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Consiglio su elaborazione (carburatore, filtro, ecc)
542608
542608 Inviato: 10 Ago 2006 14:50
Oggetto: Consiglio su elaborazione (carburatore, filtro, ecc)
 

Allora, da poco ho lebaorato il motore della mia piccola, pistone Asso monofascia grafitato modificato sull'anticipo,carter lucidati e allargati,cilindro modificato (travasi, boxer, ecc,luce di scarico allargata e lucidata,valvola pulita,poi una modifica al volano mi sembra, non ricordo.....
marmitta Arrow challenge modello da pista,rapporti 17/40 originale.
Carburatore 28originale.
Adesso quello che me l'ha preparata mi aveva detto che per fare un bel lavoro e finire il tutto avrebbe messo un 34.
(addirittura ci voleva provare un suo 38 ma mancava il collettore).
Comunque io avevo pensato di mettere un 34, lamelle in carbonio e filtro magari conico.
Con questo carburatore, filtro e lamelle, la moto prende più giri, si sente molto la differenza o il gioco non vale la candela?
Del filtro che mi dite?(con cerca non ho trovato nulla)
 
542849
542849 Inviato: 10 Ago 2006 17:21
 

se nè è già parlato molto, cmq con il 34 la differenza la senti bene algli alti perchè al attacco della coppia la spinta che sentirai sarà maggiore rispetto ad ora e a tutti gli alti regimi avrà + potenza e raggiungerai regimi di rotazione maggiori xciò sì te nè accorgerai, ma consumerai anche molto di +..

le lamelle in carbonio servono a rendere + lineare l'erogazione e non ti danno nessun vantaggio prestazionale, ma con tutto il lavoro che hai fatto se metti anche quelle male non ti fa..

per il filtro conico le differenze sono le seguenti.. la moto farà un bordello allucinante e se ti piace il casino è un punto a suo favore... potresti guadagnare qualcosina ma impercettibile da te se riesci a carburare perfettamente, ma metti in conto che ti darà moltissimi problemi..

contro: carburare un 34 è già difficile sull'rs e se metti il conico il lavoro sarà pressochè impossibile e sarai soggetto a scarburazioni molto + facili e frequenti perchè + sensibile alle variazioni climatiche... in pratica la moto "se" riesci a carburarla in un giorno bello caldo con poca umidità darà il meglio solo in giorni simili e se il clima cambia la moto stenterà per bene... lo stesso discorso vale per la differenza di altitudine e quindi di aria..con il cono sognati di andare a fare giri in montagna..


ora vedi tu che fare spero di esserti stato di aiuto...
secondo mio parere personale, metti il 34 e fattelo carburare molto bene e metti le lamelle, ma evita il cono xkè per quello il gioco non vale proprio la candela.. icon_wink.gif
 
543009
543009 Inviato: 10 Ago 2006 18:27
 

Allora niente conico, magari cambio la spugna con una più porosa??

Con la mia elaborazione non vorrei che il 28 sia sprecato e mi peggiori un po' le cose.

Comunque il discorso della carburazione del 34 lo so che ne abbiamo già parlato, e quindi so che è molto difficile da carburare,però le vecchie RS uscivano di serie col 34 quindi vuol dire che era carburate bene, no?
 
543057
543057 Inviato: 10 Ago 2006 18:46
 

Si devi o mettere il filtro aperto o cambiare spugna all'airbox perchè altrimenti nn prende abbastanza aria con il 34...
 
543082
543082 Inviato: 10 Ago 2006 18:57
 

fabietto pensa una cosa... le vecchie rs uscivano con il 34 ma il filtro era lo stesso nostro... pensa... icon_wink.gif

xciò rotax se vuoi prendi una spugna + porosa ma evita il conico e cmq secondo me non servirebbe nemmeno la spugna + porosa... icon_wink.gif

x il discorso carburazione 34 è + difficile, ma con tutto il lavoro che ci hai fatto il 34 è d'obbligo in pratica e cmq se il mecca ha esperienza lo carbura senza problemi.. icon_wink.gif
 
543103
543103 Inviato: 10 Ago 2006 19:09
 

Bè, lui sulla sua 125 (honda CRE, mi pare... non ricordo il nome).
L'ha elaborata come la mia e in più ha messo il 38 che è carburato bene.

Quindi il filtro lascio quello e anche la spugna,cambio le lamelle già che ci sono.
 
543120
543120 Inviato: 10 Ago 2006 19:17
 

bon il 38 per il nostro motore e visto che la moto la usi anche in strada è eccessivo... perderesti completamente la modulabilità ai bassi giri cosa che perdi già con il 34.. metti il 34 e le lamelle e 6 già + che a posto...
 
