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Devo risolvere questo problema dell'accensione con l'umido..
9313313
9313313 Inviato: 11 Feb 2010 23:25
Oggetto: Devo risolvere questo problema dell'accensione con l'umido..
 

allora ragazzi, mi se fermata un'altra volta... oggi sono andato a lavoro in moto, se messo a piovere misto ghiaccio, sono andato a riprenderla e non si accendeva piu, scoppi dalle marmitte... va per accendersi e si spenge subito
le candele non voglio cambiarle di nuovo senza sapere se è quello il problema, l'ultima volta ho speso 35 euro e non è servito a niente, aspetto che mi arrivi il cavalletto e poi la porto dal mio meccanico di fiducia e gliela fo vedere per risolvere DEFINITIVAMENTE questo problema (perchè ovviamente, dopo 2 settimane ancora non è arrivato il cavalletto dalla ducati... ovviamente 0510_sad.gif )
non ne posso piu veramente... non è possibile dover risolvere tutti sti problemi con una moto che da nuova costi 14mila euro, capisco la minor affidabilità, posso accettare di dover risaldare il telaietto posteriore perchè si rompe, ricomprare il cavalletto perchè si spezza, il mozzetto della frizione che si rompe, insomma finchè si tratta di cose che si rompano e che se le cambi poi se apposto ok, ma se ogni volta che prendo pioggia e umido la moto non mi parte piu e devo portarla dal meccanico spendendo altri soldi... no!
o lo risolvo... o passo a una giapponese, o altro... sarei piu orientato sul gsx 750 icon_rolleyes.gif
sta cosa mi è gia successa 6 volte in 5 mesi di inverno (tre l'anno scorso, la presi a febbraio, e tre tra novembre e gennaio... ps. dicembre è stata tutto il mese ferma... cioè eusa_wall.gif eusa_wall.gif )... il problema è l'umido... è possibile che ciè qualcosa come le bobine o le candele che non vanno bene? a rigor di logica (seppur non me ne intenda) dovrebbe essere quello, salta sempre roba che riguarda candele o carburazione (su 6 volte lo portata 4 dalla ducati, una lo aggiustata io, 3 volte erano le candele, 1 la batteria, 1 la carburazione che era saltata per il freddo... non so se è possibile ma il ducati store mi aveva detto cosi)
aiutatemi perchè davvero non ne posso più... è troppo frustrante... mi garba troppo il 749 e le mie intenzioni per il futuro era di avere fra un paio di annetti un 999 s del 2006... però cosi mi passa proprio la voglia... ciò gia provato altre volte a dire "dai andiamo avanti... forse d'ora in poi mi dara meno problemi..." e invece...
 
9313336
9313336 Inviato: 11 Feb 2010 23:28
 

ah, io non ho garage, la moto la tengo fuori, coperta con due teloni, uno di quelli per il legname e uno invernale apposta per le moto, ogni volta che lo presa da sotto i teloni mi se sempre accesa... potevo provare 2 3 volte con lo starter ma si accendeva
 
9313358
9313358 Inviato: 11 Feb 2010 23:32
 

Io ho il tuo stesso problema. Il freddo/umido è un incubo. LE bobine non prendono acqua ma comunque la moto fa fatica a partire ! LE sto provando tutte, copro la moto con un bel telo la notte adesso e al mattino fa meno fatica. Ma poi a fine giornata dopo il lavoro finche non si scalda bene è una rottura di c***o !
Mi manca da provare a mettere le candele all iridio che consumano mene corrente e scoppiano meglio...

comunque davvero è un incubo il freddo per questa moto eusa_wall.gif
 
9314029
9314029 Inviato: 12 Feb 2010 1:22
 

mi dici di che' anno è la tua moto?
è di prima o seconda mano?
se è di seconda mano,da quanto tempo è tua?
le bobine di che anno sono?
i tagliandi...tutti fatti?
il regolatore di tensione funziona.
ti segna qualche errore?

ciaoz 0510_saluto.gif
 
9314037
9314037 Inviato: 12 Feb 2010 1:26
 

p.s.hai rotto il cavalletto?
quello laterale?
se è cosi' hai visto se il sensore è sano?


