gtdesmo ha scritto:
C'è anche un altro aspetto. I motori più racing, cioè più spinti sono anche più delicati, è meglio che lavorino il più possibile in un range di temperatura controllato, cioè fra 80 e 110 gradi. Oltre questo le carene sono un efficiente isolante termico, quindi aiutano più del pensabile a creare un ambiente termicamente isolato attorno al motore.
In pratica, il sistema di raffreddamento di una sportiva, oltre a dover essere più efficiente a dissipare il calore, visto che la carena ne limita la funzionalità, di solito aiuta il motore a scaldarsi anche più in fretta agendo su valvole e pompe dell'acqua.
E' facile che la FZ6, oltre a disperdere maggiormente il calore grazie alla mancanza della carena, abbia anche un radiatore più grande (o similare) e un sistema di gestione del raffreddamento meno sofisticato e quindi più economico.
E' come se prendi un'auto raffreddata a liquido di 10/15 anni fa e una di adesso. Le attuali si scaldano fino a raggiungere gli 80-90 gradi poi li si fermano. Quelle più vecchie spesso hanno la temperatura che balla molto di più, ma soprattutto normalmente c'è molta differenza fra il tempo che ci impiegano ad entrare in temperatura col freddo e col caldo.
si c'è della logica in questo,la cbr è studiata per far girare il motore ad alti regimi e di conseguenza deve avere un'alta temperatura..la Fz6 invece no.
PS vado un pò in OT; scaldano di più i motori 4 cilindri o i 2 cilindri di una ducati per esempio?