543129
543129 Inviato: 10 Ago 2006 19:23
 

satta88 ha scritto:
bon il 38 per il nostro motore e visto che la moto la usi anche in strada è eccessivo... perderesti completamente la modulabilità ai bassi giri cosa che perdi già con il 34.. metti il 34 e le lamelle e 6 già + che a posto...

Si, hai ragione,cerco le lamelle e cosa più difficile cerco il 34.....

Ah, se posso scriverlo, data la mia elaborazione, meglio uno a valvola piatta o l'altro tipo?
E un 35 mikuni andrebbe bene uguale?
 
543171
543171 Inviato: 10 Ago 2006 19:42
 

satta88 ha scritto:
fabietto pensa una cosa... le vecchie rs uscivano con il 34 ma il filtro era lo stesso nostro... pensa... icon_wink.gif

xciò rotax se vuoi prendi una spugna + porosa ma evita il conico e cmq secondo me non servirebbe nemmeno la spugna + porosa... icon_wink.gif

x il discorso carburazione 34 è + difficile, ma con tutto il lavoro che ci hai fatto il 34 è d'obbligo in pratica e cmq se il mecca ha esperienza lo carbura senza problemi.. icon_wink.gif

Boh...c'è un mio amico che ha provato anche a togliere lo snorkel al filtro e lasciare aperto ma non è bastato...ha dovuto cambiarlo e metterne uno aperto icon_wink.gif
 
543530
543530 Inviato: 10 Ago 2006 23:03
 

satta88 ha scritto:
fabietto pensa una cosa... le vecchie rs uscivano con il 34 ma il filtro era lo stesso nostro... pensa... icon_wink.gif

xciò rotax se vuoi prendi una spugna + porosa ma evita il conico e cmq secondo me non servirebbe nemmeno la spugna + porosa... icon_wink.gif

x il discorso carburazione 34 è + difficile, ma con tutto il lavoro che ci hai fatto il 34 è d'obbligo in pratica e cmq se il mecca ha esperienza lo carbura senza problemi.. icon_wink.gif


Sono d'accordo forse nn centra molto però nel mio scooter qnd l'ho preparato 80mhr racing con scatola prendeva meno giri... poi ascoltai un mio amico che mi disse usa il cono malossi dopo un mese circa grippato e in spunto lo scooter a seconda di come era il tempo tirava di più o di meno
 
544278
544278 Inviato: 11 Ago 2006 11:58
 

Ragazzi, con la mia elaborazione, se monto un 38?
Prima ho parlato col mio meccanico personale icon_lol.gif mi ha detto che lui ci metterebbe il 38,come consumi + o - siamo uguali al 34, però va molto meglio e si sente parecchio di più.
L'aveva messo su un Aprilia modello vecchio che esce col 34 e era una bomba.
Che dite?
 
544434
544434 Inviato: 11 Ago 2006 12:44
 

Rotax ha scritto:
Ragazzi, con la mia elaborazione, se monto un 38?
Prima ho parlato col mio meccanico personale icon_lol.gif mi ha detto che lui ci metterebbe il 38,come consumi + o - siamo uguali al 34, però va molto meglio e si sente parecchio di più.
L'aveva messo su un Aprilia modello vecchio che esce col 34 e era una bomba.
Che dite?

Beh...i consumi nn credo siano uguali cn il 38...se monti un 34 valvola piatta sei a posto, e cmq il 38 mi pare esagerato icon_wink.gif
 
544442
544442 Inviato: 11 Ago 2006 12:46
 

Fabietto1990 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Ragazzi, con la mia elaborazione, se monto un 38?
Prima ho parlato col mio meccanico personale icon_lol.gif mi ha detto che lui ci metterebbe il 38,come consumi + o - siamo uguali al 34, però va molto meglio e si sente parecchio di più.
L'aveva messo su un Aprilia modello vecchio che esce col 34 e era una bomba.
Che dite?

Beh...i consumi nn credo siano uguali cn il 38...se monti un 34 valvola piatta sei a posto, e cmq il 38 mi pare esagerato icon_wink.gif

Per consumi quasi uguali intendevo fra un 34 e un 38.
Farò 100km con un pieno?

Comunque sul ripotenziamento base consigliano un 34 (come le vecchie serie), mentre tieni conto che io ho fatto tutte quelle elaborazioni lì......
 