p.s.dove abiti?


p.p.s.hai visto che interrogatorio 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

p.p.p.s.se non trovi un meccanico bravo,non è colpa della moto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9314052
9314052 Inviato: 12 Feb 2010 1:33
 

1fuoripista ha scritto:
mi dici di che' anno è la tua moto?
è di prima o seconda mano?
se è di seconda mano,da quanto tempo è tua?
le bobine di che anno sono?
i tagliandi...tutti fatti?
il regolatore di tensione funziona.
ti segna qualche errore?

ciaoz 0510_saluto.gif

2003, terza mano, è mia da un anno e 4 giorni, le bobine boh! penso siano del 2003 (dimmi come si riconoscano che domani guardo), tagliandi si tutti fatti
come fo a vedere il regolatore di tensione?
non mi segna nessun errore, salvo quello del contakilometri che mise rotto il sensore... forse fra un mese arriverà icon_confused.gif
mi se rotto il cavalletto laterale si, come fo a vedere il sensore? che dovrebbe avere? la moto mi partiva anche col cavalletto rotto
sto a firenze
ho visto che interrogatorio... xD
son sempre stato in ducati per la garanzia... ora vo da quello di fiducia diciamo, speriamo mi risolva... la volta scorsa invece di farmi cambiare la pompa della frizione (come dicevano alla ducati) mi ha risolto tutto con mezzora di lavoro 0509_up.gif
 
9314081
9314081 Inviato: 12 Feb 2010 1:45
 

se le bobine sono quelle del 2003,sono sicuramente quelle.
pensa che la mia,che è un 204,non la potevo nemmeno lavare,adesso che ho quelle 2005 ci posso anche fare i guadi nel fiume. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
la puoi riconoscere facilmete.quella 2003-2004 hanno il connettore del cavo vicinissimo alla bobina,mentre quella 2005 hanno il connettore molto lontano.
senti,smonta le carene è prova a dargli col compressore è un ravviva contatti nel connettore.
non nell'attacco della candela,ma nel collegamento cavo -cavo.
il sensore del cavalletto invece è un po' difficile spiegarti.
ma il motorino d'avviamento gira?
il regolatore lo vedi quando accendi la moto.il voltometro della strumentazione o schizza ad un voltaggio assurdo,opp rimane bassissimo.


p.s.non riesco a capire come si sia rotto il cavalleto laterale.i vecchi proprietari devono essere stati dei cani.

p.p.s.ricordati che hai una gran moto,ma se non trovi chi ti risolve i problemi,con qualsiasi moto avrai i problemi.pensa che la mia 749 ha oltre 115.000km è da 5 anni non mi da' piu' problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif sgrat sgrat
 
9314095
9314095 Inviato: 12 Feb 2010 1:52
 

1fuoripista ha scritto:
se le bobine sono quelle del 2003,sono sicuramente quelle.
pensa che la mia,che è un 204,non la potevo nemmeno lavare,adesso che ho quelle 2005 ci posso anche fare i guadi nel fiume. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
la puoi riconoscere facilmete.quella 2003-2004 hanno il connettore del cavo vicinissimo alla bobina,mentre quella 2005 hanno il connettore molto lontano.
senti,smonta le carene è prova a dargli col compressore è un ravviva contatti nel connettore.
non nell'attacco della candela,ma nel collegamento cavo -cavo.
il sensore del cavalletto invece è un po' difficile spiegarti.
ma il motorino d'avviamento gira?
il regolatore lo vedi quando accendi la moto.il voltometro della strumentazione o schizza ad un voltaggio assurdo,opp rimane bassissimo.


p.s.non riesco a capire come si sia rotto il cavalleto laterale.i vecchi proprietari devono essere stati dei cani.

p.p.s.ricordati che hai una gran moto,ma se non trovi chi ti risolve i problemi,con qualsiasi moto avrai i problemi.pensa che la mia 749 ha oltre 115.000km è da 5 anni non mi da' piu' problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif sgrat sgrat

allora aspetta, dici la tensione della batteria? ora come ora ho la batteria a terra...a forza di provare a accendere, ciavro provato 7 8 volte, ma il mi zio cia il coso per ricaricarla
per le bobine dici che quelle del 2005 hanno il cavo con l'attacco per il funzionamento molto lungo?
 
