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Aiuto taratura sospensioni originali per "pilota" di 60 kg
9482237
9482237 Inviato: 14 Mar 2010 12:34
Oggetto: Aiuto taratura sospensioni originali per "pilota" di 60 kg
 

Buongiorno a tutti,

ho già usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi, forse sono uno dei pochi in formato pedrosa, nano e leggero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ... comunque vi chiedo un aiuto esperto per la taratura delle sospensioni originali, peso circa 60kg eppure nonostante le sospensioni siano tarate da mamma kawa per un pilota di 68kg, in staccata sento l'anteriore affondare un pò troppo, insomma non mi da sicurezza e il posteriore nei curvoni veloci, pompa e non poco... dite che è una sensazione prettamente mia??? qualcuno che ne sa più di me potrebbe darmi una mano a tarare le sospensioni??

grazie a tutti...

doppio_lamp.gif
 
9482401
9482401 Inviato: 14 Mar 2010 13:15
 

Ciao io peso 68 kg e nonostante la kavaski abbia tarato gia lei le sospensioni per circa il mio peso.. be la prima cosa che ho fatto è stato:
- indurimento forcelle di 2 tacche in modo che appena sfiori il freno non affondino
- indurimento ammortizzatore post di una tacca causa affondamento ecessivo durante le forti accelerazioni
ora penso che tarerò il tutto quest'estate nuovamente, perchè comincio ora a prendere mano con la moto...
ma suppungo che intanto un lieve irrigidimento all'anteriore di 2 tacche per il tuo peso equivalgono a una in più per me... quindi intanto senti se facendo questa variazione trovi miglioramento....
più che altro la correzione delle sospensioni è personale, devi provarla tu e devi variarla per come senti andare la moto... se ti affonda troppo all'anteriore vai di forche.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9482418
9482418 Inviato: 14 Mar 2010 13:18
 

Iacco ha scritto:
Ciao io peso 68 kg e nonostante la kavaski abbia tarato gia lei le sospensioni per circa il mio peso.. be la prima cosa che ho fatto è stato:
- indurimento forcelle di 2 tacche in modo che appena sfiori il freno non affondino
- indurimento ammortizzatore post di una tacca causa affondamento ecessivo durante le forti accelerazioni
ora penso che tarerò il tutto quest'estate nuovamente, perchè comincio ora a prendere mano con la moto...
ma suppungo che intanto un lieve irrigidimento all'anteriore di 2 tacche per il tuo peso equivalgono a una in più per me... quindi intanto senti se facendo questa variazione trovi miglioramento....
più che altro la correzione delle sospensioni è personale, devi provarla tu e devi variarla per come senti andare la moto... se ti affonda troppo all'anteriore vai di forche.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


sono un ignorante in materia, ma per 2 tacche cosa intendi? la vite quella a taglio?? o il dado?? per indurirle le giro verso dx o sx?? uguale al posteriore la vitina la giro verso dx o sx??
 
9489708
9489708 Inviato: 15 Mar 2010 19:22
 

Ciao, anch'io dopo un anno di praticantato ho iniziato a metter mano alle sospensioni, penso che per un uso allegro le sospensioni siano da irrigidire un attimino, io dalla taratura originale all'anteriore ho girato altri tre click (sono quarti di giro) verso H che significa Hard e ti assicuro che la differenza la si sente subito, l'avantreno affonda con meno prontezza e mi sento più sicuro a pinzare con il freno anteriore mentre prima avevo sempre paura, comunque devi provare e vedere come ti trovi meglio, non avere paura anche a girare tutta la regolazione, non è che la sospensione resti immobile,nel senso che il range di regolazione è comunque limitato, non ti preoccupare, te lo dico perchè da completo inesperto era quello che credevo io, temevo che se la impostavo troppo rigida e poi prendevo una buca saltavo per aria ma vai tranquillo che per le sconnessioni della strada non cambia nulla. doppio_lamp.gif
Se poi qualcun altro più esperto ha dei consigli per la regolazione del mono posteriore sono molto interessato anch'io, grazie.
 
9489729
9489729 Inviato: 15 Mar 2010 19:24
 

Scusa, mi sono dimenticato la cosa più importante dato che l'avevi anche chiesto, per la regolazione della sospensione anteriore devi girare la vite a taglio di destra vicina al manubrio (senti che ogni quarto di giro fa un click).ciao
 
9489804
9489804 Inviato: 15 Mar 2010 19:32
 

Anche io ho appena preso la zeta, è 3 giorni che sono in giro e avevo già deciso di irrigidire le sospensioni...peso 63kg e credo che +2 click all'anteriore e +1 al posteriore possano andare bene, poi vedo....
 
