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Monster 696 VS omologazione
9395952
9395952 Inviato: 26 Feb 2010 21:25
Oggetto: Monster 696 VS omologazione
 



Ciao a tutti!!
Sono intenzionato ad acquistare un monster 696 fra qualche mese, ma il tutto è condizionato dal venire a capo di alcuni dubbi riguardo l'omologazione dei pezzi di ricambio, dato che il monster è trascurato appositamente in alcuni particolari proprio per permetterne la più varia personalizzazione ai vari possessori. Ma bisogna stare attenti a far conciliare questa voglia di modifiche con il CdS. Infatti premetto che con la mia moto precedente sono stato multato di 370 euro più ritiro del libretto causa portatarga non a norma e vorrei evitare il ripetersi di tale esperienza.
Dunque, le modifiche base che vorrei per prima cosa apportare al monster sono:
1) cambiare gli scarichi perchè non sono il massimo esteticamente ma soprattutto perchè in molti dicono che diventano roventi e il passeggero rischia seriamente di scottarsi;
2) cambiare le frecce perchè sempre per l'estetica non mi fanno impazzire le orecchie di topo di serie e poi perchè sui forum ho letto che ballano molto;
3) cambiare quell'orribile pezzo di plastica del portatarga che rovina tutta la linea della moto.
Per il discorso omologazione, al punto 1 sono quasi sicuro che basti cambiarli con un modello omologato e che basti esibire in caso di controllo la documentazione che certifichi tale omologazione senza necessità di aggiornare il libretto. Confermate?
Al punto 2 invece sono meno sicuro. Precisamente, basta montare specchietti omologati con la sigla "E......." sui pezzi o comunque dimostrare al momento del controllo che in essi si può inscrivere il cerchio minimo richiesto? oppure bisogna per forza andare in motorizzazione a far aggiornare il libretto?
Per quanto riguarda il punto 3 (il più dolente per me), è sufficiente cambiare il portatarga con uno qualsiasi aftermarket montandolo con l'angolazione corretta rispetto alla verticale, con la luce bianca sopra e il catarifrangente rosso sotto per non incorrere in problemi? Anche in questo caso è necessario l'aggiornamento del libretto in motorizzazione? Oppure è definitivamente insostituibile perchè qualunque portatarga che non sia l'originale comporta la violazione del CdS?
 
9397094
9397094 Inviato: 27 Feb 2010 2:51
 

1) gli scarichi scegli quello che vuoi purchè abbia la doppia omologazione inquinamento e db e non togliere i db killer se non vuoi avere problemi
2) il 696 non ha le orecchio di topo (le orecchie di topo erano nel "vecchio" monster) al massimo di coniglio 0509_si_picchiano.gif, a me piacciono e comunque basta che siano omologati e non quei specie di specchi da trousse
3) non vorrei dire una eresia ma qualsiasi porta targa aftermarket è non omologato perchè va a modificare le quote del mezzo e perciò sta alla clemenza delle FDO, questa affermazione prendetal con il beneficio di inventario ma leggevo che la parte finale della motocicletta non può essere il battistrada? e comunque in ducati hanno imparato e il porta targa non è proprio male diciamo che senza diventa parecchio aggressiva.
 
9397670
9397670 Inviato: 27 Feb 2010 12:29
 

Per gli specchietti in effetti hanno fatto un bel lavoro sicuramente rispetto a quelli dei modelli precedenti..non mi interessa montarne di minuscoli anzi..non sopporto non sapere cosa succede dietro quindi nel caso ne sceglierò sicuramente omologati (penso rizoma)..è anche per averne di più rigidi e che non ballino..quindi secondo te anche per gli specchietti non è necessario aggiornare il libretto e superare il controllo in motorizzazione? basta che abbiano la sigla stampata quindi..
Per il portatarga ho paura che sia davvero come dici tu..però qui sono irremovibile: i portatarga originali sono osceni!! ma chi li disegna?! quello del 696 è lunghissimo!! probabilmente perchè deve evitare di venire nascosto dai 2 terminali..il fatto è ke io vorrei uno scarico basso per slanciare il codino e in questo caso con il portatarga originale sarebbe davvero sgraziata..
 
