Ciao ragazzi, qualche giorno fa avevo portato la mia R125 a fare un tagliando di controllo dopo che per tutto l'inverno è stata ferma, ieri vado a prenderla e dopo appena 2 km su un cavalcavia sento uno strattone e perdita di potenza (ho 21 anni, non l'ho tirata a freddo, soprattutto dopo 5 mesi che era ferma). La riporto subito indietro (senza superare i 20 km/h), spiego il problema e il meccanico dice che darà un occhiata. Passo la sera stessa e mi dice che la moto va bene, ma appena va in tangenziale e la tira un po' esce fumo e ha consumato tutto l'olio motore (che a detta sua aveva appena riempito di nuovo). Morale della favola: o si è rotto il raschiaolio (200 euro di danni) o qualcosa di peggio all'interno del motore (danni fino a 800 euro, compreso lo smontaggio del blocco motore che impiega un giorno e mezzo). Vedendo la fattura con i lavori che ha fatto c'è scritto "rabbocco olio" per 3 euro, e non ha nè pulito ne sostituito il filtro dell'olio, che sicuramente era da cambiare. E' possibile che abbia fatto lui qualche danno e che mi abbia consegnato una moto senza olio motore o con il filtro talmente intasato da non far arrivare l'olio al motore con conseguente grippaggio? Attendo vostre opinioni
razorbeat
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Apr 2014 22:46
beh si certo se si è dimenticato di metterti l'olio.. il motore grippa.. e ti fermi..
che cosa strana.. guarda caso proprio dopo che gliela hai portata ha dato problemi... mah
Chry44
125 Champ
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Inviato: 19 Apr 2014 9:49
Finche è il raschiaolio da cambiare ti va ancora bene... Fra virgolette ovvio.. Se incomincia a essere il GT sono cavoli amari.. Nuovo costa sui 1000 e a sto punto piuttosto che fartelo smontare e rimontare per 800 mettine su uno nuovo per 1000 o magari uno usato.. Comunque non penso che hai grippato se no la moto non si sarebbe nemmeno accesa
GregWRX
Senza Freni
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Inviato: 24 Mag 2014 19:37
Non ho trovato la discussione più adatta e per non aprire un altro Topic qui un po' sto in tema.
Ho comprato la moto a fine dicembre e ho cambiato candela messo liquido e olio motore(a detta del concessionario ma io son dubbioso) durante questo periodo l'ho usata solo davanti casa ad una velocità ridicola ma per un totale (vari giri anche ad un mese di distanza l'uno dall'altro) di 50 km. Purtroppo io stupido idiota non consideravo che a basse velocità il radiatore non funziona alla grande però la spia di surriscaldamento non si è MAI accesa.
Fattostà che l'altro ieri ero a corto di olio motore, liquido(sta a 1/4 di spazio tra LOW e MAX), e penso anche la candela sia da cambiare, inoltre non regge più il minimo (1300 rpm invece di 1600rpm come prima), possibili cause?
Ho cambiato l'olio spurgando il vecchio che era nero..l'ho provata anche su strada e mi è sembrato anche avesse prestazioni strane tipo su una salita non ripidissima non riusciva a prendere giri in quarta e non superava i 75-80 km/h è normale?
Ho anche paura di aver bruciato la testata o la guarnizione di testa però non fa fumo bianco dallo scarico.
AIUTO così tanti dubbi, così poche risposte D:
Ci tengo così tanto a sta moto che ogni piccola anomalia è un infarto
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mag 2014 22:44
il minimo si regola.. c'è una vitarella da qualche parte non ricordo dove (anche perchè non l'ho mai regolato).. per il resto prova a cambiare la candela che tanto costa poco.. e via (controlla lo sfiato del filtro dell'aria.. quel piccolo serbatoietto sotto al codone all'altezza della sella..)
Chry44
125 Champ
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Inviato: 25 Mag 2014 0:10
Se la spia non si è mai accesa, stai tranquillo che non è mai andata in surriscaldamento. Per l'olio ci possono essere 3000 cause, dal meccanico che non l'ha cambiato (a quanto pare, perché non si annerisce dopo 50km) a che la tua moto trafili moooooolto olio. Per il minimo i giri sono quelli, li guardavo proprio stasera su l'R del mio amico, girano intorno ai 1200/1300, e non penso si possano regolare essendo a iniezione, ma questo lo lascio dire ad altri. Per la salita mi sembra un po' strano, a meno che sia arrivata a limitatore e non saliva più di giri per quello. Se hai bruciato la guarnizione te ne accorgi subito, dopo pochi km già manca il liquido, e le nostre moto di fumo non ne fanno proprio se sono tutte originali..
