto vibra di più e procede "a scatti"... col 620, cinque marce, nelle code in città era una sofferenza. La seconda non teneva i giri, e la prima strattonava come una forsennata. Gran lavoro di frizione....

Citazione:
Devo riaprire l'assicurazione e fare un bel giro e controllare quello che mi avete detto, in caso poi la porto dal meccanico per il controllo dei corpi farfallati....è una cosa facile da eseguire o va obbligatoriamente portata in Ducati?!


Non obbligatoriamente. Basta che il meccanico si intenda di Ducati e sia dotato di vacuometro. Se poi è anche dotato della strumentazione apposita per fare anche il controllo CO, tanto meglio. In Ducati il controllo CO costa 30 euro circa... se ci metti anche l'allineamento dei corpi farfallati dovresti stare sui 50/70 euro. Dipende anche un pò dal tempo che ci mettono.
 
9500312
9500312 Inviato: 17 Mar 2010 13:24
 

Grazie ancora, vedrò di fare tutti questi controlli!!!
 
9506582
9506582 Inviato: 18 Mar 2010 13:51
 

tranquillo ....lo fa anche la mia.....un vero carro armato sotto le chiappe.......!!!!!!!!!!!!!!!!hehehehe
 
14585016
14585016 Inviato: 20 Ago 2013 21:46
Oggetto: Re: Monster 900 i.e.: problema a bassi giri? [la moto strattona]
 

ciao a tutti sono proprietario di una ducati monster s2r 800 del 2006 da poco ho installato gli scarichi termignoni e monstato un decatalizzatore incluso nel kit ho trovato una centralina ducati di colore rosso. montato il tutto ho potuto capire che la mia moto e miglioratra tantissimo di potenza ed allungo. volevo chiedervi se e possibile migliorare l'erogazione di carburante hai bassi regimi perche prima dei 3000 giri singhiozza ed è fastidiosa nel traffico, non c'e un modo per farla andare piu scorrevole
distinti saluti mario
 
14585076
14585076 Inviato: 20 Ago 2013 22:32
 

Be' direi che hai fatto un bel lavoro, la moto con dekat dovrebbe girare meglio .... domanda , ma la tua e un e2 o e3 perche la mia che e un e2 non va male ai bassi..... Non vorrei che fosse e3 e come al solito la sonda si intromette e crea noie.
 
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