9398118
9398118 Inviato: 27 Feb 2010 14:14
 

l'unico scarico basso al momento sul mercato per il nuovo monster è l'ex box della QD
 
9398384
9398384 Inviato: 27 Feb 2010 15:19
 

allora..per gli scarichi devi avere la doppia omologazione suono/inquinamento quindi scarichi con catalizzatore e dbkiller inserito..se scegli i termignoni in titanio sappi che scaldano meno degli originali..chiaramente non restano freddi ma se li tocchi per un secondo non ti viene un ustione di non so che grado icon_lol.gif (io ho ancora i segni delle prime volte che aprivo la sella eusa_wall.gif )
specchi e frecce basta che abbiano l'omologazione riportata sopra..se scegli accessori rizoma le frecce sono tutte omologate(e bellissime direi) e il 70% degli specchi sono a norma 0509_up.gif

il portatarga invece è un casino..non esiste una normativa per questo oggetto quindi andrà sempre a culo eusa_wall.gif
da notare che il 696 non ha il catarinfrangente sul portatarga di serie..su un post nella sezione normative mi hanno risposto che probabilmente è perchè il catarinfrangente è incorporato nella luce posteriore..
appena mi ricordo di portare giù una torcia faccio la prova e vedo se è così..altrimenti mando una mail in ducati chiedendo spiegazioni.
quindi in teoria montando un altro protatarga potremmo anche non metterci il catarinfrangente icon_rolleyes.gif ma poi vallo a spiegare al carabiniere di turno con le palle girate icon_rolleyes.gif


per il discorso scarichi bassi c'è l'ex-box..altrimenti devi rivolgerti a fresco o ajko per fartene uno su misura ma la cosa si fa costosa
 
9401006
9401006 Inviato: 28 Feb 2010 9:30
 

gabriele696 ha scritto:
il portatarga invece è un casino..non esiste una normativa per questo oggetto quindi andrà sempre a culo eusa_wall.gif

Vero, anche se IN TEORIA, mancando una normativa specifica, non ha senso parlare di portatarga omologato o non omologato: nessuno è fuorilegge perchè non c'è la legge
gabriele696 ha scritto:

da notare che il 696 non ha il catarinfrangente sul portatarga di serie..
quindi in teoria montando un altro protatarga potremmo anche non metterci il catarinfrangente icon_rolleyes.gif

le uniche norme inerenti il portatarga sono:
1) la targa dev'essere leggibile, per cui si impone che rispetto alla verticale non formi un angolo superiore a 30°, ecco perchè sui passi montani le FdO girano con il goniometro invece della pistola 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
2) il catarifrangente DEVE essere presente e DEVE essere omologato, basta controllare la presenza della marchiatura CE
 
9403317
9403317 Inviato: 28 Feb 2010 18:10
 

electro1976 ha scritto:

2) il catarifrangente DEVE essere presente e DEVE essere omologato, basta controllare la presenza della marchiatura CE

cerca le foto di un qualsiasi 696..il cataerinfrangente non c'è
qui un altro utente che è stato addirittura multato..però con una bmw
Catarifrangente posteriore BMW R 1200 R [assente?]
chissà come è finito il ricorso icon_rolleyes.gif
il fatto è che illuminando con una luce il mio faro non si "illumina" mha icon_neutral.gif
 
9403589
9403589 Inviato: 28 Feb 2010 19:00
 

Art. 72. (Codice della strada)
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

(...)

