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dubbio tagliando moto /spia olio motore da cambiare
15543045
15543045 Inviato: 27 Gen 2016 20:27
Oggetto: dubbio tagliando moto /spia olio motore da cambiare
 

ciao a tutti, sperando di aver beccato la sezione giusta su cui postare, avrei bisogno di un consiglio.
Oggi, mentre tornavo a casa, ho notato che nel pannello info, la moto segnalava che erano trascorsi 3000km dall'ultimo cambio dell'olio motore. Il problema in cui mi ritrovo io, riguarda le "tappe" del cambio olio. Premettendo che la moto l'ho presa usata dal concessionario (prima immatricolazione a giugno anno scorso) e, che se non erro nell'interpretare le istruzioni, il primo cambio dell'olio si effettua a 1000km(dopo il rodaggio), il secondo a 2000km, e gli altri (per il mio modello di moto) ogni 3000km, ho notato che quello che aveva la moto prima di me ha "sforato": 1-a 1000km 2- a 3180km 3- lo dovrei fare io.
ai tempi (4 mesi fa, con la moto che aveva 5200km, fatti sempre da tale tizio) il concessionario mi aveva detto che, siccome aveva sforato con un tagliando, il terzo tagliando della moto (il primo per me), lo avrei dovuto fare a 7500km. La domanda che pongo a voi è: "considerando che ora la moto ha 6200km, cosa faccio? tolgo questo avviso ed aspetto i 7500 o ci vado ora con 6200km (3000km dopo il secondo tagliando)?
 
15543058
15543058 Inviato: 27 Gen 2016 20:42
 

La moto immagino che ormai sarà fuori garanzia...
Ogni 3000km per un 125 4T mi sembra davvero poco... Aspetta i 7000 e bona! 0509_up.gif
 
15543079
15543079 Inviato: 27 Gen 2016 21:10
 

no assolutamente ahah, la moto ha ancora 3 anni di garanzia (2 normali+1 yamaha plus), in quanto è stata immatricolata nel 2015. Anche a me sembrano pochi 3000km però questo è ciò che dice il manuale.
 
15543136
15543136 Inviato: 27 Gen 2016 22:19
 

Ciao, sai che olio c'è dentro? Questo potrebbe cambiare il discorso ....
 
15543150
15543150 Inviato: 27 Gen 2016 22:41
 

3000 km era l'intervallo che la ducati dava per il motore dell'elefant 750 usando il castrol GP (l'olio più economico di quelli moderni) e per uso gravoso (off road ,ciclo urbano e tirate rabbiose sempre) 5000 km per uso normale.

Probabilmente ha cambi ravvicinati perchè ha poco olio (coppa dell'olio piccola) e allora si vogliono evitare croste carboniose dentro. Tipiche dell'olio vecchio
 
15543154
15543154 Inviato: 27 Gen 2016 22:48
 

l'olio che c'è dentro non lo conosco...ipotizzo sia un SAE 15W-40.
per quel che riguarda il serbatoio olio motore beh..ho solo 1 litro
 
15543240
15543240 Inviato: 28 Gen 2016 6:56
 

hai il manuale di uso e manutenzione del mezzo?

Dovrebbe esserci una tabellina che identifica le varie viscosità in funzione della temperatura ambientale. Non so da te ma qui fa un freddo carogna
 
15543243
15543243 Inviato: 28 Gen 2016 7:03
 

censa ha scritto:
l'olio che c'è dentro non lo conosco...ipotizzo sia un SAE 15W-40.
per quel che riguarda il serbatoio olio motore beh..ho solo 1 litro

Rettifico: CORRI A FARE IL TAGLIANDO !!!
Magari qualcosina ti ha mangiato quindi il livello è anche leggermente basso.... Vai vai un cambio d'olio in più non può che far bene! 0509_up.gif
 
15543247
15543247 Inviato: 28 Gen 2016 7:30
 

La mia ipotesi sul tipo di olio l'ho basata proprio sulla tabellina presente nel manuale...anche qua da me le temperature non sono da meno.
Oggi appena torno a casa controllo il livello e chiamo a sto punto il concessionario ufficiale yamaha e mi faccio prenotare un tagliando
 
15543261
15543261 Inviato: 28 Gen 2016 7:57
 

censa ha scritto:
no assolutamente ahah, la moto ha ancora 3 anni di garanzia (2 normali+1 yamaha plus), in quanto è stata immatricolata nel 2015. Anche a me sembrano pochi 3000km però questo è ciò che dice il manuale.

Considera anche che se non rispetti i tagliandi previsti dalla casa, quindi tutti i timbri sul libretto di manutenzione, alla garanzia puoi dire ciao ciao e non ci mettono molto ad aggrapparsi a qualche cosa per non smenarci....
 
