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[FZ1] Come fissare il serbatoio separato del mono al telaio
9599750
9599750 Inviato: 1 Apr 2010 21:34
 

mototopo70pv ha scritto:
a me il preparatore lo ha fissato così....

Link a pagina di Yfrog.com


Link a pagina di Yfrog.com

le foto sono due spero si vedano....


Secondo me il fissaggio del serbatoio sfruttando l' attacco del supporto delle pedane posteriori è la cosa più logica. L' unico vantaggio della soluzione che mi ha suggerito la ET è un po' di protezione in più per il serbatoio nel malaugurato caso di una scivolata. Ad inizio discussione c'è un link al forum di fazeritalia con una bellissima staffa simile alla tua che sfrutta lo stesso sistema di attacco.
Max
 
9600540
9600540 Inviato: 1 Apr 2010 23:24
 

si infatti quello è il metodo migliore, adottato da ohlins e fg però quando acquistai il mio tech2 sempre su fazeritalia ho visto una soluzione altrettanto valida by extremetech :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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contattai il proprietario e mi spiegò che era un esemplare unico fatto per lui che montava il primo mono che extremetech ha costruito per l'fz1; peccato non abbiano scelto questa soluzione, l'altra apparentemente sembra più bella e più pulita però si porta dietro il problema di fissare in qualche modo la base della staffa, questa secondo me è più funzionale e pure carina.
 
9609968
9609968 Inviato: 3 Apr 2010 16:55
 

work in progress
icon_cool.gif

bullone maledetto:7x8 0-1

ti ho smollato tie.gif

Che tipo di bullone passante evete messo per la staffa?
Quanto lungo e con rondelle e controdadi o frenafiletti?
 
9611009
9611009 Inviato: 3 Apr 2010 19:46
 

7x8 ha scritto:
work in progress
icon_cool.gif

bullone maledetto:7x8 0-1

ti ho smollato tie.gif

Che tipo di bullone passante evete messo per la staffa?
Quanto lungo e con rondelle e controdadi o frenafiletti?


Il bulloncino e il dadino autobloccante in dotazione alla staffa con una rondellina subito sotto la testa per distribuire la pressione sulla plastica. Non ho invece montato quell' ulteriore cubetto di metallo sagomato che servirebbe a fissare la staffa al telaio.
Stamattina ho anticipato la pioggia facendo oltre 300 km con un amico con daytona 675. Ci abbiamo dato dentro e confermo tutto quello che ho detto di buono sul mono. Andando forte sembra un' altra moto. 0509_up.gif
Max
 
9611224
9611224 Inviato: 3 Apr 2010 20:22
 

paxemax ha scritto:

Il bulloncino e il dadino autobloccante in dotazione alla staffa con una rondellina subito sotto la testa per distribuire la pressione sulla plastica. Non ho invece montato quell' ulteriore cubetto di metallo sagomato che servirebbe a fissare la staffa al telaio.
Stamattina ho anticipato la pioggia facendo oltre 300 km con un amico con daytona 675. Ci abbiamo dato dentro e confermo tutto quello che ho detto di buono sul mono. Andando forte sembra un' altra moto. 0509_up.gif
Max

icon_confused.gif gasp,non c'era nessun bullone e dado autobloccante nelle "confezione"della staffa (leggasi una palla di plastica da imballo con le bolle" ;ti ricordi mica per favore la sua lunghezza che mi invento qualcosa?
Sono contento del cambio di passo icon_wink.gif.
 
9613764
9613764 Inviato: 4 Apr 2010 14:40
 

7x8 ha scritto:

icon_confused.gif gasp,non c'era nessun bullone e dado autobloccante nelle "confezione"della staffa (leggasi una palla di plastica da imballo con le bolle" ;ti ricordi mica per favore la sua lunghezza che mi invento qualcosa?
Sono contento del cambio di passo icon_wink.gif.


io avevo un semblice bullone con dado che teneva insieme le 2 parti della staffa,credo fosse stato messo li giusto per tenerele insieme;ma tanto ne va bene uno qualsiasi
 
9614003
9614003 Inviato: 4 Apr 2010 15:34
 

7x8 ha scritto:

icon_confused.gif gasp,non c'era nessun bullone e dado autobloccante nelle "confezione"della staffa (leggasi una palla di plastica da imballo con le bolle" ;ti ricordi mica per favore la sua lunghezza che mi invento qualcosa?
Sono contento del cambio di passo icon_wink.gif.