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri

Da ciò si evince che:
1) il portatarga NON figura fra i dispositivi soggetti a omologazione, quindi non esistono i portatarga non omologati!
2) i catadiottri o catarifrangenti potrebbero (condizionale d'obbligo) essere interpretati come dispositivi di segnalazione visiva, per cui DEVONO esserci e pure omologati

Tutto sta poi all'interpretazione che ne danno le FdO che ti fermano, ed eventualmente il giudice in caso di ricorso
 
9405483
9405483 Inviato: 28 Feb 2010 23:37
 

E che mi dite del comma in cui viene specificato che la targa deve essere la parte del mezzo più posteriore in assoluto? non sono sicuro ma credo di averlo letto da qualche parte in giro per forum..questo spiegherebbe perchè il portatarga è stato disegnato cosi lungo..in effetti in questo modo la targa sorpassa i terminali e la ruota posteriore, che con un qualsiasi portatarga aftermarket diventa invece il punto terminale della moto, infrangendo tale regola.

un'altra cosa: non so se fosse all' eicma o al bike expo ma avevo sentito ke era in programma un incontro tra un gruppo di rappresentanti della "classe" dei motociclisti ed esponenti della politica italiana e tedesca per mettere in moto il prima possibile un processo di avvicinamente tra le due filosofie in campo di omologazione. Qualcuna ha novità?!
 
9407605
9407605 Inviato: 1 Mar 2010 14:59
 

Riki160489 ha scritto:
E che mi dite del comma in cui viene specificato che la targa deve essere la parte del mezzo più posteriore in assoluto?


Io non l'ho trovato eusa_think.gif
 
9407971
9407971 Inviato: 1 Mar 2010 15:56
 

Riki160489 ha scritto:
E che mi dite del comma in cui viene specificato che la targa deve essere la parte del mezzo più posteriore in assoluto? non sono sicuro ma credo di averlo letto da qualche parte in giro per forum..questo spiegherebbe perchè il portatarga è stato disegnato cosi lungo..in effetti in questo modo la targa sorpassa i terminali e la ruota posteriore, che con un qualsiasi portatarga aftermarket diventa invece il punto terminale della moto, infrangendo tale regola.

un'altra cosa: non so se fosse all' eicma o al bike expo ma avevo sentito ke era in programma un incontro tra un gruppo di rappresentanti della "classe" dei motociclisti ed esponenti della politica italiana e tedesca per mettere in moto il prima possibile un processo di avvicinamente tra le due filosofie in campo di omologazione. Qualcuna ha novità?!
Non è un comma. E' che a livello omologazione del veicolo la targa deve essere all'estremo della sagoma del veicolo stesso, ovvero nel punto più visibile. Difatti TUTTI i costruttori di moto si ingegnano a costruire prolunghe, bracci e quant'altro per far restare la targa oltre la fine della ruota posteriore, almeno qui in Italia.
Qui da noi, fino a che non passerà l decreto milleproroghe e non verranno promulgati i vari regolamenti, TUTTI gli accessori non espressamente previsti dalla casa costruttrice sono fuorilegge, anche se non sono segnati sul libretto ed anche se sono dotati di stampigliatura di omologazione europea. Quindi, sempre in teoria, potresti essere multato per il parabrezza alto del cupolino, per il bauletto o per lo specchietto diverso da quello originale.
Per cui, monta pure quello che ti pare: basta che non sia sfacciatamente fuori legge (microspecchi, luci strane) e che, anche se non vale nulla, sia dotato di omologazione. Per quanto riguarda la targa dovrebbe avere 30° max di inclinazione, essere su supporto fisso (ti cazziano per il portatarga regolabile). Anche se è piazzata sotto il fanale ed è un pelo più inclinata non ti dicono più di tanto, e normalmente se non ti fai notare troppo con scarichi aperti, guida spericolata o impennate ed altre fesserie non ti dicono nulla. Ovviamente se ti fai fermare per qualcuno dei motivi sopra elencati ti fanno un conto unico anche per tutto il resto delle cose che non vanno.
I Termignoni omologati venduti in Ducati, comunque, essendo previsti specificatamente dalla casa costruttrice dovrebbero essere in regola. Così come tutti i pezzi DP omologati e previsti in esclusiva come accessorio originale Ducati.
Forse.
 
