Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
dati video di 2 ruote [dubbi su rilevazioni prestazioni]
9353371
9353371 Inviato: 19 Feb 2010 14:11
Oggetto: dati video di 2 ruote [dubbi su rilevazioni prestazioni]
 

non vi sembrano che sparano una marea di cazzate in sto video nella parte finale del video dove parlano dei tempi?? velocità, accellerazione, sorpasso e soprattutto frenata!!!

Link a pagina di Youtube.com

Sono proprio corrotti dite??
 
9353512
9353512 Inviato: 19 Feb 2010 14:29
 

no non sono corrotti...sono i dati della moto depo e sono giusti...non sparano cavolate...la mito così come l'rs da depo sono mezze ferme visto che non possono esprimersi là dove vanno...agli alti...se uno la moto la vuol tenere depo meglio 4t...più lineare e corposo...sia perchè 4tempi sia perchè full power icon_wink.gif
 
9362565
9362565 Inviato: 21 Feb 2010 11:42
 

b'è ma ascolta un mio amico ha la mito sp 525 depo e non fa di certo la velocità max che c'è scritto ma molto di +!!!

comunque guardate il dato della franata, su quello non ci credo manco se me lo fanno vedere la mito con un impianto frenante così performante si fa mettere i piedi in testa da un dalla r125 che lo guardi e sembra quello dei motorini!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif non ci credo io
 
9363872
9363872 Inviato: 21 Feb 2010 16:36
 

Per quanto riguarda la frenata puoi star tranquillo che la R mette si i piedi int esta alla Mito,ciò è dovuto a una fondamentale differenza,ovvero 2t contro 4t,il 4t ha oltre al suo impianto frenante anche il "freno motore" che aiuta parecchio nelle freante,quindi nessuna anomalia.


Per il resto il servizio è abbastanza dozzinale e mal strutturato e sopratutto dà info sbagliate,perchè la manutenzione non è doverci mettere pure l'olio per il miscelatore ma gli interventi ordinari al mezzo,mentre il 4t è più "longevo" il 2t è più "facile" nela manutenzione,i costi però non li sò!
 
9363895
9363895 Inviato: 21 Feb 2010 16:42
 

teox26 ha scritto:
b'è ma ascolta un mio amico ha la mito sp 525 depo e non fa di certo la velocità max che c'è scritto ma molto di +!!!

comunque guardate il dato della franata, su quello non ci credo manco se me lo fanno vedere la mito con un impianto frenante così performante si fa mettere i piedi in testa da un dalla r125 che lo guardi e sembra quello dei motorini!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif non ci credo io

come ti ha detto bigsen devi tener conto anche del freno motore dei 4t che non sono bruscolini in frenata...per le velocità ricorda che c'è differenza tra segnata e effettiva icon_wink.gif
 
9363921
9363921 Inviato: 21 Feb 2010 16:48
 

I dati della velocità si riferiscono ai rilevamenti della moto depotenziata,quindi non agli strumenti...ma la cosa che mi stupisce è che hanno messo a confronto un Mito Full con una R125 da 15Cv,una prova molto di parte e sicuramente priva di valore.

Senza contare che attribuiscono la maneggevolezza alle dimensioni delle gomme,dimenticandosi che sono l'interasse e l'avancorsa a determinare maggiormente la cosa! icon_eek.gif


Mi sono sembrati solo "manichini" che facevano "discorsi da bar" mentre una prova deve esser molto più precisa e sopratutto in unconfronto equivalente! icon_eek.gif
 
9391557
9391557 Inviato: 26 Feb 2010 0:27
 

Ok che il freno motore aiuta ma... la r125 che frena più di una mito??
Non saprei, l'impianto è abbastanza inferiore...
 
9391565
9391565 Inviato: 26 Feb 2010 0:29
 

Vyvern ha scritto:
Ok che il freno motore aiuta ma... la r125 che frena più di una mito??
Non saprei, l'impianto è abbastanza inferiore...


Mai provato un 4t?


Credimi la potenza del freno motore è qualcosa che aiuta parecchio,sopratutto considerando che non si parla di prestazioni ad alta velocità,ma medie! icon_wink.gif
 
9393884
9393884 Inviato: 26 Feb 2010 15:12
 

si ma parliamo di un piccolo monocilindrico 125,mica di una tuono 1000 bicilindrica,a me pare molto strano che l'impianto frenante da scooter che monta l'r125 freni meglio del brembo serie oro della mito,premettendo però che l'r125 dovrebbe pesare di meno.
 