Onestamente non ricordo la lunghezza, direi un paio di cm al massimo. L' unico requisito è che non deve sporgere oltre il foro di alloggiamento del dadino autobloccante all' interno della staffa, per non urtare il serbatoio del mono quando lo mettarai in sede. Se al limite ne prendi uno un po' più lungo puoi sempre segarne un pezzetto se sporge, tanto su misure così sottili tagliare il dadino è un attimo e va bene qualunque seghetto economico.
Max
 
9614756
9614756 Inviato: 4 Apr 2010 18:13
 

Eccomi,grazie innanzitutto delle risposte icon_wink.gif e veniamo al dunque.Sono in apprensione per due cose.

Nella prima foto indico una boccola che mi è avanzata ed era collocata lì vicino,nel perno inferiore del mono originale.E' avanzata anche a voi?Non vorrei aver cappellato ma mi sembra che non serva.Basta il cuscinetto giallo della ET?

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Il mono sta,a sinistra, a 1 cm dal forcellone mentre a destra ci sono 5 cm.E' sempre stato così anche prima?Non ci ho fatto caso.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui il mono sembra in asse con la saldatura in primo piano sul forcellone.Sorreggo il serbatoio per testare quanto tubo c'è.La posizione mi sembra buona anche se sporchevole per la valvola.

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Diverso angolo di ripresa ma come avete testato voi lo spazio c'è.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Così non sarebbe male,la valvola è più al riparo,non mi sembra che in compressione possa schiacciarsi,il tubo in treccia però fa una curva piuttosto stretta... eusa_think.gif ...non so e credo sia difficile sistemare lì la staffa per via dello spessore maggiore della plastica.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le foto sono col telefonio quindi scusate la bassa qualità icon_wink.gif .
 
9614842
9614842 Inviato: 4 Apr 2010 18:23
 

paxemax ha scritto:


Onestamente non ricordo la lunghezza, direi un paio di cm al massimo. L' unico requisito è che non deve sporgere oltre il foro di alloggiamento del dadino autobloccante all' interno della staffa, per non urtare il serbatoio del mono quando lo mettarai in sede. Se al limite ne prendi uno un po' più lungo puoi sempre segarne un pezzetto se sporge, tanto su misure così sottili tagliare il dadino è un attimo e va bene qualunque seghetto economico.
Max

Si potrebbe anche fare al contrario:la vite si infila dall'interno dell'archetto con la testa a filo del serbatoio e il bullore sta all'interno della scatola dei fusibili.Non ho ancora provato a fare quello che ho detto perchè oltre al mono ho cambiato il tubo in treccia posteriore con relativo spurgo che non ho finito per stanchezza (e noia icon_asd.gif ,che palla di procedura) ma mi sembrerebbe fattibile eusa_think.gif ...o no?Chiaramente rondelle a gogo sennò immagino si pieghi la plastica.Il tubo in treccia fa una discreta pressione.
 
9615291
9615291 Inviato: 4 Apr 2010 19:28
 

la boccola era all'interno "dell'occhiello" mi pare superiore del mono originale ma potrei sbagliarmi, dovrei andarlo a rivedere, di sicuro ricordo che avanzava perche il cuscinetto oro del mono extremetech (sui lati è color metallo) ha gia il diametro giusto per accogliere il bullone-perno.
Per quanto riguarda la distanza dal margine sinistro e destro della molla dal forcellone controllo e poi ti dico ma ti accorgeresti subito se il sistema non è in asse perche non riusciresti a centrare l'alloggiamento superiore e inferiore per il mono.
 
9616427
9616427 Inviato: 4 Apr 2010 22:23
 

Diciamo che abbiamo ragione tutti e due perchè parliamo imo di due cose diverse:
i 3 bulloni/dadi autobloccanti che uniscono i due triangoli hanno, nella mia moto,in configurazione standard 3 cuscinetti uguali al loro interno(in realtà il "libretto uso e manutenzione"dice che dovrebbero esserci paraolio/cuscinetto/collare ma oltre alla ruggine sui bulloni,ai cuscinetti e ai dadi non c'era altro).Quello che mi avanza è uno dei 3.
Tu ne ricordi giustamente un altro,più piccolo degli altri 3 e che ho montato nell'attacco superiore del mono insieme a bullone e dado ovviamente,almeno io ho unito così e mi pare corretto.Tu dici che col nuovo mono nemmeno quello andrebbe montato?Ma così mi avanzerebbero due pezzi icon_asd.gif

Ho avuto difficoltà nel chiudere con i bulloni i due triangoli:non erano mai contemporaneamente in asse ma alla fine ce l'ho fatta.

Delle due differenti sistemazioni (foto 3 e 5) del serbatoio quale potrebbe essere la migliore secondo voi?
 
