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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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consigli a un indeciso x l acquisto [F800GS?]
9441717
9441717 Inviato: 7 Mar 2010 12:55
Oggetto: consigli a un indeciso x l acquisto [F800GS?]
 

ciao a tutti gli amanti delle 2ruote....o una domanda importante da porvi......anzi direi vitale x me icon_twisted.gif ......
vi spiego...sto x compiere 21 anni e o intenzione di prendermi una moto usata...la mia prima moto....sono un amante dei lunghi viaggi in moto, girare l europa sulle due ruote...norvegia,irlanda,islanda e qualsiasi altro posto devo posso essere inkantato dalla natura...o un problema....quale moto consiglereste a un ragazzo di 21 anni che a questa passione??? io sono innamorato delle bmw...in special modo della f800gs..perché mi sembra la migliore kome compromesso tra prestazioni,peso altezza e ovviamente la mia inesperienza.....!! apro una parentesi....le japp nn mi piacciono.... icon_xd_2.gif
kiedo konsiglio a voi specialisti!!

grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
(rispondete numerosi)
 
9441779
9441779 Inviato: 7 Mar 2010 13:10
 

La F800Gs mi pare una moto ottima per le tue ambizioni!
Visto che prevedi viaggi in regioni fredde attrezzala di manopole (e se possibile anche sella) riscaldate, e parabrezza alto.
Se non trovi accessori BMW in aftermarket c'è questo mondo e quell'altro,,

Poi mi pare che il modello ti piaccia..e quindi..

in bocca al lupo e facci sapere!!

0509_doppio_ok.gif
 
9441967
9441967 Inviato: 7 Mar 2010 13:52
Oggetto: F 650 e via...
 

Senza nulla togliere alla sorella maggiore io opterei per la sorellina più piccola,la 650 è vero che ha un solo disco davanti,ma è mappata più in basso,il motore,di conseguenza non è mai sfruttato al massimo della sua potenza essendo esso stesso "tagliato" e se i viaggi lunghi sono la tua passione,come anche la mia icon_wink.gif ,sai benissimo che una parte del motore sarebbe bene non sfruttarla mai proprio in virtù dell'affidabilità stessa che gli viene richiesta,orbene,non è che con la 800 non arrivi,anzi,ma è mappata in alto ed un uso turistico con il gas sempre tenuto allegro stanca presto,invece la sorellina anche sul filo di gas "tira" bene ed è sincera,alla fine la capacità di carico è pari o comunque differisce poco ed avere una moto leggera per iniziare secondo me è importante (io cominciai con un DR 600 S) ed un bauletto solo con uno zaino legato dietro sulla sella,nulla più icon_asd.gif,poi a 21 hai ancora molto tempo per farti le ossa per cui valuta bene e se serve qualche altro parere bussa.

OT,ciao cuggino 0510_saluto.gif ,è sempre un piacere leggerti,ci si vede al TWT?

Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9442461
9442461 Inviato: 7 Mar 2010 15:43
Oggetto: Re: consigli a un indeciso x l acquisto
 

triciclo89 ha scritto:
... intenzione di prendermi una moto usata...la mia prima moto....sono un amante dei lunghi viaggi in moto, girare l europa sulle due ruote...

direi che se è la prima moto, quoto Citron, puoi orientarti anche su qualcosa di più tranquillo per valutare quanto poi ti piacerà questa tipologia e quanto in effetti sarai amante dei giri a lungo raggio. Una f650gs pre 2008 (mono), versys o simili, sono comunque ottime se non cerchi le prestazioni ma luoghi "incantevoli" - e usate le trovi a molto meno. Per poi passare a qualcosa di più impegnativo una volta fatte le ossa...

Riguardo la f800gs non posso che parlarne bene, ho guidato anche la f650gs (twin) e la differenza in prestazioni si sente come pure la docilità del motore. Ma come ogni cosa, ci si abitua e io con la mia non trovo problemi a mantenere andature rilassate, utilizzando il gas in maniera dolce. Con il vantaggio che la "sparatina" tra i tornanti è più piacevole.