9396859
9396859 Inviato: 27 Feb 2010 0:00
 

Vero che è un "piccolo 125" però non consideri una cosa,la Mito è 2t e non ha nessun freno motore il che significa che tutta la forza frenante si basa sull'impianto.
Invece l'R ha proprio il freno motore che compensa questa deficenza e quindi l'impianto anhce se "minore" con l'ausilio del freno motre batte la Mito.

Ricordo poi che si parla di frenate a pari velocità e (se non sbaglio) prive della spinta inerziale e quindi devono frenare da una velocità costante,che fà un pò di differenza...o almeno credo che sia così! eusa_think.gif
 
9421364
9421364 Inviato: 3 Mar 2010 18:48
 

quoto sul freno motore,avendo anche io una moto di piccola cilindrata 4 tempi...
per ciclistica le 2 t sono superiori,ma il freno motore dei 4 tempi compensa la differenza tra i due impianti ciclistici in frenata...ciao...
 
9444683
9444683 Inviato: 7 Mar 2010 22:10
 

Penso che i dati dichiarati in questo video siano poco veritieri.
Com'è possibile che un 125 4t possa battere un 125 2t?
.....mi sembra impossibile..... eusa_naughty.gif
 
9445433
9445433 Inviato: 8 Mar 2010 0:05
 

gian_94 ha scritto:
Penso che i dati dichiarati in questo video siano poco veritieri.
Com'è possibile che un 125 4t possa battere un 125 2t?
.....mi sembra impossibile..... eusa_naughty.gif


Esattamente a quali dati ti riferisci?

Non ho voglia di rivedere tutto il video! eusa_whistle.gif
 
9450177
9450177 Inviato: 8 Mar 2010 20:06
 

mi riferisco a questi dati: velocità a 1500m da fermo: cagiva 113,5km/h in 57,5s yamaha114,7km/h in 55,5s
accellerazione 0-400m cagiva:21,1s(98,5km/h) yamaha 19.8s(101,7km/h)
prova sorpasso 50-90km/h(penso con il rapporto più lungo) cagiva 26,8s 537m yamaha 23,8s 475m
 
9450222
9450222 Inviato: 8 Mar 2010 20:12
 

gian_94 ha scritto:
mi riferisco a questi dati: velocità a 1500m da fermo: cagiva 113,5km/h in 57,5s yamaha114,7km/h in 55,5s
accellerazione 0-400m cagiva:21,1s(98,5km/h) yamaha 19.8s(101,7km/h)
prova sorpasso 50-90km/h(penso con il rapporto più lungo) cagiva 26,8s 537m yamaha 23,8s 475m



deve per forza essere la mito depo...e non mi sorprende,in fondo,che a parità di cavalli l'r vada di piu'...
 
9453590
9453590 Inviato: 9 Mar 2010 12:46
 

calcolate che la mito depo a 15cv reali manco ci arriva..ricordo prove che ne attestavano 12,5...la r 125 invece sì...quindi quei 2cv in più, il motore più pieno (in confronto alla depo) e un'erogazione più pulita fanno della r 125 una moto più pronta della sp525 depo..la mito non è una moto che va tenuta depo però icon_asd.gif ...
 
9454518
9454518 Inviato: 9 Mar 2010 15:10
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
calcolate che la mito depo a 15cv reali manco ci arriva..ricordo prove che ne attestavano 12,5...la r 125 invece sì...quindi quei 2cv in più, il motore più pieno (in confronto alla depo) e un'erogazione più pulita fanno della r 125 una moto più pronta della sp525 depo..la mito non è una moto che va tenuta depo però icon_asd.gif ...



giusto,ma a me quello che impressiona è che la r si fermi prima,non il motore in piu'...
 
9460838
9460838 Inviato: 10 Mar 2010 14:49
 

Non c'è da impressionarsi,è semplicemente l'effetto 4t!
 
9476643
9476643 Inviato: 12 Mar 2010 21:33
 

Ancora con sto freno motore, le prove in frenata si fanno con la staccatona sull'anteriore quindi il freno motore conta ben poco, inoltre non è mica uno scania la yamaha 4t, ha un freno motore abbastanza ridicolo che non può influire in questa maniera sul risultato finale, voglio proprio vedere se tirando una staccatona come si deve con la ciclistica della mito ci si ferma dopo la yamaha che monta i freni dello scarabeo 50 4 tempi (Forche comprese) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9477063
9477063 Inviato: 12 Mar 2010 22:27
 

Lucas ha scritto:
Ancora con sto freno motore, le prove in frenata si fanno con la staccatona sull'anteriore quindi il freno motore conta ben poco, inoltre non è mica uno scania la yamaha 4t, ha un freno motore abbastanza ridicolo che non può influire in questa maniera sul risultato finale, voglio proprio vedere se tirando una staccatona come si deve con la ciclistica della mito ci si ferma dopo la yamaha che monta i freni dello scarabeo 50 4 tempi (Forche comprese) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Per quanto ti possa sembrare strano il freno motore ha il suo peso e non fanno "stoppie" nelle prove di frenata,unico modo in cui verrebbe a contare 0!

