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Cambiare ganasce posteriori [Piaggio Ciao]
9379229
9379229 Inviato: 23 Feb 2010 22:42
Oggetto: Cambiare ganasce posteriori [Piaggio Ciao]
 

Ciao... Qualcuno di voi sa dirmi come si sgancia il tamburo dietro in un ciao? Perche non riesco a capire come arrivare alle ganasce e dato assieme ci sono anche i rapporti, non vorrei aprire quelli facendo uscire tutto l'olio al posto di aprire il tamburo.
 
10867208
10867208 Inviato: 1 Nov 2010 13:43
 

allora... dopo aver tolto completamente la ruota da sotto al mezzo dai un occhi al ropporto dove gira la catena. ce un esagono di 36 da svitare con una chiave normale o una pinza. dopo aver tolto completamente il rapporto tira il gruppo del mozzo e avrai accesso alla ganascia icon_wink.gif
 
12123430
12123430 Inviato: 12 Lug 2011 17:55
 

ciao a tutti ragazzi, ma per svitare il grosso dado c'è bisogno dell' ausilio di una morsa da banco o si può tranquillamente svitare, senza bloccare la ruota?
1000 grazie icon_biggrin.gif
 
12141035
12141035 Inviato: 15 Lug 2011 21:50
 

ciao.. se togli la uota fai molta più fatica... tienila montata sul ciao... togli la bandinella e siediti sul portapacchi... o fai peso insomma XD in modo da tenere ferma la ruota... meglio se tiri pure il freno... e una seconda persona con una chiave da 36 togli il rocchetto della catena. .. una volta che si è smollato smonta il filo del freno e togli la ruota... quindi sviti a mano quel che rimane del rocchetto della catena... poi spingi e si dividerà il mozzo con i rapporti dal cerchione... la ganascia è una sola, e per toglierla devi prima estrarre i due seeger che la fermano, e mian piano che la estrai fai attenzione alla molla di ritono del feno... è molto dura sia da togliere e molto più da mettere 0509_up.gif quindi se sei alle prime armi fatti aiutare... se hai bisogno chiedi pure 0509_up.gif
 
12145092
12145092 Inviato: 17 Lug 2011 6:48
 

grazie per la delucidazione kevin icon_biggrin.gif . al momento non ci sono arrivato a smontare il rocchetto....ma voglio raccontarvi l' esperienza assurda che ho avuto con la scatola degli ingranaggi.
Ogni piaggio si, ciao, che si rispetti ha il difetto di trasudare olio dalla ruota posteriore. ho cercato di arginare il problema sostituendo il para olio e la guarnizione di carta col motorsil......ho passato una nottata a capire perche, una volta serrata la scatola gli ingranaggi si inchiodavano icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif soluzione?
in quella scatola ingranaggi non ci sono tolleranze... e quindi per far si che la bronzine degli ingranaggi scorressero, ho duvuto rimettere la guarnizione di carta che funge anche da spessore, e da tolleranza ......incredibile ma vero. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12145148
12145148 Inviato: 17 Lug 2011 8:18
 

weber40dcom ha scritto:
grazie per la delucidazione kevin icon_biggrin.gif . al momento non ci sono arrivato a smontare il rocchetto....ma voglio raccontarvi l' esperienza assurda che ho avuto con la scatola degli ingranaggi.
Ogni piaggio si, ciao, che si rispetti ha il difetto di trasudare olio dalla ruota posteriore. ho cercato di arginare il problema sostituendo il para olio e la guarnizione di carta col motorsil......ho passato una nottata a capire perche, una volta serrata la scatola gli ingranaggi si inchiodavano icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif soluzione?
in quella scatola ingranaggi non ci sono tolleranze... e quindi per far si che la bronzine degli ingranaggi scorressero, ho duvuto rimettere la guarnizione di carta che funge anche da spessore, e da tolleranza ......incredibile ma vero. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


logico! icon_asd.gif come tutti i carter, la parte destra è lavorata, centrata e sopratutto spianata per la parte corrispondete sinistra... senza toccare niente di rasamenti e altro, prova a cambiare il piattello esterno, e avrai lo stesso risultato! ogni carter è stato prodotto con i suoi rasamenti, se monti una guarnizione più fine o diversa sballi e quindi si bloccano i rapporti... non è una novità, succede pure se smonti un qualsiasi motore... alla chiusura devi rispettare la posizione originale dei rasamenti altrimenti i rapporti girano male, l'albero ti gratta la camera di manovella, il cuscinetto entra in battuta e non gira bene... capita sempre icon_smile.gif

se vuoi migliorare questa cosa, penditi semplicemente un paraolio nuovo.. nel ciao e simili perdere olio dal mozzo è una cosa normale... se giri sottosopra il mozzo vedrai che esce a camionate da un foro... quel foro non ha paratie, è diretto, quindi nel girar i rapporti un pò di olio esce sempre... 0509_up.gif


per il rocchetto ho un altro metodo più semplice per toglierlo... un attimo che cerco un immagine e la posto...

se hai bisogno di altro chiedi pure!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12145153
12145153 Inviato: 17 Lug 2011 8:22
 

ecco trovato! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



vedi i due scansi? puoi puntarti con un martello e scalpello e battere per svitare... ti si arriccerà un pò il filetto, ma tanto una volta che lo rimonti non ti interessa... per stringere basta che usi i pedali... dopo un pò che pedali si blocca per bene 0509_up.gif
 
12216307
12216307 Inviato: 1 Ago 2011 10:19
 

ciao kevin, mille grazie per la info. comunque ci sono riuscito a svitare il rocchetto a ruota smontata. ho usato una 36 col manico abbastanza lungo e quindi con una buona leva ho fatto il tutto. adesso con la ganascia nuova, la ruota inchioda di brutto.
per la revisione non ci saranno problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12219855
12219855 Inviato: 1 Ago 2011 21:18
 

weber40dcom ha scritto:
ciao kevin, mille grazie per la info. comunque ci sono riuscito a svitare il rocchetto a ruota smontata. ho usato una 36 col manico abbastanza lungo e quindi con una buona leva ho fatto il tutto. adesso con la ganascia nuova, la ruota inchioda di brutto.
per la revisione non ci saranno problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


bravo! sono felice per te icon_biggrin.gif se vuoi che freni meglio puoi intagliare la ganascia...
 
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