9489860
9489860 Inviato: 15 Mar 2010 19:38
 

Iacco ha scritto:
Ciao io peso 68 kg e nonostante la kavaski abbia tarato gia lei le sospensioni per circa il mio peso.. be la prima cosa che ho fatto è stato:
- indurimento forcelle di 2 tacche in modo che appena sfiori il freno non affondino
- indurimento ammortizzatore post di una tacca causa affondamento ecessivo durante le forti accelerazioni
ora penso che tarerò il tutto quest'estate nuovamente, perchè comincio ora a prendere mano con la moto...
ma suppungo che intanto un lieve irrigidimento all'anteriore di 2 tacche per il tuo peso equivalgono a una in più per me... quindi intanto senti se facendo questa variazione trovi miglioramento....
più che altro la correzione delle sospensioni è personale, devi provarla tu e devi variarla per come senti andare la moto... se ti affonda troppo all'anteriore vai di forche.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
non serve,cambia molle olio e pompanti e avrai miglioramenti notevoli 0509_up.gif
 
9491541
9491541 Inviato: 15 Mar 2010 22:31
 

teo038288 ha scritto:
non serve,cambia molle olio e pompanti e avrai miglioramenti notevoli 0509_up.gif


Teo ma era per non sconfortarlo subito.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Citazione:
sono un ignorante in materia, ma per 2 tacche cosa intendi? la vite quella a taglio?? o il dado?? per indurirle le giro verso dx o sx?? uguale al posteriore la vitina la giro verso dx o sx??


Scusa se non mi sono specificato... comunque il precarico dell'anteriore viene dato dal dado di sinistra per il quale si utilizza una chiave da 14 o 15 fissa... mentre lo smorzamento cioè la velocità di risalita e discesa viene regolata con la vite di destra che si gira con il cacciavite a tagli... idem il posteriore il quale precarichi girando la corona grande... e smorzamento con la vitina..
Per dare maggiore carico si avvita e viceversa per ammorbidire si svita (senso antiorario)!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Comunque tutte le specifiche per settare gli ammortizzatori sono riportati sul libretto uso e manutenzione di cui tutti siamo forniti... 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9491770
9491770 Inviato: 15 Mar 2010 22:55
 

Iacco ha scritto:


Scusa se non mi sono specificato... comunque il precarico dell'anteriore viene dato dal dado di sinistra per il quale si utilizza una chiave da 14 o 15 fissa... mentre lo smorzamento cioè la velocità di risalita e discesa viene regolata con la vite di destra che si gira con il cacciavite a tagli... idem il posteriore il quale precarichi girando la corona grande... e smorzamento con la vitina..
Per dare maggiore carico si avvita e viceversa per ammorbidire si svita (senso antiorario)!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Comunque tutte le specifiche per settare gli ammortizzatori sono riportati sul libretto uso e manutenzione di cui tutti siamo forniti... 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ehi ehi ehi... fermi tutti....... i precarico molla è su entrambi gli steli... non facciamo la cazzata di precaricare solo una forca ehhhhhhhh! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Poi per l'ennesima volta... PRECARICARE la forcella non serve a indurire la sospensione, ma solo a variare l'altezza della moto... si ha la SENSAZIONE di avere una forcella più rigida, ma solo perchè la molla è già in tensione!

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif capit!?!?
 
9491871
9491871 Inviato: 15 Mar 2010 23:04
 

Abbath666 ha scritto:

Ehi ehi ehi... fermi tutti....... i precarico molla è su entrambi gli steli... non facciamo la cazzata di precaricare solo una forca ehhhhhhhh! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Poi per l'ennesima volta... PRECARICARE la forcella non serve a indurire la sospensione, ma solo a variare l'altezza della moto... si ha la SENSAZIONE di avere una forcella più rigida, ma solo perchè la molla è già in tensione!

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif capit!?!?


Cavolo Abbath hai ragione mi era sfuggito di mente....... cavolo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif esatto il precarico va fatto su entrambi gli steli.... infatti quando l'ho fatto mi sono regolato con le tacche, ma per sicurezza ho misurato con il calibro di averle riportate tutte e due alla stessa altezza!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Grazie 1000 Abbath mi sono proprio distratto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9495966
9495966 Inviato: 16 Mar 2010 18:58
 

Allora in sintesi, se io do 2 click (2 quarti di giro, o come volete chiamarlo) alla vite di destra cosa succede? Irrigidisco la forcella o combino solo casini?
 
