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Moto con pochi spiccioli, che mi prendo? [2t o 4t]
9480138
9480138 Inviato: 13 Mar 2010 19:37
Oggetto: Moto con pochi spiccioli, che mi prendo? [2t o 4t]
 

Vorrei acquistare una moto usata, che costi poco...ma son arrivato al punto da non capirci più nulla!? eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif C'è chi mi "vieta" di prendere un 2t e mi spinge a prendere un 4t, dato che io non ci voglio spendere tanto su per gestione/manutenzione/benzina...; però mi piacciono da morire i 2t, che mi consigliate??

Le moto in lizza per il 1° acquisto sarebbero queste:

-Cagiva Mito Ev 125
-Aprilia RS 125 (chesterfield)

-Aprilia RS 250 (chesterfield)

oppure

- Kawasaki Ninja zx-6r anno 2004
 
9480188
9480188 Inviato: 13 Mar 2010 19:46
 

Come consumi non c'è storia: col 2T diventi amico del benzinaio, il 4T consuma decisamente meno....
Come manuyenzione se hai rogne al 4T ci devi spendere un casino pechè lavorare sul 4T è decisamente più difficile che col 2tempi e ci vuole mano d'opera specializzata... un consiglio??? Se non hai tanta disponibilità non prendere niente perchèse inizi ad avere problemi devi sborsare, sia col 2 tempi che col 4 tempi...
 
9480218
9480218 Inviato: 13 Mar 2010 19:51
 

quei 2 tempi sono baracchini.. ormai le moto serie sono 4T. icon_wink.gif
se hai già l'età per una moto di grossa cilindrata, ossia se hai 18 anni, lascia perdere il 2 e opta per un 4. 0509_up.gif

certamente tra quelle la migliore è la kawasaki, ma in ogni caso nessuna mi sembra adatta a chi vuole risparmiare.
 
9480283
9480283 Inviato: 13 Mar 2010 20:02
 

Se vuoi spendere poco di manutenzione,benzina ecc evita l'rs 250 icon_asd.gif
 
9480743
9480743 Inviato: 13 Mar 2010 21:49
 

L'età ce l'ho, anche per portare un 1000cc, addirittura... icon_biggrin.gif

Il problema del momento, a parte i soldi, è dato pure dal fatto che non trovo moto 4t che mi piacciano, l'unica come detto è la 636 che ha una bellissima linea sportiva/quasi-resing (solo per alcuni my, gli altri assolutamente NO, come quello del 2005, ad es.).
Se ci fossero altre così, starei a valutarle...ma d'altro canto sotto i 3000€ non penso ci siano.

Altro aspetto da appurare è quanto consumano i 125cc. So solo che la Mito depo fa i 20 km/l, e appunto come detto da tarlap non comporta le stesse spese di manutenzione del 250.

E si consideri che lo porterò solo nei periodi caldi (questo perchè una "terribile" sinusite mi pregiudica la guida di una moto... 0510_sad.gif )
 
9481389
9481389 Inviato: 14 Mar 2010 2:19
Oggetto: Re: Moto con pochi spiccioli, che mi prendo? [2t o 4t]
 

Ricamino ha scritto:
Vorrei acquistare una moto usata, che costi poco...ma son arrivato al punto da non capirci più nulla!? eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif C'è chi mi "vieta" di prendere un 2t e mi spinge a prendere un 4t, dato che io non ci voglio spendere tanto su per gestione/manutenzione/benzina...; però mi piacciono da morire i 2t, che mi consigliate??

Le moto in lizza per il 1° acquisto sarebbero queste:

-Cagiva Mito Ev 125
-Aprilia RS 125 (chesterfield)

-Aprilia RS 250 (chesterfield)

oppure

- Kawasaki Ninja zx-6r anno 2004

Le prime 2 potresti anche optarle...Se avessi 16 anni e tanta voglia di gasarti.
La Terza non so dove tu possa trovarla oggigiorno. Quando ho letto "250" dopo "RS", non so il perchè ma mi è venuto da ridere.

La scelta più seria sarebbe il Kawasaki, che consuma molto comunque, però hai potenza tripla rispetto alle prime 2, ciclistica impagabile e diverse chicchette tecniche che comunque i 125cc non hanno da originali. Inoltre, risprmi un bel po' sull'olio, visto che sul 2T hai bisogno della miscela per andare avanti.
Ti consiglio la più quotata fra i possessori: la 636 drl '07. Dicono sia leggermente sopra le altre edizioni.
 
