Leggi il Topic


Grippaggio assurdo-tolleranza pistone?
9320037
9320037 Inviato: 13 Feb 2010 13:37
Oggetto: Grippaggio assurdo-tolleranza pistone?
 

cercherò di riassumere in poche parole...
la moto non mi camminava a lungo l ho portata dal meccanico mi ha detto che aveva il pistone finito e le fasce consumate, allora gliel ho lasciata e aprende il cilindro ha visto che c' era una grippata....lucidato il cilindro messo il pistone nuovo...
faccio il rodaggio e glie la porto a carburare, mi dice vieni domani e te la riprendi...
mi chiama:"guarda stavo provando la moto e mi si è inchiodata"
sono andato lì e il pistone ha un grippata enorme O_O...idem il cilindro...
secondo lui ha grippato perchè la rettifica gli ha dato la tolleranza del pistone sbagliata...
ora la paura mia e che questo per non spendere troppi soldi(dato che paga lui che ha fatto il danno)mi rimonti un cilindro si lucidato ma comunque "bucato" cioè con delle scavature date dal grippaggio..

avevo finito da poco il rodagio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9320054
9320054 Inviato: 13 Feb 2010 13:40
 

ha grippato in mani sue e soprattutto dopo aver appena richiuso il motore con un psitone nuovo quindi è tutto a suo carico, pretendi una ricromatura del cilindro e un pistone nuovo e pretendili anche a velocità record, poi sta a lui chiedere eventuali soldi al centro di rettifica, lui deve intanto darti la moto funzionante 0509_up.gif
 
9320276
9320276 Inviato: 13 Feb 2010 14:18
 

inc he consiste la ricromatura???
 
9320329
9320329 Inviato: 13 Feb 2010 14:27
 

levare l'attuale riporto e rifarlo nuovo, praticamente il cilindro torna proprio com'era da nuovo, a volte pure meglio icon_wink.gif
 
9320482
9320482 Inviato: 13 Feb 2010 14:58
 

allora lunedì mattina lo chiamo e glie lo dico....però che palpebre...ora mi tocca rifare il rodaggio..
è vero che se il pistone è buono la grafitatura non si leva....solo a quelli scrausi si toglie??
 
9320908
9320908 Inviato: 13 Feb 2010 16:38
 

lukaskiline ha scritto:
allora lunedì mattina lo chiamo e glie lo dico....però che palpebre...ora mi tocca rifare il rodaggio..
è vero che se il pistone è buono la grafitatura non si leva....solo a quelli scrausi si toglie??


non è che devi rifare 1000 km per il rodaggio...

quando ho comprato la mia husky il pistone aveva si e no 20 km e io c'ho fatto un pieno di rodaggio e mai avuto un problema
 
9320934
9320934 Inviato: 13 Feb 2010 16:48
 

no infatti io ho fatto circa 400 km di rodaggio...però mi rode che lo devo rifare...
 
9320949
9320949 Inviato: 13 Feb 2010 16:53
 

meglio non abusare...non è che se è andata bene fino ad adesso continuerà così...ti conviene fare almeno 500 km tranquilli dato in questo periodo dell'anno + di tanto non tiri...ma meglio spaccarsi i maroni adesso che in piena bella stagione 0509_up.gif
 
9320957
9320957 Inviato: 13 Feb 2010 16:54
 

tornando alla mia domanda....possibile che quel cretino del meccanico abbia grippato perchè era sbagliata la tolleranza del pistone....se era troppo grande andando a chiudere le fasce per infilarlo non sarebbe dovuto entrare.....
 
9320958
9320958 Inviato: 13 Feb 2010 16:54
 

Per il discorso rodaggio s'è parlato a lungo... molti dicono che le moto escono di fabbrica già rodate, altri dicono di fare 1000 km di rodaggio... una cosa... fa freddo, le strade sono gelate.. è più facile dosare il gas! 0509_up.gif


Torniamo in topic parlando della grippata sfigatissima!... 0509_up.gif
 
9320969
9320969 Inviato: 13 Feb 2010 16:58
 

mi dispiace ma ora ho solo la foto del cilindro e si vede anche male:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



appena vi mando quella del pistone vi mettete paura...è enorme e ce ne sono tre sul pistone..saranno più o meno larghe 1.5 cm e alte dal fondo del pistone fino a sotto le fasce
 
9320985
9320985 Inviato: 13 Feb 2010 17:01
 

questa (la moto l ho presa che stava così) è niente in confronto a quella di ora:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9321549
9321549 Inviato: 13 Feb 2010 19:29
 

Va beh non è neanche una grippata cos'ì profonda....però resta sempre una grippata icon_asd.gif
 
9321568
9321568 Inviato: 13 Feb 2010 19:31
 

per quanto riguarda il pistone....che dovrei mettere???asso vertex roba così?sempre bifascia...
 
9321611
9321611 Inviato: 13 Feb 2010 19:41
 

certo! quanti km hai fatto con il pistone in foto?
 
9321624
9321624 Inviato: 13 Feb 2010 19:43
 

non lo so perchè la moto l ho presa usata e era già così dato che a lungo non mi ha mai camminato....
 
