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Il Tagliando della Versys [650] per tutti [con foto]
13296349
13296349 Inviato: 30 Apr 2012 10:53
 

Nella parte posteriore (lato sella) ci sono i due bulloni, nella parte anteriore è tenuto attacato insieme alla plastica nera, per togliere quei rivetti fai una moderata pressione da dietro con la parte piatta del cacciavite, poi quando esce lo tiri leggeremente con le mani 0509_up.gif



NOTA DI SERVIZIO:

per chi volesse tra un mesetto circa dovrei fare un tagliandino alla mia, per chi fosse in zona Forlì, possiamo metterci in (in 4/5 al massimo - non per scortesia ma per mancanza di ulteriore spazio) garage da me e farlo insieme, così che anche chi non lo ha mai fatto può provare 0509_up.gif

chiedo solo di portavi i ferri che ci sono sotto sella 0509_up.gif per chi viene birra fredda aggratis gentilmente offerta dalla casa icon_asd.gif
 
13670043
13670043 Inviato: 15 Ago 2012 17:59
Oggetto: Tagliandi fai da te dopo garanzia, è davvero così convenient
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao , stavo pensando di fare il tagliando per conto mio, quello dei 12000 km .
Filtro olio , olio , filtro aria , candele e pastiglie dovrei riuscirle a fare io senza problemi , ma se la moto avessse bisogno di qualche intervento piu complesso voi come vi regolate? Andate dal meccanico e chiedete di controllare tutto ma non fare olio e vari filtri? Perche sto pensando che se vado da qualsiasi meccanico dicendo di non fare il lavoro semplice perche lo faccio da me possa rifiutassi di fare il resto.
Inoltre facendo il tagliando da solo avrei paura di dimenticare di fare qualche intervento che non essendo meccanico non saprei di fare , magari problemi seri che solo il meccanico potrebbe trovare e magari un occhio non esperto non lo trova
 
13670067
13670067 Inviato: 15 Ago 2012 18:11
 

La manutenzione ordinaria te la puoi fare tranquillamente da solo,basta che hai la manualità necessaria e soprattutto i ferri del mestiere.Se vai dal meccanico spendi in più i soldi della mano d'opera.
 
13670102
13670102 Inviato: 15 Ago 2012 18:31
 

Per quella rdinaria ok , mas eredi il libretto della moto , ci sono numerosissimi controlli da fare, cosa che non saprei fare , come verifica valvole ecc.. Anche se credo che neanche il meccanico si metta a fare tutti i controlli da libretto
 
13670132
13670132 Inviato: 15 Ago 2012 18:53
 

Le valvole sulle jap si fanno a intervalli siderali ed a meno che la moto giri male puoi farle ogni 100000Km,tanto girando per strada il motore non lo sfrutti praticamente mai.
Quando ad una moto cambi regolarmente olio e filtro sei a metà dell'opera,poi non sarebbe male fare lo spurgo dei freni e cambiare il liquido almeno ogni due anni o comunque quando cambi le pastiglie.Dato che ci sei,metti i tubi in treccia.
Altre cose che puoi fare sono cotrollare il serraggio della bulloneria e ricordarti di pulire almeno ogni 1000Km la catena e lubrificarla almeno ogni 500.
 
13800633
13800633 Inviato: 28 Set 2012 21:19
 

Bentrovati a tutti ! icon_smile.gif icon_smile.gif
0510_help.gif
Qualcuno saprebbe dirmi (non sono proprio un grande esperto) se su una versys 650 my 2011 è possibile montare un filtro olio HIFLO HF 303?
Il mio originale kawa ha codice 16097 - 0004 e sulla confezione del HIFLO non c'è proprio il codice specifico....
Grazie a tutti in anticipo!
 