9486010
9486010 Inviato: 15 Mar 2010 1:02
 

emarex ha scritto:
quei 2 tempi sono baracchini.. ormai le moto serie sono 4T. icon_wink.gif
se hai già l'età per una moto di grossa cilindrata, ossia se hai 18 anni, lascia perdere il 2 e opta per un 4. 0509_up.gif

certamente tra quelle la migliore è la kawasaki, ma in ogni caso nessuna mi sembra adatta a chi vuole risparmiare.


un'affermazione del genere quando in lizza ci sono "ferri" come la Rs 250 è quantomeno discutibile.

qualche argomentazione?

V
 
9486048
9486048 Inviato: 15 Mar 2010 2:07
 

Qualche suggerimento di moto 4t con meno cilindrata del 600 da poter tener conto? grazie.
 
9488768
9488768 Inviato: 15 Mar 2010 17:07
 

nerowolfe79 ha scritto:


un'affermazione del genere quando in lizza ci sono "ferri" come la Rs 250 è quantomeno discutibile.

qualche argomentazione?

V

Si, ma quanti RS250 vedi per le strade al giorno d'oggi?
Ormai sono le RS125 ad essere le 2T che "si possono permettere" di girare (con le norme in vigore). Una 250cc a 2T la vedo già difficile da reperire nell'usato, figuriamoci poi se la si usa su strada quanti problemi scaturiscono.

Molto meglio se opti per un 4T di cilindrata maggiore. icon_wink.gif
 
9488802
9488802 Inviato: 15 Mar 2010 17:11
 

non lo nego, da un punto di vista strettamente di comodità.

ma tu, da appassionato di moto, chiameresti la Rs 250 un "baracchino"?

io, no.

V
 
9489041
9489041 Inviato: 15 Mar 2010 17:54
 

nerowolfe79 ha scritto:
non lo nego, da un punto di vista strettamente di comodità.

ma tu, da appassionato di moto, chiameresti la Rs 250 un "baracchino"?

io, no.

V

No, non è un baracchino, ma forse si riferiva al confronto fra RS125 o Mito e la 636. La 250cc è una moto estrema, dubito si riferisse a quella. icon_wink.gif
 
9489475
9489475 Inviato: 15 Mar 2010 18:53
 

65 cv per 130 kg...niente male come cancello icon_asd.gif
 
9502491
9502491 Inviato: 17 Mar 2010 19:20
 

Allo stato attuale sto optando seriamente per la Mito ev col carburatore dell'orto 35 (credo sia la misura), e successivamente...più in là...passare alla 636, le yamaha non mi gustano per nulla, accipicchiolina!!! icon_neutral.gif

L'unica perplessità ad ora purtroppo è: ma è o non è da sedicenni? Voi la portereste?
 
9503116
9503116 Inviato: 17 Mar 2010 20:38
 

Ricamino ha scritto:
Allo stato attuale sto optando seriamente per la Mito ev col carburatore dell'orto 35 (credo sia la misura), e successivamente...più in là...passare alla 636, le yamaha non mi gustano per nulla, accipicchiolina!!! icon_neutral.gif

L'unica perplessità ad ora purtroppo è: ma è o non è da sedicenni? Voi la portereste?


beh, una mito con un 34 beve come una spugna, preparati a spendere un bel pò di benzina..
 
9503126
9503126 Inviato: 17 Mar 2010 20:39
 

Ricamino ha scritto:
ma è o non è da sedicenni? Voi la portereste?


ma in che senso? eusa_eh.gif

comunque se è una fullpower a libretto non la puoi guidare se non hai 18 anni e la A2...

PS: un'alternativa carina ed economica potrebbe essere la rieju rs2 matrix ma praticamente in giro non ce ne sono da nuove, figurarsi da usate!
 
9503515
9503515 Inviato: 17 Mar 2010 21:24
 

NitroCento ha scritto:
Ricamino ha scritto:
ma è o non è da sedicenni? Voi la portereste?


ma in che senso? eusa_eh.gif

comunque se è una fullpower a libretto non la puoi guidare se non hai 18 anni e la A2...

PS: un'alternativa carina ed economica potrebbe essere la rieju rs2 matrix ma praticamente in giro non ce ne sono da nuove, figurarsi da usate!

Nel senso che la portano solo i ragazzi che hanno compiuto quell'età, il target di riferimento per la vendita di questa moto è riferibile a questa fascia d'età, chi è più "vecchio" solitamente vuole una moto di cubatura ben maggiore....o è un discorso esclusivamente relativo questo?
Perchè non faccio che leggere articoli in cui si descrive la 125 come <<la moto dei giovani e e per i sedicenni>>... Non so se mi sono spiegato!

Io l'età ce l'ho per portarla...anche un 1000cc se è per quello.