Buona scelta! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9442526
9442526 Inviato: 7 Mar 2010 15:55
 

anke io avevo pensato alla sorellina minore....anke per una questione di cavalleria e prezzo...ma mi e venuto un dubbio dall alto della mia ignoranza....a qualke problema magari in qualke pezzo di off road?
 
9443595
9443595 Inviato: 7 Mar 2010 19:46
 

triciclo89 ha scritto:
anke io avevo pensato alla sorellina minore....anke per una questione di cavalleria e prezzo...ma mi e venuto un dubbio dall alto della mia ignoranza....a qualke problema magari in qualke pezzo di off road?



Dipende dal tipo di off che vuoi fare,se ti limiti a strade bianche e/o affini per assurdo potresti anche andarci con una RT icon_asd.gif ,se invece parli di mulattiere e zone erbose forse la 800,dotata delle gomme giuste (come tutte d'altronde) penso sia già più indicata.

L'off che si può incrociare in un viaggio tipo l'Islanda è terra battuta di origine vulcanica,ho visto gente con l'RT viaggiarci sopra senza grossi problemi,certo,un pizzico di attenzione ci vuole ma la F che sia 800 o 650 non temono nulla a questi livelli,poi l'esimio gspeed la sa meglio di me icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9446052
9446052 Inviato: 8 Mar 2010 10:12
 
 
9449581
9449581 Inviato: 8 Mar 2010 19:03
 

Ciao,se non hai problemi di budget prendi la 800 ,come freni e ciclistica siamo messi meglio,forcella a steli rovesciati,due dischi,visto che vuoi affrontare anche dei viaggi impegnativi e quindi puoi trovare imprevisti ,strade non asfaltate ecc ,la 800 monta la ruota da 21 davanti e cerchi a raggi i quali sopportano meglio l'off-road,le sospensioni hanno maggiore escursione e la moto è più alta,il motore è dolce e non mette in difficoltà ma tira bene e sa essere anche sportivo se vuoi,di accessori ne trovi quanti ne vuoi vedi TOURATECH ,WUNDERLICH,SW-MOTECH,ecc,se viaggi monta un cupolino più alto,per il resto manca solo la tua fantasia . 0509_doppio_ok.gif
 
9449730
9449730 Inviato: 8 Mar 2010 19:18
 

Quoto con tutti icon_mrgreen.gif solo volevo fare degli appunti inerenti la f 800 gs / e la f 650 gs e' penso di metterlo in chiaro una volta per tutte 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif " logicamente me la prendo con mamma bmw tie.gif "
non ho capito perche' la chiamano 650 icon_evil.gif e' solo un 798 con 71 cv anziche' 85 cv( e penso che basterebbe solo questo per chiudere la questione) anzi certe riviste riportano 75 cv - 83 cv eusa_think.gif , cerchio da 19 anziche' 21 quindi piu' adatta allo stradale "la sorellina" alta 82 cm contro 88 cm. e dopo chi va a fare dello sterrato "impegnativo" con una moto del genere ????, solo i professionisti, i quali non hanno sborsato gli eurini di tasca loro 0509_down.gif .
comunque e molto piu' docile " eusa_liar.gif non tanto" , 0509_up.gif consuma quasi la meta' e ( se proprio la vogliamo dire tutta) a km orari e inferiore di 13 km in meno, cioe' 190 km contro 203 km di velocita', effettiva di contakilometro 200 km. ( provato in pianura autostradale e vi dico che non ero al limite).
mi fermo qui altrimenti mi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Adesso mi sento piu' leggero dopo questo sfogo eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9450070
9450070 Inviato: 8 Mar 2010 19:55
 

