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[Info sui] pistoni grafitati ktm exc 125
9373025
9373025 Inviato: 22 Feb 2010 22:56
Oggetto: [Info sui] pistoni grafitati ktm exc 125
 

ciao a tutti,ho un ktm exc 125 e purtroppo mi si è rotto l'albero motore dal lato del volano,ormai risaputo come difetto di fabbricazione,e a questo punto volevo cambiare anche il pistone che ormai è quasi finito,questo era un Vertex super alleggerito,che però mi hanno sconsigliato di rimontare perché durano poco,e questo lo sapevo già,e mi hanno consigliato di montare un pistone grafitato.
Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra questo e un pistone normale per quanto riguarda prestazioni e durata? grazie...
 
9373213
9373213 Inviato: 22 Feb 2010 23:18
 

il pistone viene grafitato per maggiorare di pochissimo la sua scorrevolezza, ma anche montando un vertex facendo un buon rodaggio e usando un buon olio io penso che risolveresti il tuo problema sul pistone
 
9373394
9373394 Inviato: 22 Feb 2010 23:41
 

il ricambio originale ktm prevede un pistone graffitato
 
9376596
9376596 Inviato: 23 Feb 2010 17:01
 

si infatti mi hanno detto che i modelli nuovi li montano così...e comunque dovrebbe essere un vertex questo che dovrei montare...però non so cosa cambia in prestazioni e durata.
 
9377184
9377184 Inviato: 23 Feb 2010 18:37
 

Lo strato di graffite dura 500 km serve ad diminuire l'attrito in fase di rodaggio del pistone.
 
9379091
9379091 Inviato: 23 Feb 2010 22:24
 

ah,e quindi poi nella durata non cambia nulla dura quanto un pistone normale,e di prestazioni non cambia nulla.Ho capito bene?
 
9380447
9380447 Inviato: 24 Feb 2010 10:41
 

esatto, avrai un rodaggio migliore e basta....la differenza la fa se il pistone è :

mono fascia o bi fascia
forgiato o stampato

nel ktm mi sono sempre trovato bene con il bisfascia stampato che sarebbe quello di serie...ma provare un forgiato monofascia non mi sarebbe dispiaciuto, però bisogna abbinare una testa ricavata dal pieno e lavorata per quel pistone.
 
9381925
9381925 Inviato: 24 Feb 2010 15:34
 

quello che avevo prima era un vertex mono fascia di quelli super alleggeriti e andava molto bene soltanto che non è durato nemmeno un anno,e questo che dovrei mettere ora è sempre mono fascia;ho sentito molti dire che i mono fascia vanno meglio come prestazioni ma hanno una durata minore e lo sapevo già,sicchè preferisco mettercelo così tanto penso di venderla entro il prossimo anno.
ma cosa cambia tra forgiato e stampato?
 
9383418
9383418 Inviato: 24 Feb 2010 19:51
 

sto super alleggerito non esiste, avevi un normalissimo pistone vertex a meno che non hai preso tu il pistone e l'hai tagliato...a me un pistone bi fascia originale dura 4 mesi circa

La produzione si differenzia per il tipo di realizzazione del pistone, che può essere:

* Fuso in conchiglia o più semplicemente Fuso, dove la lega viene fatta colare per gravità nello stampo, ma esiste una variante dove si sfrutta la forza centrifuga e in cui lo stampo ruota e applica una lieve compressione della lega fusa
* Stampati, la lega viene prima utilizzata per la creazione del grezzo del pistone che poi viene sottoposto a una pressione tramite una pressa, in modo da ravvicinare ulteriormente le molecole della lega, come risultati è una via di mezzo tra i fusi e i forgiati.
* Forgiato, la lega viene fatta riscaldare fino al punto di fusione e spinta tramite un Maglio a una pressione elevata dentro lo stampo, questa tecnica rispetto alla fusione permette d'avere una lega più compatta e più ricca di legami molecolari, che a parità di volume è più pesante, ma estremamente più resistente, il che permette di creare anche pistoni più leggeri e resistenti (differenze minime) rispetto ai fusi, inoltre si ha una minore dilatabilità, il che richiede una tolleranza minore nell'accoppiamento.
 
