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Problemi impianto elettrico aiuto [problema batteria]
9416867
9416867 Inviato: 2 Mar 2010 22:18
Oggetto: Problemi impianto elettrico aiuto [problema batteria]
 

Ciao a tutti. Ho una cbr 600 F del 98. La moto è stata modificata e scarenata. Monta strumentazione digitale Koso e fari adattati con lampadina H3 da 55w. Dico questo perchè secondo me può essere utile a definire la situazione. Ho problemi di ricarica della batteria. Se giro di sera con le luci accese in poche ore mi ritrovo con la batteria a zero. Oggi ho misurato con il tester e al minimo ho una tensione con luci spente di 12,45v. Accellerando fino a 6000 rpm il valore oscilla tra i 13 e i 15,5v... Se però accendo le luci, anche accellerando a 6000 rpm la tensione rimane attorno i 12,4 -12,8v. In ogni caso, sia a luci accese ke spente il regolatore di tensione, dopo un po scotta. Se ci tieni la mano per più di 2-3 secondi ti ustioni. Può essere causato dall'assorbimento eccessivo? Centra la batteria? quest'ultima è una 12v 11a. Il regolatore è seminuovo. cambiato l'estate scorsa. Aiuto ragazzi... nn so piu dove mettere le mani. Scusate la lungaggine...
 
9416973
9416973 Inviato: 2 Mar 2010 22:32
 

Ciao a mio avviso è troppo alto l'amperaggio della batteria. Non credo il generatore riesca a caricarla al massimo.
 
9417883
9417883 Inviato: 3 Mar 2010 8:09
 

dopo aver letto la tua risposta, ho provato stamattina a mettere una 12v 8a e la situazione non cambia...
 
9421437
9421437 Inviato: 3 Mar 2010 18:57
 

l'amperaggio non centra nulla col tuo problema,è risaputo che i modeli F di quegli anni hanno sofferto di problemi di regolatore di tensione,io punterei su quello 0510_saluto.gif
 
9422299
9422299 Inviato: 3 Mar 2010 20:37
 

ragazzi stasera ho provato ad adattare un regolatore di un tenerè. Cablaggio ok, la moto parte, misuro con il tester e rimango scioccato... 13,90-14 v al minimo e se accellero arriva addirittura a valori vicinissimi ai 19v. Ho subito staccato il tutto per paura di bruciare qualcosa. comunque anche quando c'era questo regolatore e il tester segnava 18v ho acceso le luci ed è sceso a 12... può essere xkè ancora non ho montato il relè agli anabbaglianti?? Grazie della pazienza icon_wink.gif
 
9424363
9424363 Inviato: 4 Mar 2010 0:17
 

ciao,
non so se può centrare qualcosa, ma guardando su wikipedia ho notato una cosa:
Citazione:
* Filamento singolo, modelli a 55 W e 100 W:
o H1 filamento assiale, base "vecchio stile"
o H2 filamento assiale,
o H3 filamento traverso, da collegare con cavo resistente alle alte temperature
* H4 filamento doppio, 55 W a 100 W anabbagliante, abbagliante tra 60 W e 130 W
* H5 (simile a H4 ma connettore più largo)
* H7

possibile sia li il problema?
non so come hai fatto il trapianto (se non erro la tua originale monta h4)
 
9428178
9428178 Inviato: 4 Mar 2010 18:24
 

si la mia in origine montava H4. ora monta un doppio faro, uno anabbagliante e uno abbagliante. entrambi con H3. Il problema dell'assorbimento del faro l'ho risolto montando un relè. Il problema tensione di ricarica no.... praticamente ho "adattato" altri 3 regolatori di tensione provenienti da altre moto/scooter. Non riscaldano o bruciano come il suo originale ma tutti in fase di accellerazione raggiungono i 17volt.... troppo... Siccome il prezzo del regolatore originale è altissimo, vorrei esserne sicuro prima di effettuare la spesa.. qualcuno di voi sà come "provare" o "testare" un regolatore se effettivamente funziona a dovere?
 
9428206
9428206 Inviato: 4 Mar 2010 18:27
 

provato a cercare su rottamoto o sui vari mercatini/ebay un regolatore usato?
 