13802021
13802021 Inviato: 29 Set 2012 15:34
 

holden ha scritto:
Bentrovati a tutti ! icon_smile.gif icon_smile.gif
0510_help.gif
Qualcuno saprebbe dirmi (non sono proprio un grande esperto) se su una versys 650 my 2011 è possibile montare un filtro olio HIFLO HF 303?
Il mio originale kawa ha codice 16097 - 0004 e sulla confezione del HIFLO non c'è proprio il codice specifico....
Grazie a tutti in anticipo!


penso proprio di si , io l'ho messo originale ,che ha la stessa sigla del tuo , ma in altenativa mi davano HF 303
0510_saluto.gif
 
14292728
14292728 Inviato: 20 Apr 2013 12:38
 

Salve,

a breve farò il tagliando in casa alla moto!! Vorrei tuttavia sostituire la rondella del tappo olio... Qualcuno sa quanto misura? La piglio in ferramenta!?

0510_saluto.gif
 
14293030
14293030 Inviato: 20 Apr 2013 14:12
 

La rondella del tappo olio se non e usurato e inutile cambiarlo. L importante e non stringere troppo il tappo si potrebbe alterare la filettatura e poi so c...i.
 
14293053
14293053 Inviato: 20 Apr 2013 14:18
 

darwin73 ha scritto:
La rondella del tappo olio se non e usurato e inutile cambiarlo. L importante e non stringere troppo il tappo si potrebbe alterare la filettatura e poi so c...i.


Dici!? sul manuale c'è scritto di cambiarla.. capisco che a volte esagerano per carità...
 
14293363
14293363 Inviato: 20 Apr 2013 16:43
 

Alberich ha scritto:
Dici!? sul manuale c'è scritto di cambiarla.. capisco che a volte esagerano per carità...

La mia non è in rame, quindi non è così importante cambiarla...
 
14293504
14293504 Inviato: 20 Apr 2013 18:03
 

La mia non e di rame e di acciaio ed e perfetta.!!! Fai tu se vuoi cambiala!
 
14296047
14296047 Inviato: 21 Apr 2013 22:24
 

se è di rame, meglio di si. Vado a memoria, la nostra è di acciaio, comunque in kawasaki costa pochi centesimi stà rondella 0509_up.gif
 
14296283
14296283 Inviato: 22 Apr 2013 4:41
 

kart64 ha scritto:
se è di rame, meglio di si. Vado a memoria, la nostra è di acciaio, comunque in kawasaki costa pochi centesimi stà rondella 0509_up.gif


Non è ne rame ne acciao, è di alluminio! e il manuale Kawa dice di cambiarla ogni volta.. per 50cent (dal conce Kawa) direi che si può fare.. 0509_up.gif
 
14297220
14297220 Inviato: 22 Apr 2013 12:17
 

robygun ha scritto:
Non è ne rame ne acciao, è di alluminio! e il manuale Kawa dice di cambiarla ogni volta.. per 50cent (dal conce Kawa) direi che si può fare.. 0509_up.gif

Indubbiamente, però io non l'ho comprata pensando fosse già nel filtro e invece non c'era... semplicemente ho rimontato la vecchia che era in ottimo stato senza farmi particolari paranoie, tanto il tagliando lo rifarò già per fine estate...
 
14318254
14318254 Inviato: 30 Apr 2013 6:56
 

Per fare il cambio posso tenere la moto sul cavalleto percui storta?
 
14318568
14318568 Inviato: 30 Apr 2013 9:15
 

LUCA83 ha scritto:
Per fare il cambio posso tenere la moto sul cavalleto percui storta?


Meglio verticale, sennò non cola tutto..

Se proprio non hai il cavaletto posteriore puoi togliere il tappo tenendola sul laterale e poi la tiri su e la tieni verticale perr qualche minuto...
 
14319110
14319110 Inviato: 30 Apr 2013 12:46
 

robygun ha scritto:
Meglio verticale, sennò non cola tutto..

Se proprio non hai il cavaletto posteriore puoi togliere il tappo tenendola sul laterale e poi la tiri su e la tieni verticale perr qualche minuto...


si, quando sei alla fine la alzi e ti ci metti a cavalcioni se hai paura ti cada... e magari poi la accendi 5 secondi così da dare una pulita dentro a coppa aperta che escono gli ultimi schizzi...
 
14320461
14320461 Inviato: 30 Apr 2013 19:29
 

Alberich ha scritto:
robygun ha scritto:
Meglio verticale, sennò non cola tutto..

