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Valutare lo stato di un cilindro tramite foto [aiuto]
9358880
9358880 Inviato: 20 Feb 2010 14:15
Oggetto: Valutare lo stato di un cilindro tramite foto [aiuto]
 

Salve a tutti,
dovrei acquistare un cilindro usato in U.S.A. per una moto monocilindrica 250cc 4 tempi (yzf250) da cross ma vorrei qualche parere sul suo stato da valutare esclusivamente con alcune foto. Vedo delle "striature" e non so se possono essere normali segni di usura, risolvibili con una ripulita in rettifica o se, ad un occhio esperto, può sembrare qualcosa di più grave.
Ecco le foto:

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Grazie icon_biggrin.gif
 
9358914
9358914 Inviato: 20 Feb 2010 14:20
 

non penso siano normali, ma con una rettificata (se è in ghisa come mi sembra) torna come nuovo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9358924
9358924 Inviato: 20 Feb 2010 14:21
 

In un cilindro che ha lavorato sono normali delle striature,soprattutto in un motore super compresso.
La cosa inportante è che non siano presenti solchi(quelli sono da evitare),comunque se devi rettificarlo,dopo puoi effettuare una rinichelatura ed il cilindro diventa come nuovo(è una operazione consolidata oggi).
 
9358955
9358955 Inviato: 20 Feb 2010 14:26
 

piccolo OT

per vedere se un cilindro e messo bene cosa guardo? e scaldata cosa significa di preciso perchè non c'elo molto chiaro grazie. icon_biggrin.gif
 
9359019
9359019 Inviato: 20 Feb 2010 14:35
 

man ha scritto:
piccolo OT

per vedere se un cilindro e messo bene cosa guardo? e scaldata cosa significa di preciso perchè non c'elo molto chiaro grazie. icon_biggrin.gif


per il cilindro controlli eventuali striature o solchi\graffi nel cilindo , oppure vedi zone di differente colore nel caso abbia preso una scaldata

"preso una scaldata" significa che il motore si è surriscaldato, generalmente , e ha fatto danni che possono essere più o meno gravi
 
9359030
9359030 Inviato: 20 Feb 2010 14:37
 

sembra una lieve scaldata...
per man:una scaldata è quando il pistone,a causa delle temperature all'interno della camera di scoppio si dilata più della canna..
 
9359139
9359139 Inviato: 20 Feb 2010 14:56
 

quella è la grippatura....
 
9359141
9359141 Inviato: 20 Feb 2010 14:56
 

pp864 ha scritto:


per il cilindro controlli eventuali striature o solchi\graffi nel cilindo , oppure vedi zone di differente colore nel caso abbia preso una scaldata

"preso una scaldata" significa che il motore si è surriscaldato, generalmente , e ha fatto danni che possono essere più o meno gravi


ma se tipo ci sono delle linee scure dritte sono normali?? c'e righe dritte magari più scure però liscie senza solchi ne nnt?
 
9359227
9359227 Inviato: 20 Feb 2010 15:12
 

A parte che con tutta la buona volontà, un cilindro non si riesce a valutare da una foto... và misurato con un comparatore per valutarne la rotondità e il consumo... anche perchè le fasce di tenuta poi vanno installate secondo i valori riscontrati, per parificare il gioco tra pistone e canna.

Una domanda (ho una yzf250 anche io...) perchè prendere un cilindro usato dall' america? eusa_think.gif

Io a breve devo cambiare il pistone alla mia, e visti i costi che hanno i BigBore dagli USA quasi quasi mi prendo il kit completo... ci sono 260cc, 269cc, 280cc, 290cc... vengono sui 280€ mi pare, contro i 100 del solo pistone, però ti ritrovi anche il cilindro nuovo e con qualche cc in più che aiuta...
Se poi uno fà gare e deve tenere la cilindrata originale, è un altro discorso... ma per un amatore secondo me è un ottimo step di modifica (ti ritrovi un motore ben più corposo di quello che offre un 250, ma senza i kg e la brutalità in più di un 450... un compromesso perfetto secondo me!)
 
9359513
9359513 Inviato: 20 Feb 2010 16:13
 

Rama_53 ha scritto:
A parte che con tutta la buona volontà, un cilindro non si riesce a valutare da una foto... và misurato con un comparatore per valutarne la rotondità e il consumo... anche perchè le fasce di tenuta poi vanno installate secondo i valori riscontrati, per parificare il gioco tra pistone e canna.