9616512
9616512 Inviato: 4 Apr 2010 22:37
 

Per me foto 3. Io l' ho messo in modo che la rotella di regolazione della compressione spunti dal supporto pedana post. sinistra, più in alto trovi le foto.
Mi piace esteticamente, il serbatoio rimane protetto ed il tubo non fa curve.
Per il bullone non cambia assolutamente nulla se lo metti in un verso o nell' altro, basta che metti la rondella per distribuire la pressione sulla plastica.
Max
 
9618032
9618032 Inviato: 5 Apr 2010 13:02
 
 
9618340
9618340 Inviato: 5 Apr 2010 15:28
 

Link a pagina di Img294.imageshack.us
Volevo portarmi avanti e bucare il vano fusibili ma dopo aver tolto la batteria mi sono accorto che per la lunghezza del tubo in treccia si può,come nella foto messa da voi,solo bucare il vano porta batteria;il vano fusibili è più avanti,inizia dove ci sono i due bottoni in plastica a pressione.Non ci arriverà mai lì il piggyback icon_rolleyes.gif .
Bucare e lasciare la testa di un bullone lascerebbe la batteria inclinata e non mi piace che con il tempo e le vibrazioni si buchi e coli acido (è più facile di quanto si pensi).
Potrei spessorare con due bande di neoprene (la batteria starebbe più alta ma il cinghietto di gomma ferma-batteria dovrebbe chiudersi lo stesso) però se trovo una staffa semplice semplice mi sa che opto per la seconda soluzione.
 
9618575
9618575 Inviato: 5 Apr 2010 17:16
 

Se non ricordo male il fondo del vano batteria è a doppio strato e col bulloncino la batteria non rimane inclinata perchè la testa del dado poggia sul fondo inferiore. Se hai pazienza fino a domani sera te lo confermo.
Max
 
9619627
9619627 Inviato: 5 Apr 2010 20:08
 

Fai con comodo grazie.Se faccio qualcosa la faccio domani sera.
 
9620975
9620975 Inviato: 5 Apr 2010 23:02
 

se vuoi mettere il serbatoio del mono bucando il vano batteria e hai paura che la testa del dado ci vada in conflitto puoi semplicemente molarla e abbassarla anche parecchio, tanto andrai a montarla sftuttando la testa dalla parte della staffa; l'importante è che metti una rondella bella larga che scarichi bene il peso e le vibrazioni sulla plastica dal lato vano batteria
 
9622750
9622750 Inviato: 6 Apr 2010 11:29
 

Il mio dado è montato fuori dal vano batteria, alla sinistra guardando la moto da dietro, dove c'è la scatoletta porta fusibili, a filo della paratia verticale del vano batteria. Siccome la testa del dado non dava problemi, ma la rondella urtava contro la parete verticale, il meccanico ha tagliato un sottilissimo rettangolino di plastica sulla paratia verticale, dove fa angolo col piano orizzontale, per fare posto alla rondella. Spero di essere riuscito a spiegarmi, in caso contrario dimmelo che ci riprovo.
Max
 
9623283
9623283 Inviato: 6 Apr 2010 12:32
 

@ paxemax Credo che per il tuo esemplare a questo punto abbiano usato un tubo in treccia nettamente più lungo rispetto al mio;nella foto che ho postato si vede chiaramente che il piggyback arriva a malapena solo poco oltre la pedana passeggero.

@ Barone stasera faccio un giro da un grosso ferramenta,vediamo cosa hanno che faccia al caso mio.Ho in mente tre soluzioni ma sinceramente considerando una rondella e un bullone seppur fresato almeno 3 mm di spessore se li porta via e la batteria starebbe storta oltre a fare pressione in quel punto (con l'auto mi è capitato che si bucasse e l'acido sciolse il filo della ventola.Non vorrei bissare in qualche modo eusa_wall.gif icon_asd.gif ).
 
9624981
9624981 Inviato: 6 Apr 2010 16:20
 

7x8 ha scritto:
@ paxemax Credo che per il tuo esemplare a questo punto abbiano usato un tubo in treccia nettamente più lungo rispetto al mio;nella foto che ho postato si vede chiaramente che il piggyback arriva a malapena solo poco oltre la pedana passeggero.

.


Bhe comunque non mi sembra un problema insormontabile. Dalla scatola portafusibili c'è un "corridoio" in cui scorre un grosso portacavi nero in avanti verso il serbatoio. Avrai almeno 20 cm di spazio in avanti rispetto al portafusibili, è impossibile che il tubo non arrivi lì, poi sei sopra il mono.
Max
 
9684623
9684623 Inviato: 15 Apr 2010 18:51
 
 
9687346
9687346 Inviato: 16 Apr 2010 1:45
 
 
9688145
9688145 Inviato: 16 Apr 2010 10:08
 

Max,tu come ti stai trovando?l'ho ordinato anch'io,arriverà fine mese..
 