Se proprio non hai il cavaletto posteriore puoi togliere il tappo tenendola sul laterale e poi la tiri su e la tieni verticale perr qualche minuto...


si, quando sei alla fine la alzi e ti ci metti a cavalcioni se hai paura ti cada... e magari poi la accendi 5 secondi così da dare una pulita dentro a coppa aperta che escono gli ultimi schizzi...


Stai scherzando vero?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Per quei 4 grammi di olio voncio che rimangon dentro io non rischierei di far danni facendo girare a secco il motore, anche se per pochi secondi...
 
14320565
14320565 Inviato: 30 Apr 2013 20:00
 

Guarda io non ho mai fatto nulla se non guardare le moto... Adesso a giugno torno in Italia e mi farò il tagliando.. Sta cosa dell'accensione l'ho letta proprio sul tinga e nn solo su questo blog.. Però l'olio rimane aggrappato alle parti metalliche anche quando la coppa è a secco totale credo, quindi quei due tre scoppi non credo facciano macelli.. Basta sia non più di qualche sec... Che dite guys!!?!??!
 
14321042
14321042 Inviato: 30 Apr 2013 22:26
 

Alberich ha scritto:
Guarda io non ho mai fatto nulla se non guardare le moto... Adesso a giugno torno in Italia e mi farò il tagliando.. Sta cosa dell'accensione l'ho letta proprio sul tinga e nn solo su questo blog.. Però l'olio rimane aggrappato alle parti metalliche anche quando la coppa è a secco totale credo, quindi quei due tre scoppi non credo facciano macelli.. Basta sia non più di qualche sec... Che dite guys!!?!??!

Io dico che non rischio di trovarmi cilindri e pistoni un blocco unico... mai fatto nè con la moto nè con le auto.
 
14322243
14322243 Inviato: 1 Mag 2013 16:41
 

Ava ha scritto:
Io dico che non rischio di trovarmi cilindri e pistoni un blocco unico... mai fatto nè con la moto nè con le auto.


Appunto... anche perchè... come fai a quantificare quanto è "troppo" e quanto è "accettabile" come tempo???

Tanto comunque nel giro di 100km diventa scuro anche quello nuovo, quindi che ti frega di quel poco che rimane dentro del vecchio????

Per scolarlo al meglio molto meglio farsi un bel giro prima così da scaldarlo e fluidificarlo al meglio... o lasciarlo decantare per 3 o 4 mesi (come ho fatto io, tagliando dopo l'inverno 0509_campione.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif )..
 
14322320
14322320 Inviato: 1 Mag 2013 17:31
 

robygun ha scritto:
o lasciarlo decantare per 3 o 4 mesi (come ho fatto io, tagliando dopo l'inverno 0509_campione.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif )..

Mh... non ricordo per quale ragione ma dicevano di farlo prima dell'inverno, per lasciarla con l'olio nuovo dentro...

Comunque no, trovo assurda l'idea di far girare il motore a secco eusa_naughty.gif
 
14322568
14322568 Inviato: 1 Mag 2013 19:30
 

Ava ha scritto:
Mh... non ricordo per quale ragione ma dicevano di farlo prima dell'inverno, per lasciarla con l'olio nuovo dentro...

Comunque no, trovo assurda l'idea di far girare il motore a secco eusa_naughty.gif


Per non lasciare le schifezze raccatate dall'olio nel motore per dei mesi...

Di solito la tagliando prima di mettergli la copertina, ma questa volta Miss Pigrizia ha avuto la meglio icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
14346141
14346141 Inviato: 9 Mag 2013 23:16
 

ciao ragazzi,sono un novellino pero seguendo le indicazioni del mitico kart 64 ho preso coraggio e ho cambiato olio e filtro olio da solo(ed e stata troppo semplice) dopo averlo fatto ho amato la mia moto piu di prima 0510_abbraccio.gif adesso vorrei tanto cambiare le candele e filtro aria da me ma ho un po la paura di combinare qualche cagata e fare male alla mia bimba.che faccio???? doppio_lamp.gif
 