9497686
9497686 Inviato: 16 Mar 2010 22:18
 

Lev ha scritto:
Allora in sintesi, se io do 2 click (2 quarti di giro, o come volete chiamarlo) alla vite di destra cosa succede? Irrigidisco la forcella o combino solo casini?


Regolatore forza di smorzamento: ruotare il regolatore della forza di smorzamento in estensione, fino ad inserirlo completamente nel regolatore del precarico della molla. questo aumenta al massimo la forza di smorzamento... Svitare il regolatore per diminuire la forza di smorzamento.

Le posizioni standard di regolazione per il precarico e dello smorzamento per un conducente di 68 kg senza passeggeri ne accessori sono:
-regolatore del precarico: 19 mm dall'estremità del regolatore
-regolatore forza di smorzamento in estensione: 7 scatti dal completo inserimento nella sede

Questo è quanto viene riportato dal manuale.. da questa base cominci a lavorarci per tararla alle tue esigenze 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9497854
9497854 Inviato: 16 Mar 2010 22:38
 

Qui una tabellina postata decine di volte con delle regolazioni "ottimali" per la Z750... fatte dalla rivista Superbike (se non erro)!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Partite da queste qui! 0509_up.gif
 
9497869
9497869 Inviato: 16 Mar 2010 22:40
 

Ottimo Abbath sei un grande come sempre 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9497897
9497897 Inviato: 16 Mar 2010 22:43
 

Iacco ha scritto:
Ottimo Abbath sei un grande come sempre 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9500487
9500487 Inviato: 17 Mar 2010 13:55
 

Grazie 0509_up.gif
 
9520512
9520512 Inviato: 20 Mar 2010 19:00
 

Ragazzi questa sera mi è preso il genio di regolare le sospensioni... ho regolato la vite come ha riportato abbath dalla tabella... come inizio.... dello smorzamento... il precarico invece davanti l'ho irrigidito di un pelo...e al posteriore anche... se non piove domani provo la moto e sentiamo come va.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_xd_2.gif
 
9520762
9520762 Inviato: 20 Mar 2010 19:33
 

Iacco ha scritto:
Ragazzi questa sera mi è preso il genio di regolare le sospensioni... ho regolato la vite come ha riportato abbath dalla tabella... come inizio.... dello smorzamento... il precarico invece davanti l'ho irrigidito di un pelo...e al posteriore anche... se non piove domani provo la moto e sentiamo come va.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_xd_2.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
 
9524000
9524000 Inviato: 21 Mar 2010 13:35
 

Ragazzi mi sa proprio che questa taratura per il mio peso sia favolosa!!!
questa mattina sono andato a fare le strade che faccio solitamente... e devo dire che a primo impatto mi sono trovato veramente bene!! mi sento la moto più mia... sembra divenire un tuttuno con la mia guida! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
pensate che dopo 8 mesi che ho la moto e non sono mai riuscito a piegare moltissimo... oggi senza accorgermene ho chiuso tutta la gomma.. quando l'ho vista non ci credevo....
Un grazie ancora ad Abbath e a quanti di voi riportano informazioni così utili per chi ancora è alle prime armi!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9524161
9524161 Inviato: 21 Mar 2010 13:57
 

Iacco ha scritto:
Ragazzi mi sa proprio che questa taratura per il mio peso sia favolosa!!!
questa mattina sono andato a fare le strade che faccio solitamente... e devo dire che a primo impatto mi sono trovato veramente bene!! mi sento la moto più mia... sembra divenire un tuttuno con la mia guida! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
pensate che dopo 8 mesi che ho la moto e non sono mai riuscito a piegare moltissimo... oggi senza accorgermene ho chiuso tutta la gomma.. quando l'ho vista non ci credevo....
Un grazie ancora ad Abbath e a quanti di voi riportano informazioni così utili per chi ancora è alle prime armi!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
icon_wink.gif son contento,te l'avevo detto che ti saresti trovato meglio icon_wink.gif
 
9525511
9525511 Inviato: 21 Mar 2010 18:10
 

scusate se torno su argomenti trattati e ritrattati, ma non sono un esperto e penso di avere fatto confusione con i vari pezzi icon_asd.gif

da quanto ho capito si può agire su 2 regolazioni:

_precarico molla;
_smorzamento in estensione;

queste regolazioni sono sia nelle forcelle che nell'ammortizzatore posteriore,

considerando che anche io peso poco più di 60 kg e anche io ho notato gli stessi problemini di fokus e iacco come posso comportarmi?

