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Grippaggio da depo... [husqvarna]
7809159
7809159 Inviato: 10 Giu 2009 14:58
Oggetto: Grippaggio da depo... [husqvarna]
 

Raga, stamattina purtroppo ho grippato anch'io.
Ho un husky completamente depo con circa 4000km...
Di mattina avevo fatto circa 1-2km ed il motore era già bello caldo (fuori c'erano 31°!) quando ho cominciato a tirare un pò (non molto!!!).
Allora ad un certo punto freno per fare passare una signora dalle strisce pedonali metto la seconda e continuo a camminare.
Dopo un pò, sento il motore che non rispondeva bene all'acceleratore e ne non davo delle sfollate si spegneva, subito dopo infatti ecco che mi si spegne. Preoccupato appena ho sentito che la moto non andava tanto bene ho tirato immediatamente la frizione ed ho accostato.
La moto in folle mi pare che andava avanti ed in dietro.
Ho provato a riaccendere la moto e dopo una marea di spedivellate (tipo 10 minuti) sono riuscito a fare ripartire la moto, appena ho fatto i primi 10 metri però mi sono accorto che aveva lo stesso problema di prima, appena chiudevo il gas, il motore scendeva di giri di botto e poi non aveva più compressione (non rispondeva al gas... sembrava tipo un 50ino).
Così la moto si spegne nuovamente.
Avendo intuito di avere preso una bella scaldata (non so perchè!) accosto per vedere che è successo.
Indovinate... --------> pedivella bloccata.
Noto che dove c'è il tubicino dell'olio c'erano due piccole bollicine d'aria e dove il tubo arriva al carbu, invece un bel pezzo di tubicino proprio senza olio (aria, aria, aria!!!).
Apro così la vaschetta dell'olio verificandone il contenuto: l'olio c'era ed anche tanto!
Qui allora comincio a preoccuparmi sul serio e spingo la moto per due chilometri con la frizione tirata (poichè il posteriore era bloccato) fino al mio concessionario (per fortuna non era lontanissimo).
Arrivo, lascio la moto e mi dicono che mi faranno sapere a breve.

Secondo voi cosa può avere causato il grippaggio? La moto è sempre stata trattata con cura icon_sad.gif
Io penso sia stato il miscelatore o qualcosa collegata alla pompa dell'olio.

I meccanici cosa faranno? Secondo voi rettificheranno oppure cambieranno cilindro e pistone? La moto è in garanzia.

Il bello è che la prossima settimana avrei dovuto fare il ripo... eusa_doh.gif

Grazie icon_sad.gif
 
7809241
7809241 Inviato: 10 Giu 2009 15:07
 

allora ti va bene che è depo e in garanzia quindi non paghi nulla.. attento che da ripo ti tocca pagare tutto a te!! per il lavoro che devono fare dipende tutto dal tipo di grippaggio e dalla gravità! icon_wink.gif
 
7809387
7809387 Inviato: 10 Giu 2009 15:22
 

Bè se come hai detto avevi delle bolled'aria nei tubi del miscellatore se l'olio non arrivava al carburatore nel motore arrivava la benzina non miscelata!! Mi dipaice comunque meno male che è successo ora che è ancora depotenziata e non quando l'avevi già ripo...altrimenti dovevi pagare tutto te!
 
7809479
7809479 Inviato: 10 Giu 2009 15:28
 

dipende dal concessionario se è onesto o meno icon_wink.gif io ho grippato da ripotenziata e me la hanno riparata in garanzia senza spendere un soldo icon_wink.gif
da ripotenziata non è in regola circolare in strade pubbliche, ma la moto nasce cosi ed è giusto che la garanzia risponda,se ripotenziata con il kit originale
 
7809493
7809493 Inviato: 10 Giu 2009 15:30
 

oltretutto se passa aria invece che olio smagrisce di brutto anche la carburazione quindi 2 volte peggio
 
7809895
7809895 Inviato: 10 Giu 2009 16:12
 

ooo...ma succede sempre di tutte a ste povere husky....
non è che le fanno in cina?? eusa_think.gif
 
7810280
7810280 Inviato: 10 Giu 2009 16:59
 

0509_mitra.gif Miscelatori
 
7811049
7811049 Inviato: 10 Giu 2009 18:37
 

Grazie a tutti delle celeri risposte icon_wink.gif
Allora vedrò di parlare con i meccanici per vedere se riescono a sostituirmi il cilindro ed il pistone invece di fare una rettifica... tanto a loro non costa nulla!