9314101
9314101 Inviato: 12 Feb 2010 1:56
 

ho capito, domani guardo! ti fo sapere! comunque grazie... mai dato un pò di ottimismo... non voglio lasciarla 0510_sad.gif mi vien da piangere se devo pensare a prendere un'altra moto
 
9314108
9314108 Inviato: 12 Feb 2010 2:00
 

modello vecchio,vedi che ha il connettore attaccato alla bobina?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Modello nuovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9314113
9314113 Inviato: 12 Feb 2010 2:04
 
 
9314140
9314140 Inviato: 12 Feb 2010 2:31
 

AnUDnL ha scritto:

senti e se ho quelle vecchie, posso pulirle per farla ripartire? smonto le bobine le pulisco per bene, una pulita pure alle candele xD, e poi dovrebbe andare?
poi ho trovato queste
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e le candele iridium a 45 euro... dici che fo bene a prenderle entrambe? risolvo sto cacchio di problema in questo modo?

se hai quelle vecchie,,le pulisci,le asciughi e gli metti un ravviva contatti.se parte,poi le cambi al piu' pesto col modello nuovo.
le candele non serve cambiarle.aspetta il prossimo tagliando 0510_saluto.gif


fammi sapere,ciao
 
9318068
9318068 Inviato: 12 Feb 2010 22:14
 

1fuoripista ha scritto:

se hai quelle vecchie,,le pulisci,le asciughi e gli metti un ravviva contatti.se parte,poi le cambi al piu' pesto col modello nuovo.
le candele non serve cambiarle.aspetta il prossimo tagliando 0510_saluto.gif


fammi sapere,ciao

niente, h oprovato a pulire tutti i contatti e le candele e mi fa lo stesso lavoro
ps. le candele erano piene di benzina... martedi la porto dal meccanico... intanto boh, che dici?
 
9318146
9318146 Inviato: 12 Feb 2010 22:26
 

Io ho un problema anlogo ma forse ho anche una spiegazione logica almeno per il mio intendo:
la mia moto è al cperto in un box posto in un seminterrato ma con queste temperature stenta a partire al primo colpo. La messa in moto, cioè la batteria, funziona bene ma non parte subito. Se la temperatura sale di qualche grado non ci sono problemi o comunque nel momento che parte allora la posso rispengere che riparte di nuovo. Secondo me è un discorso di carburazione, cioè con la temperatura rigida cambia il valore di ossigeno che è determinate per una buona miscela ARIA-BENZINA. Difatti in estate devo lasciare l' aria tirata più alungo che in inverno.
Soluzione: evitate di uscire ad orari troppo freddi icon_asd.gif
 
9318218
9318218 Inviato: 12 Feb 2010 22:35
 

desmofrance ha scritto:
Io ho un problema anlogo ma forse ho anche una spiegazione logica almeno per il mio intendo:
la mia moto è al cperto in un box posto in un seminterrato ma con queste temperature stenta a partire al primo colpo. La messa in moto, cioè la batteria, funziona bene ma non parte subito. Se la temperatura sale di qualche grado non ci sono problemi o comunque nel momento che parte allora la posso rispengere che riparte di nuovo. Secondo me è un discorso di carburazione, cioè con la temperatura rigida cambia il valore di ossigeno che è determinate per una buona miscela ARIA-BENZINA. Difatti in estate devo lasciare l' aria tirata più alungo che in inverno.
Soluzione: evitate di uscire ad orari troppo freddi icon_asd.gif

a me d'estate si è accesa sempre alla prima... secondo me è qualche contatto eusa_think.gif
comunque le bobine son del 2003, e la batteria è quasi a terra, tra l'altro quando ho provato a accenderla ogni tanto mentre pigiavo lo starter mi si riavviava tutto il cruscotto da solo
 
