Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Sono caduta dalla moto alla prima uscita ed ora ho paura
556895
556895 Inviato: 17 Ago 2006 19:02
 

E' giusto avere paura perchè solo così si affrontano le insidie.
Ci vuole rispetto della moto e non sottovalutare le proprie doti.

Non temere perchè a cadere basta poco e soprattutto quando credi di sentirti sicuro di fare una cosa.

Per le manovre in salita io potrei consigliare un metodo che ho usato più per provare che per altro. Però per una che tocca a pena potrebbe servire.

Prova a fare avanzare la moto stando accanto ad essa, sulla sinistra.
Metti la prima e la fai camminare. Non è difficile e potrebbe essere una soluzione per la salita.

per la discesa non ci sono problemi di masse da spingere. Ma solo da frenare.

Spero sia utile e non eccessivo.

ciao e vai in moto, non puoi mollare!
 
556951
556951 Inviato: 17 Ago 2006 19:19
 

leggo ora il post azz...
cmq sia io con la hornet sono caduta 3 volte da ferma.. e sempre nei punti critici.. in salita in curva da ferma.. tipo ad uno stop o quando dovevo fgar manovra.. fortuna avevo i tamponi quindi solo qualche graffio al codone..
secondo me dato che quella salita la devi fare per forza ti consiglio di non mollare di metterti una tuta o cmq delle protezioni.. mettere un paio di tamponi e farla più spesso per prenderci mano e nel casoi cadi ti rialzi e ricomnici! io dopo quelle 3 volte non sono più caduta (tranne una 4 ma mentre andavo) da ferma e ora le manovre in salita o in discesa ci sto più attenta e so come le devo fare.. ovvio se oltrepassi un limite di inclinazione la moto non la tieni più però puoi cercare di accompagnarla quando ti rendi conto che ormai è inutile provare a tenerla!! io sono 1.60 e mi ero fatta abbassare la sella di quei 2 cm.. sinceramente ora non mi servono molto dato che guidando la moto di ale (uguale alle mia ma senza la sella abbassata) mi trovo cmq bene! però all'inizio serve molto sopratutto se è la prima moto.. per me è servito avere quei pochi cm in più!
io per i tornanti avevo una paura matta sopratutto quelli in salita.. be per un po mi ero quasi rifiutata di farli.. poi un giorno vado con ale e altri a far un giro e mi trovo su una strada fatta solo da tornanti in salita (sullo stelvio) ebbene dopo i primi fatti alla cavbolo ho iniziato a parlare con la moto dicendo ora pieghjiamo e chiudiamo di più ecc ecc e cosi il risultato è che arrivati su li sapevo fare tutti per bene.. in discesa ho sempre avuto meno problemi e cosi ero tranquilla.. ora con i tornanti non ho più paura di farli e guido con pi tranquillità!!!

cmq sia torna in sella e piano piano ricomincia a salire e scendere!
ciauuu
 
558930
558930 Inviato: 18 Ago 2006 14:53
 

per tirati su...ti riporto un mio post...leggi bene tra le righe....e poi salta sulla moto e vai!

fammi sapere come va!


""CIAO A TODOS
innanzitutto, e parlo per la mia esperienza personale da pilota di moto prima e pilota d'auto adesso, che non esiste tempo non esiste regola per diventare un pilota.
Ogni pilota è definito spesso come un opera d'arte che si è fatta da se...se guardi bene, ogni volta che esci impari qualcosa di nuovo, azzardi qualcosa in più...conosci te stesso, il mezzo e il rapporto che si crea fra voi due...e man mano che le cose vanno avanti la tua tecnica si affina, diventa più precisa, sempre e comunque relativamente allo scopo che vuoi raggiungere.
io ancora adesso incontro gente che ginocchio a terra fa delle curve incredibili...ed io con la mia zavorrina a seguito, non appoggerò il ginocchio a terra, ma ad ogni curva devono darmi spazio perchè le traiettorie e le velocità sono diverse...CHI PIEGA COL GINOCCHIO A TERRA NON è PIù VELOCE!!!!
Anche con l'auto funziona così...non c'è manuale...ricordate Alesi??? L'unico pilota al mondo a correre su una monoposto con il volante fuori asse...o Patrese che guidava col sedile storto, fuori baricentro....ognuno è il proprio maestro.
E poi è solo questione di pratica e di allenamento...perchè alla fine, quando conosci te stesso, la moto e voi due, allora in quel momento diventerete una cosa unicae percorrerete assieme il vostro percorso....ma se ti posso datre un consiglio, da uno che ha salutato la montagna a 160 km/h e fortunatamente può ancora raccontarlo, ricordati sempre di portare con te un pizzico di paura....quella ti porterà sempre a casa.... ""
 