Invece se non riuscissi a convincerli, facendo una rettifica, perderei qualcosina a livello prestazionale? eusa_think.gif
 
7811081
7811081 Inviato: 10 Giu 2009 18:40
 

no, aumenti la cilindrata icon_asd.gif
 
7811094
7811094 Inviato: 10 Giu 2009 18:42
 

hai il cilindro in alluminio, non si puo' rettificare, solo ricromare, ma se la moto e' in garanzia te la DEVONO ridare con tutti i pezzi rigorosamente nuovi!!! icon_wink.gif
 
7811168
7811168 Inviato: 10 Giu 2009 18:51
 

Outbreaker ha scritto:
Grazie a tutti delle celeri risposte icon_wink.gif
Allora vedrò di parlare con i meccanici per vedere se riescono a sostituirmi il cilindro ed il pistone invece di fare una rettifica... tanto a loro non costa nulla!

Invece se non riuscissi a convincerli, facendo una rettifica, perderei qualcosina a livello prestazionale? eusa_think.gif
se lo rettifichi va anche ricromato perchè è in alluminio ma non perdi prestazioni

per gli interventi in garanzia devono rispedire i vecchi pezzi alla husqvarna, quindi molto probabilmente ti montano un gruppo termico nuovo icon_wink.gif
 
7811195
7811195 Inviato: 10 Giu 2009 18:54
 

Ok, meglio così...
Anche se conoscendo Husqvarna ed i loro tempi di consegna forse è meglio che mi organizzo con lo scooter... Spero di non aspettare un mese per riavere la moto!!!!

PS: secondo voi se faccio il ripo con il kit husqvarna, la garanzia dovrebbe valere?
So che dipende da conce a conce... Ma solitamente si è parlato di scarichi aftermarket, non di quello che da l'husqvarna icon_wink.gif
 
7811249
7811249 Inviato: 10 Giu 2009 18:58
 

a me la ha fatta valere con scarico aftermarket (artigianale) e per far arrivare il gruppo termico nuovo ci ha messo una settimana...
con il kit husqvarna dovrebbe farla valere visto che è un pezzo della casa....e alla fine se non fai ulteriori elaborazioni alla moto quella marmitta rende ai livelli delle altre
 
7811474
7811474 Inviato: 10 Giu 2009 19:21
 

sei passato attraverso altitudini diverse e magari pure con sbalzi di temperatura??

Comunque mi dispiace un sacco... orca miseria! pure depo! hai sofferto le pene dell'inferno girando 4000 km con meno di 15 ronzini stanchi e zoppi...e adesso grippi pure!! che sfortuna!! per la garanzia non saprei...i motivi possono essere tanti... e il tubetto dell'olio va controllato spesso eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7811568
7811568 Inviato: 10 Giu 2009 19:30
 

a me ha detto che se ripo e grippo pago io!! ma si può!! che palle! anch'io voglio un conce che mi faccia valere la garanzia anche se ripo..
 
7812055
7812055 Inviato: 10 Giu 2009 20:08
 

Si keko, hai ragione... Il tubetto va controllato, quando parto lo faccio sempre! Il problema è che stamattina quando ho preso la moto, non c'era!
Uffa, adesso l'unico pensiero è quello di riavere la moto in fretta dato che è estate ed i miei amici escono di continuo... Per il ripo... Chissà a quando slitterà!
E adesso devo pure rifarmi il rodaggio icon_exclaim.gif icon_sad.gif
 
7812081
7812081 Inviato: 10 Giu 2009 20:10
 

per il gt bastano 300km di rodaggio...comunque stranissima sta cose delle bolle.. icon_eek.gif
 
7812095
7812095 Inviato: 10 Giu 2009 20:12
 

Outbreaker ha scritto:
Si keko, hai ragione... Il tubetto va controllato, quando parto lo faccio sempre! Il problema è che stamattina quando ho preso la moto, non c'era!
Uffa, adesso l'unico pensiero è quello di riavere la moto in fretta dato che è estate ed i miei amici escono di continuo... Per il ripo... Chissà a quando slitterà!
E adesso devo pure rifarmi il rodaggio icon_exclaim.gif icon_sad.gif


sisi, la mia non era una critica... solo che girerebbero le scatole se si grippasse per una bolla d'aria... se si grippa perchè si dimentica l'olio ok, è colpa nostra...ma per una bolla no!!!! mortacci sua!! e poi... hai detto di aver tirato tanto...ma sei depo...e il "tanto" è comunque poco per quel motore... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7812103
7812103 Inviato: 10 Giu 2009 20:13
 

Perchè solo 300km e non 1000?
 