544469
544469 Inviato: 11 Ago 2006 12:51
 

Rotax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Ragazzi, con la mia elaborazione, se monto un 38?
Prima ho parlato col mio meccanico personale icon_lol.gif mi ha detto che lui ci metterebbe il 38,come consumi + o - siamo uguali al 34, però va molto meglio e si sente parecchio di più.
L'aveva messo su un Aprilia modello vecchio che esce col 34 e era una bomba.
Che dite?

Beh...i consumi nn credo siano uguali cn il 38...se monti un 34 valvola piatta sei a posto, e cmq il 38 mi pare esagerato icon_wink.gif

Per consumi quasi uguali intendevo fra un 34 e un 38.
Farò 100km con un pieno?

Comunque sul ripotenziamento base consigliano un 34 (come le vecchie serie), mentre tieni conto che io ho fatto tutte quelle elaborazioni lì......

Il 34 va benissimo, e poi se vorresti montare il 38 dovresti necessariamente aprire di + il filtro magari cambiando la spugna. X i consumi calcola che con il 34 val piatta un mio amico ci fa 80 km con un pieno. Tu avevi accennato un 35 mikuni...quello andrà benissimo icon_wink.gif
 
544706
544706 Inviato: 11 Ago 2006 14:25
 

Si, soltanto che stamani è venuto a trovarmi il mio amico (meccanico icon_wink.gif ) perchè gli avevo detto del carburatore.
Lui ha un 38 a casa che non ci fa niente, mi metterebbe quello, vista anche la mia elaborazione, così non devo nemmeno cercare un altro carburatore.
Oggi vado a sentire al centro aprilia se hanno un collettore e le lamelle.

Come diventa la guida dopo? E' molto diversa la moto?
 
544836
544836 Inviato: 11 Ago 2006 15:23
 

Ok allora va bene icon_wink.gif Basta che lo carburi bene. Il cambiamento si sente in coppia...è più violenta dopo gli 8000 icon_wink.gif
 
545214
545214 Inviato: 11 Ago 2006 18:15
 

Fabietto1990 ha scritto:
Ok allora va bene icon_wink.gif Basta che lo carburi bene. Il cambiamento si sente in coppia...è più violenta dopo gli 8000 icon_wink.gif


Ma per esempio col 28 quando apro sale velocissima, è molto rapida, con il 38 mi perde?

Oggi ho cercato un collettore ma niente, all'aprilia riaprono a settembre e poi costa sulle 60€ icon_eek.gif , forse più in là metterò carburatore, filtro a tromboncino e lamelle.
Per adesso non so anche perchè mio padre mi avrebbe ucciso quando ha saputo che volevo cambiare carburatore. icon_evil.gif
 
545255
545255 Inviato: 11 Ago 2006 18:26
 

Rotax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Ok allora va bene icon_wink.gif Basta che lo carburi bene. Il cambiamento si sente in coppia...è più violenta dopo gli 8000 icon_wink.gif


Ma per esempio col 28 quando apro sale velocissima, è molto rapida, con il 38 mi perde?

Oggi ho cercato un collettore ma niente, all'aprilia riaprono a settembre e poi costa sulle 60€ icon_eek.gif , forse più in là metterò carburatore, filtro a tromboncino e lamelle.
Per adesso non so anche perchè mio padre mi avrebbe ucciso quando ha saputo che volevo cambiare carburatore. icon_evil.gif

Se ti perde che senso avrebbe mettere il 38?? icon_wink.gif
 
545313
545313 Inviato: 11 Ago 2006 18:46
 

No, era una domanda.
Comunque sono indeciso anche io, soprattutto mi rompe il fatto che mio padre scassa, ma poi il consumo.

Io volevo mettere il 38 perchè magari riesco a stare meglio dietro agli altri 600 ecc.
Però credo che se uno ha manico gli sta dietro (e dipende dove anche davanti) anche col 28.
Giusto?
 
545425
545425 Inviato: 11 Ago 2006 19:37
 

Rotax ha scritto:
No, era una domanda.
Comunque sono indeciso anche io, soprattutto mi rompe il fatto che mio padre scassa, ma poi il consumo.

Io volevo mettere il 38 perchè magari riesco a stare meglio dietro agli altri 600 ecc.
Però credo che se uno ha manico gli sta dietro (e dipende dove anche davanti) anche col 28.
Giusto?

Giustissimo...e l'ho anche visto...un mio amico con una mito 7speed in un tratto di curve veloci che portano al mio paese ha stracciato un cbr 600 abb vecchio. Premetto che questo era un pochino incapace, ma cmq sia aveva sempre un 600. Per il discorso del collettore il 34 si può adattare al collettore originale...bisogna fare un po' forza ma poi entra...magari aiutati con un pochino di olio del miscelatore. Con il 38 nn saprei icon_wink.gif
 
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