Per 35 intendo il Mikuni TM 35 (ora non ricordo se questa sigla va ad indicare la misura del carburatore da 35 mm), quello cioè in dotazione nelle Mito Ev dal '95 in poi...
 
9505349
9505349 Inviato: 18 Mar 2010 9:29
 

l'importante è che sia la versione pre-limitazione, e che sia immatricolata con tutti i suoi (quasi) 30cv a libretto.

in questo modo, avendo tu sia età che patente a posto, la puoi guidare in piena regola.

e se ti piace perchè no?

una mito anni '90, come una Rs degli stessi anni, è una moto che non ha "età".
non è un cancello travestito da supersportiva come certi 250 4T fatti adesso, è una moto nata per correre in SP con poche lire di kit.

per inciso, in quegli anni il parco circolante in classe 125 era costituito al 98% da moto 2T, e non ricordo ci fossero mucchi di bielle, pistoni e segmenti a bordo strada.
la gran balla del 2T "fragile" è invenzione di questi anni.

V
 
9506272
9506272 Inviato: 18 Mar 2010 12:42
 

nerowolfe79 ha scritto:
l'importante è che sia la versione pre-limitazione, e che sia immatricolata con tutti i suoi (quasi) 30cv a libretto.

in questo modo, avendo tu sia età che patente a posto, la puoi guidare in piena regola.

e se ti piace perchè no?

una mito anni '90, come una Rs degli stessi anni, è una moto che non ha "età".
non è un cancello travestito da supersportiva come certi 250 4T fatti adesso, è una moto nata per correre in SP con poche lire di kit.

per inciso, in quegli anni il parco circolante in classe 125 era costituito al 98% da moto 2T, e non ricordo ci fossero mucchi di bielle, pistoni e segmenti a bordo strada.
la gran balla del 2T "fragile" è invenzione di questi anni.

V

E perchè tanta gente gira con il 125 ripotenzato ma non messo a libretto? per evitare "sbattimenti" burocratici?

Purtroppo ho sentito una decina di persone proprietarie di 250 2t (rs e rgv)che hanno lamentato e lamentano spesso di problemi al motore con necessarie -a volte continue- spese di manutenzione. Ma non ho letto così per i 125 2t. E poi s'è fatto di tutta l'erba un fascio:i 125 2t danno uguali problemi dei 250 2t. 0510_amici.gif

Vorrei sapere quanto può consumare di benzina una Mito ev ripotenziata? icon_rolleyes.gif
 
9506337
9506337 Inviato: 18 Mar 2010 13:02
 

oggi i 125 sono per legge limitati a 11 kw.

nel senso che -salvo casi rarissimi- non è possibile ripotenziarli legalmente anche avendo l'età e la patente per guidarli.

da cui la (pericolosa) consuetudine di circolare con la moto a piena potenza ma depotenziata sulla carta.

considera che i motori non sono tutti uguali e l'affidabilità non varia in base al ciclo. ci sono 2T delicati e 2T robusti, come ci sono 4T delicati e 4T robusti.

la concessione che posso fare sul 250 è che -a parità di cure necessarie- su un 250 bicilindrico esse saranno sempre doppie rispetto ad un 125 mono...

V
 
9506870
9506870 Inviato: 18 Mar 2010 14:40
 

Ma quindi si può/si deve immatricolare/omologare una (Mito) 125 ripotenziata a 26-28 cv? la mia incertezza attenava al "SE SI PUO' FARE..."

(Ho letto che una 125 ripotenziata faccia circa 15-16 km/l ad andatura normale, ovviamente "succhia" di più se si spinge con il gas....)
 
9506946
9506946 Inviato: 18 Mar 2010 14:52
 

Ricamino ha scritto:
Ma quindi si può/si deve immatricolare/omologare una (Mito) 125 ripotenziata a 26-28 cv? la mia incertezza attenava al "SE SI PUO' FARE..."

(Ho letto che una 125 ripotenziata faccia circa 15-16 km/l ad andatura normale, ovviamente "succhia" di più se si spinge con il gas....)


No, non si può immatricolare la mito con la potenza piena.. almeno, non più!.. l'unica è trovare una mito vecchia, di quelle pre-limitazione. Quelle a libretto avevano tutti i cavalli di cui disponevano e al giorno d'oggi possono essere guidate con la patente A3, nonostante siano 125... con la A2 non si può, dato che superano i 15 CV...

