NiccoSH ha scritto:
Grazie sei stato chiarissimo, voi cosa mi consigliate di mettere allora? esistono luci simil xeno come le lampadine di serie ( con luci di posizione e abbaglianti nella stessa lampadina) ??? e per le 2 lucine di posizione che mi consigliate? per frecce e stop posteriore vi dico che ho tutto il gruppo ottico oscurato con vernice apposita, che lampadine mi consigliate? grazie in anticipo
grazie, intanto, mi fa piacere di esserti stato d'aiuto, anche se ti ho costretto a leggerti una pappardella mica da ridere...
comunque. dunque a quel che credo io, ma non sono nessuno per darti risposte certe, la lampadina è sempre quella. ti spiego: da quel che credo io, la lampadina non presenta particolarità, ma invece l'impianto elettrico, e la centralina: insomma, il comando di accendersi di più o di meno (abbagliante o anabbagliante) viene dalla centralina, andando quindi a diminuire la luce della lampadina per gli anabbaglianti, e andando invece a liberarla tutta negli abbaglianti! capito? non so se sia realmente così, però credo di sì.
ad esempio l'altro giorno leggevo qua sul tinga di uno che si è costruito uno stop a led, da solo. intanto è stato bravissimo, perchè dalle spiegazioni sembrava difficilissimo , ma oltre a questo...
ha usato una specie di aggeggio per cambiare la luce degli stop. ti spiego meglio: sai che lo stop si accende normalmente appena accendi la moto, o con i fari, comunque, per permettere alle macchine dietro di vederti e di non stirarti come una sottiletta, di notte. però lo stop si illumina di più quando freni, giusto? bene, per fare questo effetto lui ha montato dei led normalissimi, e poi ha usato questo coso per far sì che lo stop si accendesse con le diverse gradazioni, come dev'essere! quindi credo proprio che non influisca la lampadina, ma piuttosto la centralina, che quindi dovrebbe funzionare comunque anche se cambi le lampadine.
per le luci di posizione ti consiglio dei led: durano, e ti basta mettere una resistenza per farli funzionare.
per le frecce e i fari dietro, non ho capito cosa intendi per gruppo ottico oscurato... cioè, invece che avere i vetri dei colori normali (rosso per lo stop e arancione per le frecce) ce li hai di un'altro colore?