ld90 ha scritto:
ad occhio sembrano sempre perfetti, ma serve un comparatore con vite micrometrica per vedere il reale consumo del pistone per evitare che scampani nella canna
ma soprattutto...husqy col suo intervento no nha fatto che darmi ancora più ragione...ha 11000km, deve aprire il motore e mica lo cambia
e a sua detta è perfetto....ma scommetto che non sa neanche quanta deve essere la toleranza del consumo del mantello per capire se il pistone è ancora buono o no
non è che il pistone va cambaito quando inizia ad avere i segni profondi 1mm sul mantello, anche perchè i segni si fanno solo se grippi o prendi una scaldata....e lì vuol dire che dovevi cambiarlo già da un pò il pistone
finisco l'ot
effettivamente (come sempre o quasi) hai ragionissima a dire che per vedere quando un pistone va cambiato bisogna andare a vedere il suo consumo (e ineffetti il mio alla bellezza di 25k km un pò scampanellava ma non in maniera eccessiva)
anche se credo che sui motori 125 250 2t il consumo sia molto + notevole che su un normale 50ino (che bene o male se usato con cura può durare 20 k km e passa km mentre una street 125 evidentemente + dei 10-15k km non arriva)
il mio parere comunque è quello di leggere bene il libretto d'uso e rispettare le scadenze oltre - ovviamente - ad un uso corretto della moto