Leggi il Topic


Guida all'acquisto di un Rs125
9352459
9352459 Inviato: 19 Feb 2010 11:38
Oggetto: Guida all'acquisto di un Rs125
 



Trovate l'articolo anche qui: Consigli pratici per l'acquisto di una Rs125 usata


Con l'arrivo della bella stagione vedremo il numero di Rssisti crescere a dismisura, perchè non creare una guida il più specifica possibile all acquisto di una moto per i novizi icon_biggrin.gif
Ovviamente ogni caso va valutato singolarmente, non esistono verità assolute, intanto proveremo a porre delle basi per evitare brutte fregature. Anche per chi non mastica assolutamente la meccanica.
Ricordatevi che quando andate a vedere una moto non potrete di certo mettervi a smontare pezzi o fare analisi molto "invasive", dovrete per forza arrangiarvi facendo piccole prove che possono essere lo stesso molto esaustive.

icon_arrow.gif iniziamo subito quindi con... il prezzo!
una giusta valutazione è importantissima. Sia vogliate acquistare sia vogliate vendere: informatevi su questo sito sulla valutazione della vostra moto Link a pagina di Moto.it cosi eviterete di comprare una moto sopra la valutazione. Tenete a mente che in questo sito si tengono abbastanza larghi, quindi per valutare se la moto convenga veramente, dovete sottrarre alla quotazione del modello tutti gli interventi da fare.
Es: Voglio acquistare un Rs del 2005 (valutata 2.593) che mi propongono a 2500€. La moto necessita riparazioni immediate per 400€ (esempio gomme trasmissione e freni)... E' facile capire non sia un buon affare
Es2: Voglio acquistare un Rs del 2005 (valutata 2.593) che mi propongono a 2300€. La moto necessita riparazioni immediate per 200€ (esempio gomme)... Questa moto invece è un buon affare in quanto per rimetterla a posto spendete una somma inferiore alla sua valutazione.
Notate bene, dovete sottrarre le riparazioni immediate perchè l'usura generale del motoveicolo è gia conteggiata nella valutazione.

icon_arrow.gif la moto è in ordine con i documenti?
Altra cosa importantissima che spesso si trascura, è controllare che la moto sia in regola per circolare su strada. Controllate lo stato del libretto, controllate il numero di telaio e controllate che quest'utlimo corrisponda con il numero del motore.
Controllate che la moto sia revisionata (altrimenti non potrete circolare su strada) e assicuratevi che il vecchio proprietario abbia pagato tutti i bolli (non per niente, per evitare rogne quando andate a pagare il vostro, tecnicamente non possono farvi nulla).

icon_arrow.gif come capisco se il motore è messo bene?
Questa è la cosa piu difficile da controllare... l'unica sicurezza è portare con se un amico che abbia buon orecchio, perchè se nel motore c è qualcosa che non va lo sentite anche accelerando da fermi (vibrazioni o ticchettii) che ad un orecchio non esperto potrebbero passare inosservati.
Procedete cosi: fatevi accendere la moto, lasciatela scaldare un pochino e date accellerate dolci fino ai 5000 giri: se sentite tichettii progressivi o vibrazioni eccessive sui semimanubri, è un brutto segno, i cuscinetti o la biella potrebbero essere fortemente usurati; se sentite leggeri fruscii, invece, non dovete allarmarvi perchè sono indice di problemi meno gravi o addirittura sono fruscii normali.
Un'altra cosa importantissima, assicuratevi di come siano stati fatti gli interventi al motore se si sono resi necessari: se potete scartate moto grippate ad alto chilometraggio dove non sono stati sostituiti i cuscinetti o moto grippate dove hanno semplicemente lucidato il cilindro e cambiato pistone perchè potrebbero rompersi dopo poche migliaia di km (se non centinaia). Questo avvertimento perchè molti vedendo che per riparare decentemente la moto ci vogliono molti soldi, fanno fare una sistemazione "alla buona" e passano la palla a chi si comprerà la moto eusa_wall.gif

icon_arrow.gif come capisco se sono stati sistemati i freni?
vi basterà: controllare il colore dell olio nelle vaschette (deve essere chiaro e non scuro, un olio scuro è esausto); vi abbassate e guardate nelle pinze per vedere lo stato delle pasticche (devono avere ancora abbastanza margine); controllate le relative pompe, non devono avere i gommini esterni rovinati.

icon_arrow.gif come capisco se le gomme sono ancora buone?
controllate il battistrada centrale, non deve essere inferiore ai 2mm; controllate anche quando è stata fatta la gomma (ci sono 4 numeri sul pneumatico che indicano la settimana e l'anno di produzione, Es: 1409 indica la quattordicesima settimana del 2009) perchè gomme vecchie sono pericolosamente indurite anche se magari hanno ancora tutto il battistrada.

icon_arrow.gif come controllo la trasmissione?
Portatevi un paio di guanti per non sporcarvi; dopo di che, a catena ben tesa, muovetela in prossimità della corona e assicuratevi che il gioco non sia eccessivo; muovete anche la moto avanti-dietro per vedere se la catena si allenta-indurisce a seconda di come muovete la moto (una catena che fa cosi è da buttare); controllate il tendicatena, non deve essere rovinato (sta agganciato al triangolo dx) e controllate la corona, non deve muoversi nel cerchio (altrimenti i parastrappi sono da cambiare).

icon_arrow.gif come mi assicuro che le sospensioni funzionino a dovere?
montate sulla moto; pinzate col freno anteriore e spingete: se la forcella risale a scatti è da revisionare (paraoli e parapolveri sporchi-usurati) se è solo un pò morbida basterà sostituire l'olio con una spesa di 25€ circa dal meccanico.
per testare l ammortizzatore posteriore invece scendete dalla moto e cominciate a premerlo per farlo scendere risalire: se risale gradualmente è ok, se risale di botto invece è da sostituire.

