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Pareri su er-6f rispetto a er-6n e gsr
9455332
9455332 Inviato: 9 Mar 2010 17:05
Oggetto: Pareri su er-6f rispetto a er-6n e gsr
 

Ciao a tutti, chiedo un parere, che mi dite della f ?
sono partito con l'idea di una naked e ho provato il gsr, poi ho visto la n meno moto ma più pratica per l'uso quotidiano (bassa leggera bicilindrica), alla fine ho visto la f e .....nonostante sia una carenata mi è piaciuta.
avrei qualche domanda per chi ce l'ha:
1. è facile quanto la f (mia moglie ci deve prendere la patente...e fare l'8)?
2. in citta nel traffico è agile quanto la n?
3. la carena mi permette realmente di usarla d'inverno come uno scooter?
4. in zona bergamo qualcuno conosce buone offerte sul nuovo o km 0 ?
5. come prestazioni rispetto a un gsr si sente un abisso (a parte discorso 2 o 4 cil)?

Grazie per le risposte
 
9458009
9458009 Inviato: 9 Mar 2010 22:38
Oggetto: Re: pareri su er f rispetto a n e gsr
 

BLUE1970 ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo un parere, che mi dite della f ?
sono partito con l'idea di una naked e ho provato il gsr, poi ho visto la n meno moto ma più pratica per l'uso quotidiano (bassa leggera bicilindrica), alla fine ho visto la f e .....nonostante sia una carenata mi è piaciuta.
avrei qualche domanda per chi ce l'ha:
1. è facile quanto la f (mia moglie ci deve prendere la patente...e fare l'8)?
2. in citta nel traffico è agile quanto la n?
3. la carena mi permette realmente di usarla d'inverno come uno scooter?
4. in zona bergamo qualcuno conosce buone offerte sul nuovo o km 0 ?
5. come prestazioni rispetto a un gsr si sente un abisso (a parte discorso 2 o 4 cil)?

Grazie per le risposte


Ciao, ti rispondo per quanto ne so io:

1. Intendi se è facile quanto la "N", direi che più o meno si equivalgono. L'8 non ho mai provato a farlo (l'esame l'ho fatto con una mt03 ed è stata una passeggiata).
2. io la uso per andare a lavorare, vivo in campagna e lavoro in città, mi trovo bene ovunque (ho pure provato una carraia ghiaiata, ma non è stata una bella idea). Non è comunque agile come un scooter, resta sempre una moto da 200 kg, anche se il baricentro è basso e la rende gestibile.
3. d'inverno geli! Offre più protezione di una naked, ma la carena non è larghissima (per me questo è un pregio xchè rende la moto più snella e a comodo nel traffico), per cui se non hai l'abbigliamento adatto muori dal freddo. Lo scooter, soprattutto nelle gambe, ripara di più (mi riferisco al tmax che è l'unico scooter che io abbia mai provato).
4. (sono dell'Emilia, quindi passo)
5. se ricordo bene il gsr ha sui 100 cv, non l'ho mai provato, ho usato una z750 che forse è paragonabile. I cavalli di differenza si sentono e come, poi c'è la differenza del nr di cilindri (il 4 è più liscio ma con la coppia alta, il 2 ha la coppia più in basso ma svibrazza).

Io della F sono soddisfatto, sia per l'uso quotidiano (per il quale secondo me è perfetta) che per i viaggi un po' più lunghi e le vacanze (ho fatto una sett in giro per l'Austria la scorsa estate). Inoltre se la cava anche nella gita domenicale, lo scorso luglio sono andato e tornato dallo Stelvio in giornata, in gruppo c'era anche dei 4 cil ma non ho sofferto di nessun complesso (ovvio che non ero con super smanettoni, ma nemmeno con fermoni... icon_asd.gif )

Ciao
 
9458056
9458056 Inviato: 9 Mar 2010 22:43
 

sposto in confronti icon_wink.gif
 
9459564
9459564 Inviato: 10 Mar 2010 10:51
 

Dunque.
Per me la f è stata la prima moto. Ci sono praticamente cresciuto e ho superato alla prima il "temibile" esame.

