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Problema taratura f12 discretamente elaborato
9413998
9413998 Inviato: 2 Mar 2010 16:06
Oggetto: Problema taratura f12 discretamente elaborato
 



Salve a tutti, mi scuso innanzitutto se ho appena aperto un topic che molte persone aprono di continuo, anche se a me, riguarda un problema abbastanza "UNICO" (o almeno credo).
Allora, vengo al dunque. ho un f12, con GT Dr 70 Evolution, variatore speed control polini, Carburatore 17,5 dell'orto e aimè (non sò se sia questo il problema principale) come scarico monto una RR (colpa della mia Stupidaggine quando avevo ancora il 50). Dopo aver elaborato, fatto regolare Rodaggio del Gruppo, e cercato, anche se in vano di tarare la trasmissione, il motorino mi dà questo problema.....MI SUPERA ANCHE UN NRG POWER ORIGINALE!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ...
Non lo sò perchè, ho cercato di cambiare rulli, mollette, molla di contrasto, (che attualmente porto BLU polini), ma niente, in discesa rimane imballato, a scatto è discreto, ma a lungo mi fà massimo, proprio quando il motore sta in crisi, 90 di contakm.
Allora mi sono arreso e chiedo aiuto a voi.
Attualmente nel variatore porto una taratura di 3 rulli da 3,2g e 3 da 4,5g.
La molla di contrasto come ho detto prima è Blu polini.
Molti mi hanno detto di cambiare marmitta, questo lo sò molto bene, ma vorrei prima riuscire a vedere di cambiare qualche impostazione nella trasmissione senza spendere inutilmente dei soldi alla marmitta...
Grazie a tutti, e mi scuso per il disturbo!
Max
 
9414022
9414022 Inviato: 2 Mar 2010 16:10
 

allora innanzitutto benvenuto max!!! per la taratura io farei rulli da 4.5, molla di contrasto bianca e mollettine verdi...ma sopratutto vedi di cambiare al più presto marmitta e vedrai che quell nrg non ti supererà più. magari se puoi metti anche un 19 o un 21 0510_saluto.gif
 
9414025
9414025 Inviato: 2 Mar 2010 16:10
 

i rulli sono troppo leggeri per una RR.......
prova a mettere dei rulli da 5 gr, mollette frizione gialle\verdi malossi, mdc bianca\gialla
dovresti tarare abbastanza bene così....
 
9414097
9414097 Inviato: 2 Mar 2010 16:24
 

Ragazzi vi ringrazio tantissimo, sia del benvenuto che del vostro preziosissimo e validissimo aiuto....spero con tutto il cuore che funzioni...anche se ormai stò mettendo da parte i soldi per farmi una ZX-6R...ma fino ad allora..il mio phantom dovrà spingere...GRAZIE TANTISSIMO..vi farò sapere il risultato!
 
9414157
9414157 Inviato: 2 Mar 2010 16:35
 

rulli da 5 o poco meno con molla contrasto bianca(ci credo che non cammina con la blu...) e mollefrizione bianche, originali o verdi 0509_up.gif quando metterai la nuova marmitta dovresti scendere un pò il peso dei rulli...
 
9414191
9414191 Inviato: 2 Mar 2010 16:43
 

i rulli eusa_naughty.gif ...si mettono tutti dello stesso peso 0509_mitra.gif eusa_whistle.gif ....non puoi metterli metà di un peso metà dell'altro...
 
9414209
9414209 Inviato: 2 Mar 2010 16:45
 

bio33 ha scritto:
rulli da 5 o poco meno con molla contrasto bianca(ci credo che non cammina con la blu...) e mollefrizione bianche, originali o verdi 0509_up.gif quando metterai la nuova marmitta dovresti scendere un pò il peso dei rulli...

su i rulli ti do ragione,ma va che dalla molla di contrasto bianca alla blu polini cambia ben poco,anzi io azzarderei anche una gialla malossi che è un po piu dura della blu polini...per le molle della frizione le bianche sono perfette 0509_up.gif ...se poi prendi una marmitta piu aprte come ti ha detto bio33 dovrai alleggerire ulteriormente le massette...
 
