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Cambio il pignone o la corona? [1000 K7]
9352398
9352398 Inviato: 19 Feb 2010 11:27
Oggetto: Cambio il pignone o la corona? [1000 K7]
 

Potrebbe sembrare un discorso trito e ritrito e magari lo è... eusa_wall.gif
Ma il mio dubbio è questo:
Cominciamo col dire che della mia 1000 k7 ne faccio un uso esclusivo per la pista (impegnato in un campionato chiamato Promo Race Cup).
Attualmente monto dei rapporti 16/44 con cui mi sono trovato bene fino alla fine dell'anno scorso in cui ho avvertito la moto un pò corta.
La soluzione sarebbe mettere un dente di corona in meno e quindi avere 16/43 ma il mio dibbio adesso è questo.
Sono arrivato ad avere un buon setting delle sospensioni dopo un anno intero di prove e non vorrei sconvolgere il tutto facendo errori.
Secondo voi è meglio mettere la corona 1 dente in meno o cambiare pignone e corona (mettere 17/46) per avere più o meno lo stesso rapporto?
Attulamente mi trovo con il precarico dell'Ohlins tutto chiuso (e lavora che è una meraviglia).
Pongo questa domanda solo per un discorso ciclistico, come rapportatura avrei lo stesso risultato ma ciclisticamente la moto si comporterebbe diversamente.
Come la mettiamo col tiro catena? Con una corona da 46 non avrei troppo tiro catena e la moto sarebbe troppo scorbutica?
Quindi meglio mettere una corona da 43 col pignone 16 e magari togliere una maglia alla catena che già adesso 16/44 è un bel pò tirata? Oppure meglio mettere un pignone 17 ed una corona 46?
Grazie
 
9354340
9354340 Inviato: 19 Feb 2010 16:26
 

con un dente in meno di corona l'assetto non viene sconvolto, al limite avresti un microgrammo di motricità in più per via del braccio tra asse ruota e asse forcellone leggerissimamente più lungo

ma si parla davvero di finezze, 5 gradi in meno sull'asfalto ti comportano una cambiamento maggiore! non mi porrei troppi problemi e andrei di corona (non quella da bere eh!!!!) icon_asd.gif
 
9354870
9354870 Inviato: 19 Feb 2010 18:01
 

darionik ha scritto:
con un dente in meno di corona l'assetto non viene sconvolto, al limite avresti un microgrammo di motricità in più per via del braccio tra asse ruota e asse forcellone leggerissimamente più lungo

ma si parla davvero di finezze, 5 gradi in meno sull'asfalto ti comportano una cambiamento maggiore! non mi porrei troppi problemi e andrei di corona (non quella da bere eh!!!!) icon_asd.gif


Effettivamente a conti fatti non sarebbe un problema 2.3 mmm indietro di ruota posteriore ma già sono al limite...
Il discorso era pure questione di tiro catena, sbaglio o con corone più grandi si ha più tiro catena sempre con lo stesso rapporto rapporto pignone/corona?
Quindi moto più nervosa?
 
9365939
9365939 Inviato: 21 Feb 2010 21:44
 

mmm io posso raccontare la mia:

moto gsx-r 750 k7 tutta originale, niente scarichi o minkiate varie

pignone originale corona ho messo un +2

devo dire che è molto più nervosa ora si alza in 2°

mentre senza la +2 la seconda dovevi sfrizionare.

Secondo me su un 750 un (+ 2) per piste come francia corta etc insomma evitando Monza
è molto azzeccato... per strada è diventata anche fin troppo performante in accelerazione.

ho perso un 8/10 km/h di velocità max.

Insomma dipende sempre da che guida hai, io che punto molto sull'accelerazioni dall'uscita curva ho preferito guadagnare in accelerazione.

p.s
comunque anche in strada quando sei nella shit un +2 di corona potrebbe toglierti da qualche bel casino...
 
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