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Scalare senza mollare la frizione [più marce alla volta]
547068
547068 Inviato: 12 Ago 2006 15:55
Oggetto: Re: Scalare senza mollare la frizione
 



deba88 ha scritto:
Ragazzi ho sentito che: se tipo arrivi al semaforo in 5°,tiri la frizione e scali fino alla prima senza mollarla quindi ti fermi senza usare il freno motore ma solo i freni,la moto potrebbe rovinarsi..è verò?!?
spero abbiate capito la domanda,nn sono un gran scrittore icon_redface.gif

thankssss



Finalmente sono riscito a parlare con un mio cognato e mia sorella entrambi meccanici motoristi diplomati e praticanti, quindi 2 fonti esperte.
allora la loro risposta è stata di non preoccuparsi per possibili rotture con i cambi di adesso non ci sono problemi a scalare più marce senza lasciare la frizione, potresti trovare il cambio un po più duro se scali più di 2 marce alla volta tutto li.
comunque consigliano di rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia.
ciao ciao icon_wink.gif
 
567598
567598 Inviato: 22 Ago 2006 13:13
 

Non è salutare solo nel caso in cui il motore nello scendere a marce così basse, vada molto su di giri d'improvviso, ma per il resto nulla, non succede davvero niente. Si pensi alle automobili. Quante volte ci capita di scendere dalla 5^ alla 3^ o addirittura alla 2^...
 
568192
568192 Inviato: 22 Ago 2006 18:01
 

non penso ke succeda nulla a parte consumare più pastiglie e dischi
 
629307
629307 Inviato: 9 Set 2006 13:54
 

chiedo scusa ma io possiedo solo uno scooter 50cc...ma mi interesso di moto e sopratutto di cbr...ho letto molte risposte sulle frenate e il cambio e mi è sorta una domanda...ma non posso arrivare al semaforo tipo in 6^ fermarmi sempre in 6^e da fermo scalare tranquillamente tutte le marce?è dannoso x la moto o altro?
scusate la mia ignoranza icon_redface.gif
 
629460
629460 Inviato: 9 Set 2006 14:57
 

Ehm... m'introduco nella discussione da ignorante... icon_redface.gif
Io di solito ottengo l'effetto frenante scalando le marce e pinzando solo all'ultimo (tranne in casi d'emergenza, ovviamente)... non è che usare sempre questo sistema può sollecitare negativamente il motore?
 
632145
632145 Inviato: 10 Set 2006 19:52
 

Scusate se vi metto un'altra pulce nell'orecchio..ma se al contrario, cambio marcia ad aumentare senza tirare la frizione,e' dannoso? ve lo chiedo perche' molte volte in situazioni "concitate" icon_twisted.gif x non far calare di giri il motore adotto questo metodo ed infatti la cambiata risulta molto piu' veloce ed il motore praticamente risulta sempre in tiro.. ditemi se sbaglio.. icon_biggrin.gif
 
632384
632384 Inviato: 10 Set 2006 21:10
 

goldar85 ha scritto:
Scusate se vi metto un'altra pulce nell'orecchio..ma se al contrario, cambio marcia ad aumentare senza tirare la frizione,e' dannoso? ve lo chiedo perche' molte volte in situazioni "concitate" icon_twisted.gif x non far calare di giri il motore adotto questo metodo ed infatti la cambiata risulta molto piu' veloce ed il motore praticamente risulta sempre in tiro.. ditemi se sbaglio.. icon_biggrin.gif


io personalmente non uso più la frizione nel mettere le marcie già da parecchio tempo, le moto del giorno d'oggi non dovrebbero avere nessun problema, anzi trovo la mia molto più precisa senza, che con la frizione. icon_wink.gif
 