ho capito che per quanto riguarda lo smorzamento in estensione delle forcelle mi conviene indurire di circa 2/3 click (con un cacciavite a taglio);
mentre per lo smorzamento dell'ammortizzatore posteriore qualcuno consigliava 1 singola tacca.

queste regolazioni per il mio peso dovrebbero andare bene?
con il precarico come mi comporto? la tabellina non specifica il peso del pilota e se non erro rispetto alle regolazioni della kawa tutti e 4 gli elementi sono più morbidi (più svitati per intenderci)..

spero di non aver confuso qualche altro utente inesperto, ma avevo bisogno di raggruppare tutte le informazioni lette perchè se no vedevo precarichi molle e sospensioni ovunque senza capire una mazza 0509_banana.gif

grazie a tutti in anticipo, siete sempre di grande aiuto 0509_up.gif
 
9528997
9528997 Inviato: 22 Mar 2010 1:05
 

quindi per mettere la forcella come scritto nella tabella di quanto devo girare le viti? (partendo dall'impostazione di serie della zetina)
 
9530641
9530641 Inviato: 22 Mar 2010 13:14
 

Citazione:
ho capito che per quanto riguarda lo smorzamento in estensione delle forcelle mi conviene indurire di circa 2/3 click (con un cacciavite a taglio);
mentre per lo smorzamento dell'ammortizzatore posteriore qualcuno consigliava 1 singola tacca.

queste regolazioni per il mio peso dovrebbero andare bene?
con il precarico come mi comporto? la tabellina non specifica il peso del pilota e se non erro rispetto alle regolazioni della kawa tutti e 4 gli elementi sono più morbidi (più svitati per intenderci)..

spero di non aver confuso qualche altro utente inesperto, ma avevo bisogno di raggruppare tutte le informazioni lette perchè se no vedevo precarichi molle e sospensioni ovunque senza capire una mazza 0509_banana.gif

grazie a tutti in anticipo, siete sempre di grande aiuto 0509_up.gif


Vi conviene restare come precarico uguali alla mia regolazione... mentre come smorzamento conviene tararla più morbida della mia in qunato siamo sui 10/15 kg di peso differenti.... voi che siete più leggeri conviene indurirla meno.. poi per uso stradale diventa troppo bacchettona altrimenti!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Come procedere nella taratura io vi consiglio sempre di prendere in mano il libretto uso e manutenzione che vi spiega per bene tutto...
 
9532432
9532432 Inviato: 22 Mar 2010 16:55
 

nella taratura non ho avuto problemi, il precarico l'ho lasciato cosi com'era...ma lo smorzamento l'ho indurito nelle forcelle di 2 tacche e nell'ammortizzatore di 1...io credevo che per noi più leggeri (peso 62 kg) era meglio indurirle non ammorbidirla...ho sbagliato tutto? icon_mrgreen.gif
 
9535680
9535680 Inviato: 22 Mar 2010 22:47
 

Lukito90 ha scritto:
nella taratura non ho avuto problemi, il precarico l'ho lasciato cosi com'era...ma lo smorzamento l'ho indurito nelle forcelle di 2 tacche e nell'ammortizzatore di 1...io credevo che per noi più leggeri (peso 62 kg) era meglio indurirle non ammorbidirla...ho sbagliato tutto? icon_mrgreen.gif


No... 0509_up.gif 0509_up.gif solo che in base al peso la mia risulterà più morbida.. mentre a te la mia risulterà più sbacchettona visto che pesi meno....
 
9556289
9556289 Inviato: 25 Mar 2010 22:45
 

Ragazzi fatto un giro in città con la zavorrina e decisamente, moto troppo rigida... questa sera ho abbassato di 2 tacche il precarico in quanto l'avevo messo come in tabella... ora sono da tutto chiuso a 13 mm dal piano di riferimento (come si effettua la misurazione nel manuale...) l'ecquivalente di 3 tacche e 3 quarti da tutto chiuso... poi domenica e sabato vi dico come mi trovo con questo settaggio.... vestito e tutto sarò sui 73kg! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ps: Chi effettua tarature, riporti i sui valori e descriva che tipo di tragitti percorre... così la taratura risulterà a tutti gli Zetisti alle prime armi molto più semplie!!!!

Peso Pilota con accessori: 73 Kg

Forcelle:
Precarico: 13mm (da piano di riferimento)
Smorzamento: 3 click (da tutto chiuso)

Ammortizzatore:
Precarico: da tutto aperto 4 tacche
Smorzamento: 1 giro (da tutto chiuso)

Tragitto: percorro solitamente strade extraurbane con traffico moderato... uscite in strade collinari per la maggior parte... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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