bigsen ha scritto:
Sono quasi stanco di riscrivere le stesse cose!
Riprovo a spiegare meglio la cosa sperando che sia sufficiente per porre fine alla questione!
Il motore a 4t ha una valvola di entrata e una di uscita(2v per restare sul semplice)quando si accellera si aumenta il numero dei giri e la quantià di carburante che entra nella camera di scoppio,quando si decellera la quantità di carburante e il conseguente numero di giri cala,MA le 2v grazie proprio al meccanismo di distribuzione fà si che il pistone rallenti anche per l'effetto della chiusura della valvola di scarico.
Nei 2t non vi sono valvole ma semplici "getti" che si limitano a buttare la benzina direttamente nel cilindro,chiudendo il gas si abbassa la quantità di benzina immessa ma nessuna valvola blocca i gas di scarico in uscita,questo fà in modo che solo la quantità di benzina immessa determini il numero di giri del motore.
Spiegazione estremamente semplificata e alquanto imprecisa che riassumerò in poche parole...
"4t gas chiuso,scarico chiuso,2t gas chiuso scarico aperto"
Spero che non tornerete a insistere che il freno motore non centri nulla e che non sia influente nella frenata!
quoto