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RS 250 97 - si soffoca al minimo
9470019
9470019 Inviato: 11 Mar 2010 20:55
Oggetto: RS 250 97 - si soffoca al minimo
 

Ciao a tutti,
ho dei problemi con una RS 250 del 97 (rimasta ferma per qualche mese):

senza aria non parte assolutamente, tirandola fa difficoltà e quando riesce a partire è talmente soffocata che non riesce a prendere i giri e appena levi l'aria o dai un pelo di gas si spegne. A volte invece riesce a superare il soffocamento iniziale e a salire di giri bene quando si accelera, la moto si scalda e arriva a tenere il minimo.
Se si prova a mettere le marce e partire, dopo qualche centinaia di metri si soffoca di nuovo e si spegne.

I carburatori sono puliti, le candele dovrebbero avere pochi km, le valvole sono state pulite.
Prima di essere fermata andava bene e aveva solo da rivedere la carburazione nel dettaglio.
Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

Grazie 0509_welcome.gif
 
9470135
9470135 Inviato: 11 Mar 2010 21:07
Oggetto: Re: RS 250 97 - si soffoca al minimo
 

anomico ha scritto:
Ciao a tutti,
ho dei problemi con una RS 250 del 97 (rimasta ferma per qualche mese):

senza aria non parte assolutamente, tirandola fa difficoltà e quando riesce a partire è talmente soffocata che non riesce a prendere i giri e appena levi l'aria o dai un pelo di gas si spegne. A volte invece riesce a superare il soffocamento iniziale e a salire di giri bene quando si accelera, la moto si scalda e arriva a tenere il minimo.
Se si prova a mettere le marce e partire, dopo qualche centinaia di metri si soffoca di nuovo e si spegne.

I carburatori sono puliti, le candele dovrebbero avere pochi km, le valvole sono state pulite.
Prima di essere fermata andava bene e aveva solo da rivedere la carburazione nel dettaglio.
Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

Grazie 0509_welcome.gif

bè se già avevi problemi di carburazione ed è stata ferma per un pò,potrebbe essere un problema di carburazione.. icon_rolleyes.gif se tutto il resto è apposto...
 
9470172
9470172 Inviato: 11 Mar 2010 21:11
 

non è che nn defluiscono in modo corretto i gas di scarico e si soffoca
 
9470216
9470216 Inviato: 11 Mar 2010 21:16
 

magari semplicemente restando ferma molto tempo la sporcizia nella benzina si è depositata sul fondo del serbatoio e il carburatore si è intasato, è più facile di quello che sembri, una bella pulita non gli farebbero male icon_wink.gif
 
9470218
9470218 Inviato: 11 Mar 2010 21:17
 

potresti:
-cambiare le candele anche se hanno pochi km mettendone nuove
-pulire cassa filtro e spugna del filtro
-pulire l interno dell espansioni(tappandole alle estremita con degli stracci e versandoci all interno benzina e dei bulloni cosi da togliere eventuali incrostazioni)
-prova a togliere le vaschette e vedere se sono ancora sporche magari nel serbatoio c' è dello sporco
-pulire il filtro della benzina
 
9470379
9470379 Inviato: 11 Mar 2010 21:33
 

metti una candela usata e controlla la carburazione... icon_confused.gif
dovresti avere un minimo troppo magro se si spegne in continuazione...

oppure fai alla vecchia maniera... il lo facevo sempre sul quad in campagna che dopo un mese fermo non si accende neanche se lo paghi in oro:
prendi il filtro dell' aria e con una siringa ci metti su un po di benzina... poca
dopo qualche minuto prova ad accendere: doppio_lamp.gif


0509_campione.gif
 
9470523
9470523 Inviato: 11 Mar 2010 21:50
 

hai problemi di carburazione...la 250 è tosta da carburare, portala da un bravo meccanico 0509_up.gif
 
9471045
9471045 Inviato: 11 Mar 2010 23:01
 

mi accodo agli altri.
la moto si spegne perchè non riesce ad andare in progressione il circuito dal minimo ai medi.
puoi provare a mettere un goccio di miscela nei cilindri per favorire l avviamento, ma se c è un problema di fondo come il tuo serve a poco
 
9471352
9471352 Inviato: 12 Mar 2010 0:00
 

vedo che sei di teramo...abbastanza vicino icon_asd.gif ....comunque è la carburazione il tuo problema...dovrai anche pulire carburatore filtro e rave dopo un periodo così di inattività...cambia candele ricarbura e metti un goccio di miscela nei gt.... icon_wink.gif
 
9471447
9471447 Inviato: 12 Mar 2010 0:11
 

fiorino_racing ha scritto:
vedo che sei di teramo...abbastanza vicino icon_asd.gif ....comunque è la carburazione il tuo problema...dovrai anche pulire carburatore filtro e rave dopo un periodo così di inattività...cambia candele ricarbura e metti un goccio di miscela nei gt.... icon_wink.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
guarda che la 250 non ha la rave, ma ha 2 valvole per ogni cilindro, che non si chiamano rave come nella 125 0510_amici.gif
 
9471621
9471621 Inviato: 12 Mar 2010 2:17
 

Ringrazio tutti per la collaborazione. Molto utile!!! 0510_inchino.gif
Non essendo la mia e non conoscendola a fondo sto cercando di approfondirla tramite manulai di officina e guide preziose. Per assurdo, mi muovo molto meglio con le Ducati . . . che conosco bene (sempre auto-didatta e appassionato eh!)