633589
633589 Inviato: 11 Set 2006 11:43
 

beh ragazzi di solito io prima di arrivare a un semaforo rallento prima e così non ho nessun problema sulla scalata è meglio arrivare così che sparati fino all'ultimo e inchiodare al rosso.....cmq non è conveniente arrivare di sesta e fermarsi e poco salutare per la moto.....e anche per te.ciauuu
 
634056
634056 Inviato: 11 Set 2006 13:08
 

Nel moto gp anche scalare una sola marcia x volta avrebbe un xke....di certo nn arrivano alla staccata con un giro basso di giri, perciò una marci è sufficente per sfruttare a pieno il freno motore....In più se utilizzi due volte il f/m invece che una di sicuro dovrai frenare più al limite......scusate l'italiano poco corretto nell'ultima frase...


V
 
634064
634064 Inviato: 11 Set 2006 13:11
 

Nel salire di marcia puoi nn usare la frizione, basta lasciare leggermente il gas.... però, almeno sulla mia, ci riesco solo qnd accellero e la moto supera un certo tot di giri......
 
634125
634125 Inviato: 11 Set 2006 13:24
 

Nel salire di marcia si può anche non usare la frizione,se si è nei gisri corretti le marce il cambio non si impunta e le marce entrano pulite..
per scalare io ad ogni marcia lascio la frizione,facendo così,si aiuta la frenata anche con il freno motore e di conseguenza non occorre attaccarsi alla leva del freno x fermarsi,risparmiando caso mai dischi e pastiglie..inoltre si corre meno il rischio di far bloccare la ruota post,xke scalando 2-3 marce senza rilasciare la frizione,la ruota puo bloccarsi,xke giri motore non corrispondono a giri ruota e occorre lavorare molto più con la frizione,a meno che non ci sia una frizione antisaltellamento e si va lisci come l'olio....6----1
 
634277
634277 Inviato: 11 Set 2006 13:57
 

A me sembra inappropriato fare paregoni con le moto da gp che hanno uno stile di giuda necessariamente diverso, senza contare che poi dopo poche centinaia di km devono cambiare i pezzi della moto perchè usurati. 0509_si_picchiano.gif
Piuttosto ma se si arriva al semaforo ,che sò, in 5^ piuttosto che in 6^ mi fermo tenendo al frizione tirata e solo dopo scalo le marce è sbagliato?Si usura qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
636548
636548 Inviato: 11 Set 2006 22:19
 

ho chiesto al mio prof di meccanica, potete tranquillamente arrivare al semaforo il sesta con la frizione staccata e scalare da fermi, ma risulta scomodo, secondo me è più comodo, staccare la frizione, frenare e intanto scalare senza riattaccare la frizione ad ogni scalata, arrivare in folle, e finire la frenata. un pò come si fa in macchina, metti in folle e freni tranquillo...
ciao ciao
 
638446
638446 Inviato: 12 Set 2006 15:58
 

io guido esattamente con parsifal....se ho da scalare molte marce ne faccio scendere + di una fino a quella che mi serve e poi rilascio la frizione modulandola per avere il freno motore che mi serve....
per continuare il discorso dell'inizio invece a me capita spessissimo di cambiare dalla 5 alla prima per fermarmi agli stop con frizione tirata.... che io sappia al motore non è che si fa molto male, io l ofaccio + che altro per comodità, ma se qualcuno ha modo di smentirmi in maniera un minimo giustificata e non per sentito dire mi farebbe piacere....
cmq in moto GP che io sappia molte volte non la usano nemmeno la frizione come per le moto da cros... sono cambi a volte semiautomatici che staccano da solil... questo funziona sempre per la salita delle marce per la discesa non ne sono così ben informato...
 
777905
777905 Inviato: 24 Ott 2006 21:07
 

Secondo me e' meglio usare il f/m....diminuire di giri ...per poi passare al freno ant. ...se necessario anche quello posteriore....io preferisco fermarmi al semaforo con marcia inserita bassa che non in sesta e scalare da fermo in prima.....cmq sono anche abitudini
 
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