Al momento penso che l'unica 125 che viene omologata anche con più di 15 CV è l'Aprilia SX 125 (motard ed enduro)... c'è la versione full power, anche se in realtà ha meno cavalli della SX ripotenziata, dato che deve mantenere per legge l'omologazione euro3... 0509_up.gif


Comunque per la manutenzione ed i consumi di 2t e 4t dipende dalla guida... io ho un 250 2t che consuma meno della kawasaki Z750 che ho avuto fino all'anno scorso... e la manutenzione è praticamente nulla 0509_up.gif oltre al fatto che un 2t è molto facile da sistemare e meno costoso in fatto di pezzi! 0509_up.gif
 
9507062
9507062 Inviato: 18 Mar 2010 15:06
 

NitroCento ha scritto:


ma in che senso? eusa_eh.gif

comunque se è una fullpower a libretto non la puoi guidare se non hai 18 anni e la A2...

PS: un'alternativa carina ed economica potrebbe essere la rieju rs2 matrix ma praticamente in giro non ce ne sono da nuove, figurarsi da usate!


immagini visibili ai soli utenti registrati



Molto bella come moto, complimenti per la segnalazione.
 
9507332
9507332 Inviato: 18 Mar 2010 15:44
 

Keko ha scritto:


No, non si può immatricolare la mito con la potenza piena.. almeno, non più!.. l'unica è trovare una mito vecchia, di quelle pre-limitazione. Quelle a libretto avevano tutti i cavalli di cui disponevano e al giorno d'oggi possono essere guidate con la patente A3, nonostante siano 125... con la A2 non si può, dato che superano i 15 CV...

Al momento penso che l'unica 125 che viene omologata anche con più di 15 CV è l'Aprilia SX 125 (motard ed enduro)... c'è la versione full power, anche se in realtà ha meno cavalli della SX ripotenziata, dato che deve mantenere per legge l'omologazione euro3... 0509_up.gif


Comunque per la manutenzione ed i consumi di 2t e 4t dipende dalla guida... io ho un 250 2t che consuma meno della kawasaki Z750 che ho avuto fino all'anno scorso... e la manutenzione è praticamente nulla 0509_up.gif oltre al fatto che un 2t è molto facile da sistemare e meno costoso in fatto di pezzi! 0509_up.gif


esatto.

solo una precisazione:

è la A1 che è limitata a 125cc e 11kw, per guidare un vecchio 125 fullpower basta la A2, che "copre" fino a 25kw, circa 34cv.

la A3 è necessaria invece per la Rs 250, che di cv ne ha più di 60.

V
 
9507834
9507834 Inviato: 18 Mar 2010 17:00
 

nerowolfe79 ha scritto:


esatto.

solo una precisazione:

è la A1 che è limitata a 125cc e 11kw, per guidare un vecchio 125 fullpower basta la A2, che "copre" fino a 25kw, circa 34cv.

la A3 è necessaria invece per la Rs 250, che di cv ne ha più di 60.

V

Io sapevo che ci vuole la A per condurre qualsiasi potenza e non la A3. Non conoscevo l'esistenza della A2 e della A3; devo informarmi meglio vah...!! 0509_banana.gif
 
9507857
9507857 Inviato: 18 Mar 2010 17:03
 

nerowolfe79 ha scritto:


esatto.

solo una precisazione:

è la A1 che è limitata a 125cc e 11kw, per guidare un vecchio 125 fullpower basta la A2, che "copre" fino a 25kw, circa 34cv.

la A3 è necessaria invece per la Rs 250, che di cv ne ha più di 60.

V


Sisi, scusa..son talmente gasato perchè tra poco la mia A2 diventerà A3... vedo solo quei due numeri lì!... intendevo A1 e A2...grazie della correzione! 0509_up.gif
 
9507919
9507919 Inviato: 18 Mar 2010 17:13
 

Ricamino ha scritto:

Io sapevo che ci vuole la A per condurre qualsiasi potenza e non la A3. Non conoscevo l'esistenza della A2 e della A3; devo informarmi meglio vah...!! 0509_banana.gif



A1: si prende a 16 anni, permette di guidare fino a 125cc e 11kw.

A2: si prende a 18 anni, permette di guidare qualsiasi cilindrata sotto i 25kw e sotto 0.16 kw/kg di rapporto potenza/peso. dopo 2 anni diventa automaticamente A3.

A3: si prende a 21 anni, permette di guidare qualsiasi moto a cui sia possibile attacare una targa.