Queste le mie prime prove con l'8 (il video fa un pò schifo e la posizione mia non era molto corretta, ma con un pò di pratica viene semplicissimo fare l'8):

Link a pagina di Youtube.com

La moto la uso (anzi la usiamo: io e la mia ragazza) praticamente tutto l'anno, è sufficientemente protettiva, diventa impraticabile quando si raggiungono temperature sotto lo 0°, specie alle mani (ci vorrebbero le manopole riscaldabili).
Ci abbiamo fatto svariati viaggi, il più lungo in sardegna per 10 giorni.
Agilissima nel traffico essendo una moto piccola di dimensioni.
Insomma moto versatile, divertente per la montagna fra le curve ma anche più che sufficiente per i viaggi.
0510_saluto.gif
 
9459633
9459633 Inviato: 10 Mar 2010 11:11
 

come mai non una bella sv650s ? :>
 
9461071
9461071 Inviato: 10 Mar 2010 15:17
 

Esteticamente l'sv non mi piace, è meglio come motore ma ha i semimanubri bassi, credo sia molto più scomoda
 
9464695
9464695 Inviato: 10 Mar 2010 23:06
 

mi intrometto e spero di fare anche costa gradita a blue1970 se chiedo come si comporta la er6-f con le vibrazioni.
Tante, poche quasi impercettibili o fastidiose?
dopo l'estate o al peggio il prossimo hanno vorrei cambiare moto e la er6-f è una di quelle che sto valutando
 
9465601
9465601 Inviato: 11 Mar 2010 9:09
 

Io ho una ER6F, per ora ci ho fatto solo 70km, e ti posso dire che le vibrazioni ci sono, anche se a me non disturbano (vengo da uno zzr250 e quella era un autentico frullatore): a mio avviso l'Errina è una moto comoda e facile, la protezione aerodinamica è migliorabile, data la postura quasi eretta, e la sospensioni sono forse un po' troppo secche sull'asperità.

Anche se come prestazioni siamo lì, non credo che la SV risponda allo stesso target di utenza data l'impostazione più sportiva e meno comoda.
 
9465756
9465756 Inviato: 11 Mar 2010 9:54
 

Se compri il nuovo modello er-6f le vibrazioni dovrebbero esser anche minori.
Io guido il vecchio modello del 2008, le vibrazioni in effetti ci sono ma non sono fastidiose, non ci faccio neanche tanto caso dopo ore e ore di moto ininterrotte. Attualmente ho alle spalle 25.000 km e devo proprio dire che mi son trovato benissimo con questa moto, ancora mi diverte ma soprattutto è funzionale in tutto (ci faccio anche parecchie strade bianche).
Mai un problema a parte una lampadina bruciata icon_asd.gif .
L'unico vero problema delle vibrazioni della f e parlo proprio di questa e SOLO per il vecchio modello (quello nuovo credo abbiano risolto anche perchè è cambiata la strumentazione), è che la strumentazione tende a vibrare e far rumore su un determinato livello di giri del motore (di solito intorno ai 4.000 fino ai 4.500). Il rumore è davvero fastidioso. Questo inconveniente si risolve mettendo delle strisce di gomma intorno alla strumentazione, ma purtroppo a volte si ripresenta e dunque bisogna rimetterci un pò le mani sopra.
 
9465971
9465971 Inviato: 11 Mar 2010 10:42
 

Capito bhè se il livello di vibrazioni è accettabile mi pare una buona moto, la mia monocilindrica è davvero fastidiosa sotto questo aspetto, vibra tutto, sella, manopole pedane e alla lunga stanca e fa vanire formicolii alle mani.
 