Come ho scritto inizialmente i carburatori li ho puliti pezzo pezzo e le valvole le ho pulite (però, come prima operazione per metterla in moto, senza smontarle). Purtroppo come moto non ha ricevuto un'attenta manutenzione nel tempo . . . e si vede.
Quel che so è che prima del piccolo incidente andava bene (anche se qualche rogna, tipo all'impianto elettrico, l'aveva data).

Come avete detto, sembra che non riesca a passare dal minimo ai medi e appena l'accendi è così soffocata che sembra proprio un problema di carburatori. Può essere, effettivamente, che essendo rimasta ferma abbia anche accumulato sporcizia nel fondo e che questa sia entrata in circolo dopo risporcando i carburatori puliti.

La cosa strana è che alla prima accensione è andata bene, sono riuscito anche a fare un piccolo giretto di prova. Poi, prima di spegnerla ha iniziato a non andare più bene e da quel momento si comporta come descritto. Provo a rismontare i carburatori e ripulirli, ripulisco il filtro benzina, controllo o cambio candele.


A carburarla la porto dal meccanico perchè, effettivamente, è una moto alquanto ostica e non essendo esperto non voglio rischiare danni.

Una domanda: aprendo il filtro aria ho notato che non c'è la classica spugna, ma un foglio assorbente tipo quello delle cappe di aspirazione per cucina icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif possibile che sia quello originale? Mi sembra strano!

Grazie, vi aggiorno appena ho effettuato la prova

PS: Fiorino Racing, tu di dove sei?
 
9471633
9471633 Inviato: 12 Mar 2010 2:44
 

secondo me, meglio se cambi la spugna del filtro ( anche se ho sentito che molti mettono quelli della cappa che è più porosa)
riguardo al tuo problema, per me è la carburazione, non credo che il motore abbia accumulato al suo interno sporcizzia, poi se sei andato con la moto nel deserto del sahara con la tempesta di sabbia può anche essere che la tua teoria sia vera icon_asd.gif
portala da un bravo meccanico, sicuramente ti saprà dire di più, la carburazione sulle attuali 125 2t ( puoi prendere la rs125 come esempio) è proprio un castigo di dio ( non quello vero icon_asd.gif ) con alcuni carburatori sopratutto (quelli elettronici che montano le 08 alle rs del 2010)
la 250 poi.....beh ecco i risultati 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9471941
9471941 Inviato: 12 Mar 2010 9:08
 

potrebbe proprio essere quel filtro per cappe che ti da problemi.
prova a sostituirlo, costa una cavolata (prima di rimetter mano ai carburatori)
 
9472431
9472431 Inviato: 12 Mar 2010 10:49
 

alexion89 ha scritto:
secondo me, meglio se cambi la spugna del filtro ( anche se ho sentito che molti mettono quelli della cappa che è più porosa)
riguardo al tuo problema, per me è la carburazione, non credo che il motore abbia accumulato al suo interno sporcizzia, poi se sei andato con la moto nel deserto del sahara con la tempesta di sabbia può anche essere che la tua teoria sia vera icon_asd.gif
portala da un bravo meccanico, sicuramente ti saprà dire di più, la carburazione sulle attuali 125 2t ( puoi prendere la rs125 come esempio) è proprio un castigo di dio ( non quello vero icon_asd.gif ) con alcuni carburatori sopratutto (quelli elettronici che montano le 08 alle rs del 2010)
la 250 poi.....beh ecco i risultati 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Non ho detto sporciazia nel motore, ma della "posa" nel serbatoio che accendendola è andata in circolo. Forse mi sono espresso male. La spugna non è imputabile di problemi perchè è montata da tempo e andava bene.
 