Una domanda (ho una yzf250 anche io...) perchè prendere un cilindro usato dall' america? eusa_think.gif

Io a breve devo cambiare il pistone alla mia, e visti i costi che hanno i BigBore dagli USA quasi quasi mi prendo il kit completo... ci sono 260cc, 269cc, 280cc, 290cc... vengono sui 280€ mi pare, contro i 100 del solo pistone, però ti ritrovi anche il cilindro nuovo e con qualche cc in più che aiuta...
Se poi uno fà gare e deve tenere la cilindrata originale, è un altro discorso... ma per un amatore secondo me è un ottimo step di modifica (ti ritrovi un motore ben più corposo di quello che offre un 250, ma senza i kg e la brutalità in più di un 450... un compromesso perfetto secondo me!)


questo si da per scontato che lo sappia , penso che abbia chiesto qui solo per vedere se a vista (scusate il gioco di parole) qualcuno notava qualche imperfezione che magari a lui era sfuggita
 
9359944
9359944 Inviato: 20 Feb 2010 18:15
 

Il cilindro è cromato, quindi una rettifica è da escludere a meno che non si ri fa la cromatura ma i costi salgono.

Secondo voi, quel segno nella terza foto, è una cosa grave? È solo un segno di una scaldata o è proprio un piccolo solco??

Rama_53 ha scritto:
Una domanda (ho una yzf250 anche io...) perchè prendere un cilindro usato dall' america? eusa_think.gif

Sai, a volte i cilindri possono grippare ed è il caso di sostituirli icon_wink.gif
In america si trovano pezzi nuovi e usati a prezzi quasi irrisori rispetto all'italia!
Anche il 50/60% in meno!

pp864 ha scritto:
questo si da per scontato che lo sappia , penso che abbia chiesto qui solo per vedere se a vista (scusate il gioco di parole) qualcuno notava qualche imperfezione che magari a lui era sfuggita

Hai colto nel segno 0509_up.gif
 
9361133
9361133 Inviato: 20 Feb 2010 21:34
 

si puo Lucidare icon_wink.gif con 15 - 20€ torna come nuovo 0509_up.gif
 
9361517
9361517 Inviato: 20 Feb 2010 23:07
 

A dare per scontato si rischia magari di fargli fare un acquisto errato.... icon_wink.gif

Se già lo sà, meglio... ma ogni tanto capita di leggere diversi "sfondoni", quindi ho preferito precisare... se ho fatto cosa sgradita, scusatemi! eusa_doh.gif

Giusto per curiosità... a quanto si trovano i cilindri originali in USA?
 
9362274
9362274 Inviato: 21 Feb 2010 9:44
 

Rama_53 ha scritto:
Giusto per curiosità... a quanto si trovano i cilindri originali in USA?


sulle 200 euro
 
9362566
9362566 Inviato: 21 Feb 2010 11:42
 

non sono un esperto di motori, anzi, però non mi sembra messo male SE qui graffi non sono pronfondi. Anzi sembra un cilindro con pochi chilometri dato che si vedono ancora le tracce radiali della lavorazione

Correggetemi se sbaglio, vado a logica non parlo per conoscenza
 
9362698
9362698 Inviato: 21 Feb 2010 12:18
Oggetto: Re: Valutare lo stato di un cilindro tramite foto [aiuto]
 

[quote="reditutto"#9358880]Salve a tutti,
dovrei acquistare un cilindro usato in U.S.A. per una moto monocilindrica 250cc 4 tempi (yzf250) da cross ma vorrei qualche parere sul suo stato da valutare esclusivamente con alcune foto. Vedo delle "striature" e non so se possono essere normali segni di usura, risolvibili con una ripulita in rettifica o se, ad un occhio esperto, può sembrare qualcosa di più grave.


