Stefano22 ha scritto:
LAVORI CHE VORREI FARE
01-Levare scatola filtro aria ( impresa pazzesca cambiarlo, PROVATO E ARRESO dopo 1 ora) ,e mettere due filtri a cono, o due i uno, oppure qualcosa di simile SBIZZARRITEVI CON LE IDEE
02-Cambiare forcelle anteriori con quelle a steli rovesciati ( quali si adatto meglio ecc ecc)
03-mettere il doppio freno a disco anteriore come sulla 850
04-cromare i collettori e le marmitte ( mi piacciono nuovi nuovi,..) Lavoro da fare quest' inverno quando non uso la moto
05 Mettere i fari supplementari anteriori
06-Cambiare la misura delle gomme ant., e post almeno un 140
E ADESSO DATE SFOGO ALLE VOSTRE IDEE E OPINIONI ( CHE SONO SEMPRE BEN GRADITE
Sconsiglio sui motori a iniezione di togliere la cassa filtro... sembra che poi siano più difficili da carburare BENE rispetto a quelli a carburatori.
Avevo pensato, in passato, di sfruttare lo spazio lasciato libero dalla cassa filtro per montarci uno di quei filtri a cono di grosse dimensioni (per auto, in posizione più avanzata possibile) con doppia uscita da portare con due tubi direttamente nei carburatori, ma ho avuto difficoltà di reperimento e mi sono scocciato di cercare.
La dimensione stessa del filtrone a conone avrebbe forse giovato come se ci fosse stato un airbox vero e proprio, e la lunghezza dei tubi avrebbe aiutato il motore a migliorare la risposta ai bassi regimi probabilmente soffocandolo un po' a regimi elevati.
Si trovano abbastanza facilmente le forche del ducati monster 750, a steli rovesciati e regolabili, con piedini con attacco per pinze brembo oro, ma c'è sicuramente da sostituire anche le piastre di sterzo e probabilmente da adattare i cuscinetti di sterzo e il cannotto, come anche credo che ci sia qualche lavoro da fare anche nella zona del perno ruota.
Poi ovviamente la pompa freno originale non può più andare bene e devi sostituirla con quella della breva serie grossa, forse ci sono da sostituire gli attacchi della strumentazione, il faro e le relative staffe, il parafango...
un lavorone!
per la cromatura dei collettori puoi anche vedere se è possibile evitarla, risparmiando qualche soldo, visto che con un buon prodotto come il cromature brillanti di arexons o similari, si riesce a fare miracoli!
Sempre, ovviamente, che non ci siano dei buchetti di ruggine nella cromatura... se è definitivamente compromessa allora devi far fare un trattamento completo ai tubi, ma è cosa lunga e complicata, visto che non si tratta solo di immergere i tubi da cromare nel bagno galvanico, ma bisogna togliere tutto quello che c'è ora, spazzolare per bene, rimuovere ogni imperfezione, nichelare, ramare, e infine cromare...
non so quanto costi, ma così a occhio conviene forse a chi ha un mezzo d'epoca che vale davvero la pena rimettere in condizioni "da vetrina"!
Littlegeek ha scritto:
01 Confermo, per cambiare il filtro aria bisogna essere in due.
uno che lavora e l'altro che regge il calendario coi santi...
Littlegeek ha scritto:
05 Controlla solo quanto assorbono e da quanto é l'alternatore per non restare senza batteria
Sulla brevina è più difficile mandare in crisi l'impianto elettrico rispetto alla mia nevada perché l'alternatore è più potente.
Comunque i faretti sulla brevina ci stanno male... sconsiglio vivamente o, al limite, mettici un paio di poliellissoidali, il più possibile nascosti.
Littlegeek ha scritto:
06 Penso richieda un nuovo collaudo e la registrazione delle misure sul libretto (forse anche una dichiarazione di Guzzi che si può fare)
mmmmhhh... dubito che sia possibile... piacerebbe tanto anche a me, in effetti, e la 140 ci entrerebbe pure (forse non di tutte le marche, visto che anche se hanno misure uguali, il profilo in genere cambia un po', tra marche e modelli diversi )