9466830
9466830 Inviato: 11 Mar 2010 13:49
 

vai di GSR e ti togli il pensiero, la Kawasaki Er6 n e f è una ottima moto, ma è facile che con il tempo stanchi.. il Gsr ha una cavalleria superiore quindi è ovvio che sia piu' performante e in città ci viaggi molto bene. icon_wink.gif
 
9468527
9468527 Inviato: 11 Mar 2010 17:55
 

Sono convinto che la er 6 sia un'ottima moto, pero il gsr si trova a pari prezzo o anche meno, quindi se riesco a convincere mia moglie che motore a parte sono abbastanza simili come peso e maneggevolezza, penso che prenderò suzuki
 
9468986
9468986 Inviato: 11 Mar 2010 19:01
 

BLUE1970 ha scritto:
Sono convinto che la er 6 sia un'ottima moto, pero il gsr si trova a pari prezzo o anche meno, quindi se riesco a convincere mia moglie che motore a parte sono abbastanza simili come peso e maneggevolezza, penso che prenderò suzuki


forse il peso è simile, ma la maneggevolezza non credo: la er è più piccola, e credo abbia il baricentro più basso, il che la rende sicuramente più semplice da guidare soprattutto il mezzo al traffico
 
9469587
9469587 Inviato: 11 Mar 2010 20:08
 

anche a me piace parecchio il gsr ma a quanto pare consuma parecchio in linea generale e molto di piu' dell'er6
 
10792663
10792663 Inviato: 19 Ott 2010 0:56
 

uppo il topic icon_wink.gif
per info necessarie al riguardo di acquisto prima moto da parte della mia ragazza.
possibili scelte: er 6 n oppure f
come prima moto ad una ragazza consigliereste la f o la n?
esteticamente e come protezione, lei preferirebbe la f, forse però come praticità di uso sarebbe più congeniale la versione naked?
la differenza di ingombro sull'anteriore si vede e si sente molto?
grazie a tutti in anticipo

ps: vibrazioni...problema risolto sul nuovo modello icon_wink.gif parlato con concessionario lo scorso week end, sono stati adottati dei tamponi specifici per ridurle.
 
10792938
10792938 Inviato: 19 Ott 2010 8:35
 

Ciao, fermo restando che ti conviene accompagnare la tua ragazza da un concessionario e toglierti anche solo con una prova statica questo tipo di dubbi ti posso dire, da possessore della F, che la maneggevolezza dovrebbe essere analoga alla N, visto che hanno lo stesso manubrio e praticamente lo stesso angolo di sterzata. Certo, la naked non ha gli ingombri (risicati) della carena, però per contro ha il faro appeso al manubrio.

Ti posso riportare la mia esperienza personale e dirti che la F è nettamente più maneggevole, in città e nello stretto, della mia vecchia ZZR che ha una sella più bassa ed è più leggera di una quarantina di chili, e però ha un'impostazione di guida diversa (semimanubri e posizione più caricata sull'avantreno). Alla fin fine la F è davvero una N vestita e la posizione di guida è identica.
 
10798597
10798597 Inviato: 19 Ott 2010 22:22
 

ciao tibbs...dato che la mia ragazza è abbastanza bassina, ci siamo voluti togliere il dubbio, venerdì abbiamo provato in concessionaria una er6n da fermo, e arriva giusta giusta (diciamo con appena la pianta del piede) a toccare a terra. però sono venuto a conoscenza che la casa madre ha in listino una sella specifica, ovvero più bassa di 3 cm e meno larga di 2 cm. la ritengo una cosa molto valida che potrebbe riguardare da vicino anche l'utenza non troppo alta 0509_up.gif
tu ne sai qualcosa al riguardo?
 
10799329
10799329 Inviato: 20 Ott 2010 8:45
 

Ciao, anch'io sono piuttosto basso, sul metro e sessantacinque: tocco con entrambi i piedi con la parte anteriore della pianta, oppure con un piede solo e tutta la pianta: in queste condizioni io riesco a governare la moto abbastanza bene, però c'è da dire che sono abbastanza muscoloso, per la mia stazza.

