Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Cervantes vince col KTM 530... ma come fa
9416358
9416358 Inviato: 2 Mar 2010 21:28
Oggetto: Cervantes vince col KTM 530... ma come fa
 



Scusate già da ora la mia ignoranza, ma io sapevo che nell'enduro, più che nel cross, la leggerezza fosse tutto... quindi mi sorge spontanea la domanda, ma come fa Cervantes a
vincere il mondiale enduro con il KTM 530 che pesa un botto???

Cioè che te ne fai di un 530 in mula, non la sali mica con un mezzo così pesante

Ora io le prove del mondiale enduro non le ho mai viste, ma non credo che siano delle autostrade ci saranno tratti pesanti, mule, guadi e altre cose del genere, infatti Samuli Aro corre col kappa 300 2T, mezzo decisamente più leggero (adatto più ad una hell's gate o ezberg)

Anzi, c'è un altro problema di fondo, io il KTM 530 non l'ho proprio capita come moto non ho capito se è più cattiva del 450 o se è ancora più docile, insomma spiegatemi un po' sto fatto
 
9416404
9416404 Inviato: 2 Mar 2010 21:34
Oggetto: Re: Cervantes vince col KTM 530... ma come fa
 

mariano93 ha scritto:
Scusate già da ora la mia ignoranza, ma io sapevo che nell'enduro, più che nel cross, la leggerezza fosse tutto... quindi mi sorge spontanea la domanda, ma come fa Cervantes a
vincere il mondiale enduro con il KTM 530 che pesa un botto???

Cioè che te ne fai di un 530 in mula, non la sali mica con un mezzo così pesante

Ora io le prove del mondiale enduro non le ho mai viste, ma non credo che siano delle autostrade ci saranno tratti pesanti, mule, guadi e altre cose del genere, infatti Samuli Aro corre col kappa 300 2T, mezzo decisamente più leggero (adatto più ad una hell's gate o ezberg)

Anzi, c'è un altro problema di fondo, io il KTM 530 non l'ho proprio capita come moto non ho capito se è più cattiva del 450 o se è ancora più docile, insomma spiegatemi un po' sto fatto




manicoooooooooooo icon_asd.gif
 
9416458
9416458 Inviato: 2 Mar 2010 21:40
 

La moto con cui cervantes ha vinto il mondiale E3 non è in commercio ed è realizzata appositamente per l'E3, è infatti un 500cc e non un 530cc.

Poi, non avendola mai provata, non potrò essere precisissimo...però avevo letto il giudizio di un tester che corre con una 530, che, dopo aver provato la moto di cervantes, l'aveva definita meno rabbiosa e difficile rispetto alla sua...quindi più gestibile
 
9416606
9416606 Inviato: 2 Mar 2010 21:52
Oggetto: Re: Cervantes vince col KTM 530... ma come fa
 

mariano93 ha scritto:
...

Cioè che te ne fai di un 530 in mula, non la sali mica con un mezzo così pesante...


...non ti stai rndendo conto di quello che dici icon_rolleyes.gif

...apparte il fatto che il Kappa 530 ha un peso dichiarato per i modelli di serie di appena 113 kg a secco, figurati quello da gara con cui Cervantes corre icon_wink.gif

...il TM 300 (sulle schede tecniche non dichiarano nulla), ma comunque il modello cross già siamo a 98 kg, figuriamoci l'enduro icon_wink.gif

Perciò tutta sta differenza non c'è icon_rolleyes.gif

...ma poi credimi, io il Kappa 530 (non l'ultimo modello) l'ho provato e non ci sono parole per descriverlo...

Ovvio che dipende da stili di guida e anche da preferenze tra 2 o 4 tempi, ma credi a me, scordati le leggende metropolitane sul fatto che i 2 tempi sono leggeri e salgono in mulattiera mentre i 4 tempi sono pesanti e non vanno icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9417407
9417407 Inviato: 2 Mar 2010 23:35
 

la leggerezza tra 2 t e 4t è solo a sensazione ..i kg di differenza sono pochi ma si sentono diversamente....vai piu forte con un 450 che con un 125 se sei capace...il 450 un pelo di gas e ti porta su o comunque ha sempre piu motore...poi oldrati con il 125 o 250 4t ha vinto piu di una gara del mondiale e una volta ricordo che ha vinto una gara dell'italiano con il 125 2t...quindi....conta sempre chi ce sopra ce poco da fare
 
9417455
9417455 Inviato: 2 Mar 2010 23:46
 

KAPPA25 ha scritto:
la leggerezza tra 2 t e 4t è solo a sensazione ..i kg di differenza sono pochi ma si sentono diversamente....vai piu forte con un 450 che con un 125 se sei capace...il 450 un pelo di gas e ti porta su o comunque ha sempre piu motore...


STRAQUOTO icon_rolleyes.gif

...e aggiungo, un 530 Kappa come l'Husqvarna 510, ad esempio, sono meno rabbiose, più gestibili, pesano praticamente uguali, ma con ancora più motore sotto icon_wink.gif

...un filo di gas, in piedi sulle pedane, braccia che tirano il manubrio, e non ti ferma nessuno icon_twisted.gif

...provare per credere 0509_up.gif
 
9419229
9419229 Inviato: 3 Mar 2010 13:41
 

animalonga ha scritto:


STRAQUOTO icon_rolleyes.gif

...e aggiungo, un 530 Kappa come l'Husqvarna 510, ad esempio, sono meno rabbiose, più gestibili, pesano praticamente uguali, ma con ancora più motore sotto icon_wink.gif

...un filo di gas, in piedi sulle pedane, braccia che tirano il manubrio, e non ti ferma nessuno icon_twisted.gif

...provare per credere 0509_up.gif


una cosa che ti ferma c e eccome l albero in fondo al rettilineo ...se non freni in tempo ...i 4t di grossa cilindrata prendono delle velocita spaventose in nulla
 
9424040
9424040 Inviato: 3 Mar 2010 23:28
 

pole ha scritto:

...i 4t di grossa cilindrata prendono delle velocita spaventose in nulla


OT ON:

...bah, la velocità è sempre relativa...
...dipende da diversi fattori: dalle rapportature, dalla difficoltà dei percorsi che si fanno,...
...in sentieri hard, mulattiere, pietraie, fitto bosco, non è che si raggiungano gran velocità...
...poi dipende anche dal manico ovvio, ma sai, ne ho visti tanti che per dar gas a palla si abbracciavano le piante o si stampavano sulle rocce icon_asd.gif

...la mia ad esempio ha la rapportatura da cross, ed è molto corta rispetto alle altre enduro icon_rolleyes.gif
...hai ragione però sul fatto che salgono in un attimo, appunto come dicevo precedentemente, le 450 in particolar modo sono tendenzialmente più rabbiose delle cilindrate superiori...

...se ci mettiamo poi anche il fatto che la mia ha il carburatore mentre le 510 o 530 sono ormai ad iniezione, si capisce perchè il vero pericolo non è tanto la velocità ma bensì il fatto che se non dosi il gas rischi di cappottarti anche il 5^ marcia icon_wink.gif

OT OFF

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©