icon_arrow.gif la moto è pesantemente modificata, come mi comporto?
evitate moto pesantemente modificate, al di la che chi ci ha messo le mani potrebbe non essere stato molto qualificato, ma specie per chi è alle prime armi ritrovarsi con una moto cosi potente può essere pericoloso, senza nemmeno contare che la manutenzione ordinaria cresce e per evitare brutte sorprese chi si compra una moto cosi dovrebbe imparare tutto molto in fretta.
Preferite sempre le moto restate sempre depotenziate o con semplice kit ripo (come uscivano anni fa gia dalla casa). il motivo è semplice, l usura di moto cosi tenute è minima, basti pensare che una moto depo non supera i 9000-10000 giri e una con semplice kit ripo poco piu.

icon_arrow.gif quando un chilometraggio diventa eccessivo?
su queste moto, se vengono fatti tutti gli interventi, anche con 100000km state tranquilli.
Equipaggiano un motore veramente ben fatto e robusto, senza contare che tutta la ciclistica in generale è veramente ben fatta.
meglio prendere secondo me una moto con 30000km trattata bene con tutti gli interventi fatti (o che comunque farete) che una con 20000km che vi spacciano per perfetta ma che poi si rileva spompata.
Ovviamente su moto con piu km potrete trattare il prezzo senza troppi problemi.


Per ora mi sembra tutto, come al solito il topic rimane aperto per delucidazioni, chiarimenti, obiezioni e aggiunte (queste molto gradite)

Mi raccomando se avete delle moto da acquistare su cui chiedere consigli aprite un nuovo topic e non chiedete qui, se invece avete dei dubbi in generale potete benissimo farlo qui.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di smarmittato il 26 Feb 2010 13:18, modificato 1 volta in totale
 
9353240
9353240 Inviato: 19 Feb 2010 13:53
 

Ottime linee guida!

D'accordissimo sul fatto: meglio 30.000km con manutenzione regolare che 20.000km senza manutenzione
 
9359102
9359102 Inviato: 20 Feb 2010 14:50
 

REDCHAT ha scritto:
Ottime linee guida!

D'accordissimo sul fatto: meglio 30.000km con manutenzione regolare che 20.000km senza manutenzione

grazie!

dal momento che nessuno sembra aver fatto obiezioni o consigliato aggiunte, l ho proposto come articolo icon_wink.gif
 
9359957
9359957 Inviato: 20 Feb 2010 18:18
 

parli di riparazioni immediate... mi puoi dire un po quali sono? grazie ;D
 
9362077
9362077 Inviato: 21 Feb 2010 2:28
 

nekros ha scritto:
parli di riparazioni immediate... mi puoi dire un po quali sono? grazie ;D

intendo tutti quegli interventi che la moto necessita per girare su strada.
per esempio ha le gomme completamente finite, è un intervento immediato.
oppure, ha le pastiglie dei freni a metà, non è un intervento immediato

capito? icon_wink.gif
 
9362086
9362086 Inviato: 21 Feb 2010 2:39
 

smarmi perchè non scrivi se la presenza di pezzi aftermarket o di preparazione incide sul prezzo e come? icon_smile.gif
 
9362255
9362255 Inviato: 21 Feb 2010 9:35
 

Secondo me una piccola aggiunta si potrebbe fare...provare a metterla in prima, da spenta, e spingerla per vedere se c'è compressione, per capire se è grippata o anche solo un po' usurata 0509_up.gif
 
9362263
9362263 Inviato: 21 Feb 2010 9:38
 

Buona questa guida, poi chiaramente dipende da cosa uno vuol farci con questa moto.
 
9362452
9362452 Inviato: 21 Feb 2010 11:07
 

smarmittato ha scritto:

intendo tutti quegli interventi che la moto necessita per girare su strada.
per esempio ha le gomme completamente finite, è un intervento immediato.
oppure, ha le pastiglie dei freni a metà, non è un intervento immediato

capito? icon_wink.gif


ah okok... perfetto, grazie icon_biggrin.gif
 
9365746
9365746 Inviato: 21 Feb 2010 21:18
 

BigLava94 ha scritto:
Secondo me una piccola aggiunta si potrebbe fare...provare a metterla in prima, da spenta, e spingerla per vedere se c'è compressione, per capire se è grippata o anche solo un po' usurata 0509_up.gif


la compressione non si misura spingendo la moto icon_asd.gif
 
9365789
9365789 Inviato: 21 Feb 2010 21:23
 

REDCHAT ha scritto:


la compressione non si misura spingendo la moto icon_asd.gif


si ma penso che tu sappia che se la moto è grippata il cilindro perde compressione, cioè il motore gira anche con marcia inserita...
 
9366170
9366170 Inviato: 21 Feb 2010 22:12
 

Skathalise ha scritto:
smarmi perchè non scrivi se la presenza di pezzi aftermarket o di preparazione incide sul prezzo e come? icon_smile.gif

su quest argomento ci sarebbe da discuterne tanto icon_smile.gif
perchè la moto con i pezzi modificati perde valore, ma c è chi invece gonfia il prezzo..
occhio quindi!

per misurare la compressione..
se la moto parte e il motore gira senza problemi è una prova superflua icon_wink.gif
se la moto non parte, ma vi vogliono far credere cose del tipo "cambiando la candela parte" o "pulendo il filtro parte" fatela assolutamente 0509_up.gif
 
9393215
9393215 Inviato: 26 Feb 2010 13:18
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©