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[R125] controllo olio [come si "legge" l'astina di misura]
10174680
10174680 Inviato: 6 Lug 2010 14:49
Oggetto: [R125] controllo olio [come si "legge" l'astina di misura]
 

premetto che con il cerca ho trovato DI TUTTO sull'olio, ma non questo 0509_si_picchiano.gif
oggi ho controllato il livello dell'olio come da manuale, ho tolto l'astina, l'ho pulita, infilata e avvitata di nuovo, ri-tolta e controllato... ma non riesco a capire quale è il max e quale è il min!!! da un lato del "pennellino" è tutto uniforme, dall'altro ci sono 3 numeri o.O
come cavolo si fa? ho paura di girare con poco olio e fare una brutta fine icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp.gif
 
10174731
10174731 Inviato: 6 Lug 2010 14:57
 

Ciao.
Che numeri ci sono sull'astina?
Di solito va tenuta la tacca più alta comunque.
se poi il motore è serio, nel caso ci sia troppo olio, uscirà dagli sfiati, anche se girare con troppo olio non fa mai molto bene, ma sempre meglio che senza. icon_asd.gif
 
10175531
10175531 Inviato: 6 Lug 2010 17:23
 

sull'astina se non ricordo male ci sono 1 2 3, con l'1 come numero più in alto
 
10175923
10175923 Inviato: 6 Lug 2010 18:29
 

Guarda in genere io guardo nella parte dov'è tutta a righe e vedo li fino a che segno arriva l'olio: se è tutto bagnato allora posso andare tranquillo. Comunque quando hai controllato la moto era dritta vero?
 
10177680
10177680 Inviato: 6 Lug 2010 22:14
 

certo era dritta 0509_up.gif e quella parte a righe era QUASI tutta bagnata, mancava davvero forse un millimetro e mezzo.. quindi vado tranquillo? eusa_whistle.gif
 
10178651
10178651 Inviato: 7 Lug 2010 6:55
 

Si si, tranquillo! Se proprio dubiti fai un passaggio da un meccanico serio!
 
10202480
10202480 Inviato: 10 Lug 2010 15:37
 

ho avuto anch io questa difficoltà ma ho dimenticato di chiederlo al meccanico eusa_wall.gif
 
10224427
10224427 Inviato: 14 Lug 2010 8:05
 

basta mettere la moto dritta staccare l astina , pulirla con un panno rimetterla dentro e uscirla.. se l olio è più basso della riga di sotto è da aggiungere se è tra le due è buono se è sopra la più alta è troppo
 
10224480
10224480 Inviato: 14 Lug 2010 8:15
 

._.' ma queste righe non ci sono! hai letto il topic e tutte le risposte?
 
15681455
15681455 Inviato: 21 Ago 2016 15:30
 

Ciao ragazzi! Ho avuto lo stesso problema nella lettura del valore dell'astina.. c'è qualcuno che può indicarmi con chiarezza come vanno interpretati i simboli presenti su di essa?
 
15681610
15681610 Inviato: 21 Ago 2016 21:20
 

Ma il manuale lo leggete?
Sull'astina, vi sono due "tacchette" una posta all'estremità, che indica il minimo, ed un altra posta a circa 2,5cm più su che indica il livello massimo.
 
15681615
15681615 Inviato: 21 Ago 2016 21:38
 

censa ha scritto:
Ma il manuale lo leggete?
Sull'astina, vi sono due "tacchette" una posta all'estremità, che indica il minimo, ed un altra posta a circa 2,5cm più su che indica il livello massimo.

Il manuale l'ho letto... è scritto di controllare che il valore sia tra il livello minimo e quello massimo, ma sull'astina è scritto "3C1" eusa_think.gif
 
15681623
15681623 Inviato: 21 Ago 2016 21:48
 

Sono 3CL 0509_up.gif , ossia l'astina ti dice che lei ti indica 3CL di 1l di olio totale. Ma a te questo importa relativamente, in quanto devi fare attenzione che il livello d'olio stia fra i valori min e max.
 
15681625
15681625 Inviato: 21 Ago 2016 21:56
 

censa ha scritto:
Sono 3CL 0509_up.gif , ossia l'astina ti dice che lei ti indica 3CL di 1l di olio totale. Ma a te questo importa relativamente, in quanto devi fare attenzione che il livello d'olio stia fra i valori min e max.

Avevo pensato fosse 3cl ma poi, tendendo conto che di fianco a 3cl c'era scritto rispettivamente 2 e 3, ho pensato fosse un 1... e il livello misurato arriva esattamente a questo punto.
Il cambio olio è stato effettuato 500km fa, ritengo improbabile che sia sceso così velocemente!
Hai presente la parte seghettata dell'astina? Lì l'olio arrivava a 3/4 della seghettatura
 
15681775
15681775 Inviato: 22 Ago 2016 9:46
 

Il controllo olio su questa motore si fa così:
Moto dritta
Sviti l'astina
La pulisci e la guardi: dall'alto verso il basso c'è l'impugnatura, l'o-ring, la filettatura, il fungo e alla fine, l'ultimo centimetro è una parte di plastica non liscia, con una texture particolare. Il punto più basso dell'astina è il livello minimo, il punto dove finisce quella parte di plastica ruvida con la texture e la scritta "3cl" e inizia il fungo è il livello massimo.
Infili l'astina, NON l'avviti, tiri fuori e guarda quanto è bagnata d'olio l'astina.
 
15682517
15682517 Inviato: 23 Ago 2016 13:05
 

sixteenrider ha scritto:
Il controllo olio su questa motore si fa così:
Moto dritta
Sviti l'astina
La pulisci e la guardi: dall'alto verso il basso c'è l'impugnatura, l'o-ring, la filettatura, il fungo e alla fine, l'ultimo centimetro è una parte di plastica non liscia, con una texture particolare. Il punto più basso dell'astina è il livello minimo, il punto dove finisce quella parte di plastica ruvida con la texture e la scritta "3cl" e inizia il fungo è il livello massimo.
Infili l'astina, NON l'avviti, tiri fuori e guarda quanto è bagnata d'olio l'astina.

Ok perfetto! Quindi se l'olio arriva esattamente alla lettera "l" della scritta"3cl" significa che è praticamente quasi al massimo, giusto?
 
15682559
15682559 Inviato: 23 Ago 2016 14:05
 

Esatto.
Tienilo tra minimo e massimo e puoi stare sereno
 
15682579
15682579 Inviato: 23 Ago 2016 14:39
 

sixteenrider ha scritto:
Esatto.
Tienilo tra minimo e massimo e puoi stare sereno

Grazie ancora! doppio_lamp.gif
 
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