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Seghettamento r 1100 rt : problema (quasi) risolto
9414120
9414120 Inviato: 2 Mar 2010 16:27
Oggetto: Seghettamento r 1100 rt : problema (quasi) risolto
 

ciao a tutti...
vorrei segnalare a tutti una possibile risoluzione del problema del seghettamento.

Mio padre ha una bmw r 1100 rt del 2000 afflitta dal famigerato "seghettamento" a velocità costanti.
Il problema è dovuto a una eprom della centralina che riduce il flusso di benzina per ottemperare la moto alle norme anti-inquinamento.

Siamo riusciti a risolvere il problema (non completamente ma ci sono stati dei netti miglioramenti; a certi regimi tende ancora molto lievemente a "strappare") sostituendo una eprom della centralina ordinata a questo indirizzo internet:

Bbpower.de

Spesa totale: circa 300 euro
 
9418218
9418218 Inviato: 3 Mar 2010 10:02
 

ciao....ho anche io una moto come quella di tuo padre..la mia è un 98 con 65000 km,...ma spendere 300 euro per una moto del 2000 ...anti seghettamento e poi riuscire a risolvere quasi completamente il problema .....mo non del tutto...... icon_confused.gif icon_eek.gif

credo dai post che ho letto che si possa spendere per la epron anche molto meno oggigiorno...

e questo problema viene migliorato se non risolto anche in altri modi...

alla fine ciò che voglio dire a chi legge questo post, è , che la tua soluzione a mio parere, non è una tra le soluzioni possibili delle migliori sia praticamente che economicamente per il risultato che dici di aver ottenuto.

qualche amico più pratico di me può fornire un parere autorevole?

saluti.
omixam.
 
9418304
9418304 Inviato: 3 Mar 2010 10:20
 

Vorrei sottolineare che il problema è stato risolto quasi del tutto...
Non ho detto che c'è stato un piccolo miglioramento; ora il seghettamento del motore è appena percettibile...io che ho guidato qualche volta questa moto non me ne sono accorto ma mio padre afferma che è ancora lievemete presente.

Prima di effettuare questa modifica le abbiamo provate di tutte:
abbiamo lasciato la moto a 4 o 5 meccanici diversi che sono intervenuti sull'iniezione, sui corpi farfallati, ecc.... senza mai riscontrare dei miglioramenti.

Alla fine abbiamo ordinato questa eprom dalla Germania da una ditta che produce pezzi per l'elaborazione delle moto: costo eprom 240 euro piu' spese di spedizione e montaggio.
(aggiungo che con il cambiamento della eprom la moto ha acquistato qualche cavallo in piu')

Nonostante la moto sia del 2000 è valutata a valore di mercato circa 5000 euro quindi non sono 300 euro spesi su una moto da 1000. Poi il costo è puramente soggettivo: ognuno fa secondo le sue tasche e le proprie possibilità.

Ancora una cosa: vorrei che la tua fosse una critica costruttiva. Ho capito che non sei d'accordo sulla mia proposta (anche se bisognerebbe provare prima di giudicare) ma secondo me dovresti proporre delle soluzioni alternative prima di dire che non va bene.
Poi è chiaro che se uno è contento e soddisfatto della sua moto fa bene a tenersela cosi' com'è.

Sono curioso di ascoltare altri pareri e soluzioni di persone che hanno o hanno avuto lo stesso problema con la loro bmw.

ciao a tutti!
 
9418743
9418743 Inviato: 3 Mar 2010 12:05
 

ciao alefxj

anche io non ti ho detto "che c'è stato un piccolo miglioramento" eusa_naughty.gif

credimi la mia intenzione non è di comunicarti che ciò che hai fatto non va bene, e che la tua PROPOSTA non va bene, questa non era la mia intenzione, il mio è un parere e non un giudizio.

non dico che non va bene fare come hai fatto tu, la tua è comunque una soluzione....possibile....il costo che tu hai pagato a me va bene, ..ci mancherebbe...

però...costruttivamente per lo spirito di come intendo io partecipare al forum, mi sento di ribadire e consigliare a chi leggerà il tuo post e che si trova in una situazione di seghettamenti con la propria r 1100 rt, che le epron in europa e anche in italia si possono trovare.... a prezzi minori, ...........comunque a loro dire rendono tutta la curvatura dell'erogazione più lineare possibile e risolvono come nel tuo caso "quasi completamente il seghettamento" aumentando (dicono loro) di qualche cavallo......( a me i cv non interessano)

parlai con un venditore telefonicamente che mi dice di avere per chi ha rt 1100 e rt 1150 costruite dal 2001 al 2002 le epron disponibili sui 30 euro. per ovvi motivi non riporto il nome ne il telefono....ma si trova ancora on line...

mio parere personale che mi son fatto sulle esperienze altrui è che alla fine avere diverse mappature disponibili non è che sia molto diverso che tenersi quella ottimizzata dalla casa madre per ogni utilizzo normale stradale, ........ma se si tratta di risolvere un problema irrisolvibile altrimenti ben vengano le epron...acquistate qua e là..