9414484
9414484 Inviato: 2 Mar 2010 17:41
 

Wheelie993cc ha scritto:

su i rulli ti do ragione,ma va che dalla molla di contrasto bianca alla blu polini cambia ben poco,anzi io azzarderei anche una gialla malossi che è un po piu dura della blu polini...per le molle della frizione le bianche sono perfette 0509_up.gif ...se poi prendi una marmitta piu aprte come ti ha detto bio33 dovrai alleggerire ulteriormente le massette...
scusate è vero, credevo che avessi messo una malossi blu eusa_wall.gif allora in questo caso non cambiare nemmeno molla di contrasto, cambia solo rulli e molle della frizione...
 
9414921
9414921 Inviato: 2 Mar 2010 18:49
 

bio33 ha scritto:
scusate è vero, credevo che avessi messo una malossi blu eusa_wall.gif allora in questo caso non cambiare nemmeno molla di contrasto, cambia solo rulli e molle della frizione...

piu che altro deve mettere i rulli dello stesso peso perche mi sembra una gran cazzata mettere 3 rulli da 3g e 3 rulli da 4,5g icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
9415069
9415069 Inviato: 2 Mar 2010 19:05
 

Beh...per i rulli disposti in quel modo mi ricordo di averlo letto in qualche forum per raggiungere una taratura più ideale..perchè quando montai i 4,8 tutti e 6 chiaramente, il motorino aveva la stessa velocità che mi raggiunge adesso, solamente con giri minori, provai la molla di contrasto originale, ma perdeva giri, e a scatto faceva assolutamente pena, rimisi il variatore originale, con rulli da 4,5 , ed era una schifezza....proverò il più presto possibile con le vostre configurazioni, che però ho gia provato, dunque mi tocca cambiare marmitta, cosa che ho trovato una For Race 3 a 80 euro bella lucida nuova nuova...XD...che dite con questa marmitta mi cambierà in meglio?....Dal mio F12 vorrei solo velocità in allungo, il massimo che mi può dare il GT, e una buona ripresa (cosa che adesso ha veramente buona, dato che sono un appassionato di giri in montagna)...
 
9415207
9415207 Inviato: 2 Mar 2010 19:23
 

si rulli differenti vanno bene, solo se la loro differenza non supera 1g, altrimenti si sforza troppo l'albero...se non và la colpa non è della marmitta ma della taratura...anche se con la marmitta nuova andrà meglio icon_biggrin.gif...ma il tuo scooter non va bene perchè è in sottocoppia(non riesce a prendere i giri da subito ma salgono mano a mano che aumenta la velocità)? o perchè fuorigiri(malgrado i tanti giri lo scooter non riesce a dare potenza partendo così a giri alti che poi scendono e man mano che sale la velocità riaumentano)?
 
9417396
9417396 Inviato: 2 Mar 2010 23:33
 

Guarda, ti posso dire che lo scooter in partenza, ha giri bassi che subito vanno altissimi, e scende di poco quando accoppia...velocità massima, come ho detto prima sui 90 km\h, mentre in discesa si imballa prima e raggiunge gli 85 alcune volte dando dei segni che rallenta o che il motore sta crepando, ho spaccato 2 volte l'albero, una volta, il cuscinetto della Biella(non la gabbia a rulli ma proprio quello immezzo alle spalle), e poi i cuscinetti che si sono andati a farsi benedire...adesso ho rimesso tutto, cuscinetti SKF C4, e la taratura come prima....Non lo sò, se volete sapere più info, io per esempio al variatore non ho messo lo spessore, perchè ho provato spendendo soldi inutilmente tanti tipi di spessore, piccoli e più larghi, li ho messi in diverse posizioni e il motore non è cambiato di una virgola, sempre stessa velocità, e alcune volte peggiorava pure....Non sò più dove sbattere la testa, si mi dovrà portare fino a Novembre dopodichè ci sarà una LEI nel mio futuro verde...ma fino ad allora, cavolo voglio surclassare quel diavolo di un NRG power, e almeno far sentire che questa 70 vale qualcosa, è identico a quando avevo il cilindro 50...BOH!...:AH ecco mi sono ricordato, che le mollette della frizione, sono quelle che mi diedero nel KIT polini, che erano leggermente ma proprio leggermente più dure di quelle che avevo prima, in poche parole se mi dovessi esprimere a quanti giri attacca, posso azzardare che attacca a 2000 RPM....lo sò...sono molto pochi!
 