9318285
9318285 Inviato: 12 Feb 2010 22:47
 

Io l' ho presa a luglio usata e non ha mai fatto questo garbo. Ha iniziato a fine ottobre quando le temperature ( e poi in quel periodo non la tenevo nemmeno nel box! ) hanno iniziato a scendere sopratutto la notte: poi l' fermata fino a gennaio e da lì in poi se vado ad accenderla me lo rifà sistematicamente. Sono quasi certo che ò legato alla temperatura perchè come lo spieghi il fatto che due settimane fa sono sceso per accenderla ed è partita al primo colpo e guardacaso erano le 11 anzichè le 9?
 
9318320
9318320 Inviato: 12 Feb 2010 22:52
 

desmofrance ha scritto:
Io l' ho presa a luglio usata e non ha mai fatto questo garbo. Ha iniziato a fine ottobre quando le temperature ( e poi in quel periodo non la tenevo nemmeno nel box! ) hanno iniziato a scendere sopratutto la notte: poi l' fermata fino a gennaio e da lì in poi se vado ad accenderla me lo rifà sistematicamente. Sono quasi certo che ò legato alla temperatura perchè come lo spieghi il fatto che due settimane fa sono sceso per accenderla ed è partita al primo colpo e guardacaso erano le 11 anzichè le 9?

ora non è che me ne intenda molto, ma per quello che dici te, i risultati di questo potrebbero essere candele piene di benzina e moto che sembra ingolfata con scoppi quando provo a accenderla?
 
9318354
9318354 Inviato: 12 Feb 2010 22:59
 

Diciamo che se fosse giusta la ia tesi e se uno insiste nel tentativo di accensione allora potrebbe accadere proprio questo. Io faccio così: tiro a manetta l' aria e dò un filo di gas. Se non parte tento due tre volte poi aspetto. Altra cosa strana è che se insisto troppo allora non va più nemmeno il display ma basta che la moto si accenda e allora non ci sono problemi, la puoi rispengere ed riaccendere quante volte vuoi.
Sono moto delicate che secondo me se uno la vuole usare tutto l' anno e in tutte le condizioni meteo si imbatte in questi problemi.
 
9318440
9318440 Inviato: 12 Feb 2010 23:22
 

AnUDnL ha scritto:

a me d'estate si è accesa sempre alla prima... secondo me è qualche contatto eusa_think.gif
comunque le bobine son del 2003, e la batteria è quasi a terra, tra l'altro quando ho provato a accenderla ogni tanto mentre pigiavo lo starter mi si riavviava tutto il cruscotto da solo


A mè quando ha fatto così, era la batteria andata..... non scarica, ma andata proprio! La tua batteria è nuova? Io ho un 999 '05, non ho mai avuto problemi con l'umidità o il freddo (a parte la batteria che dopo un paio di anni da quando l'avevo acquistata ha iniziato a perdere carica nei periodi di fermo....)

doppio_lamp.gif
 
9318553
9318553 Inviato: 12 Feb 2010 23:50
 

desmofrance ha scritto:
Diciamo che se fosse giusta la ia tesi e se uno insiste nel tentativo di accensione allora potrebbe accadere proprio questo. Io faccio così: tiro a manetta l' aria e dò un filo di gas. Se non parte tento due tre volte poi aspetto. Altra cosa strana è che se insisto troppo allora non va più nemmeno il display ma basta che la moto si accenda e allora non ci sono problemi, la puoi rispengere ed riaccendere quante volte vuoi.
Sono moto delicate che secondo me se uno la vuole usare tutto l' anno e in tutte le condizioni meteo si imbatte in questi problemi.

nono, un conto è una moto delicata... che ti da qualche problema con delle condizioni meteo non idonee per girare, un'altra è sapere che la tua moto se la tieni fuori per qualche ora sotto la pioggia con 3 gradi fuori SAI CHE NON PARTE PIU! non è normale
 
9318557
9318557 Inviato: 12 Feb 2010 23:51
 

mark999 ha scritto:


A mè quando ha fatto così, era la batteria andata..... non scarica, ma andata proprio! La tua batteria è nuova? Io ho un 999 '05, non ho mai avuto problemi con l'umidità o il freddo (a parte la batteria che dopo un paio di anni da quando l'avevo acquistata ha iniziato a perdere carica nei periodi di fermo....)

doppio_lamp.gif

bhè ci sta, ma non dovrebbe essere questo il problema per cui non parte giusto?
 
