crazymanhgt ha scritto:
in verità Pier dovrei fare il controllo dei corpi farfallati perchè non l'ho ancora fatto... qual è la spesa "onesta" da sostenere?
comunque appunto sembra che ingranando una marcia a bassi giri( come appunto dalla prima alla seconda) e avendo una bassa andatura la frizione "singhiozzi" un pò(come se lo spingidisco non esercitasse tutta la sua forza sui dischi) per poi procedere normalmente salendo di giri... diciamo che la moto quasi ti supplica di aprire il gas
in definitiva la mia strana sensazione è rivolta più alla trasmissione che all'erogazione in sè del motore
Capire un problema da una sensazione "raccontata" per scritto è un pò difficile, ma non credo sia un problema di frizione. Generalmente la frizione usurata o mal montata stacca male o non attacca; insomma, il motore prende giri senza che corrisponda un'accelerazione del mezzo proporzionata, oppure la moto tende a spegnersi mettendo la prima o strattona al cambio marcia, che hanno difficoltà ad entrare o lo fanno rumorosamente. Oppure si sente una vibrazione metallica (simile ad un raglio) quando rilasci la frizione accelerando. Se non hai nessuno dei problemi sopra elencati, credo che tu possa escludere la frizione. Il fatto che la moto ti inviti ad aprire il gas è normale per il bicilindrico. Detto semplicemente, mentre nel quattro cilindri gli scoppi sono molto ravvicinati e in pratica c'è sempre un cilindro che "tira", nel bicilindrico lo spazio tra gli scoppi è maggiore e senti più il "vuoto" tra uno scoppio e l'altro (spiegazione maccheronica ma dà l'idea). Per cui la moto vibra di più e procede "a scatti"... col 620, cinque marce, nelle code in città era una sofferenza. La seconda non teneva i giri, e la prima strattonava come una forsennata. Gran lavoro di frizione....
Citazione:
Devo riaprire l'assicurazione e fare un bel giro e controllare quello che mi avete detto, in caso poi la porto dal meccanico per il controllo dei corpi farfallati....è una cosa facile da eseguire o va obbligatoriamente portata in Ducati?!
Non obbligatoriamente. Basta che il meccanico si intenda di Ducati e sia dotato di vacuometro. Se poi è anche dotato della strumentazione apposita per fare anche il controllo CO, tanto meglio. In Ducati il controllo CO costa 30 euro circa... se ci metti anche l'allineamento dei corpi farfallati dovresti stare sui 50/70 euro. Dipende anche un pò dal tempo che ci mettono.