7812133
7812133 Inviato: 10 Giu 2009 20:15
 

Outbreaker ha scritto:
Perchè solo 300km e non 1000?


perchè nei 1000 km non c'è solo il rodaggio del motore... e comunque sono eccessivi anche su una moto nuova.. è un "consiglio"... 0509_up.gif
 
7812173
7812173 Inviato: 10 Giu 2009 20:18
 

Ok grazie, sei molto gentile icon_wink.gif
Però sai com'è ormai non mi stupisco più di nulla... Per sicurezza farò 400km di rodaggio...
E poi come dici tu "tirare" con il motore depo non è neanche tanto! E comunque potevo ancora spingere... icon_asd.gif
 
7812203
7812203 Inviato: 10 Giu 2009 20:20
 

Io sono dell'idea che il rodaggio è meglio farlo bene... poi dopo si può fare quello che si vuole della moto...certo, va fatta la manutenzione e tutto...ma non bisogna farsi tutte le pippe mentali che si leggono in giro spesso... son pezzi di ferro!! c'è gente che ha più attenzione per la sua moto...che io per la mia morosa!!! Tu sei stato sfortunato..spero per te che il tuo meccanico sia onesto...e capisca la situazione...a lui cambiare un pezzo in garanzia non costa niente.. 0509_up.gif
 
7812253
7812253 Inviato: 10 Giu 2009 20:23
 

La penso proprio come te! Alla fine l'anno prossimo prenderò il 690smc e con i 4 tempi non avrò più rotture del genere.
Comunque 400km di rodaggio se fatti bene dici che bastano? Perchè rifarne 1000 mi sembra eccessivo...
 
7812273
7812273 Inviato: 10 Giu 2009 20:25
 

Ecco una foto fatta tempo fa (giorni prima di grippare).
Ci ho camminato lo stesso e non è successo nulla icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7812286
7812286 Inviato: 10 Giu 2009 20:26
 

Outbreaker ha scritto:
La penso proprio come te! Alla fine l'anno prossimo prenderò il 690smc e con i 4 tempi non avrò più rotture del genere.
Comunque 400km di rodaggio se fatti bene dici che bastano? Perchè rifarne 1000 mi sembra eccessivo...


mi dispiace contraddirti...è difficile grippare con un 4t..ma non è impossibile.... e se grippi... ti tocca spendere una gran cifra... 0509_up.gif

comunque si.. fai 4-500 km fatti bene... 0509_up.gif
 
7812292
7812292 Inviato: 10 Giu 2009 20:27
 

Outbreaker ha scritto:
Ecco una foto fatta tempo fa (giorni prima di grippare).
Ci ho camminato lo stesso e non è successo nulla icon_eek.gif

Immagine: Link a pagina di Img32.imageshack.us


io non penso sia una bolla...saresti trooooppo sfortunato... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7812313
7812313 Inviato: 10 Giu 2009 20:28
 

non grippa all'instante appena manca l'olio specialmente se non stai tirando.. per quello ci hai potuto girare un pò... comunque secondo me una causa può essere il tubicino grigio , prima di quello trasparente che era un pò schiacciato
 
7812317
7812317 Inviato: 10 Giu 2009 20:28
 

Si, è vero che i 4T grippano, ma le possibilità sono molto inferiori rispetto ad un 2T 0509_up.gif

Comunque perchè non pensi che sia una bolla? Perchè sfortunato? 0510_saluto.gif
 
7812334
7812334 Inviato: 10 Giu 2009 20:30
 

Outbreaker ha scritto:
Si, è vero che i 4T grippano, ma le possibilità sono molto inferiori rispetto ad un 2T 0509_up.gif

Comunque perchè non pensi che sia una bolla? Perchè sfortunato? 0510_saluto.gif


perchè
- la bolla doveva essere gigantesca
- per formarsi una bolla così ce ne vuole, a meno che non ti hanno spruzzato con una siringa direttamente aria nel tubo
- più probabile un tubicino schiacciato da qualche parte, un pò di sporco nel circolo olio... o il filtro con qualche problema... eusa_think.gif
 
7812357
7812357 Inviato: 10 Giu 2009 20:32
 

Mmm... la faccenda si fa complicata.
Che dite, faccio vedere questa foto al meccanico o potrebbe utilizzarla a mio sfavore?
 
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