9318568
9318568 Inviato: 12 Feb 2010 23:52
 

Ascolta 1fuoripista, sono le bobine. Quelle della serie 2003/2004 sono un vero stillicidio, e rompono le palle finchè non si cambiano... icon_confused.gif
 
9318585
9318585 Inviato: 12 Feb 2010 23:58
 

Damon ha scritto:
Ascolta 1fuoripista, sono le bobine. Quelle della serie 2003/2004 sono un vero stillicidio, e rompono le palle finchè non si cambiano... icon_confused.gif

si ma perchè a me la moto si ferma del tutto e agli altri no? non mi sembra di aver sentito nessuno che gli si ferma cosi facilmente
 
9318704
9318704 Inviato: 13 Feb 2010 0:26
 

1fuoripista ha scritto:
se le bobine sono quelle del 2003,sono sicuramente quelle.
pensa che la mia,che è un 204,non la potevo nemmeno lavare,adesso che ho quelle 2005 ci posso anche fare i guadi nel fiume. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
la puoi riconoscere facilmete.quella 2003-2004 hanno il connettore del cavo vicinissimo alla bobina,mentre quella 2005 hanno il connettore molto lontano.
senti,smonta le carene è prova a dargli col compressore è un ravviva contatti nel connettore.
non nell'attacco della candela,ma nel collegamento cavo -cavo.
il sensore del cavalletto invece è un po' difficile spiegarti.
ma il motorino d'avviamento gira?
il regolatore lo vedi quando accendi la moto.il voltometro della strumentazione o schizza ad un voltaggio assurdo,opp rimane bassissimo.


p.s.non riesco a capire come si sia rotto il cavalleto laterale.i vecchi proprietari devono essere stati dei cani.

p.p.s.ricordati che hai una gran moto,ma se non trovi chi ti risolve i problemi,con qualsiasi moto avrai i problemi.pensa che la mia 749 ha oltre 115.000km è da 5 anni non mi da' piu' problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif sgrat sgrat


bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif diglielo tu a quelli che sono buoni solo a spalare cacca sulle nostre belve come stanno davvero le cose 0509_up.gif O.T. a parte, suppongo pure io che siano le bobine ma, 1) non credo che esistano meccanici talmente idioti da non accorgersene(e che cavolo eusa_think.gif ) 2) sento un gran parlare di carburazioni......... che sia talmente "magra" al punto da non partire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 3) che sia il caso di "inzupparla" e collegarci il "DDA" per vedere dove sta l'assorbimento? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9318727
9318727 Inviato: 13 Feb 2010 0:31
 

sgommatore ha scritto:


bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif diglielo tu a quelli che sono buoni solo a spalare cacca sulle nostre belve come stanno davvero le cose 0509_up.gif O.T. a parte, suppongo pure io che siano le bobine ma, 1) non credo che esistano meccanici talmente idioti da non accorgersene(e che cavolo eusa_think.gif ) 2) sento un gran parlare di carburazioni......... che sia talmente "magra" al punto da non partire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 3) che sia il caso di "inzupparla" e collegarci il "DDA" per vedere dove sta l'assorbimento? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

che intendi per inzupparla e dda? eusa_think.gif
boh senti... allo store ducati da me penso ci si possa aspettare di tutto, fai conto che è gente che se hai un problema ti dicano quando portarla, gliela lasci, gli chiedi quando venire a riprenderla e ti dicano "boh non lo so, ti faccio sapere" eusa_think.gif eusa_think.gif , oppure che ti dicano che il magazzino della ducati per natale chiude per tre settimane... cioè icon_asd.gif , non so se è vero ma penso sia impossibile
 
9318786
9318786 Inviato: 13 Feb 2010 0:49
 

Scusa, ma non fai prima a cambiarle le bobine?
Se chiedi in giro ognuno ti dirà la propria e sulla 999 purtroppo pochi ci vanno leggeri.