561646
561646 Inviato: 19 Ago 2006 20:40
 

sicuramente è un tratto da fare a bassissima velocità,allora fatti seguire da qualcuno a piedi che sia pronto ad aiutarti e poi prova e riprova icon_biggrin.gif
 
562018
562018 Inviato: 20 Ago 2006 7:44
 

Cadere purtroppo non coniuga nessuna rima con motociclista o altro.
Però è il denominatore comune di tutti noi, sia neofiti che super sboroni.
Puoi farti 300km di curve, arrivare a casa e cadere davanti al box( mi è accaduto 2 mesi fa), ma questo non deve assolutamente incidere sulla passione.
8 incidenti in pochi anni, non sono pochi, l'ultimo quasi definitivo, ma sono sempre ritornato in sella.
Dai, non potrà e non dovrà essere una salita a bloccarti icon_cool.gif
 
562400
562400 Inviato: 20 Ago 2006 11:57
 

Io ho lo stesso tuo problema. Sono alto 1,65 cm circa, e la mia Kawasaki ninja 1200 è abbastanza alta, per far toccare i piedi a terra devo inclinare un po la mota altrimenti non ce la faccio. La stessa cosa mi capitava quando avevo la Yamaha YZ 125, li per scendere dovevo accostarmi ad uno scalino o a qualcos'altro, i piedi toccavano a terra solo quando andavo in 2 con il mio amico che era molto pesante e faceva abbassare la moto. Per quanto riguarda la caduta, non ti preoccupare, capita a tutti, io proprio un mese fa sono caduto per colpa di una buca immezzo la strada che mi ha fatto scivolare per fortuna senza gravi danni sia alla moto che a me. Poi gli sbagli servono per imparare, quindi non penso che cadrai mai più così. Salta in moto e divertiti.
 
563378
563378 Inviato: 20 Ago 2006 19:57
 

Se può consolarti anche io sono caduta più volte di moto. E sempre da ferma perchè non tocco bene a terra. Ma è successo mentre ero fuori casa quindi per forza di cose sono dovuta risalire in sella e guidare. Riprovando a guidare passa tutto, sia la paura che la rabbia.
Anche io tocco terra in punta e spesso ho paura a fare delle manovre strane. Semmai fatti aiutare a portare fuori la moto e poi, come ti hanno scritto in altri post, vai ad esercitarti con gas e frizione e vedrai che provando delle manovre da facili a sempre più difficili riuscirai a superarle tutte
 
564090
564090 Inviato: 21 Ago 2006 7:04
 

icon_biggrin.gif Cometa spero che hai letto tutti i consigli di tutte/i noi che siamo caduti ,non c'è un trucco per evitarlo,capita a tutte/i !!!basta risalire

e visto che facciamo tutte/i il tifo per te : facci sapere se nel fratempo fai pratica con la "tua" di salita e come va ?

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

cera una frase famosa che diceva grossolanamente cosi
(perdonatemi se cito male perchè non me la ricordo perfettamente )

Cadere non è ne pericoloso ,ne una vergogna...
Cadere e rimanere giu' per terra invece lo è entrambe le cose icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif LAMPS A COMETA doppio_lamp_naked.gif
 
564374
564374 Inviato: 21 Ago 2006 10:04
 

ciao cometa...dopo tanti tanti km con la mia moto ho imparato una cosa:é molto più difficile pensare di fare una cosa che farla...più ci pensi e più ti sembrerà insormontabile,poi ti accorgi che se sali sulla moto e parti allora ti sembrerà tutto più naturale e più semplice.Sono alta 1.80 ma ho una bmw 1000 quindi mi sono trovata molte volte in difficoltà e per arrivare a casa mia c'é una salita in pendenza con il brecciolino...l'unica cosa da fare è farla senza pensare,senza frenare e senza poggiare i piedi per terra...e lei ti seguirà! icon_wink.gif
 