14346164
14346164 Inviato: 9 Mag 2013 23:37
 

fredy ha scritto:
ciao ragazzi,sono un novellino pero seguendo le indicazioni del mitico kart 64 ho preso coraggio e ho cambiato olio e filtro olio da solo(ed e stata troppo semplice) dopo averlo fatto ho amato la mia moto piu di prima 0510_abbraccio.gif adesso vorrei tanto cambiare le candele e filtro aria da me ma ho un po la paura di combinare qualche cagata e fare male alla mia bimba.che faccio???? doppio_lamp.gif

Se hai un pò di manualità lo fai tranquillamente... non è poi tanto difficile, accertati solo di aver capito bene come si smontano le bobine prima altrimenti ti faranno impazzire!!!
 
14490535
14490535 Inviato: 5 Lug 2013 11:21
 

grazie a questa guida ce l'ho fatta pure io ......... ma devo sottolineare che l'olio bardhal non è poi così eccezionale come professato da molti, al prossimo cambio (rigorosamente fatto da me) proverò il motul 100% sintetico con il quale risparmierò anche qualcosina...che di questi tempi non è male 0509_doppio_ok.gif
 
14499797
14499797 Inviato: 9 Lug 2013 13:51
 

credo che l'olio per motore bardhal xct-60 di cui si parla in questo e in altri topic e che sembra essere ottimo per versys abbia proprio questa tecnologia polar plus... quindi se il motore monta già olio di questo tipo si può pure far scorrere il pistone nel cilindro con la coppa vuota per spurgare un po' meglio l'olio residuo... e non accadrà nulla...

Link a pagina di Youtube.com
 
14506734
14506734 Inviato: 12 Lug 2013 9:30
Oggetto: problemi tagliando
 

Ciao a tutti.
Voglio rendervi partecipi dei problemi riscontrati nel tagliando versys.24000 KM


olio cambiato....tutto ok

filtro olio....bucato con il cacciavite, non voleva saperte di allentarsi e poi con la chiave a catena.

pastiglie sostituite,bulloni di burro....ferodo sinterizzate frenata piu pronta...ma neacnhe tanto.

lampadina luce anteriore bruciata sostituita....molta fatica entrare nell'incavo con le mani...meglio mani piccole......

cavo frizione sostituito dopo rottura eusa_wall.gif eusa_wall.gif prima cavo di emergenza e poi originale con guaina.
ma chi ha inventato il ferma cavo??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
infilare il cavo completo di guaina facilissimo anche la regolazione.....ma inserirlo nel fermo guida che c'e vicino al motore ....incredibile roba da denuncia.
io l'ho smontato allargato a morsa e poi con vaselina fatto scivolare in sede.
poiche il cavo e guaina è un tuttuno non e possibile smontare il gommino di protezione ..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif per poi infilarlo


smontare il serbatoio, messo su un fianco...anche qui il progettista andrebbe bruciato vivo.
nessun cardine cerniera o braccietto per tenerlo sollevato.

Air box smontato e pulito, troppe viti lo fissano....anche poco raggiungibili con il cacciavite.poi lo sfiato tenuto dlla clip difficile da reinserire...per toglierlo basta tirare con delicatezza

filtro aria sostituiito ed oliato.

candele......ma i famosi "funghetti" alias bobine... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 1 ora per smontarli senza romperli...altro che pazienza....parolaccie e altro.



Morale spesa materiali intorno ai 165 Euro....ma la moto e praticamente nuova..... 0510_saluto.gif


sempre disponibile per domande.

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14506873
14506873 Inviato: 12 Lug 2013 10:21
Oggetto: Re: problemi tagliando
 

Alex01 ha scritto:

candele......ma i famosi "funghetti" alias bobine... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 1 ora per smontarli senza romperli...altro che pazienza....parolacce e altro.

Le bobine sono stronze, bisogna trovare la tecnica per farlo... ci avrò messo anche io 10/15 minuti buoni a togliere la prima e un minuto scarso per la seconda, se non ricordo male.
Alla fine ho risolto facendo leva lateralmente con un cacciavite piatto bello grosso nello spigolo tra il corpo bobina e il connettore. Ovvero, lato della punta del cacciavite nello spigolo e coppia a sollevare.
 
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