Personalmente ti sconsiglio il kit Kawasaki: da quello che ho letto qui e su un forum dedicato alla ER6 si può ottenere il medesimo risultato portando la sella di serie da un buon artigiano che con la stessa cifra (263 euro) se non meno ti confeziona la sella come vuoi te, magari con il gel, altri tessuti, decorazioni, impunture e quant'altro. Se comunque vai sul sito Kawasaki, modelli, ER6N (oppure F) e guardi su accessori puoi vedere la sella ribassata con tanto di prezzo (penso ivato, non è specificato). Se cerchi su questo sito oppure su questa discussione: Link a pagina di Er6italia.com trovi esempi interessanti, sennò se non vuoi sbattimenti ordini la sella dal concessionario e hai subito la moto pronta.
 
10799689
10799689 Inviato: 20 Ott 2010 10:17
 

grazie mille tibbs 0509_up.gif come sempre solerte nelle risposte.
il tuo consiglio è molto valido icon_asd.gif
in effetti spendere la stessa cifra quando si potrebbe invece personalizzare la sella stessa...riferirò 0510_saluto.gif
mi sembra però di capire che le case concorrenti non hanno a listino un accessorio simile che potrebbe essere molto utile alla mia ragazza che è più bassa di te di diversi centimetri.
quindi indipendenemente da tutto un eusa_clap.gif a kawasaki
 
10799780
10799780 Inviato: 20 Ott 2010 10:31
 

In generale, da quello che ho letto, la Kawa con questa ER e anche con la Ninja 250 strizza abbastanza l'occhio anche al pubblico femminile (d'altra parte questo significa aprirsi nuove quote di mercato): l'ER6 rispetto ad altre moto della medesima categoria è infatti più compatta (manubrio molto più vicino rispetto alla Diversion, ad esempio, e fin troppo stretto) e per quanto non sia un peso piuma è comunque più leggera delle varie Bandit, XJ e CBF600. Quest'ultima, se non ricordo male, ha la sella regolabile di serie, però personalmente anche se la ritengo un'ottima moto non l'ho presa in considerazione (è più pesante e meno agile, anche se più protettiva: è una moto pensata più per il turismo).

Detto questo penso che una sella ribassata possa essere un discreto aiuto per lei. Visto che vi siete interessati alla Diversion vi consiglio di provare, almeno staticamente, anche quella, alle volte avesse una posizione di guida più consona alla tua ragazza. Buona scelta. 0510_saluto.gif
 
10799818
10799818 Inviato: 20 Ott 2010 10:39
 

sicuramente...la proveremo. molto gradevole come linea la diversion, però sia lei che io, siamo stati conquistati dalla nuova er6f. in certi tratti ci vedo tanto del mio vecchio cbr 600f
ovviamente senza offesa..me lo ricorda molto.
dato che forse andremo su un usato recente...spero di trovare buoni affari sui concessionari romani per inizio anno 0510_saluto.gif
 
10799847
10799847 Inviato: 20 Ott 2010 10:45
 

Oh, intanto brutte notizie: niente tamponi Kawasaki per il nuovo modello. Maledizione.

Provo con i Puig, a questo punto è una questione di principio (e poi con la vecchia moto m'è capitato di graffiare le carene per delle cadute da fermo che mi hanno fatto girare le balle assai).
 
10799880
10799880 Inviato: 20 Ott 2010 10:52
 

tibbs ha scritto:
Oh, intanto brutte notizie: niente tamponi Kawasaki per il nuovo modello. Maledizione.

Provo con i Puig, a questo punto è una questione di principio (e poi con la vecchia moto m'è capitato di graffiare le carene per delle cadute da fermo che mi hanno fatto girare le balle assai).


questo è un ottimo surrogato al prodotto ufficiale della casa, con un centinaio di euro ti togli la paura 0509_up.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

comunque pure io avrei preferito il prodotto della casa icon_wink.gif
 
10800008
10800008 Inviato: 20 Ott 2010 11:15
 

Li ho ordinati dall'Italia: spendo di più ma penso di sbattermi un po' meno se ci fossero delle rogne. Quando arrivano vediamo come vanno.
 
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