Fai una prova semplice con un amico che ha un 4t,a pari velocità mollate il gas e vedi chi rallenta prima e sopratutto per quanto piccolo possa essere il 4t offre un resistenza da non sottovalutare,un 2t invece non ha praticamente resistenza.

Ma in fondo vado in sella da "solo"19 anni sia su 2t che 4t e cosa posso saperne! eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
9477577
9477577 Inviato: 13 Mar 2010 0:11
 

Il freno motore c'è non dico che non ci sia ma una volta che si fa una pinzata decisa sull'anteriore conta ben poco il freno motore di un 125 4t, o durante la frenata la r 125 ha scalato 6 marce a limitatore oppure questa prova è falsa, fra i due avantreni c'è un abisso sia come sospensioni che come impianto frenante, non è possibile per fisica che la r addirittura faccia meglio, può recuperare qualcosina ma addirittura far meglio è impossibile, c'è troppa troppa troppa troppa differenza.
 
9477734
9477734 Inviato: 13 Mar 2010 1:19
 

Credimi quando ti dico che spesso e volentieri la realtà dei fatti stride in maniera paurosa con i dati tecnici.

Inoltre non è detto che abbiano fatto la medesima cosa con la Mito,però il 2t come freno motore è praticamente inesistente!
 
9480734
9480734 Inviato: 13 Mar 2010 21:46
 

quoto bigsen...il freno motore nei 4 tempi è decisivo in frenata,e non solo in fase di rallentamento...pensa,lucas,che sulla mia 250 è fortissimo,a volte mi si inchioda la gomma solo di freno motore,pensa perciò sulle cilindrate piu' grandi che può essere...
 
9483233
9483233 Inviato: 14 Mar 2010 17:07
 

Penso che il freno motore nei due tempi sia abbastanza consistente.
Infatti provando un HM cre six da competizione mentre scalavo di marcia ho bloccato diverse volte la gomma di dietro
 
9484040
9484040 Inviato: 14 Mar 2010 19:49
 

Sono quasi stanco di riscrivere le stesse cose! icon_rolleyes.gif

Riprovo a spiegare meglio la cosa sperando che sia sufficiente per porre fine alla questione! icon_rolleyes.gif

Il motore a 4t ha una valvola di entrata e una di uscita(2v per restare sul semplice)quando si accellera si aumenta il numero dei giri e la quantià di carburante che entra nella camera di scoppio,quando si decellera la quantità di carburante e il conseguente numero di giri cala,MA le 2v grazie proprio al meccanismo di distribuzione fà si che il pistone rallenti anche per l'effetto della chiusura della valvola di scarico.

Nei 2t non vi sono valvole ma semplici "getti" che si limitano a buttare la benzina direttamente nel cilindro,chiudendo il gas si abbassa la quantità di benzina immessa ma nessuna valvola blocca i gas di scarico in uscita,questo fà in modo che solo la quantità di benzina immessa determini il numero di giri del motore.

Spiegazione estremamente semplificata e alquanto imprecisa che riassumerò in poche parole...

"4t gas chiuso,scarico chiuso,2t gas chiuso scarico aperto"

Spero che non tornerete a insistere che il freno motore non centri nulla e che non sia influente nella frenata! icon_rolleyes.gif
 
9484183
9484183 Inviato: 14 Mar 2010 20:06
 

bigsen ha scritto:
Sono quasi stanco di riscrivere le stesse cose! icon_rolleyes.gif

Riprovo a spiegare meglio la cosa sperando che sia sufficiente per porre fine alla questione! icon_rolleyes.gif

Il motore a 4t ha una valvola di entrata e una di uscita(2v per restare sul semplice)quando si accellera si aumenta il numero dei giri e la quantià di carburante che entra nella camera di scoppio,quando si decellera la quantità di carburante e il conseguente numero di giri cala,MA le 2v grazie proprio al meccanismo di distribuzione fà si che il pistone rallenti anche per l'effetto della chiusura della valvola di scarico.

Nei 2t non vi sono valvole ma semplici "getti" che si limitano a buttare la benzina direttamente nel cilindro,chiudendo il gas si abbassa la quantità di benzina immessa ma nessuna valvola blocca i gas di scarico in uscita,questo fà in modo che solo la quantità di benzina immessa determini il numero di giri del motore.