568833
568833 Inviato: 22 Ago 2006 22:00
 

Io sono nella tua stessa situazione.
Ho preso la patente lo scorso anno a 28 anni, dopo che non guidavo un 2 ruote dai 18 anni.
Quest'anno mi sono presa il Monster 620 nuovo, la mia altezza non so se arriva ai tuoi 1.57 e ti capisco perfettamente.
Di scelte non c'è ne sono tante, l'altezza della sella a parte le custom, che a me personalemnte non piacciono affatto, non c'è ne è, il monter con i 77 cm da terra è la più bassa, purtroppo pesa quei 180 kg che per una ragazza della nostra statura è veraemnte tanto.
Che dire all'inizio è stata dura, cerca di non trovarti in situazioni complicate, come le partenze in salita, perchè all'inizio non sono semplici, anche una marcia errata e lo spegnimento della moto contano. Cerca di prendere sicurezza in te, all'inizio anche io l'avevo tenuta in garage 1 mese, poi piano piano, grazie anche alla modifica che mi ha fatto il mio meccanico che a suo tempo descrissi nel forum o motocicliste o ducati vi avevo illustrato ho guadagnato 4 cm, modifica che mi ha dato un pò di sicurezza in più per le manovrine da fermo. Non so se c'è più ma in pratica ho cambiato il tirante sotto la sella (per intendersi il pezzo lungo 27 cm vicino all'ammortizzatore giallo) con uno regolabile in altezza, che praticamente abbassa la distanza tra la sella e la ruota posteriore.
Per ora non ci sono ancora cascata, ma so che succederà perchè è evraemnte un attimo, tutta la attenzione possibile non basta, ma penso che si riesca a superare anche questo!

Imbocca al lupo!!!!
 
569092
569092 Inviato: 23 Ago 2006 1:00
 

Daiiii..sei ancora all'inzio,non e' successo nulla di grave..monta in sella e cerca di non commettere lo stesso errore..le prossime volte stai piu attenta! E poi gli errori servono per imparare.. icon_wink.gif
Forza e coraggio!
 
571383
571383 Inviato: 23 Ago 2006 20:35
Oggetto: Re: Sono caduta dalla moto alla prima uscita ed ora ho paura
 

Ciao! Finalmente mi sono fatto coraggio e alla seconda uscita sono caduta di nuovo, non è possibile, sono caduta da fermo cioè abbiamo fatto un bel giretto e poi ci siamo fermati non so come ho fatto ho perso l'equilibrio e sono caduta di nuovo, non vi dico che delusione.ora sono andata da un tappezziere eho fatto togliere un po di spugna pero non ce n'era molto tocco sempre solo con le punta,ancora non sono uscita da quell'altro giorno
 
571478
571478 Inviato: 23 Ago 2006 21:13
 

ma ciao!!!
mannaggia di nuovo!?!

non è che forse devi avere più malizia per scegliere i posti dove ti fermi? non c'era brecciolino per terra, qualche avvallamento infame... eri stanca?

comunque io mi preoccuperei di più se i problemi fossero di incapacità alla guida, rischi durante il giro ecc ecc.
Da fermi si rischia molto meno, se fai in modo di non rimanere sotto il mezzo.

la padronanza da fermi si acquisisce, imparato a mie spese (nei primi mesi mi è caduta 5 volte da fermo cercando di fare l'8): aggredisci le manopole con forza, comanda tu il mezzo... non tenerla con delicatezza per "lasciarla fare" come se fosse un'automobile.

coraggio, su!!!
 
571519
571519 Inviato: 23 Ago 2006 21:25
 

anche io quando ho preso la Ducati dal concessionario ho chiesto di far togliere qualcosa dalla sella e sfilare un po le forcelle.
Dalla sella ha guadagnato solo 1 cm alla fine perche non puoi togliere molto, quando fai qualche giretto lungo il sederino non se la cava bene.
Il metodo che ho trovato io non è male io ho guadagnato 4 cm, in più ho fatto mettere sul manubrio uno spessore che alza lo stesso di 1 cm almeno, sembra poco , ma tutto sommato aiuta (senza che modifichi tutto il pezzo) ti rende più vicina ai comandi per tanto non devi sdraiarti sul serbatoio e quindi la sensazione di toccare terra è migliore....
 
571616
571616 Inviato: 23 Ago 2006 21:58
 

icon_biggrin.gif Cometa non ti far spaventare
non mollare visto che anche maurolive è caduto diverse volte !!!!
FORZA FACCIAMO IL TIFO PER TE!!!!!!
facci sapere
doppio_lamp_naked.gif
 
571826
571826 Inviato: 23 Ago 2006 23:07
 

No..a li pescetti! Un'altra volta?? Dai dai..non ti preoccupare..puo' capitare..specialmente se sei all'inizio..susu..continuaaaaaa..e presto imparerai a non cadere piu' e ad essere sempre piu' brava icon_wink.gif

FORZAAAAAAAA icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
572364
572364 Inviato: 24 Ago 2006 9:03
 

porcaccia che sfiga!
ma non la si può far abbassare? nessuno sa nulla?
così poi ha l'anima in pace e può finalmente toccare per bene con i piedi..