15543299
15543299 Inviato: 28 Gen 2016 9:28
 

CBR_125R ha scritto:
Ogni 3000km per un 125 4T mi sembra davvero poco...


anche a me, ma considera che spesso i 4t di piccola cilindrata (scooter etc.) hanno circuiti di lubrificazione organizzati diversamente dalle nostre moto: mediamente solo 1L scarso in coppa, e soprattutto NIENTE FILTRO DELL'OLIO, solo un retino per la roba grossa, da qui credo nasca l'esigenza di cambi così ravvicinati. Tanto è solo 1L, e in genere con cilindrate così piccole non si fa molta strada all'anno.

ciao

WK
 
15543394
15543394 Inviato: 28 Gen 2016 12:17
 

ale182 ha scritto:
Considera anche che se non rispetti i tagliandi previsti dalla casa, quindi tutti i timbri sul libretto di manutenzione, alla garanzia puoi dire ciao ciao e non ci mettono molto ad aggrapparsi a qualche cosa per non smenarci....

Infatti ero venuto qua per chiedere consiglio a voi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , comunque oggi chiamo il concessionario e gli spiego bene il tutto
 
15543443
15543443 Inviato: 28 Gen 2016 13:35
 

Per il nostro minarelli abbiamo il cambio dell'olio ogni 3000km da manuale, ma personalmente ti consiglio di rabborcarlo più spesso, ogni 1000km circa perchè tende a consumarne un pò troppo icon_neutral.gif
Io ad ora ho fatto 4 cambi olio completi (in18mila km) ma ho fatto dei frequenti rabbocchi proprio per evitare che si svuotasse icon_asd.gif
Il filtro olio comunque c'è e se decidi di cambiare anche quello devi mettere in totale 1.2L , mentre senza cambio filtro devi mettere 1L 0509_up.gif
Per quanto riguarda la spia che ti si accende se la resetti ora ti si riaccende tra 3000km, quindi valuta te se tenerla e resettarla quando fai il cambio oppure resettarla ora per toglierti il fastidio ma fare il cambio più in là icon_wink.gif
Per ora fossi inte controllerei il livello e rabboccherei col medesimo olio, se non lo conosci fai un cambio completo e togliti il dubbio icon_wink.gif Io uso un Castrol Power 1 10w40, ma qualunque olio 100% sintentico 10w40 (o 15w40 dipende anche da dove abiti) va bene

Per la storia dei tagliandi io ho fatto solo il primo ufficiale a 1000km, poi me li son fatti da me... salvo casi eccezionali (non ho notizie di riparazioni in garanzia sul nostro motore, è molto affidabile se trattato decentemente) la garanzia è inutile per il minarelli icon_asd.gif Se vuoi star sicuro però falli 0509_up.gif
 
15543471
15543471 Inviato: 28 Gen 2016 14:08
 

da me la situazione è diversa..senza sostituire il filtro devo mettere 0.95l, con sostituzione 1l.
Comunque oggi, appena tornato a casa ho controllato il livello ed è al minimo.
Quindi adesso fisso appuntamento con il concessionario per farlo cambiare.
Per quanto riguarda la questione rabbocchi..basta che l'olio che io utilizzo per rabboccare abbia le stesse caratteristiche di quello già presente, indipendentemente dalla marca (esempio, rabbocco con castrol olio yamalube) giusto?
 
15543496
15543496 Inviato: 28 Gen 2016 14:35
 

Per la quantità dell'olio magari ricordo male, segui il libretto icon_wink.gif
Per l'olio si l'importante è mantenere un olio con le stesse caratteristiche, quindi 100% sintetico ( o semi-sint o minerale o d'oliva icon_asd.gif ) e con la stessa gradazione SAE icon_wink.gif Per la marca sarebbe meglio stare sulla stessa, ma non essendo possibile va bene lo stesso
 
15543556
15543556 Inviato: 28 Gen 2016 15:49
 

chiamato il concessionario....mia che questo week-end non la devo usare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Il primo buco che hanno è martedi pomeriggio
 
15543588
15543588 Inviato: 28 Gen 2016 16:47
 

censa ha scritto:
Per quanto riguarda la questione rabbocchi..basta che l'olio che io utilizzo per rabboccare abbia le stesse caratteristiche di quello già presente, indipendentemente dalla marca (esempio, rabbocco con castrol olio yamalube) giusto?


per un rabbocco d'emergenza puoi metterci quello che ti pare, gli olii sono tutti miscibili tra loro.
per un rabbbocco più ragionato, se dentro hai un 100% sint che hai pagato 20 euro/l, se rabbocchi col minerale da 3 euro/l, otterrai un semisintetico... non succederà nulla, ma così vanifichi l'effetto degli euri extra che avevi speso per il 100% sintetico (ammesso che un tale effetto esista icon_smile.gif).

ciao

WK
 
15543589
15543589 Inviato: 28 Gen 2016 16:50
 

censa ha scritto:
chiamato il concessionario....mia che questo week-end non la devo usare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ma quanta garanzia avresti ancora?
nel senso: se è ancora 1 anno, può avere senso andare dal concessionario, ma se sono 2 mesi manda tutti in c. e cambiatelo da te, così nel fine settimana vai dove ti pare... tra l'altro conoscendo un po' modi e prezzi dei concessionari ufficiali, per 1L d'olio non oso immaginare quanto ti chiederà icon_smile.gif

ciao

WK
 
15543603
15543603 Inviato: 28 Gen 2016 17:03
 

A dire il vero ho ancora 3 anni...il primo anno scade a giugno
 
15543679
15543679 Inviato: 28 Gen 2016 18:53
 

Ciao, essendoin garanzia e volendo rispettare i timbri devi andare da loro. Avendo il livello al minimo direi che l'olio che hai non è di elevata qualità, oppure il tuo motore ha tolleranze tali da "mangiare" un po' di olio.