Papipapi ciao icon_biggrin.gif ,nessuno penso voglia sminuire la 650 (non ti incazzare anche a me non piace anche perchè non ha senso chiamarla così) ,come dici tu è più stradale ,vedi cerchi e forcella,diciamo pìù abbordabile come altezza e prezzo,il motore è lo stesso con qualche cavallo in meno,come consumi sei sicuro che consumi la metà ? eusa_liar.gif ,e poi ognuno fà la sua scelta,negli States la 650 la chiamano 658 lo sapevi ? 0509_banana.gif
 
9455368
9455368 Inviato: 9 Mar 2010 17:11
 

Allora mi i....o icon_evil.gif anche con loro (scherzo icon_mrgreen.gif ), non e' una questione di sminuire o altro,ti posso garantire che ho scelto la mia perche' aveva il cerchio da 19 era piu' docile ed e' leggermente piu' bassa "visto che sono 173 ed ho attualmente quasi 52 anni eusa_doh.gif e mi va alla perfezione" e ti porto un altro esempio: la Guzzi / Harley-Davidson / Triumph / quante moto hanno con cilindrata "addirittura superiore" ma con 60-70-80 cv e pure chiamano le loro moto con la cilindtara giusta icon_wink.gif , riguardo ai consumi (non so' se e' un caso) uscendo spesso con dei colleghi che hanno gs1200 e un f 800 gs icon_evil.gif ti posso garantire che con un litro io percorro quasi 10 km in piu'.Adesso che ci penso eusa_think.gif mi faro' dare l'indirizzo e-mail della bmw ed gli sottoporro questa critica, voglio proprio sentire la loro risposta eusa_whistle.gif .
Comunque per me' rimane e' sara' la f 800 gs 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9455725
9455725 Inviato: 9 Mar 2010 17:59
 

ciao, io ho un paio di anni in più di te, anch'io ero indeciso sull'800 e alla fine sono riuscito a mettere insieme i soldi per il 1200 e ho optato per quello (l'ho sempre sognato 0509_doppio_ok.gif )! entro fine settimana la vado a ordinare!
secondo me devi solo vedere la moto che ti piace, sarà quella la moto giusta per te.
se ti piace l'800, prendi quello! poi ci vai dove vuoi
non trovo nemmeno troppi problemi se caso mai dovesse essere la tua prima moto... io ho iniziato con una z750 e sono ancora vivo mai fatto incidenti! mi tocco le palle icon_xd_2.gif
basta avere del sale in zucca!
 
9455842
9455842 Inviato: 9 Mar 2010 18:17
 

papipapi ha scritto:
... uscendo spesso con dei colleghi che hanno gs1200 e un f 800 gs icon_evil.gif ti posso garantire che con un litro io percorro quasi 10 km in piu'...


beh, dai... non proprio il doppio eusa_naughty.gif ma l'ultima stima ci sta, io con la f800gs sono tra i 20 e i 22km/lt e non vado troppo piano. Con la f650gs ed un andatura abbastanza rilassata penso che i 24-25km/lt siano proprio fattibili. Mentre nel 1200gs - ovviamente con le debite differenze nello stile di guida - il consumo è attorno ai 14/16km/lt (di sicuro c'è anche chi fa di più!).

Lamps!

PS: papipapi... ma quanto ti piacciono le emoticons 0509_pernacchia.gif
 
9455873
9455873 Inviato: 9 Mar 2010 18:23
 

schwarzy87 ha scritto:
ciao, io ho un paio di anni in più di te, anch'io ero indeciso sull'800 e alla fine sono riuscito a mettere insieme i soldi per il 1200 e ho optato per quello (l'ho sempre sognato 0509_doppio_ok.gif )! entro fine settimana la vado a ordinare!
secondo me devi solo vedere la moto che ti piace, sarà quella la moto giusta per te.
se ti piace l'800, prendi quello! poi ci vai dove vuoi
non trovo nemmeno troppi problemi se caso mai dovesse essere la tua prima moto... io ho iniziato con una z750 e sono ancora vivo mai fatto incidenti! mi tocco le palle icon_xd_2.gif
basta avere del sale in zucca!
.
0510_inchino.gif sante parole, comunque non per vantarmi " l'eta'" ma siamo alla 9 moto incominciando dal famoso e mitico ciao / vespino 50 / garelli 50cc / bennelli 125/ benelli 250 / suzuki 650 dr / honda 650 preparazione dall'ara grande mostro / kawasaki z 1000 e' l'ultina bmw e forse (non so') se sara' l'ultima o la penultima eusa_think.gif , comunque auguroni per la moto dei tuoi sogni 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9455918
9455918 Inviato: 9 Mar 2010 18:31
 