9473073
9473073 Inviato: 12 Mar 2010 12:42
 

bisogna anche vedere la spugna in che tempo faceva andare la moto bene però 0509_pernacchia.gif
 
9473091
9473091 Inviato: 12 Mar 2010 12:46
 

Ora che ci penso . . . molto più caldo! Non usandola io devo ricostruire i pezzi un pò per volta eusa_wall.gif Ma potrebbe dare luogo a un simile soffocamento? Sembra veramente tanto
 
9473431
9473431 Inviato: 12 Mar 2010 13:42
 

se è una spugna per cappe tende a sfilacciarsi potrebbe anche essere dovuto a quello il problema...cmbiala con la spugna riginale e pulisci i carbu....comunque io ho detto rave x semplificare icon_wink.gif


ah io sono di ascoli 0509_up.gif
 
9473864
9473864 Inviato: 12 Mar 2010 14:38
 

Grazie! Siamo vicino allora, piacere! 0509_doppio_ok.gif
 
9474206
9474206 Inviato: 12 Mar 2010 15:18
 

Ma la benzina che hai ora è vecchia o l'hai messa nuova???
 
9474853
9474853 Inviato: 12 Mar 2010 16:58
 

anomico ha scritto:
Ora che ci penso . . . molto più caldo! Non usandola io devo ricostruire i pezzi un pò per volta eusa_wall.gif Ma potrebbe dare luogo a un simile soffocamento? Sembra veramente tanto

e già c'è mooooooooooooooooooooooolta differenza..... icon_rolleyes.gif
 
9476476
9476476 Inviato: 12 Mar 2010 21:09
 

Giorgillo86 ha scritto:
Ma la benzina che hai ora è vecchia o l'hai messa nuova???


Quella pensio sia stagionata di qualche mese icon_lol.gif
Domani vado afare un pò di prove e metto in pratica i consigli.
 
9476550
9476550 Inviato: 12 Mar 2010 21:20
 

potrebbe abche essere un pò di condensa nel serbatoio 0509_up.gif
 
9476599
9476599 Inviato: 12 Mar 2010 21:28
 

Domani lo svuoto, quella me la tengo per farci i lavoretti e la metto nuova. 0509_doppio_ok.gif

Grazie
 
9476728
9476728 Inviato: 12 Mar 2010 21:42
 

già che ci sei cambia anche la spugna del filtro, il problema potrebbe risolversi.. 0509_up.gif
 
9477614
9477614 Inviato: 13 Mar 2010 0:19
 

anche le candele...li hai puliti i carbu??...facci sapere domani....comunque si siamo a 29 km di distanza icon_asd.gif
 
9477709
9477709 Inviato: 13 Mar 2010 1:01
 

scusa le candele cosa c'entrano? se era quello il problema la moto neanche partiva 0509_up.gif
 
9478188
9478188 Inviato: 13 Mar 2010 10:58
 

alexion89 ha scritto:
scusa le candele cosa c'entrano? se era quello il problema la moto neanche partiva 0509_up.gif


perchè dopo un lungo periodo che la moto è ferma vanno cambiate candele spugna filtro pulito carburatore cambiati liquidi eccc non era legato al problema icon_wink.gif
 
9481373
9481373 Inviato: 14 Mar 2010 2:09
 

fiorino_racing ha scritto:


perchè dopo un lungo periodo che la moto è ferma vanno cambiate candele spugna filtro pulito carburatore cambiati liquidi eccc non era legato al problema icon_wink.gif
fermi tutti, perchè dovrei cambiare le candele dopo un lungo periodo di inattività? non basta dargli una pulita? per il filtro aria sono concorde e anche per la pulizia dei carburatori( anche se non è essenziale, poi se la moto vive con i toporagni di marte non sò che dirti icon_asd.gif ), per i liquidi neanche sono d'accordo, se è il caso i sostituirli ovviamente si sostituiscono, ma se vanno bene perchè si devono sostituire anche dopo un lungo periodo di inattività?
ovviamente io parlo nel caso la moto sia tenuta in luogo sicuro protetta da intemperie ecc. se poi la moto è stata ferma per tipo 1 anno senza protezioni allora ti appoggio sempre nel caso che la sostituzione di tutte queste cose sia necessaria 0509_up.gif
 
9485698
9485698 Inviato: 14 Mar 2010 23:39
 

non sappiamo quanto tempo è che la moto è ferma ne tanto meno dove è stata tenuta...e per i lunghi periodi di inattività nei peggiori dei casi le cose da cambiare sono queste così ci metti mano una volta e via...poi se non serve perchè è stata ferma poco è un altro discorso icon_wink.gif
 
9485710
9485710 Inviato: 14 Mar 2010 23:41
 

avvolte le candele si rovinano solo spazzolandole perchè da quanto ne so(a detta del mio ex meccanico) sono ricoperte da una leggera pattina di metallo nobile e semi nobile che viene asportata se si spazzola (ovviamente stiamo parlando di quelle fredde con l'elettrodo piccolo le eg della ngk) quindi avvolte plirle significa comprometterle definitivamente.
tenta la sostituzione al massimo avrai un paio di candele di riserva icon_wink.gif
 
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