V
 
9511231
9511231 Inviato: 18 Mar 2010 23:54
 

Keko ha scritto:

/
Comunque per la manutenzione ed i consumi di 2t e 4t dipende dalla guida... io ho un 250 2t che consuma meno della kawasaki Z750 che ho avuto fino all'anno scorso... e la manutenzione è praticamente nulla 0509_up.gif oltre al fatto che un 2t è molto facile da sistemare e meno costoso in fatto di pezzi! 0509_up.gif

Per le supersportive 2t, da quanto so, invece la manutenzione deve essere fatta con accortezza e rigorosità, parlo sia delle scadenze ordinarie che degli imprevisti, i quali questi ultimi capitano più spesso rispetto agli altri tipi di moto e motori. E consumano "un macello" di benza, si calcola intorno ai 10 km/l se portata con "tranquillità" ...addirittura! I pezzi non costeranno poi tanto, ma solo per aprire il motore e cambiare cilindri o pistoni se ne vanno 400€(aprire)+400€(cilindri)+250€(entrambi i pistoni), rigenerare l'albero idem tanti soldi, etc...è che con il difetto che hanno le valvole di scarico un rs o rgv 250 incombono ben volentieri in disastri meccanico-economici non indifferenti.....purtroppo. 0509_down.gif

Ma io me lo prenderò un rs, dopo la Mito e prima del 636, questo è sicuro (voglio togliermela questa soddisfazione vah ...! icon_biggrin.gif ).

Altra domanda: 4t di grossa cil. con le linee sportive del 636, quindi che abbia quell'aspetto praticamente da resing, ci sono? Le conoscete?
il suzuki gsx 600r degli ultimi anni mi sembra uno di questi!!!
 
9511255
9511255 Inviato: 19 Mar 2010 0:00
 

Ricamino ha scritto:

Per le supersportive 2t, da quanto so, invece la manutenzione deve essere fatta con accortezza e rigorosità, parlo sia delle scadenze ordinarie che degli imprevisti, i quali questi ultimi capitano più spesso rispetto agli altri tipi di moto e motori. E consumano "un macello" di benza, si calcola intorno ai 10 km/l se portata con "tranquillità" ...addirittura! I pezzi non costeranno poi tanto, ma solo per aprire il motore e cambiare cilindri o pistoni se ne vanno 400€(aprire)+400€(cilindri)+250€(entrambi i pistoni), rigenerare l'albero idem tanti soldi, etc...è che con il difetto che hanno le valvole di scarico un rs o rgv 250 incombono ben volentieri in disastri meccanico-economici non indifferenti.....purtroppo. 0509_down.gif

Ma io me lo prenderò un rs, dopo la Mito e prima del 636, questo è sicuro (voglio togliermela questa soddisfazione vah ...! icon_biggrin.gif ).

Altra domanda: 4t di grossa cil. con le linee sportive del 636, quindi che abbia quell'aspetto praticamente da resing, ci sono? Le conoscete?
il suzuki gsx 600r degli ultimi anni mi sembra uno di questi!!!

Un fottio. Basta che apri un listino e ne trovi come formiche.
Yamaha R6
Suzuki GSXR 600
Hyosung Comet GT-R
Honda CBR600RR

Tanto queste SS le stanno facendo tutte uguali.

PS: Tanto per sapere, dove credi di poter trovare una RS250? Te lo chiedo perchè io non ho mai avuto il piacere di vederne una dal vivo o anche solo un annuncio nell'usato.
 
9511509
9511509 Inviato: 19 Mar 2010 2:39
 

leonheart ha scritto:

Un fottio. Basta che apri un listino e ne trovi come formiche.
Yamaha R6
Suzuki GSXR 600
Hyosung Comet GT-R
Honda CBR600RR

Tanto queste SS le stanno facendo tutte uguali.

PS: Tanto per sapere, dove credi di poter trovare una RS250? Te lo chiedo perchè io non ho mai avuto il piacere di vederne una dal vivo o anche solo un annuncio nell'usato.

Strano...non frequenti il mercatino qui del Tinga Club, non conosci nessun sito di compravendita usato moto online...strano però!?
Dai guarda qua:

Link a pagina di Secondamano.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Kijiji.it

Link a pagina di Motousate.it

Link a pagina di Cerca.automobile.it

Link a pagina di Moto.it

ti bastano, quante saranno un migliaio!? ne vuoi ancora? 0509_si_picchiano.gif
 
9511852
9511852 Inviato: 19 Mar 2010 9:23
 

5 anni fa, quando ho cominciato a girare per la mia prima moto, volevo una piccola cilindrata, infatti alla fine presi la Beta M4.

nel PRIMO concessionario visitato, quando ho chiesto cosa avessero di usato nelle piccole cilindrate, il proprietario (e mio meccanico di fiducia dai tempi del 50ino) mi ha portato davanti ad una rs 250 prima serie.

se vuoi il piacere di vederla dal vivo ti ci porto, non ci vuole niente che ce l'abbia ancora...

V
 
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