9419994
9419994 Inviato: 3 Mar 2010 15:37
 

Max92F12 ha scritto:
Guarda, ti posso dire che lo scooter in partenza, ha giri bassi che subito vanno altissimi, e scende di poco quando accoppia...velocità massima, come ho detto prima sui 90 km\h, mentre in discesa si imballa prima e raggiunge gli 85 alcune volte dando dei segni che rallenta o che il motore sta crepando, ho spaccato 2 volte l'albero, una volta, il cuscinetto della Biella(non la gabbia a rulli ma proprio quello immezzo alle spalle), e poi i cuscinetti che si sono andati a farsi benedire...adesso ho rimesso tutto, cuscinetti SKF C4, e la taratura come prima....Non lo sò, se volete sapere più info, io per esempio al variatore non ho messo lo spessore, perchè ho provato spendendo soldi inutilmente tanti tipi di spessore, piccoli e più larghi, li ho messi in diverse posizioni e il motore non è cambiato di una virgola, sempre stessa velocità, e alcune volte peggiorava pure....Non sò più dove sbattere la testa, si mi dovrà portare fino a Novembre dopodichè ci sarà una LEI nel mio futuro verde...ma fino ad allora, cavolo voglio surclassare quel diavolo di un NRG power, e almeno far sentire che questa 70 vale qualcosa, è identico a quando avevo il cilindro 50...BOH!...:AH ecco mi sono ricordato, che le mollette della frizione, sono quelle che mi diedero nel KIT polini, che erano leggermente ma proprio leggermente più dure di quelle che avevo prima, in poche parole se mi dovessi esprimere a quanti giri attacca, posso azzardare che attacca a 2000 RPM....lo sò...sono molto pochi!
allora metti dei rulli poco più leggeri dei 5g e metti molle più dure,come le verdi, 2000rpm sono veramente pochi...così il problema dovrebbe essere quasi o del tutto risolto...
 
9426331
9426331 Inviato: 4 Mar 2010 14:21
 

cavolo 2000 rpm non è neanhe lo scooter al minimo indurisci per forza le mollettine ... e poi è una cagata quella di mettere 3 rulli di un peso e 3 di un altro ... alcune persone dicono che si possono mettere se non sueprano una differenza di un grammo ma secondo me è sempre una cagata
 
9449393
9449393 Inviato: 8 Mar 2010 18:42
 

Ok ragazzi, ho messo rulli da 4,8 g. Le prestazioni in Allungo sono aumentate del circa 2% in poche parole arriva a 94km\h massimo, non si imballa più in discesa, mantiene dei giri regolari, e inoltre la ripresa e lo scatto sono rimasti invariati, direi qualcosa in meglio sulla ripresa, proverò al più presto delle mollette che ho appena preso Blu polini....cosa ne pensate?
 
9449996
9449996 Inviato: 8 Mar 2010 19:48
 

Max92F12 ha scritto:
Ok ragazzi, ho messo rulli da 4,8 g. Le prestazioni in Allungo sono aumentate del circa 2% in poche parole arriva a 94km\h massimo, non si imballa più in discesa, mantiene dei giri regolari, e inoltre la ripresa e lo scatto sono rimasti invariati, direi qualcosa in meglio sulla ripresa, proverò al più presto delle mollette che ho appena preso Blu polini....cosa ne pensate?
che ti sembrerà un'altro scooter soprattutto in partenza
 
13863936
13863936 Inviato: 21 Ott 2012 10:28
 

Ciao ragazzi ho un f12 a liquido, e adesso metto la giannelli reverse.... Che rulli devo mettere perché non ci capisco tanto su queste robe eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif grazie in anticipo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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