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Grippaggio assurdo-tolleranza pistone?
9325474
9325474 Inviato: 14 Feb 2010 19:18
 

The_MotardEr ha scritto:

al max si cambiano le fascie


non ho mai conosciuto nessuno che apre il motore e ci cambia solo le fasce icon_rolleyes.gif

visto che devi anche cambiarci le guarnizioni a quel punto lucidi e cambi pistone
 
9325529
9325529 Inviato: 14 Feb 2010 19:26
 

ma che senso ha??

spendete centinaia di € in inutilità estetiche come manubri, grafiche paramani ecc e poi si sente di gente che gira con lo stesso pistone per 20000km per non spendere 80€ per cambiarlo icon_rolleyes.gif

che poi un pistone su 1000 ci arriva a 20000km, ma dev'essere quello benedetto dalla madonna, sennò è da mo che si distrugge

è assurdo pensare che su una street che fa comunque 10000 giri ed ha un monofascia il pistone duri un'eternità

voi assate tutti da un eccesso ad un altro, per voi sembra che le racing cambiano pistoni come le 125 da gp e le street come i trattori 4t icon_rolleyes.gif
 
9327074
9327074 Inviato: 14 Feb 2010 23:14
 

ld90 ha scritto:
ma che senso ha??

spendete centinaia di € in inutilità estetiche come manubri, grafiche paramani ecc e poi si sente di gente che gira con lo stesso pistone per 20000km per non spendere 80€ per cambiarlo icon_rolleyes.gif

che poi un pistone su 1000 ci arriva a 20000km, ma dev'essere quello benedetto dalla madonna, sennò è da mo che si distrugge

è assurdo pensare che su una street che fa comunque 10000 giri ed ha un monofascia il pistone duri un'eternità

voi assate tutti da un eccesso ad un altro, per voi sembra che le racing cambiano pistoni come le 125 da gp e le street come i trattori 4t icon_rolleyes.gif


qua dentro sono uno dei pochi che la pensa esattamente come te, ld icon_wink.gif
 
9327152
9327152 Inviato: 14 Feb 2010 23:31
 

manalb ha scritto:


qua dentro sono uno dei pochi che la pensa esattamente come te, ld icon_wink.gif


il mio pistone a 11000 km è perfetto e ho solo deciso di lucidare valvola, luci e testa ma lo lascio ancora. io non sto smepre a manetta però quando c'è da tirare non mi tiro indietro.
comunque meglio non andare ot
 
9329373
9329373 Inviato: 15 Feb 2010 14:44
 

manalb ha scritto:


non ho mai conosciuto nessuno che apre il motore e ci cambia solo le fasce icon_rolleyes.gif

visto che devi anche cambiarci le guarnizioni a quel punto lucidi e cambi pistone


bè io al mio 50ino dopo 14k km (per incrostamento) ho cambiato solo le fasce e guarnizioni base e testa gt non c'era motivo di cambiare pistone che era comunque perfetto
 
9329669
9329669 Inviato: 15 Feb 2010 15:28
 

The_MotardEr ha scritto:


bè io al mio 50ino dopo 14k km (per incrostamento) ho cambiato solo le fasce e guarnizioni base e testa gt non c'era motivo di cambiare pistone che era comunque perfetto


ad occhio sembrano sempre perfetti, ma serve un comparatore con vite micrometrica per vedere il reale consumo del pistone per evitare che scampani nella canna

ma soprattutto...husqy col suo intervento no nha fatto che darmi ancora più ragione...ha 11000km, deve aprire il motore e mica lo cambia icon_rolleyes.gif
e a sua detta è perfetto....ma scommetto che non sa neanche quanta deve essere la toleranza del consumo del mantello per capire se il pistone è ancora buono o no icon_rolleyes.gif

non è che il pistone va cambaito quando inizia ad avere i segni profondi 1mm sul mantello, anche perchè i segni si fanno solo se grippi o prendi una scaldata....e lì vuol dire che dovevi cambiarlo già da un pò il pistone icon_rolleyes.gif
 
9329676
9329676 Inviato: 15 Feb 2010 15:29
 

io direi che potremmo tornare a parlare dei grippaggi per tolleranze sbagliate, o comunque a consigli su come evitare questo fenomeno... 0509_up.gif
 
9329696
9329696 Inviato: 15 Feb 2010 15:32
 

Theflyer91 ha scritto:
io direi che potremmo tornare a parlare dei grippaggi per tolleranze sbagliate, o comunque a consigli su come evitare questo fenomeno... 0509_up.gif


per evitare il fenomeno??
eusa_think.gif
forse....
scegliere la tolleranza giusta! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9329720
9329720 Inviato: 15 Feb 2010 15:35
 

ld90 ha scritto:


per evitare il fenomeno??
eusa_think.gif
forse....
scegliere la tolleranza giusta! icon_asd.gif icon_asd.gif


Certo, però mi riferivo al fatto che sarebbe meglio non trasformare il topic nell'elenco di quanti chilometri hanno i pistoni di tutti gli utenti del forum... icon_asd.gif
 
9329739
9329739 Inviato: 15 Feb 2010 15:38
 

Theflyer91 ha scritto:


