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E' mai possibile cosa ne pensate [wheeling e lubrificazione]
9348264
9348264 Inviato: 18 Feb 2010 17:03
Oggetto: E' mai possibile cosa ne pensate [wheeling e lubrificazione]
 

ragazzi parlando con un meccanico e' venuto fuori il discorso delle impennate ,mi diceva che facendo spesso qualche metro su una ruota a lungo andare il motore ne risente ,perche' la moto stando diciamo in posizione verticale o quasi la suga della pompa olio non riesce ad aspirare l'olio che si sposta nella parte posteriore della coppa,e quindi in quell'istante viene a mancare la lubrificazione e si rischia col passare del tempo il grippaggio, a me pare una c.....a voi che dite eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
9348290
9348290 Inviato: 18 Feb 2010 17:07
 

ma è una riflessione interessante, la considerazione del tuo meccanico potrebbe essere valida per alcuni motori ....
 
9348300
9348300 Inviato: 18 Feb 2010 17:08
Oggetto: Re: E' mai possibile cosa ne pensate
 

Ma anche no 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Più che altro atterrando male rischi di rovinare cerchi e canotto di sterzo icon_wink.gif
 
9348335
9348335 Inviato: 18 Feb 2010 17:14
 

avevo gia sentito questa teoria, non mi sento di smentire perche non ne ho le capacità tcniche
però quoto il fatto che il canotto di sterzo si rovina, anche le forche e i paraolio
 
9348343
9348343 Inviato: 18 Feb 2010 17:16
 

dipende dal tipo di lubrificazione che ha la moto! quello detto dal tuo meccanico non è sbagliato, in effetti se la pompa è messa in un modo in un impennata può darsi che non peschi olio, ma rischi di fare danni dopo una bella impennata lunga, anche se viene a mancare la lubrificazione per mezzo secondo non succede nulla al motore.
Per alcune moto da cross invece si usa il tipo di lubrificazione a sbattimento, non vi è una pompa dell' olio ma il motore si lubrifica con i continui sobbalzi
 
9348347
9348347 Inviato: 18 Feb 2010 17:16
 

potrebbe anche essere, ad esempio nelle auto da pista avevo letto su una rivista, che adottano dei basamenti a paratie perchè sennò facendo le curve ad alta velocità con un basamento normale, l'olio si sposta tutto di lato e non lubrifica tutto bene.
Questa cosa magari può accadere anche nelle moto, non mi sembra propio così assurda come idea, poi dipende da dove è posizzionata la "suca" XD, perchè in accelerazione l'olio dovrebbe spostarsi verso il posteriore come se fossi impennato, allora sarebbe sempre a secco??? icon_confused.gif qualcosa non torna icon_asd.gif
 
9348429
9348429 Inviato: 18 Feb 2010 17:31
 

"teoricamente" il problema non dovrebbe neanche porsi, visto che impennare è inutile e anche vietato per legge...
 
9348439
9348439 Inviato: 18 Feb 2010 17:32
 

secondo me il problema si puo' presentare sui lunghi tratti ad una ruota 50-60metri alla volta poi come dici bisognerebbe vedere la posizione della suca doppio_lamp.gif
 
9348451
9348451 Inviato: 18 Feb 2010 17:33
 

Mr_off-road ha scritto:
potrebbe anche essere, ad esempio nelle auto da pista avevo letto su una rivista, che adottano dei basamenti a paratie perchè sennò facendo le curve ad alta velocità con un basamento normale, l'olio si sposta tutto di lato e non lubrifica tutto bene.
Questa cosa magari può accadere anche nelle moto, non mi sembra propio così assurda come idea, poi dipende da dove è posizzionata la "suca" XD, perchè in accelerazione l'olio dovrebbe spostarsi verso il posteriore come se fossi impennato, allora sarebbe sempre a secco??? icon_confused.gif qualcosa non torna icon_asd.gif

Il fatto è che un'auto da corsa l'80% del tempo lo passa in curva dove giustamente le forze centrifughe come dici tu spostano l'olio verso il lato del motore, ma una moto che impenna per qualche metro (diciamo 5 secondi che a 70km/h corrispondono a 100 metri circa ) una volta ogni tanto, non crea danni al motore perchè comunque un po' d'olio sui cilindri ci rimane lo stesso, quando si finisce si grippa, non ci sono vie di mezzo.... magari si avrà un consumo maggiore delle fasce, ma non sono danni irreparabili al motore, semplicemente una maggiore usura di un componente.

Ps. ovviamente tutto questo è una mia opinione, non sono un esperto di motori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9348485
9348485 Inviato: 18 Feb 2010 17:37
 

Rakom ha scritto:

Il fatto è che un'auto da corsa l'80% del tempo lo passa in curva dove giustamente le forze centrifughe come dici tu spostano l'olio verso il lato del motore, ma una moto che impenna per qualche metro (diciamo 5 secondi che a 70km/h corrispondono a 100 metri circa ) una volta ogni tanto, non crea danni al motore perchè comunque un po' d'olio sui cilindri ci rimane lo stesso, quando si finisce si grippa, non ci sono vie di mezzo.... magari si avrà un consumo maggiore delle fasce, ma non sono danni irreparabili al motore, semplicemente una maggiore usura di un componente.