una lappata e torna ok
 
9362890
9362890 Inviato: 21 Feb 2010 13:04
 

Come è stato giustamente detto, non si può giudicare lo stato di un cilindro solo da poche foto; anche l'osservazione visiva avendolo tra le mani non è sufficiente, bisogna utilizzare strumenti di misura per avere un'idea reale dello stato di usura del cilindro e quindi poter determinare le successive azioni da eseguire (la rettifica, il nuovo rivestimento della canna, la scelta del nuovo pistone).
A questo proposito un piccolo inciso: il cilindro in questione non è cromato ma è rivestito in Nikasil (sistema che ormai ha soppiantato il vecchio procedimento da qualche decennio); la cromatura è un sistema obsoleto che aveva senso (qualche decina di anni fa) più sui due tempi che sui quattro tempi (per ragioni di scorrevolezza per le tolleranze assai ridotte) ma che aveva come grosso svantaggio il fatto di sfogliarsi con la grande usura (e non evitava grippaggi a causa del calore eccessivo, tant'è che si usavano, anche su cilindrate piccole, delle alettature enormi) e richiedeva intervalli di controllo molto ravvicinati (soprattutto in ambito agonistico), cartteristiche che il Nikasil invece non ha, anzi, quest'ultimo ha resistenza alla temperatura ed all'usura (durezza) nettamente superiori (dovute al carburo di silicio che è uno degli elementi che costituiscono il rivestimento).

Detto questo, ho cercato e trovato l'inserzione a cui si riferiscono le foto per avere qualche informazione in più e l'unica cosa che è dato sapere è che questo cilindro è del 2003, quindi ha, a mio avviso, oltre ovviamente a qualche anno, presumibilmente parecchi chilometri sulle spalle (il che giustificherebbe il prezzo d'asta molto basso); al di là del fatto che quei segni sul cilindro possano essere o meno indicativi di un certo grado di usura io mi soffermerei su altri particolari; ad esempio su quel segno sul bordo superiore del cilindro che è sospetto, potrebbe essere dovuto all'urto con un attrezzo in fase di smontaggio (...?...) ma potrebbe essere dovuto anche ad altri fattori; quello che è più sospetto a mio modo di vedere è la sua posizione se la raffrontiamo con un altro elemento che a me dà da pensare molto più delle striature sul cilindro: dei residui di colore scuro presenti nella sede del prigioniero (solo in quella) dal lato della catena di distribuzione (in alto a destra nella 1a foto, in basso a destra nella 2a, in basso a sinistra nella 3a, in alto a destra nella 5a); sembra ruggine e potrebbe essere sintomo di un altro tipo di problema (surriscaldamento della testa e successiva rottura della guarnizione con passaggio d'acqua? giustificherebbe anche i segni più evidenti sul cilindro che sono proprio da quel lato).
Per farla breve, io non lo comprerei a scatola chiusa; certo portarselo a casa con una sessantina di dollari potrebbe essere allettante, ma dovendo poi farci degli interventi che comunque richiedono un certo esborso (rettifica, rivestimento, pistone nuovo, guarnizioni nuove) io opterei per farli sul mio cilindro piuttosto che su un altro usato (anche se grippato, non so se mi spiego).
Sul discorso rettifica apro e chiudo una parentesi; si potrebbe anche pensare di tentare solo una lucidatura senza quindi procedre ad un nuovo trattamento della superficie, tutto sta a valutare (strumentalmente) l'entità e la profondità dei segni presenti.
 
9363009
9363009 Inviato: 21 Feb 2010 13:34
 

io opterei per una ri-nikelatura del tuo cilindro, alcune aziende italiane lo fanno piu o meno sui 100-130 € pistone escluso, con il risultato di avere il cilindro NUOVO e della tolleranza pari all' originale...
 
9363154
9363154 Inviato: 21 Feb 2010 14:01
 

Se è del 2003 è dello stesso anno della mia moto... beh, se ti può interessare, il mio cilindro ha 80 ore di lavoro sulle spalle! E' stato cambiato prima che prendessi la moto io, 3 anni fà, e io adesso dovrei rifare il pistone...
Se ti può interessare, posso darti io il mio visto che mi piacerebbe mettere il BigBore alla mia...
 
9363827
9363827 Inviato: 21 Feb 2010 16:23
 

frozenfrog ottima "arringa". Grazie. 0509_up.gif
Il concetto è che un amico ha non grippato bensì la biella gli ha sfondato il cilindro (io so solo rotto i carte 2 mesi fa ma il mio cilindro s'è salvato icon_biggrin.gif ).
È per questo motivo che cerca un cilindro che sia in condizioni discrete, il suo non è recuperabile.
 
9375686
9375686 Inviato: 23 Feb 2010 14:39
 

Volevo aggiungere che il cilindro l'ho comprato. Considerando le 35 euro di spedizione, ho pagato il tutto 85 euro. Magari con tanto di dogana dovrei arrivare spero a 100 euro totali.
Appena arriva aggiorno il topic, magari per non lasciare il discorso a metà icon_wink.gif
 
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