Certo, però mi riferivo al fatto che sarebbe meglio non trasformare il topic nell'elenco di quanti chilometri hanno i pistoni di tutti gli utenti del forum... icon_asd.gif


giusto....era solamente uno sfogo per le cose che leggo icon_asd.gif

e comunque alla lontana è collegato...perchè se si cambia pistone quando si dovrebbe, non si gripperebbe, allora non bisognerebbe lappare o ricromare e la tolleranza sarebbe facilissimo sceglierla perchè la prendi identica al vecchio pistone 0509_up.gif
 
9329783
9329783 Inviato: 15 Feb 2010 15:43
 

ld90 ha scritto:


giusto....era solamente uno sfogo per le cose che leggo icon_asd.gif

e comunque alla lontana è collegato...perchè se si cambia pistone quando si dovrebbe, non si gripperebbe, allora non bisognerebbe lappare o ricromare e la tolleranza sarebbe facilissimo sceglierla perchè la prendi identica al vecchio pistone 0509_up.gif


Però ad esempio io non so che tolleranza abbia il mio pistone ne quante grippate si è fatta la moto con il vecchio proprietario...
Di conseguenza l'ho presa con circa 12000 chilometri, e calcolo che a 20000 per sicurezza aprirò per controllare la situazione... più che altro mi scaza che quando l'ho presa non mi hanno detto che il pistone era da rodare e io subito a tirare i primi giorni.... icon_rolleyes.gif
Spero solo di non averlo rovinato... icon_confused.gif
 
9329817
9329817 Inviato: 15 Feb 2010 15:48
 

Theflyer91 ha scritto:


Però ad esempio io non so che tolleranza abbia il mio pistone ne quante grippate si è fatta la moto con il vecchio proprietario...
Di conseguenza l'ho presa con circa 12000 chilometri, e calcolo che a 20000 per sicurezza aprirò per controllare la situazione... più che altro mi scaza che quando l'ho presa non mi hanno detto che il pistone era da rodare e io subito a tirare i primi giorni.... icon_rolleyes.gif
Spero solo di non averlo rovinato... icon_confused.gif


in genere sul pistone c'è scritta la misura con sensibilità al centesimo....ma portando i lcilindro a misurare in un officina di precisione ti dicono la misura al micron icon_wink.gif

ah, diffidate dei centri che misurano l'alesaggio con un calibro....un centro di rettifica nella mia zona quando gli ho chiesto di misurarmi il cilindro e ho visto che cacciava il calibro me ne sono andato sbattendo la porta e imprecando icon_asd.gif

gli alesaggi vanno misurati con un alesametro!

infatti poi all'officina di precisione me l'hanno misurato con un alesametro con vite micrometrica ed hanno controlalto pure il coefficiente di ovalizzazione della canna (che era praticamente 0.000mm icon_mrgreen.gif )
 
9329856
9329856 Inviato: 15 Feb 2010 15:52
 

Ecco qui il fantomatico alesametro...

Link a pagina di Pmu.it

che tristezza quell'officina ld, magari se baccavano quello che non se ne intende gli spillavano pure dei soldi per il disturbo... eusa_wall.gif
Comunque un mio amico lavora in un centro dove lavorano con cnc, dici che ce l'ha un alesametro lì?
 
9329877
9329877 Inviato: 15 Feb 2010 15:55
 

Theflyer91 ha scritto:
Ecco qui il fantomatico alesametro...

Link a pagina di Pmu.it

che tristezza quell'officina ld, magari se baccavano quello che non se ne intende gli spillavano pure dei soldi per il disturbo... eusa_wall.gif
Comunque un mio amico lavora in un centro dove lavorano con cnc, dici che ce l'ha un alesametro lì?


esatto è tipo quello

no, a pagare non ti fanno pagare...e ci mancherebbe pure....devono solo fare una stupida misura icon_evil.gif

si, potrebbero averlo, ma dipende da che lavori fanno...perchè se non è richiesta una precisione elevata, i diametri li misurano col calibro icon_wink.gif
 
9330871
9330871 Inviato: 15 Feb 2010 18:30
 

ld90 ha scritto:


ad occhio sembrano sempre perfetti, ma serve un comparatore con vite micrometrica per vedere il reale consumo del pistone per evitare che scampani nella canna

ma soprattutto...husqy col suo intervento no nha fatto che darmi ancora più ragione...ha 11000km, deve aprire il motore e mica lo cambia icon_rolleyes.gif
e a sua detta è perfetto....ma scommetto che non sa neanche quanta deve essere la toleranza del consumo del mantello per capire se il pistone è ancora buono o no icon_rolleyes.gif

non è che il pistone va cambaito quando inizia ad avere i segni profondi 1mm sul mantello, anche perchè i segni si fanno solo se grippi o prendi una scaldata....e lì vuol dire che dovevi cambiarlo già da un pò il pistone icon_rolleyes.gif


finisco l'ot
effettivamente (come sempre o quasi) hai ragionissima a dire che per vedere quando un pistone va cambiato bisogna andare a vedere il suo consumo (e ineffetti il mio alla bellezza di 25k km un pò scampanellava ma non in maniera eccessiva)
anche se credo che sui motori 125 250 2t il consumo sia molto + notevole che su un normale 50ino (che bene o male se usato con cura può durare 20 k km e passa km mentre una street 125 evidentemente + dei 10-15k km non arriva)

il mio parere comunque è quello di leggere bene il libretto d'uso e rispettare le scadenze oltre - ovviamente - ad un uso corretto della moto
 
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