weber40dcom ha scritto:
grazie per la delucidazione kevin
. al momento non ci sono arrivato a smontare il rocchetto....ma voglio raccontarvi l' esperienza assurda che ho avuto con la scatola degli ingranaggi.
Ogni piaggio si, ciao, che si rispetti ha il difetto di trasudare olio dalla ruota posteriore. ho cercato di arginare il problema sostituendo il para olio e la guarnizione di carta col motorsil......ho passato una nottata a capire perche, una volta serrata la scatola gli ingranaggi si inchiodavano
soluzione?
in quella scatola ingranaggi non ci sono tolleranze... e quindi per far si che la bronzine degli ingranaggi scorressero, ho duvuto rimettere la guarnizione di carta che funge anche da spessore, e da tolleranza ......incredibile ma vero.
logico! come tutti i carter, la parte destra è lavorata, centrata e sopratutto spianata per la parte corrispondete sinistra... senza toccare niente di rasamenti e altro, prova a cambiare il piattello esterno, e avrai lo stesso risultato! ogni carter è stato prodotto con i suoi rasamenti, se monti una guarnizione più fine o diversa sballi e quindi si bloccano i rapporti... non è una novità, succede pure se smonti un qualsiasi motore... alla chiusura devi rispettare la posizione originale dei rasamenti altrimenti i rapporti girano male, l'albero ti gratta la camera di manovella, il cuscinetto entra in battuta e non gira bene... capita sempre
se vuoi migliorare questa cosa, penditi semplicemente un paraolio nuovo.. nel ciao e simili perdere olio dal mozzo è una cosa normale... se giri sottosopra il mozzo vedrai che esce a camionate da un foro... quel foro non ha paratie, è diretto, quindi nel girar i rapporti un pò di olio esce sempre...
per il rocchetto ho un altro metodo più semplice per toglierlo... un attimo che cerco un immagine e la posto...
se hai bisogno di altro chiedi pure!!