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che bevuta si fa l'xt [consumo olio anomalo]
9413222
9413222 Inviato: 2 Mar 2010 14:11
Oggetto: che bevuta si fa l'xt [consumo olio anomalo]
 

la mia xt dopo il cambio pistone ha iniziato a bere l'olio alla grande....intendo olio motore visto che è 4 t. secondo voi potrei avere rotto qualcosa o una perdita???? il meccanico dice che la moto beve di suo l'olio essendo 4t.... ma ui si parla di controllare l'olio almeno una
volta a settimana
 
9413254
9413254 Inviato: 2 Mar 2010 14:15
 

icon_eek.gif sicuramente c'è qualcosa che non va, questo motore non beve affatto olio, non è che cambiando pistone non hai un accoppiata perfetta? 0510_grattacapo.gif
hai la prima maggiorazione vertx, che tu sappia è un replica originale o ha meno fasce?
 
9413271
9413271 Inviato: 2 Mar 2010 14:19
 

beh si parla pur sempre di un motore 4t, non di una friggitrice!! icon_xd_2.gif

magari c'è una accoppiata pistone-camicia non perfetta..
 
9413410
9413410 Inviato: 2 Mar 2010 14:38
 

Per un motore quattro tempi è ragionevole aspettarsi che solo una parte molto piccola di lubrificante venga "consumata", si sta parlando di pochi grammi alla settimana, quindi, se devi rabboccare spesso vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Come dice giustamente Paguro, se hai sostituito il pistone con uno più prestazionale, o anche solo con meno fasce, i consumi di lubrificante possono essere più significativi di una moto non elaborata, ma se la moto è originale, forse è meglio dire al meccanico di rimboccarsi le maniche.
 
9413464
9413464 Inviato: 2 Mar 2010 14:43
 

infatti Nimwid, io che ho ancora il motore originale, l' olio non lo devo MAI e dico mai rabboccare, tant'è che passati oltre 6000 chilometri il consumo era pressochè invariato.
Invece prova a vedere se hai dei trasudamenti all' esterno, prova a smontare la coppiglia sul lato sinistro del gt allenatno le due viti con una chave da 8.
Se trovi olio lì sotto hai un piccolo trasudamento ma veramente minimo, non è imputabile un trasudamento consistente solo lì.
 
9415775
9415775 Inviato: 2 Mar 2010 20:34
 

anche a me in effetti consumicchia un pò di olio...preciso che il motore (dal proprietario precedente) è stato grippato a 8000km (ora ne ha 21000 e passa)....Ora visto che si parla di g.t. in generale può essere che la moto (mia) consuma più olio a causa delle valvole fuori taratura e dell'oring della valvola di scarico consumato? dopo averla fatta riparare non ho verificato il livello dell'olio..lo farò a breve


considerate che io ogni 3000 km lo cambio....però non ci arrivo mai a 3000 senza un rabbocco : /
 
9419956
9419956 Inviato: 3 Mar 2010 15:31
 

Se hai avuto una grippata, può darsi che l'accoppiata cilindro-pistone presenti problemi di omogeneità delle superfici, che le fasce potrebbero anche non essere in grado di tamponare. Basta che abbiano "tirato via" durante l'operazione di rettifica, per avere già problemi di consumo d'olio.

Ovvio che aver montanto un pistone alleggerito, con meno fasce o anche solo fasce più strette, può peggiorare la situazione, in quanto pensati l'uso sportivo, dove il dover rabboccare continuamente il lubrificante non è di per se un problema.
 
9461284
9461284 Inviato: 10 Mar 2010 15:45
 

considera che fino ad adesso ci ho fatto 670 km ed ho dovuto metterci 200 ml di rabbocco
 
9463293
9463293 Inviato: 10 Mar 2010 20:16
 

xtx125 ha scritto:
considera che fino ad adesso ci ho fatto 670 km ed ho dovuto metterci 200 ml di rabbocco


beh..... monitora la situazione, magari è un problema di rodaggio, che spero tu abbia fatto molto coscienziosamente, visto che le macchine di rettifica non sono certo accurate come quelle Yamaha. Se è cosi il consumo dovrebbe già essersi normalizzato o quasi!
 
9463332
9463332 Inviato: 10 Mar 2010 20:21
 

mi sembra che xtx abbia già fatto da tempo quel cambiamento, quindi il rodaggio sarà anche terminato, la causa è da cercare altrove oltre a quelle già citate eusa_think.gif
 
9463475
9463475 Inviato: 10 Mar 2010 20:40
 

a me ha dato lo stesso problema il cilindro precedente per colpa di una errata cromatura , è saltato un pezzo e incastrato dal pistone ha provocato un solco molto profondo sul cilindro. come conseguenza faceva molto molto fumo dalla marmitta e in 2 giorni si è portato via 900 gr di olio. ora non è la tua situazione ma potrebbe essere qualcosa di molto simile a quanto è accaduto a me. forse hai qualche graffio sul cilindro icon_rolleyes.gif
 
9463479
9463479 Inviato: 10 Mar 2010 20:40
 

beh 600 km non sono poi tanti Paguro, certo da ora in poi il consumo si dovrebbe ridurre.....
 
9463638
9463638 Inviato: 10 Mar 2010 20:59
 

probabile , ma già 200 ml di rabbocco è un quantitativo notevole secondo me.
 
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