Se ami questa moto allora vai da un concessionario serio e ti risolve tutto, stai tranquillo. Io una bobina l'ho dovuta cambiare appena presa (4000 Km), l'altra è quella del 2003, ma non mi ha dato ancora problemi. Però appena ne becco una . . . eusa_drool.gif
 
9318789
9318789 Inviato: 13 Feb 2010 0:50
 

AnUDnL ha scritto:

che intendi per inzupparla e dda? eusa_think.gif
boh senti... allo store ducati da me penso ci si possa aspettare di tutto, fai conto che è gente che se hai un problema ti dicano quando portarla, gliela lasci, gli chiedi quando venire a riprenderla e ti dicano "boh non lo so, ti faccio sapere" eusa_think.gif eusa_think.gif , oppure che ti dicano che il magazzino della ducati per natale chiude per tre settimane... cioè icon_asd.gif , non so se è vero ma penso sia impossibile


eppure la tua zona è piena di meccanici doc eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ma,il motorino gira?
se gira,gira normale opp molto piano(anche con batteria carica)?
quanti km ha la tua moto?

icon_arrow.gif hai controllato di che tipo hai le bobine
 
9319076
9319076 Inviato: 13 Feb 2010 2:20
 

sgommatore ha scritto:


bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif diglielo tu a quelli che sono buoni solo a spalare cacca sulle nostre belve come stanno davvero le cose 0509_up.gif O.T. a parte, suppongo pure io che siano le bobine ma, 1) non credo che esistano meccanici talmente idioti da non accorgersene(e che cavolo eusa_think.gif ) 2) sento un gran parlare di carburazioni......... che sia talmente "magra" al punto da non partire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 3) che sia il caso di "inzupparla" e collegarci il "DDA" per vedere dove sta l'assorbimento? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Aspetta a dirlo...quando avevo il GSX-R600 a carburatori, avevo un problema quando accelleravo: in pratica la moto "moriva" (immaginatevi che bello durante i sorpassi!!), e a volte quando la spegnevo e poi l'accendevo tirava di quelle cannonate pazzesche!! Portata da un meccanico di moto (con tanto di officina) ha provato a ricarburarla.....alla fine era inguidabile....Portata in un'officina Suzuki, mi chiama il capo officina avvisandomi che mancava una molla in un carburatore, e che quindi rimaneva sempre aperto.......quindi, fai conto tu della gente che si spaccia per meccanici!!

Scusate l'OT...

doppio_lamp.gif
 
9319882
9319882 Inviato: 13 Feb 2010 13:58
 

1fuoripista ha scritto:


eppure la tua zona è piena di meccanici doc eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ma,il motorino gira?
se gira,gira normale opp molto piano(anche con batteria carica)?
quanti km ha la tua moto?

icon_arrow.gif hai controllato di che tipo hai le bobine

le bobine son del 2003, il motorino gira, solo che ora che è quasi scarica gira piano, prima quando era ancora un pò in forza girava tranquillamente
che intendi per piena di meccanici doc? icon_biggrin.gif li conosci?
 
9320535
9320535 Inviato: 13 Feb 2010 16:06
 

La bobina 2003 è del tipo con connettore integrato alla pipetta candela. E' stato riscontrato nel tempo che questo tipo di componente crea problemi di isolamento del contatto elettrico e quindi risente di umidità, acqua . . .
Ecco perchè è stato sostituito con quella del 2005. Purtroppo i primi modelli di ogni prodotto meccanico portano con se dei difetti di progettazione, piccole cose che vengono percepite solo usandole e migliorati nel modello successivo.
Ti ripeto: non è una bobina che fa una moto. Considera anche che la 999 è l'unica Ducati ad avere il cilindro completamente scoperto . . .
Di detrattori della 999 ne troverai a non finire, a te la scelta.
Ma tu di dove sei?
 
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