9383911
9383911 Inviato: 24 Feb 2010 20:53
 

sie 4 mesi e basta,dura quasi un anno il mono fascia,mi sembra impossibile che ti duri così poco;
comunque il pistone che avevo io non era come quelli normali,sono più leggeri rispetto agli originali infatti hanno degli specie di fori all'altezza del foro dello spinotto e in oltre hanno i travasi anticipati.
ti posso garantire che esistono e che vanno meglio ma durano molto meno di un pistone normale.
 
9385959
9385959 Inviato: 25 Feb 2010 9:53
 

aveva un grosso foro per traverso rispetto allo spinotto ? il pistone l'hai comprato così ? un pistone dura dalle 80 alle 100 ore massimo ...da 50 ore in poi comincia a prendere gioco...io ho cambiato pistone ad un ragazzo che aveva 180 ore di pistone, gli mancava un decimo di materiale... io il bifascia lo cambio ogni 70 ore circa...per il fatto del pistone leggero, solo i pistoni artigianali sono tagliati, bucati etc....tu hai detto che aveva i travasi anticipati, vuol dire che ti hanno tagliato la camicia anche, sto pistone sarebbe da vedere perchè se mi dici che è tagliato e bucato e ti dura tanto è un controsenso in termini meccanici icon_wink.gif
 
9390029
9390029 Inviato: 25 Feb 2010 20:44
 

si ma a me dura di più perché la moto la uso soltanto per andare per il bosco o in pista e ci vado 1/2 volte la settimana non è che la uso tutti i giorni per la strada.
e comunque esistono davvero questi pistoni,vai a vedere,della vertex.
 
9390281
9390281 Inviato: 25 Feb 2010 21:14
 

anche io la moto la uso 1 o 2 volte a settimana solo in off
 
9391875
9391875 Inviato: 26 Feb 2010 7:25
 

Ho guardato il catalogo vertex...non vedo la parola alleggerito...mi dici qual'è il tuo di questi ?

Replica
Pistone fuso in forma originale
Cast piston in original OE form

Race
Pistone fuso sviluppato con tecnologia Vertex
Cast piston developed with Vertex know-how

Pro
Pistone forgiato
Forged piston

Replica BB
Pistone fuso in forma originale per cilindro maggiorato
Cast piston in original OE form for big bore cylinder

Pro Replica
Pistone forgiato in forma originale
Forged piston in original OE form

Pro BB
Pistone forgiato in forma originale per cilindro maggiorato
Forged piston in original OE form for big bore cylinder

Pro Race
Pistone forgiato sviluppato con tecnologia Vertex
Forged piston developed with Vertex know-how

Pro HC
Pistone forgiato sviluppato con tecnologia Vertex ed alta compressione
Forged piston developed with Vertex know-how and high compression
 
9392580
9392580 Inviato: 26 Feb 2010 11:05
 

Non esiste il pistone alleggerito.
Sicuramente il pistone in questione sarò il race o il prorace che hanno una forma diversa di quello originale.
 
9394426
9394426 Inviato: 26 Feb 2010 17:07
 

bo non lo so di che tipo è...so che è diverso dall'originale e va meglio con questo solo che dura di meno,quando sono andato a ordinare quello nuovo mi hanno detto che questo è un vertex di quelli alleggeriti che montano spesso nell'honda e che non mi meritava rimontarne uno uguale perché durano di meno.comunque stasera mi arriva quello nuovo poi faccio le foto a quello che ho smontato e vi facci vedere i fori di cui parlavo.
 
9399154
9399154 Inviato: 27 Feb 2010 19:03
 

se vi interessa ho montato un vertex mono fascio con il trattamento di grafite...
ma quanto devo fare di rodaggio? per aver cambiato pistone albero e tutti i cuscinetti?
oggi ho già fatto un centinaio di km...all'incirca 2 ore e mezzo,forse 3...
 
9399676
9399676 Inviato: 27 Feb 2010 20:46
 

3 pieno con miscela al 3%....ovviamente non va tirata e va scaldata bene prima di partire
 
9402132
9402132 Inviato: 28 Feb 2010 14:00
 

come si fa lo sapevo di già solo che non sapevo per quanto tempo...
 