9688253
9688253 Inviato: 16 Apr 2010 10:37
 

s2white ha scritto:
Max,tu come ti stai trovando?l'ho ordinato anch'io,arriverà fine mese..


Io sono contentissimo, la moto è cambiata tantissimo. Unico problema ho dovuto ritarare anche la forcella la moto mi si era sballata davanti. Fatto quello oserei dire che per uso stradale la moto è davvero ottima e di un altro pianeta rispetto a prima. Se leggi sopra ci sono le mie impressioni sul mono ed il setting che ho fatto di mono e forcella.
Ciao
Max
 
9690925
9690925 Inviato: 16 Apr 2010 17:27
 

7x8 ha scritto:


non capisco come l'hai messo, hai scelto una soluzione piu simile alla mia rispetto a quella di paxemax? hai usato entrambi i pezzi della staffa? come hai fissato il piu piccolo e dove? A vederlo sembra messo al telaio come ho fatto io, che volevi bucare? icon_smile.gif La lunghezza del tubo flessibile del mio mono è uguale a quella del tuo piu o meno infatti vedo che l'altezza rispetto alla pedana passeggero del serbatoio è simile
 
9737318
9737318 Inviato: 24 Apr 2010 8:56
 

Allora 7x8 sei a posto con i settaggi? Come ti trovi?
Max
 
9761995
9761995 Inviato: 28 Apr 2010 14:57
 

Era un po' che non leggevo questo topic e vedo che siete andati avanti;per provarla ho dovuto aspettare il bel tempo e superare qualche problemino personale.
Stasera se riesco rispondo più in dettaglio ciao.
icon_wink.gif
 
9763493
9763493 Inviato: 28 Apr 2010 19:11
 

Dunque il serbatoio è fissato lateralmente perchè in una prova di compressione della sella mettendolo sotto la batteria andava a sfiorare icon_confused.gif eusa_naughty.gif quindi lì non dovrebbe rompere più di tanto (non so ancora in pista però eusa_think.gif )

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Il fissaggio della staffa è a mezzo di una barretta

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con l'interposizione di un distanziale.I due pezzi della staffa sono uniti da fascette senza bucare il telaio.

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Il kit forcella è quello che propone la ET specifico per l'FZ1 (almeno così gli ho specificato nell'ordine),penso che cambi l'olio che non dev'essere un dot 4 ma 5.1 (credo ma non ne sono certo perchè sulla confezione non era scritto eusa_think.gif icon_rolleyes.gif ).

Settaggi:la base di partenza è stata determinare lo static sag e il sag raider dopodichè mi sono calzato la moto per un uso turistico-sportivo, non da pista (non ancora icon_asd.gif )

forcelle

precarico 4 per mantenere la maneggevolezza (il mecca l'aveva settato a 2 ed era un sasso icon_asd.gif )
compressione 5 da tutto chiuso
estensione 15 da tutto chiuso

mono

precarico *
compresione 6 da tutto chiuso
estensione 3 da tutto aperto (stasera ero in camicia ed era meno sporchevole contare così)

* il precarico visto che non ci sono dei settori numerati come sul vecchio mono lo indico così

immagini visibili ai soli utenti registrati


e la distanza tra la ghiera oro e l'inizio della filettatura è di 3,8 cm

***
EDIT by hellome

qui si parla di come fissare il serbatoio del mono posteriore, non di gomme.
Usa la funzione cerca nella sezione Pneumatici e controlla che non ci sia un topic già aperto in merito, in caso contrario aprine uno.

***
 
9775673
9775673 Inviato: 30 Apr 2010 17:31
 

OT e polemiche sono stati cancellati.
Se qualcuno ha dei problemi, usi l'apposito tasto di segnalazione o contatti qualcuno dello staff.
 
9876984
9876984 Inviato: 17 Mag 2010 15:06
 

Aggiorno un attimo questa discussione per mandare le foto della piastrina in alluminio che ho scelto come soluzione definitiva per il fissaggio del serbatoio separato. Ho comprato un profilato di alluminio per 2 euro da brico ho sagomato col seghetto e rifinito con il dremmel e fatto 3 fori col trapano, 2 in corrispondenza dei dadi di attacco della staffa pedana pesseggero e 1 per fissare la staffa. 20 minuti di lavoro in tutto, costo irrisorio e posizione del tutto soddisfacente.
Link a pagina di Img25.imageshack.us

Max
 
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