GregWRX
Senza Freni
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Inviato: 25 Mag 2014 7:44
Peró ora che ci penso sento anche una specie di ticchettio quando è al minimo in folle..poi bho in salita è molto strana perchè si ferma sui 6000 giri e non ne vuole sapere di andare oltre. Cercando sui internet ho scoperto che probabilmente è un problema alle valvole visto che
Ticchetta a folle
Minimo sfasato
Un gioco errato delle valvole comporta (quando è troppo gioco) una non totale apertura delle valvole quindi non entra il giusto apporto "aria/carburante" e quindi potrebbe essere il motivo dello strano comportamento in salita..
Spero solo sia un gioco errato, perchè se si sono proprio danneggiate le valvole è una gran sega, vabhè che sto in garanzia (sperando che copre poi).
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mag 2014 8:42
Vabbè ma scusa a 6000 giri come fa ad aumentare in salita? La "potenza" ce l'hai più in su...scala
ziowilly
Super Sport
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Inviato: 25 Mag 2014 9:22
Ha ragione anche ziowilly. Per la garanzia copre a meno che non hai qualche modifica alla moto
GregWRX
Senza Freni
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Inviato: 25 Mag 2014 9:29
No la moto è tutta di serie ha solo le luci di posizione blu ma per TOTALE sicurezza guardo vado a fare il tagliando rimetto le sue.
Èh ho capito però mi sembra strano il comportamento, vabhè tanto a giugno devo portarla a tagliandare dato che ci sono gli dico di registrare il gioco, anche perchè sul libretto dice di farlo a 6000 km e a 12000km e da quello che so a 6000 non è stato fatto nulla
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mag 2014 12:20
D: come c***o è possibile che la candela sia così? è una moto ad iniezione la miscela è gestita da una centralina e io mi ritrovo con la candela cosi
immagini visibili ai soli utenti registrati
È normale :/ ?
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Mag 2014 20:04
assolutamente NO..! Spero che l'hai già cambiata.. controlla comunque che non ha il filtro aria malossi o bmc che smagrisce troppo..
Chry44
125 Champ
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Inviato: 30 Mag 2014 10:41
eheh, gioie dell'iniezione.
terrem
Derapata
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Inviato: 30 Mag 2014 23:00
Bho, ancora non ho controllato il filtro per mancanza di tempo, comunque oggi ho fatto controlli e il liquido era stato controllato male l'altro giorno, ce ne è uguale a quanto era a dicembre forse è sceso di 3-4 mm. Il minimo sembra essere tornato sui 1400-1500 giri e ad una accensione momentanea(5 minuti al minimo e successive sgasate tutto a folle)sembra che la candela sia un po' più scura di prima. Inoltre ho trovato un foglio del tagliando fatto a febbraio scorso(2013) e ovvero 300 km fa in cui DICE sono state controllate le valvole quindi non dovrebbero esserci problemi lì. Comunque un rumore che viene da sopra il GT mi sembra di sentirlo, in caso se faccio un video posso metterlo qui per farvi sentire?
E comunque grazie
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mag 2014 8:59
Io che ho il WR125X, stesso tuo motore, ma su moto scarenata si sentono (per me il rumore è quello) le valvole che girano o albero a camme... Mentre sull'R125 del mio amico non si sente... Magari è quello? E' tipo un clap clap clap?
GregWRX
Senza Freni
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Inviato: 31 Mag 2014 22:44
Vabhè io per sentire bene sto rumore ho tolto le carene e mi sono messo con l'orecchio vicino alla testata, comunque si è un specie di clap clap, non so se è la miscela che esplode(candela) o le valvole BHOOOO. domani metto un video
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mag 2014 22:54
E comunque un gioco valvole troppo basso comporta una insolita silenziosità della testata quindi se non fa nemmeno un verso non va bene la cosa :/
E qui la cosa è grave, da quanto ho letto, si puó impuntare una valvola e andare a sbattere sul pistone
Marcoagogo98
Ginocchio a Terra
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