9630088
9630088 Inviato: 7 Apr 2010 12:14
 

Ma in termini di prestazioni il pistone è meglio stampato o forgiato icon_question.gif
 
9630367
9630367 Inviato: 7 Apr 2010 12:56
 

forgiato resiste di piu, ma ci vuole una lavorazione della testa o comunque una testa apposta insieme ad un pro race forgiato
 
9635470
9635470 Inviato: 8 Apr 2010 6:56
 

ho montato pistoni vertex sia forgiati che stampati, la differenza tra le 2 è nel cielo del pistone, diciamo che se hai la testa elaborata devi usare per forza il forgiato, a causa del maggiore calore sviluppato, diversamente puoi usare lo stampato o il forgiato a tuo piacere, dentro nella scatola del pistone c'è un foglietto con le ore di durata di un pistone, e cita che al max. si devono avere 20 ore di utilizzo, (ma col KXT bardahl si arriva tranquillamente a 50) , e in fondo al catalogo vertex, ci sono le istruzioni per misurare nel punto giusto il cilindro, i fori trasversali sopra lo spinotto, (non sono fori ma scavature) sono di alleggerimento, mi sembra solo nella versione race, mentre la pro è sempre monofascia, con il grano centrale, prima del montaggio devi controllare che le fasce (o la fascia) abbia un gioco di 3-5 decimi di apertura sulle punte.
 
9686264
9686264 Inviato: 15 Apr 2010 21:36
 

0510_saluto.gif ma un pistone bifascia stampato quanti km dura sull'exc 125 icon_question.gif 8000 icon_question.gif
 
9820487
9820487 Inviato: 7 Mag 2010 19:35
 

scrivo qui per evitare di aprire un altro topic...

Oggi sono stato in centro ktm per il preventivo di un pistone nuovo...
mi ha detto che posso montare 3 pistoni: uno scarso da 80 euro, uno buono che aumenta le prestazioni e anche la durata da 130 e l'originale da 150...
Per il preventivo compreso di manodopera guarnizioni e tutto mi ha detto 250 euro... Come è il prezzo??????
 
9820885
9820885 Inviato: 7 Mag 2010 20:22
 

mooolto alto...non tanto per il prezzo del pistone, ma per la manodopera...
a cambiare un pistone nel 2t ci vogliono 10 minuti e il lavoro è semplicissimo...
 
9821014
9821014 Inviato: 7 Mag 2010 20:35
 

se ci impieghi 10 min. sei un meccanico da pit-stop di formula 1, 0509_banana.gif togli il serbatoio con i fianchetti, vuota il liquido, stacca i tubi del radiatore, stacca le staffe della testa, stacca la valvola di scarico, togli la marmitta, svita i 4 dadi del cilindro, togli il pistone, misura la tolleranza delle fasce, (nel caso correggi), lava tutte le parti smontate, già che ci sei controlli i residui carboniosi su camera di scoppio e valvola di scarico (se ci sono li devi rimuovere, e ci sono sempre), e sarà già passata 1H e mezza, e solo per smontare, poi devi rimontare e le ore diventano 2, (perchè devi essere + accurato), se il mecca chiede 250 tutto compreso e fa un lavoro a regola d'arte, mi sembra ONESTO, altro che caro. 125 il miglior pistone, 25 le guarnizioni, 100 per 3H e mezza di lavoro compreso il materiale di consumo, Bè se dalla gente che lavora volete la pelle... ditelo. (ma un giorno lavorerete anche voi e allora... icon_twisted.gif )
 
9821106
9821106 Inviato: 7 Mag 2010 20:43
 

Non mi lamento per il prezzo... anche a me sembra onesto per il lavoro che c'è da fare... però siccome nel forum si parla di prezzi che oscillano dai 100 ai 150 tutto compreso...
O sparate numeri o è caro il mio mecca...
 
9898469
9898469 Inviato: 20 Mag 2010 20:03
 

se uno non è un babbeo il pistone al kappino se lo cambia da solo....e comunque 10 minuti erano per dire che non ci si mette molto...io ci metto da 1 ora e mezza a 2 massimo...
 
9898518
9898518 Inviato: 20 Mag 2010 20:08
 

allora mi stai dicendo babbeo... NO! io sono solo prudente... e riconosco che non ho intenzione di aprire il blocco per giocare a fare il meccanico perchè se combino danno non ho papino che mi sistema tutto... ma devo andare a lavorare... mettiamo i puntini sulle i icon_lol.gif
 
9898609
9898609 Inviato: 20 Mag 2010 20:19
 

non volevo offenderti, era solo per dire che tutti quei soldi di manodopera al meccanico non li darei mai, visto che per lui cambiarti il pistone sarà come bersi un bicchier d'acqua...
 
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