il PS....... non l'ho capito eusa_think.gif icon_redface.gif, comunque a pari velocita' secondo me ( a parte il 1200 ) la tua fa' quei 7-8 km in meno tie.gif" o guarda che mi piace scherzare" 0509_banana.gif, riguardo al consumo non scherzo 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9456033
9456033 Inviato: 9 Mar 2010 18:48
 

Papipapi siamo coetanei ,io vado per i 53 e scendo da un SUZU GSX-R 750 con 150 cv icon_asd.gif ,kawa z-1000 ,belle moto,ma ero sempre limitato a determinate strade,con il GS vado dove e come voglio,sono contentissimo !!!!!!!!!!!!1 0509_up.gif
 
9456166
9456166 Inviato: 9 Mar 2010 19:07
 

Hai ragione zetarancio, sono soddisfatto anche io della mia a parte ogni polemica / puntualizzazione scherzosa e non, forse sono cosi icon_evil.gif perche' ho il sangue di un siculo "Licata (AG)" di origine e sono fiero di essere sia Abruzzese che Siciliano 0509_up.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9456458
9456458 Inviato: 9 Mar 2010 19:40
 

PAPIPAPI,se passi da queste parti fatti vivo,ci facciamo una birra tra "vecchietti ". 0509_campione.gif Scusate tutti per l'0T. icon_mrgreen.gif
 
9458018
9458018 Inviato: 9 Mar 2010 22:39
 

Se passo da quelle parti sicuramente ti contatto, idem per te. 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11616917
11616917 Inviato: 4 Apr 2011 18:32
Oggetto: Richiesta consigli su acquisto f800 gs
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.

Sto pensando di acquistare una f800 gs:
vi sembra una buona idea?
 
11617155
11617155 Inviato: 4 Apr 2011 19:06
 

Più che buona...direi ottima !!! Bicilindrico bello vigoroso ai bassi medi e alti .Posizione di guida comoda anche per i più alti e durante i viaggi non ci si affatica.Ottimo acquisto...te lo dice un fiero possessore. 0509_up.gif
 
11617383
11617383 Inviato: 4 Apr 2011 19:38
 

Come va la moto? Ti fanno rumore i dischi davanti? Tu l'hai presa con o senza l'ABS?

L'ho provata la settimana scorsa (faceva una pioggerella viscida viscida!!! Qualche sgommatina in accellerata mi è scappata icon_cool.gif ), e mi ha dato un buon feeling. Ci ho messo due giorni a togliermi il sorriso dalla faccia.

Ovviamente non cerco una supersportiva ma una moto comoda per città, medi e lunghi viaggi, che sia briosa con uno o due passeggeri (anche se non faccio troppo il "brioso" quando vado con la zavorrina, pena pizzichi icon_asd.gif ).

La mia indecisione nasce dai tanti problemi lamentati dai possessori dei modelli '08,'09,'10 per quanto riguarda
0509_welcome.gif richiami
eusa_shifty.gif spegnimenti improvvisi
0509_mitra.gif backfiring
0510_sad.gif acqua che entra nel filtro dell'aria quando vai sotto la pioggia icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif .

Inoltre sono indeciso se mettere o no l'abs, anche se ultimamente propendo per la prima ipotesi. Mi piacerebbe averlo, per attivarlo esclusivamente su bagnato o quando vado per strade che non conosco (es. alcune molte strade greche sono piene di macchie d'olio 0509_mitra.gif ) E' vero che i comandi sono più spugnosi? Già quella che ho provato li aveva molto spugnosi all'anteriore, e il posteriore si bloccava quasi subito!!

So che sono molti i vantaggi della centralina e del canbus, ma se lo stesso decide di fare harakiri tie.gif quando sono a 5.000 km dalla "più vicina concessionaria motorrad" che faccio, la lascio lì? Me la rispedisco indietro con FedEx? O c'è qualche possibilità di accenderla "non online"?

In più costa una barca di soldi full optional eusa_wall.gif
ma ci voglio mettere almeno il paramotore, le manopole riscaldate e il computer di bordo.. il cavalletto centrale ho letto (non mi ricordo dove, vago online da settimane ormai...anche se il tingavert è un faro nel buio) che tocca nelle pieghe (oltre che in fuoristrada...ma per quello forse basta un bel pezzo d'acciaio...)...poi forse l'abs...ma che senso hanno le frecce a led? 0510_help.gif
Sella alta...almeno il bauletto...anche perchè la mia zavorrina si sente più sicura quando accellero in maniera un po' più "briosa" e preventivare per l'estate prossima (dopo un buon rodaggio di piccole e medie percorrenze) un giro in grecia oppure Italia - tagliare la Spagna verso Tarifa...dare un'occhio al marocco...e decidere se imbarcarsi o tirare dritto per Barcellona, nave, un paio di settimane di Relax a Ibiza...ci sono un paio di posticini che non sono riuscito a raggiungere con lo scooter presso a noleggio l'anno scorso...le yamaha TT erano già tutte prese in quattro diversi noleggi. Anche se lì sarà duro resistere alla tentazione di girare in costumino e infradito...ma la sicurezza prima di tutto icon_sad.gif
 
11621083
11621083 Inviato: 5 Apr 2011 14:00
 

beppelupo ha scritto:
Come va la moto? Ti fanno rumore i dischi davanti?

a me si!tu sai da cosa dipende?
 
11624062
11624062 Inviato: 5 Apr 2011 22:02
Oggetto: rumore dischi
 

La moto che ho preso in prova aveva 1160 km ma credo (spero per certi versi) che fosse ancora da tagliandare e che le fosse stato tirato un po' il collo. Almeno il concessionario mi ha detto così...addirittura un tizio ci sarebbe andato a fare offroad in un cantiere aperto eusa_think.gif
durante una discesa fatta con un leggero freno motore e senza sfiorare né freno anteriore nè posteriore i dischi davanti fischiavano distintamente. Piovigginava e sono stato contento di avere un freno anteriore così modulabile, nonostante il posteriore tendesse alla scivolata (e alla derapata in accellerazione icon_cool.gif ).
Navigando ho scoperto che il problema ce l'hanno in molti, anche su questo forum, e la risposta dei conce sono più o meno queste: pastiglie flottanti, dischi flottanti, pastiglie cristallizzate, dischi cristallizzati, corpi estranei nelle pastiglie. Boh. Spero che qualcuno cui capiti di passare di qui ne sappia più di me e possa spiegarci se sono frottole e il problema è un altro, oppure se il fischio è davvero caratteristica di questo tipo di sistema frenante.
Ma degli altri problemi qualcuno ha avuto esperienza con il nuovo modello?
 
11624111
11624111 Inviato: 5 Apr 2011 22:11
 

beppelupo ha scritto:
Come va la moto?
Sfioro i 40k km, benissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
beppelupo ha scritto:
Ti fanno rumore i dischi davanti?
No, ma se a pastiglie nuove si tira qualche inchiodata e si segna il disco... certo non è un difetto tipico
beppelupo ha scritto:
Tu l'hai presa con o senza l'ABS?
Ormai, è come per le auto, oltre l'indubbia utilità farai molta fatica a venderla senza
beppelupo ha scritto:

... tanti problemi lamentati dai possessori dei modelli '08,'09,'10 per quanto riguarda
0509_welcome.gif richiami
eusa_shifty.gif spegnimenti improvvisi
0509_mitra.gif backfiring
0510_sad.gif acqua che entra nel filtro dell'aria quando vai sotto la pioggia icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif .

I richiami non direi che sono problemi, comunque ormai da tempo non ce ne sono più, spegnimenti mai avuti, backfiring non è un problema ma una caratteristica armonica, per la pioggia ma va... io la lavo con le pompe (anche se ammetto che dopo ore di pioggia non ho mai smontato il coperchio del filtro icon_asd.gif )
beppelupo ha scritto:
So che sono molti i vantaggi della centralina e del canbus, ma se lo stesso decide di fare harakiri tie.gif quando sono a 5.000 km dalla "più vicina concessionaria motorrad" che faccio, la lascio lì?

Si, c'è un po' di rischio ma l'unico modo di evitarlo è prendersi una moto di 10-20 anni fa a carburatori e pedivella che sai smontare e rimontare...

Buona scelta!
 
11624176
11624176 Inviato: 5 Apr 2011 22:21
Oggetto: a conti fatti...
 

a conti fatti...sono proprio tentato.
grazie per le informazioni.

PS il cavalletto centrale ti tocca in piega?
 
11624216
11624216 Inviato: 5 Apr 2011 22:29
Oggetto: Re: a conti fatti...
 

beppelupo ha scritto:
PS il cavalletto centrale ti tocca in piega?

No, ma se spompi il mono (i.e. azzeri precarico e metti tutto soft) e sei a pieno carico forse si. Io tengo il post pouttosto duro e non ho mai toccato, pur portando la gomma al limite...
 
11624242
11624242 Inviato: 5 Apr 2011 22:33
Oggetto: Re: a conti fatti...
 

gspeed ha scritto:

No, ma se spompi il mono (i.e. azzeri precarico e metti tutto soft) e sei a pieno carico forse si. Io tengo il post pouttosto duro e non ho mai toccato, pur portando la gomma al limite...


Che gomme monti?
 
11625164
11625164 Inviato: 6 Apr 2011 9:58
Oggetto: Re: rumore dischi
 

beppelupo ha scritto:
La moto che ho preso in prova aveva 1160 km ma credo (spero per certi versi) che fosse ancora da tagliandare e che le fosse stato tirato un po' il collo. Almeno il concessionario mi ha detto così...addirittura un tizio ci sarebbe andato a fare offroad in un cantiere aperto eusa_think.gif
durante una discesa fatta con un leggero freno motore e senza sfiorare né freno anteriore nè posteriore i dischi davanti fischiavano distintamente. Piovigginava e sono stato contento di avere un freno anteriore così modulabile, nonostante il posteriore tendesse alla scivolata (e alla derapata in accellerazione icon_cool.gif ).
Navigando ho scoperto che il problema ce l'hanno in molti, anche su questo forum, e la risposta dei conce sono più o meno queste: pastiglie flottanti, dischi flottanti, pastiglie cristallizzate, dischi cristallizzati, corpi estranei nelle pastiglie. Boh. Spero che qualcuno cui capiti di passare di qui ne sappia più di me e possa spiegarci se sono frottole e il problema è un altro, oppure se il fischio è davvero caratteristica di questo tipo di sistema frenante.
Ma degli altri problemi qualcuno ha avuto esperienza con il nuovo modello?


a me succede nelle frenate non troppo decise.ma soprattutto:è una cosa che inficia l'efficenza della frenata,e poi,passa col tempo(e usura delle pasticche)?
 
11629941
11629941 Inviato: 7 Apr 2011 8:34
Oggetto: Re: a conti fatti...
 

beppelupo ha scritto:
Che gomme monti?

ora michelin anakee, prima pirelli, prima bridgestone (due treni)...
 
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