Spiegazione estremamente semplificata e alquanto imprecisa che riassumerò in poche parole...

"4t gas chiuso,scarico chiuso,2t gas chiuso scarico aperto"

Spero che non tornerete a insistere che il freno motore non centri nulla e che non sia influente nella frenata! icon_rolleyes.gif



0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
quoto
 
9485334
9485334 Inviato: 14 Mar 2010 22:41
 

bigsen ha scritto:


Nei 2t non vi sono valvole ma semplici "getti" che si limitano a buttare la benzina direttamente nel cilindro,chiudendo il gas si abbassa la quantità di benzina immessa ma nessuna valvola blocca i gas di scarico in uscita,questo fà in modo che solo la quantità di benzina immessa determini il numero di giri del motore.



Massi dai, buttiamola dentro così la benzina e via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche nel 2t (Di recente generazione) è presente una valvola che regola l'entrata di miscela, si chiama valvola lamellare, la differenza è che non è mossa da una camma bensì dalla stessa depressione creata dalla corsa pistone che apre/chiude la tavaseria, senza detta valvola il motore non può funzionare.
Ritornando in topic, o hanno scalato 6 marce a limitatore sulla R 125 o la prova è una buffonata, con un impianto del genere, oltre all'avantreno in generale (perchè anche la forcella conta in frenata) la mito non può fisicamente perdere questa sfida, la R può recuperare qualcosina grazie appunto al freno motore (Comunque irrisorio), ma vincere addirittura è pura utopia.
 
9485486
9485486 Inviato: 14 Mar 2010 23:03
 

sandronumber10 ha scritto:
quoto bigsen...il freno motore nei 4 tempi è decisivo in frenata,e non solo in fase di rallentamento...pensa,lucas,che sulla mia 250 è fortissimo,a volte mi si inchioda la gomma solo di freno motore,pensa perciò sulle cilindrate piu' grandi che può essere...

si ma stiamo parlando di un mono 125.
la tua è 250(il doppio),ed è pure bicilindrica
 
9485514
9485514 Inviato: 14 Mar 2010 23:07
 

Lucas ha scritto:


Massi dai, buttiamola dentro così la benzina e via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche nel 2t (Di recente generazione) è presente una valvola che regola l'entrata di miscela, si chiama valvola lamellare, la differenza è che non è mossa da una camma bensì dalla stessa depressione creata dalla corsa pistone che apre/chiude la tavaseria, senza detta valvola il motore non può funzionare.
Ritornando in topic, o hanno scalato 6 marce a limitatore sulla R 125 o la prova è una buffonata, con un impianto del genere, oltre all'avantreno in generale (perchè anche la forcella conta in frenata) la mito non può fisicamente perdere questa sfida, la R può recuperare qualcosina grazie appunto al freno motore (Comunque irrisorio), ma vincere addirittura è pura utopia.


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Forse ti è sfuggito il punto in cui dico...

"Spiegazione estremamente semplificata e alquanto imprecisa "

Visto che il pacco lamellare c'è praticamente da una vita e i getti a cui mi riferisco sono quelli del carburatore!

Ti è sfuggito però il dettaglio più importante di tutta la spiegazione

La valvola di scarico

Non mi riferisco alla valvola che parzializza i gas del 2t per aumentare il rendimento,ma della valvola dei 4t che in pratica "soffoca" il cilindro ed è lì la vera differenza!

Se non afferri questoi concetto(espresso tra l'altro in maniera semplicistica e quindi imprecisa)forse dovresti farti qualche domanda in più sulle tue conoscenze meccaniche!

Non si nasce con conoscenze aquisite,tutti noi siamo stati "ignoranti" su certe materie,ma ostinarsi su una propria convinzione senza approfondire ciò che è stato detto non è saggio.

Stò provando a spiegare che il freno motore di 4t compensa ampiamentge l'impianto sovradimensionato della Mito proprio in virtù del fatto che l'impianto non sovradimensionato non scompone la moto e quindi rimane più equlibrata.

Il discorso sulla megastaccatona non attacca per niente dato che fanno le prove nelle medesime condizioni,ma sembra che questo ti sfugga e ti ripeto che non fanno stoppie in quele prove che è l'unica maniera in cui l'impianto della Mito farebbe la differenza! icon_rolleyes.gif
 
9485521
9485521 Inviato: 14 Mar 2010 23:09
 

robyracing46 ha scritto:

si ma stiamo parlando di un mono 125.
la tua è 250(il doppio),ed è pure bicilindrica


A parità di cilindrata il freno motre di un 4t è almeno il doppio di un 2t! icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©