9408687
9408687 Inviato: 1 Mar 2010 17:59
 

desmo questa storia delle "false" omologazioni mi giunge nuova icon_eek.gif anche se di sicuro ne sai di più te icon_smile.gif
resta il fatto che va a fortuna..io che sarei capace di pungermi con l'ago mettendo la mano in un pagliaio mi tengo il mio tegolone portatarga icon_lol.gif
 
9414862
9414862 Inviato: 2 Mar 2010 18:43
 

Si esatto in definitiva va proprio a fortuna..tolte le distinzioni tra fdo del nord e del sud, dove tollerano pure i termignoni in carbonio senza db killer (cosi come chi va senza casco o chi va in 3 in motorino, aperta e chiusa parentesi) dipende tutto da chi ti ferma e da come è girato..io quando sono stato fermato era un giovedi di traffico alternato A FINE MESE..capite da soli le motivazioni del controllo..l'agente di turno le ha provate tutte x farmi il verbale..voleva multarmi prima per le frecce (le originali della moto!!!!!!) poi perchè non avevo fatto la revisione dopo 2 anni (peccato che la moto era nuova del 2006 e nel 2009 mancava ancora un anno alla revisione!!!!!!)..alla fine mi ha applicato l'articolo 78 con 370 euro di multa + ritiro libretto + revisione per il portatarga troppo inclinato (una buffonata) e per la mancanza del catarifrangente (in generale a verbale citava la sostituzione di una parte del mezzo)..basti pensare ke quando ho raccontato il fatto ad un mio amico, non ci credeva perchè anche lui era stato fermato ma nel suo caso l'agente si era semplicemente raccomandato di regolare a codice l'inclinazione del portatarga la prima volte fosse capitato dal meccanico..roba da matti!!
Ps: prima di andare a fare la revisione in motorizzazione previa montatura del portatarga originale per superare il controllo, ho dovuto attaccarci manualmente il catarifrangente perchè non era previsto nel pezzo originale!!
 
9414915
9414915 Inviato: 2 Mar 2010 18:49
 

ecco..l'ultima cosa è parecchio interessante..le case non ti possono vedere una moto non omologata..se il catarinfrangente non c'è su quello originale significa che c'è una scappatoia!!
perchè l'hai montato?
 
9415055
9415055 Inviato: 2 Mar 2010 19:04
 

Perchè il vigile al momento della multa mi aveva detto che era obbligatorio e che mi multava anke xkè non l'avevo..non ho voluto rischiare il giorno del controllo in motorizzazione!!
 
9418337
9418337 Inviato: 3 Mar 2010 10:28
 

Pensa che qui a Torino ho passato il collaudo del 620 con codino tagliato, niente luce targa, niente catarifrangente, e scarichi alti in carbonio (con DBkiller ovviamente). Ora sul 900 ho il codino tagliato, la targa a 45°, ma ho il cararifrangente originale ed il fanale posteriore a led con illuminazione targa incorporato (scarichi originali). Sono già stato fermato diverse volte dalle FdO, ma salvo il controllo dei documenti non mi è mai stato contestato nulla... sarà anche merito del fatto che evito di fare l'idiota su strada, che tratto con l'agente che mi ha fermato senza strafottenza (cosa che invece molti fanno) o che ho 46 anni suonati, ma tant'è.
 
9430655
9430655 Inviato: 5 Mar 2010 1:10
 

Riki160489 ha scritto:
E che mi dite del comma in cui viene specificato che la targa deve essere la parte del mezzo più posteriore in assoluto?


allora la buell è illegale..! pensavo anche io ma non credo sia cosi.
 
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