9428259
9428259 Inviato: 4 Mar 2010 18:33
 

eheheh non vorrei "incappare" nella stessa situazione.. il problema non è la spesa... ma sapere se effettivamente è il regolatore il problema
 
9430166
9430166 Inviato: 4 Mar 2010 23:11
 

non mi fiderei molto delle prove con regolatori di altre moto per ovvi motivi...il regolatore che non ti assassina il portafoglio non originale è quello ducati energia se non ricordo male oppure un'altro di qualche scooter honda,fatti un giro sulla baia che lo trovi a poco.Detto questo,la batteria è sana?Ci sarebbe anche lo statore da controllare,i famosi 3 fili gialli che devono avere continuità e con un range di impedenza da controllare se non erro.Tutte queste prove le puoi fare senza spendere nulla,ti basta il manuale di officina. 0510_saluto.gif
 
9430997
9430997 Inviato: 5 Mar 2010 9:19
 

Grazie mille ora recupero il manuale e faccio le relative prove.
 
9431013
9431013 Inviato: 5 Mar 2010 9:23
 

Angolo ha scritto:
non mi fiderei molto delle prove con regolatori di altre moto per ovvi motivi...il regolatore che non ti assassina il portafoglio non originale è quello ducati energia se non ricordo male oppure un'altro di qualche scooter honda,fatti un giro sulla baia che lo trovi a poco.Detto questo,la batteria è sana?Ci sarebbe anche lo statore da controllare,i famosi 3 fili gialli che devono avere continuità e con un range di impedenza da controllare se non erro.Tutte queste prove le puoi fare senza spendere nulla,ti basta il manuale di officina. 0510_saluto.gif


il ducati energia monta sicuramente sulle hornet di un paio di generazioni fa, su questo cbr (98?) bisognerebbe controllare...
 
9431239
9431239 Inviato: 5 Mar 2010 10:19
 

ne ho trovato uno su subito.it a 50 euro. Ducati energia. dalla foto l'attacco sembra uguale e sulle caratteristiche di compatibilità ci sono sia la hornet ke la cbr 98.. xò bisognerebbe controllare la posizione dei pin del connettore..
 
9431801
9431801 Inviato: 5 Mar 2010 12:30
 

chiedi qualche foto dettagliata
 
9433688
9433688 Inviato: 5 Mar 2010 18:13
 

Alessio88sky ha scritto:
ne ho trovato uno su subito.it a 50 euro. Ducati energia. dalla foto l'attacco sembra uguale e sulle caratteristiche di compatibilità ci sono sia la hornet ke la cbr 98.. xò bisognerebbe controllare la posizione dei pin del connettore..



vai tranquillo il ducati energia monta anche sulla tua moto,cerca anche sulla baia magari trovi qualcosa ancora a meno,ma prima assicurati che sia quello. 0510_saluto.gif
 
9435326
9435326 Inviato: 5 Mar 2010 21:33
 

Ok!!! Grazie ragazzi!
 
9439007
9439007 Inviato: 6 Mar 2010 19:31
 

Oggi mi si è presentato un altro problemino... Se tengo i fari accesi alcune volte il motore a qualke incertezza.. dalla prima alla terza va sempre bene, in quarta quinta e sesta alcune volte in ripresa singhiozza... ke sia colpa sempre del regolatore? premetto ke i carburatori sono stati montati da poco e quindi puliti e regolati.. infatti le emissioni sono perfette. esperti, ke dite??
 
9439556
9439556 Inviato: 6 Mar 2010 20:53
 

Fai una semplice prova stacca il conettore delle lampadine e fai la stessa prova in marcia se non singhiozza vuol dire che il problema è un eccessivo assorbimento.
 
9439744
9439744 Inviato: 6 Mar 2010 21:43
 

ok domani provo e vi faccio sapere...meno male ke ci siete voi!!!!
 
9449076
9449076 Inviato: 8 Mar 2010 18:05
 

Ragazzi dopo mille prove sembra ke ho trovato il problema.. c'è un tubo nella carena davanti ke porta aria secondaria al filtro.. il meccanico mi ha spiegato ke regola la carburazione con il flusso di aria naturale ke entra mentre si marcia.Oggi mentre camminavo ho allungato la mano e l'ho chiuso e la moto ha fatto lo stesso singhiozzio... Era un po strozzato e ora l'ho cambiato con uno tutto dritto. Sembra che vada bene... nei prossimi km me ne renderò conto... icon_wink.gif
 
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