Ps. ovviamente tutto questo è una mia opinione, non sono un esperto di motori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sisi giusto, però penso che sia fatta in modo da "sucare" lostesso, perchè sennò in salita allora? in accelerazione? e gli stuntmen? penso che succhia olio ugualmente perchè in tutti e 3 sti casi l'olio si sposta verso dietro....e non sono casi limite, son cose normali....
 
9348551
9348551 Inviato: 18 Feb 2010 17:50
 

Mr_off-road ha scritto:

sisi giusto, però penso che sia fatta in modo da "sucare" lostesso, perchè sennò in salita allora? in accelerazione? e gli stuntmen? penso che succhia olio ugualmente perchè in tutti e 3 sti casi l'olio si sposta verso dietro....e non sono casi limite, son cose normali....

Salita e accelerazione (come le impennate leggere) sono normali per una moto, la pompa DEVE essere progettata per gestirli, come deve essere progettata per resistere a forti decelerazioni senza che il pescaggio dell'olio sia troppo basso, quindi teoricamente la pompa dovrebbe stare più o meno al centro icon_asd.gif
Ma andare a candela durante una impennata è un po' diverso, l'olio si sposta tutto verso la parte dietro del motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Per gli stuntmen... beh non si può dire che le loro moto siano "affidabili" certo non grippano per impennare ma non sappiamo se hanno fatto modifiche o se alla fine dell'esibizione il motore è da buttare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9349437
9349437 Inviato: 18 Feb 2010 19:58
 

magari non fare le pinne perchè è pericoloso...no? icon_wink.gif
 
9349973
9349973 Inviato: 18 Feb 2010 20:52
 

svalex ha scritto:
magari non fare le pinne perchè è pericoloso...no? icon_wink.gif

Se la legge non lo proibisce, se si prendono le adeguate protezioni (giubbino, paraschiena, guanti, possibilmente jeans e scarpe tecniche, non necessariamente pantaloni da corsa e stivali... il casco lo sottointendo...) e se si ha un minimo di conoscenza della propria moto, non è pericoloso icon_wink.gif
Certo cercare di fare la prima impennata a 200 km/h è da folli, ma con il giusto approccio, cominciando con le impennate a bassa velocità, non c'è rischio di farsi male icon_wink.gif icon_wink.gif
Anzi, per la precisione... non c'è rischio di farsi male fisicamente, ma alla moto (e quindi al portafoglio) si possono comunque fare dei gran bei danni già alle basse velocità icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9350747
9350747 Inviato: 18 Feb 2010 22:23
 

La mia esperienza.
CBR 900 '96 diciamo questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


aveva ed era risaputo questo problema.
Infatti il mio amico che era amante del monoruota ci rimise le bronzine!
Ripeto che la conformazione della coppa dell'olio di quella moto era tipo contenitore e quindi soggetta, nei lunghi monoruota, a svuotarsi.
 
9351000
9351000 Inviato: 18 Feb 2010 23:07
Oggetto: Re: E' mai possibile cosa ne pensate
 

k4 ha scritto:
ragazzi parlando con un meccanico e' venuto fuori il discorso delle impennate ,mi diceva che facendo spesso qualche metro su una ruota a lungo andare il motore ne risente ,perche' la moto stando diciamo in posizione verticale o quasi la suga della pompa olio non riesce ad aspirare l'olio che si sposta nella parte posteriore della coppa,e quindi in quell'istante viene a mancare la lubrificazione e si rischia col passare del tempo il grippaggio, a me pare una c.....a voi che dite eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

k4,il tuo meccanico ha pienamente ragione icon_asd.gifa lungo andare,usando la moto in questo modo,si provocano seri danni,in particolare a livello della testa e degli alberi a cames eusa_doh.gif
 
9351979
9351979 Inviato: 19 Feb 2010 9:54
 

Rakom,
la legge proibisce e come le impennate sulle strade pubbliche .... metti a rischio la tua incolumità e quella degli altri utenti della strada
 
9354422
9354422 Inviato: 19 Feb 2010 16:39
Oggetto: Re: E' mai possibile cosa ne pensate [wheeling e lubrificazione]
 

k4 ha scritto:
ragazzi parlando con un meccanico e' venuto fuori il discorso delle impennate ,mi diceva che facendo spesso qualche metro su una ruota a lungo andare il motore ne risente ,perche' la moto stando diciamo in posizione verticale o quasi la suga della pompa olio non riesce ad aspirare l'olio che si sposta nella parte posteriore della coppa,e quindi in quell'istante viene a mancare la lubrificazione e si rischia col passare del tempo il grippaggio, a me pare una c.....a voi che dite eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