Dal momento che i tagliandi in concessionaria non sono proprio economici, cerca di informarti su quale Yamalube metteranno nel motore, che altro non è che olio Motul rimarchiato.
Almeno puoi prenderti un litro di olio per eventuali rabbocchi.

Sarebbe una buona cosa che ti mettessero il Motul 7100, ma non conosco la corrispondenza Yamalube.

0510_saluto.gif
 
15543683
15543683 Inviato: 28 Gen 2016 18:56
 

Si, infatti pensavo di fare così...dato che è la prima volta lo faccio fare a loro il cambio olio ( il tagliando lo faccio più avanti) poi con il tempo me lo cambierò da solo.
Per il fatto che ciucci olio il motore beh, a questo non essendo ancora uno "pratico" non saprei darti una risposta precisa
 
15543755
15543755 Inviato: 28 Gen 2016 20:25
 

Ciao, in ogni caso evita di usare la moto con il livello al minimo.

Piuttosto rabbocca fino a quando non vai in in officina, azzarderei un Motul 5100, che credo sia quello che mettono nella tua moto (ovviamente con nome Yamalube).
 
15543791
15543791 Inviato: 28 Gen 2016 21:07
 

te dici?
 
15543980
15543980 Inviato: 29 Gen 2016 7:51
 

Io per il primo tagliando ufficiale pagai 65€ e l'unica cosa che fecero fu mettere 1L di olio Bardahl (10€) e cambiare filtro (5€) icon_neutral.gif a quel punto ho deciso di farmi i lavori da me che almeno risparmiavo 50€ a botta e sceglievo io esattamente cosa mettere icon_wink.gif
 
15544564
15544564 Inviato: 29 Gen 2016 22:43
 

Infatti dopo questa volta faccio per conto io...fino a martedi non riesco a resistere senza usare la bimba! eusa_wall.gif
 
15544586
15544586 Inviato: 30 Gen 2016 0:00
 

Ciao, prendi un litro di Motul 5100 e rabocca .....
 
15544685
15544685 Inviato: 30 Gen 2016 9:22
 

censa ha scritto:
fino a martedi non riesco a resistere senza usare la bimba! eusa_wall.gif


ma quanti km vorrai fare in 3 giorni... se sta al minimo va comunque bene, tienilo d'occhio e vai dove ti pare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15544831
15544831 Inviato: 30 Gen 2016 14:00
 

pensavo che comunque, girare con l'olio al minimo fosse dannoso, o perlomeno questo è quello che ho capito dopo aver letto i primi 3/4 post di risposta
 
15544848
15544848 Inviato: 30 Gen 2016 14:27
 

wkowalski ha scritto:
ma quanti km vorrai fare in 3 giorni... se sta al minimo va comunque bene, tienilo d'occhio e vai dove ti pare icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao, saranno anche pochi chilometri ma se nel motore ci sta un litro di olio ... al minimo quanto ne resta dentro? icon_rolleyes.gif
 
15544863
15544863 Inviato: 30 Gen 2016 15:00
 

mozi ha scritto:
ma se nel motore ci sta un litro di olio ... al minimo quanto ne resta dentro? icon_rolleyes.gif


quanto basta e anche di più... basta controllare che non vada sotto il minimo.
Nei circuiti di lubrificazione la quantità d'olio è sempre sovrabbondante, per migliorare il raffreddamento ed evitare che in forte pendenza/frenata/ecc. la pompa peschi a vuoto.
Per dirti, ho riparato lo scooter di un mio parente prima di Natale, un 200 4t con 1L di olio in coppa (e niente filtro come ahimè va di moda sugli scooter).
Aveva il carburatore sporco, una volta capito il problema l'ho sistemato e sono andato a provarlo, tutto ok.
Per scrupolo gli faccio: controlliamo l'olio? Ma no, non c'è bisogno. Insisto, dai ci vuole un attimo. E ho fatto bene: l'astina era del tutto asciutta. Inizio a rabboccare, ne metto un po', ancora asciutta. Ne metto ancora quasi mezzo litro, controllo, ora tocca proprio la punta estrema. Ne verso ancora... insomma, viaggiava con tipo 0,3l di olio in coppa, da chissà quanti mesi icon_smile.gif

ciao

WK
 
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