Riki160489 ha scritto:
E che mi dite del comma in cui viene specificato che la targa deve essere la parte del mezzo più posteriore in assoluto? non sono sicuro ma credo di averlo letto da qualche parte in giro per forum..questo spiegherebbe perchè il portatarga è stato disegnato cosi lungo..in effetti in questo modo la targa sorpassa i terminali e la ruota posteriore, che con un qualsiasi portatarga aftermarket diventa invece il punto terminale della moto, infrangendo tale regola.
un'altra cosa: non so se fosse all' eicma o al bike expo ma avevo sentito ke era in programma un incontro tra un gruppo di rappresentanti della "classe" dei motociclisti ed esponenti della politica italiana e tedesca per mettere in moto il prima possibile un processo di avvicinamente tra le due filosofie in campo di omologazione. Qualcuna ha novità?!
Non è un comma. E' che a livello omologazione del veicolo la targa deve essere all'estremo della sagoma del veicolo stesso, ovvero nel punto più visibile. Difatti TUTTI i costruttori di moto si ingegnano a costruire prolunghe, bracci e quant'altro per far restare la targa oltre la fine della ruota posteriore, almeno qui in Italia.
Qui da noi, fino a che non passerà l decreto milleproroghe e non verranno promulgati i vari regolamenti, TUTTI gli accessori non espressamente previsti dalla casa costruttrice sono fuorilegge, anche se non sono segnati sul libretto ed anche se sono dotati di stampigliatura di omologazione europea. Quindi, sempre in teoria, potresti essere multato per il parabrezza alto del cupolino, per il bauletto o per lo specchietto diverso da quello originale.
Per cui, monta pure quello che ti pare: basta che non sia sfacciatamente fuori legge (microspecchi, luci strane) e che, anche se non vale nulla, sia dotato di omologazione. Per quanto riguarda la targa dovrebbe avere 30° max di inclinazione, essere su supporto fisso (ti cazziano per il portatarga regolabile). Anche se è piazzata sotto il fanale ed è un pelo più inclinata non ti dicono più di tanto, e normalmente se non ti fai notare troppo con scarichi aperti, guida spericolata o impennate ed altre fesserie non ti dicono nulla. Ovviamente se ti fai fermare per qualcuno dei motivi sopra elencati ti fanno un conto unico anche per tutto il resto delle cose che non vanno.
I Termignoni omologati venduti in Ducati, comunque, essendo previsti specificatamente dalla casa costruttrice dovrebbero essere in regola. Così come tutti i pezzi DP omologati e previsti in esclusiva come accessorio originale Ducati.
Forse.