9321670
9321670 Inviato: 13 Feb 2010 19:51
 

si ma attento che a furia di grippare (è già la seconda volta quindi?!) anche il carter ne risente...tipo i cuscinetti la biella
 
9321679
9321679 Inviato: 13 Feb 2010 19:53
 

la prima grippata penso che debba essere leggera perchè la moto l ho comprata così e girava tranquillamente solo a lungo non andava perchè perdeva compressione.....
 
9321923
9321923 Inviato: 13 Feb 2010 20:47
 

grippare prova pèrima a lucidare e spazzolare il cilindro e vedi se il pistone rientr in tollenza che è molto difficile
se no rifai cromare .. e monti un pistone in tollenza
 
9322004
9322004 Inviato: 13 Feb 2010 21:13
 

non ho capito molto quello che hai detto ma il mio dubbio e quello...non so se basta lucidare perchè è una grippata della madonna....il pistone non ci posso provare quello è grippato di brutto in tre punti...ce lo posso solo appoggiare per vedere se c rivà quella tolleranza o bisogna riaumentarla
 
9322557
9322557 Inviato: 14 Feb 2010 0:56
 

lukaskiline ha scritto:
non ho capito molto quello che hai detto ma il mio dubbio e quello...non so se basta lucidare perchè è una grippata della madonna....il pistone non ci posso provare quello è grippato di brutto in tre punti...ce lo posso solo appoggiare per vedere se c rivà quella tolleranza o bisogna riaumentarla


secondo me una lucidata basta e per il pistone ti fai mandare un pistone nuovo (che non penso costi troppo)
tanto dovrebbe rimborsarti il meccanico o pagarti 3/4 del lavoro se è onesto meglio fare le cose fatte bene
già che ci sei comunque fai controllare bene biella ecc... di solito appunto la prima grippata non dovrebbe influenzare molto ma la seconda se è tosta può danneggiare parecchio quelle parti che sono comunque soggette a molto sforzo..ed è meglio prevenire che ritrovarsi una moto sbiellata con un pistone nuovo icon_wink.gif
 
9322809
9322809 Inviato: 14 Feb 2010 9:27
 

il pistone si butta, il cilindro in quello stato non basta lucidarlo tantopiù visto che è stato già lucidato e hai rigrippato, pure nella stessa zona a giudicare dai segni sul pistone della prima grippata....

la tolleranza non la vedi ad occhio mettendo il pistone dentro, devi misurare il cilindro con un alesametro e calcolare quanta dev'esssere la tolleranza icon_wink.gif
 
9323005
9323005 Inviato: 14 Feb 2010 10:42
 

Ma in generale un pistone rotax ogni quanto va cambiato normalmente? la mia ha 14000 km, e l'ho presa a 12000 con il pistone nuovo dai 11000 dopo che il vecchi proprietario aveva grippato... eusa_think.gif
 
9323151
9323151 Inviato: 14 Feb 2010 11:18
 

io non supererei gli 8000 con un 125 icon_wink.gif
 
9323163
9323163 Inviato: 14 Feb 2010 11:24
 

ld90 ha scritto:
io non supererei gli 8000 con un 125 icon_wink.gif


Anche con una street? ero convinto che essendo il motore meno spinto avesse una durata maggiore del pistone... icon_eek.gif
 
9323292
9323292 Inviato: 14 Feb 2010 11:48
 

ma guarda....c'è valerio che gira con lo stesso pistone dal 2007( OPS....2008) da quando ha comprato la moto e qualche mese fa si vantava di essere arrivato a 300 ore .....penso siano tanti km comunque.....

Ultima modifica di mada il 14 Feb 2010 12:19, modificato 1 volta in totale
 
9323413
9323413 Inviato: 14 Feb 2010 12:09
 

valerio la ha dal 2008 e credo che sia attorno ai 10000 kilometri, max 15000
 
9323468
9323468 Inviato: 14 Feb 2010 12:20
 

Theflyer91 ha scritto:
Ma in generale un pistone rotax ogni quanto va cambiato normalmente? la mia ha 14000 km, e l'ho presa a 12000 con il pistone nuovo dai 11000 dopo che il vecchi proprietario aveva grippato... eusa_think.gif


con le nostre aprilia puoi arrivare a 18000-20000 km....

il mio vecchio pistone era praticamente nuovo quando l'ho fatto cambiare ed aveva 17000 km.... icon_asd.gif
 
9323656
9323656 Inviato: 14 Feb 2010 12:54
 

per me se uno non vuole rischiare a 15.000 km va cambiato il pistone
 
9324912
9324912 Inviato: 14 Feb 2010 17:34
 

poi dipende anche da che uso ne fai della moto..se la tiri fino al collo entro i 10.000 lo fai controllare
al max si cambiano le fascie
ma infatti da quel che so (sentito dire) l'husqy consiglia il controllo-cambio del pistone entro 8k km ma molta gente è arrivata anche oltre
ovviamente questa storia riguarda per i 2t xD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©