Ciao a tutti!
A mio avviso quanto affermato dal tuo meccanico, non è sbagliato: se la coppa dell'olio è a forma di "piramide", per contenere in un piccolo spazio tutto l'olio evitando dispersioni dovute a impennate/forze centrifughe, non ci sono problemi di sorta, differentemente, se la coppa dell'olio ha la forma di una "vaschetta", probabilmente al suo interno avraà piccole paratie per limitare l'effetto di cui sopra ma è meglio evitare impennate prolungate per evitare di lasciare a secco il motore con tutte le conseguenze che tutti noi possiamo facilmente immaginare.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9354460
9354460 Inviato: 19 Feb 2010 16:45
 

Rakom ha scritto:
svalex ha scritto:
magari non fare le pinne perchè è pericoloso...no? icon_wink.gif

Se la legge non lo proibisce, se si prendono le adeguate protezioni (giubbino, paraschiena, guanti, possibilmente jeans e scarpe tecniche, non necessariamente pantaloni da corsa e stivali... il casco lo sottointendo...) e se si ha un minimo di conoscenza della propria moto, non è pericoloso icon_wink.gif
Certo cercare di fare la prima impennata a 200 km/h è da folli, ma con il giusto approccio, cominciando con le impennate a bassa velocità, non c'è rischio di farsi male icon_wink.gif icon_wink.gif
Anzi, per la precisione... non c'è rischio di farsi male fisicamente, ma alla moto (e quindi al portafoglio) si possono comunque fare dei gran bei danni già alle basse velocità icon_asd.gif icon_asd.gif


ti sei dimenticato di scrivere di farlo in posti isolati icon_wink.gif
 
9354493
9354493 Inviato: 19 Feb 2010 16:50
 

svalex ha scritto:
Rakom ha scritto:
svalex ha scritto:
magari non fare le pinne perchè è pericoloso...no? icon_wink.gif

Se la legge non lo proibisce, se si prendono le adeguate protezioni (giubbino, paraschiena, guanti, possibilmente jeans e scarpe tecniche, non necessariamente pantaloni da corsa e stivali... il casco lo sottointendo...) e se si ha un minimo di conoscenza della propria moto, non è pericoloso icon_wink.gif
Certo cercare di fare la prima impennata a 200 km/h è da folli, ma con il giusto approccio, cominciando con le impennate a bassa velocità, non c'è rischio di farsi male icon_wink.gif icon_wink.gif
Anzi, per la precisione... non c'è rischio di farsi male fisicamente, ma alla moto (e quindi al portafoglio) si possono comunque fare dei gran bei danni già alle basse velocità icon_asd.gif icon_asd.gif


ti sei dimenticato di scrivere di farlo in posti isolati icon_wink.gif

Non mi sono dimenticato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La parte evidenziata sottointende che debbano essere fatte in luoghi chiusi al pubblico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9355340
9355340 Inviato: 19 Feb 2010 19:15
 

Rakom ha scritto:
svalex ha scritto:
Rakom ha scritto:
svalex ha scritto:
magari non fare le pinne perchè è pericoloso...no? icon_wink.gif

Se la legge non lo proibisce, se si prendono le adeguate protezioni (giubbino, paraschiena, guanti, possibilmente jeans e scarpe tecniche, non necessariamente pantaloni da corsa e stivali... il casco lo sottointendo...) e se si ha un minimo di conoscenza della propria moto, non è pericoloso icon_wink.gif
Certo cercare di fare la prima impennata a 200 km/h è da folli, ma con il giusto approccio, cominciando con le impennate a bassa velocità, non c'è rischio di farsi male icon_wink.gif icon_wink.gif
Anzi, per la precisione... non c'è rischio di farsi male fisicamente, ma alla moto (e quindi al portafoglio) si possono comunque fare dei gran bei danni già alle basse velocità icon_asd.gif icon_asd.gif


ti sei dimenticato di scrivere di farlo in posti isolati icon_wink.gif

Non mi sono dimenticato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La parte evidenziata sottointende che debbano essere fatte in luoghi chiusi al pubblico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif
 
9710162
9710162 Inviato: 20 Apr 2010 1:49
 

beh, la rc45 (tanto per fare un esempio) aveva un sensore che in caso di impennata spegneva la moto dopo un tot di secondi
questo perchè se no il cilindro orrizontale (che impennando diventava verticale) restava senza olio
 
9710218
9710218 Inviato: 20 Apr 2010 6:28
 

quel sensore è presente anche nella suzuki TL 1000 bicilindrica 0509_up.gif
 
9746773
9746773 Inviato: 26 Apr 2010 11:42
 

Paguro ha scritto:
dipende dal tipo di lubrificazione che ha la moto! quello detto dal tuo meccanico non è sbagliato, in effetti se la pompa è messa in un modo in un impennata può darsi che non peschi olio, ma rischi di fare danni dopo una bella impennata lunga, anche se viene a mancare la lubrificazione per mezzo secondo non succede nulla al motore.
Per alcune moto da cross invece si usa il tipo di lubrificazione a sbattimento, non vi è una pompa dell' olio ma il motore si lubrifica con i continui sobbalzi

è vero avevo una husqvarna TE610 del 1991 e aveva questa particolarità, infatti impennavo di continuo e facevo marciapiedi su e giù appena potevo!
 
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