consiglio mio:
appena hai di nuovo la mitica monster...prendi, ci sali sopra(anche motore spento icon_wink.gif ) e, cercando di toccare un po con le punte dei piedi nell asfalto, provi un po a piegarla,(leggermente!) così ti fai forza alle braccia e rinforzi le gambe(almeno un pò!)
le moto van prese con forza e tenute salde altrimenti il loro peso ti fotte =)
 
572914
572914 Inviato: 24 Ago 2006 11:34
 

Come vedi è successo (e succederà) a molti! Non ti avvilire, il rimedio è l'esperienza! Io stessa, come altri hanno raccontato, quando ho iniziato a cavalcare la mia prima moto, Honda CB 500 nemmeno troppo alta, l'ho fatta cadere un numero esagerato di volte: il bello è che la bimba non se l'è presa a male e ancora mi sopporta! icon_wink.gif
 
573063
573063 Inviato: 24 Ago 2006 12:08
 

Forza Cometa non mollare icon_wink.gif tieni duro e poi vedi quante soddisfazioni ti regalerà la tua monster.
Io sono caduta in pieno tornante con la moto del mio ex che tra l'altro stavo trasportando ... noi non ci siamo fatti nulla la moto però ha riportato parecchi danni che ho rimborsato icon_razz.gif !!
Quando sono andata a prendere SuZalla dal concessionario erano tre anni che non guidavo più e la fifa c'era!!
Sai poi che ho fatto?!?
Sono tornata sul luogo dell'incidente ... io e SuZalla contro quel "maledetto" tornante!! Sai chi a vinto?!? NOIIIIIIIIIIIIIIII ... su forza quando si cade da cavallo ci si risale e via più forti di prima!
In bocca al lupo
un bacio Sa'
 
573091
573091 Inviato: 24 Ago 2006 12:13
 

spinosetta ha scritto:
Forza Cometa non mollare icon_wink.gif tieni duro e poi vedi quante soddisfazioni ti regalerà la tua monster.
Io sono caduta in pieno tornante con la moto del mio ex che tra l'altro stavo trasportando ... noi non ci siamo fatti nulla la moto però ha riportato parecchi danni che ho rimborsato icon_razz.gif !!
Quando sono andata a prendere SuZalla dal concessionario erano tre anni che non guidavo più e la fifa c'era!!
Sai poi che ho fatto?!?
Sono tornata sul luogo dell'incidente ... io e SuZalla contro quel "maledetto" tornante!! Sai chi a vinto?!? NOIIIIIIIIIIIIIIII ... su forza quando si cade da cavallo ci si risale e via più forti di prima!
In bocca al lupo
un bacio Sa'

Si si, vero... c'entra poco, ma la mia bimbetta di 5 anni è caduta proprio da un cavallo (vero) e, appena riassestata e superato il primo shock (poverina, ha avuto una frattura occipitale, fortunatamente senza gravi conseguenze), l'ho riportata dai suoi amici equini: tanta è la passione che, pur con mille timori, la piccola è risalita sull'animale che l'aveva disarcionata ed è di nuovo grande amore!
 
576852
576852 Inviato: 25 Ago 2006 14:42
 

Qualche annetto fa, (nel 1992) guidavo per il terzo giorno la mia moto morini 3 e 1/2. due accellerate piene, curva secca e ..... zac... la moto non piega e va dritta... Beh, ho rasato la siepe per venti metri (e forse il proprietario non era troppo contento), dopo una settimana, il tempo di sistemare il telaio, sono salito in sella e via. Forse il morini non era una grande moto da fartela fare addosso come la tua, però il coraggio e la convinzione la trovi solo tu. magari pensa a quelle volte che potevi cadere e non l'hai fatto grazie alla tua prontezza.
 
576899
576899 Inviato: 25 Ago 2006 14:52
 

...e poi scusa, sei caduta quasi da fema. Non vorrei essere scortese, ma forse il rimedio è solo un pò di palestra, poca, non devi scolpire il tuo corpo, ma devi solo abituarlo al peso della tua moto.

Aggiungo inoltre, casco, guanti, giubbotto e protezioni, e un buon paio di scarpe o stivaletto sempre sempre sempre. Io ci metto cinque minuti per prepararmi a fare due chilometri per andare al lavoro in moto.
 