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chiedo ai moderatori di informarmi prontamente avessi risposto in modo non consono ad alefxj.
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la tua essendo un 2000 non rientra in questa fascia..purtroppo........ e nemmeno la mia, che per fortuna non ha particolari problemi di seghettamento, almeno per ora....o almeno se ci sono a me non danno fastidio.......diciamo che un comportamento strano che ho notato nel mio motore è non una situazione fastidiosa a regime costante, ma in fase di apertura di farfalle dal 80% al 100% si sente bene in quarta e quinta marcia .....è la stessa sensazione come se ad un certo punto entrasse in funzione un turbo in modo alternato per 1 secondo sì e un secondo no...sembrano spruzzate di potenza che vanno e vengono abbastanza morbide, anche questo può essere chiamato "seghettamento" in fase di richiesta di erogazione massima di potenza?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9487239
9487239 Inviato: 15 Mar 2010 13:21
 

diciamo che un comportamento strano che ho notato nel mio motore è non una situazione fastidiosa a regime costante, ma in fase di apertura di farfalle dal 80% al 100% si sente bene in quarta e quinta marcia .....è la stessa sensazione come se ad un certo punto entrasse in funzione un turbo in modo alternato per 1 secondo sì e un secondo no...sembrano spruzzate di potenza che vanno e vengono abbastanza morbide, anche questo può essere chiamato "seghettamento" in fase di richiesta di erogazione massima di potenza?


questo è un po' strano, in effetti. il filtro benzina quanti km ha? hai per caso notato se perde colpi? hai verificato se i cavi candele sono screpolati? sembrerebbe o un problema di afflusso non costante di carburante o un problema di accensione.
ciao
 
9493260
9493260 Inviato: 16 Mar 2010 10:53
 

E' possibile ottenere buoni risultati anche con la spesa di qualche euro ovvero, inserendo in serie su uno dei cavi del termosensore (termoresistore) posto dentro la scatola del filtro, una resistenza di circa 470 ohm.
In pratica il sensore (di tipo NTC) fornirà alla centralina motronic, al variare della temperatura dell'aria, un valore di resisistenza "maggiorato" della resistenza aggiuntiva, per cui la centralina leggerà valori della temperatura minore di quella effettiva, compensando con una maggiore quantità di benzina.
Poichè se ne è già parlato, per non ripetermi, rimando a quest'altro post
Messaggio #5270575
 
9508780
9508780 Inviato: 18 Mar 2010 19:09
 

Quindi con una NTC da 470 Ohm si ottiene lo stesso risultato delle resistenze selezionate con il commutatore in base alla temperatura dell'aria ?
 
9512863
9512863 Inviato: 19 Mar 2010 12:46
 

asteebilancieri ha scritto:
Quindi con una NTC da 470 Ohm si ottiene lo stesso risultato delle resistenze selezionate con il commutatore in base alla temperatura dell'aria ?

La sigla "NTC" riguarda solo il tipo di sensore che sta sulla moto (aumentando la temperatura dell'aria diminuisce il valore della resistenza e viceversa).
La resistenza di circa 330 o 470 ohm (vedi tabella dell'altra discussione) ti offre un discreto compromesso; diversamente dovresti utilizzare le varie resitenze, da selezionare con un commutatore, al variere della temperatura anche se ritengo che alla fine non ne valga la pena e sia anche poco pratico.
Immagina se ogni volta che esci in moto devi stare a controllare la temperatura dell'aria, per poi selezionare la resistenza ottimale.
Del resto i problemi di questi motori si hanno solo con temperatire estive.
 
9515333
9515333 Inviato: 19 Mar 2010 19:22
 

Credevo invece che tu avessi sperimentato il fatto che, inserendo in serie all' NTC originale, un ulteriore NTC (da 470 ohm appunto) fossi riuscito ad attivare un meccanismo automatico di compensazione in base alla temperatura visto che, l'NTC aggiunta, segue la stessa legge di variazione negativa di resitenza, di quella originale.
 
9515545
9515545 Inviato: 19 Mar 2010 19:50
 

L'idea che hai avuto non è affatto malvagia...........diciamo che quello che ti auguravi che facesse un secondo sensore NTC lo fa proprio l'eprom.
 
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