577234
577234 Inviato: 25 Ago 2006 16:26
 

noooo!! pauraaaaa!!
io sono caduta sul raccordo!! icon_lol.gif con le macchine che mi sfrecciavano vicino!! altro che paura!!
icon_eek.gif
cmq affronta la paura anche se é difficlie e prendi sicurezza!! vedrai che dopo un paio di volte che fai la salita..sará piú facile!! te lo dice una che é una nana di 1,55m!! l'unica cosa é l'esperienza!! mi raccomando he icon_wink.gif
 
580844
580844 Inviato: 26 Ago 2006 22:29
 

X esperienza personale, la paura è l'unica cosa che può salvarti.........quindi se sali in moto DEVI avere paura almeno un pò........e poi in fondo chi non bacia l'asfalto almeno una volta non può considerarsi un vero bikers icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
quando ho fatto il botto io, lo raccontai ad un "anziano" delle moto.....lui ridendo mi disse: EMBE'....E TE LAMENTI??????? IO IL MIO PRIMO BOTTO L'HO FATTO ANDANDO DRITTO AD UN CURVA......E SON CADUTO INMEZZO AD UN FORESTA DI FICHI D'INDIA........
mamma mia che risate.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ridici su.. icon_wink.gif
 
581375
581375 Inviato: 27 Ago 2006 10:28
Oggetto: non 6 l´unica
 
 
582420
582420 Inviato: 27 Ago 2006 18:23
 

rilassati pensa che sia una cavolata superare quella salita(anche se in realtà non lo è), convinciti di questo e parti decisa e vedrai che nn cadrai....
 
583095
583095 Inviato: 27 Ago 2006 22:20
 

Pensa che sei stata fortunata a cadere da ferma. Cosa poteva succedere se succedeva mentre stavi guidando? Evidentemente sai guidare sennò eri caduta mentre eri in movimento.
Allora per superare la tua paura prova a salire sulla moto da ferma, cerca la posizione che ti permette di toccare meglio in terra. Poi quando esci - perchè devi continuare a guidare - guarda dove vuoi fermarti: evita dossi, buche, brecciolino, ecc. e fermati sempre a moto ben dritta. Butta giù tutte e due le gambe per distribuire il peso in modo uguale da tutte e due le parti. Non pensare troppo a usare il freno posteriore quando sei quasi ferma: quello anteriore va benissimo. Prova a non prendere troppa velocità e comunque non esagerare nella pinzata ovviamente per non trovarti proiettata in avanti.
Se riesci a mettere la prima e partire allora fermarti sarà uno scherzo.
 
583477
583477 Inviato: 28 Ago 2006 6:36
 

spinosetta ha scritto:
Forza Cometa non mollare icon_wink.gif tieni duro e poi vedi quante soddisfazioni ti regalerà la tua monster.... su forza quando si cade da cavallo ci si risale e via più forti di prima!In bocca al lupo un bacio Sa'

Straquoto e ti dico che pure io son caduta venerdi per la seconda volta .....da ferma
ma questa volta dal altro lato....cosi ho battezzata tutti e due i lati e davvero spero che basta come esperienza icon_wink.gif
stavo parcheggiando davanti il posto di lavoro e mentre mi fermo , non so perchè , mi trovo per terra , icon_redface.gif che figura icon_redface.gif ,
mi hanno aiutato ad alzar me e la moto in tre
cadendo ho dato pure una botta al cofano di una macchina (si deve aggiustare pure quello icon_cry.gif ) il mio pedale del freno si è piegato e il manubrio del freno pure un pochettino ma frena ancora bene...,

cera uno dei ragazzi che mi ha accarrezzato la testa come si fa con i bimbi piccolini(ho 43 anni icon_smile.gif ) dicendomi :non ti preoccupare son cose che capitano , che figura ,,,,,,, icon_redface.gif
il proprietario della macchina danneggiata mi ha detto che lui mi ammira da un po' vedendo mi arrivare con la moto e che capita davvero a tutti, cito le parole sue originali "te lo dice uno che è nato sulle moto e che ne possiede 10"

Visto icon_biggrin.gif !!!per questo NON MOLLARE icon_exclaim.gif alzati e rimonti in sella anche cadendo sei in ottima compagnia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
586683
586683 Inviato: 29 Ago 2006 7:35
 

Ciao: Hai prova a far ribassare la sella e con un paio di stivali da moto recuperi qualche centimetro, cosi riesci ad apoggiare meglio il piede per terra.
 
587391
587391 Inviato: 29 Ago 2006 10:54
 

non ti farai mica portare cvia un sogno da una salitella.....???? vai, salta su e non ci pensare, fai solo attenzione a questo tuo punto debole! cmq con l'esperienze queste cose non capiteranno più!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©