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Problema batteria Norge [della polizia locale]
9302619
9302619 Inviato: 10 Feb 2010 10:18
Oggetto: Problema batteria Norge [della polizia locale]
 

Buongiorno, dalla segnalazione di un agente della polizia locale del comune di Milano, pongo anche a voi il problema inerente alle loro moto.
Per ovvi motivi necessitano di mantenere accesa la radiotrasmittente e nonostante le dovute precauzioni del caso, spesso e volentieri le moto non partono più e necessitano di un ricovero in officina con tanto di batteria nuova.
Ora, forse questo è un argomento forse più attinente al forum tecnico, ma dato che la moto in questione è ben conosciuta qui dentro, inizio con il postare qua.

ecco a voi una foto del mezzo 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9302691
9302691 Inviato: 10 Feb 2010 10:35
 

c'è poco da dire, visto che possono essere successe solo due cose:
1) le moto sono equipaggiate con radio che consumano un botto e funzionano meglio come stufette che come radio e quindi bisognerebbe cardanare chi ha scelto l'equipaggiamento speciale-
2) le batterie che sono montate sulle moto sono evidentemente sottodimensionate e quindi bisognerebbe cardanare chi ha dimensionato la batteria per far fronte ai servizi ausiliari.

se non sbaglio le norge di serie usano una batteria al gel di capacità non eccelsa, se paragonata ad esempio alla mia 24Ah, ma quelle per pubblica amministrazione hanno una batteria maggiorata in una delle due valigie laterali.
 
9302705
9302705 Inviato: 10 Feb 2010 10:38
 

secondo mè dovrebbero mettere un'altra batteria di supporto solo per la radio..
 
9302729
9302729 Inviato: 10 Feb 2010 10:45
 

ranabout ha scritto:
c'è poco da dire, visto che possono essere successe solo due cose:
1) le moto sono equipaggiate con radio che consumano un botto e funzionano meglio come stufette che come radio e quindi bisognerebbe cardanare chi ha scelto l'equipaggiamento speciale-
2) le batterie che sono montate sulle moto sono evidentemente sottodimensionate e quindi bisognerebbe cardanare chi ha dimensionato la batteria per far fronte ai servizi ausiliari.

se non sbaglio le norge di serie usano una batteria al gel di capacità non eccelsa, se paragonata ad esempio alla mia 24Ah, ma quelle per pubblica amministrazione hanno una batteria maggiorata in una delle due valigie laterali.


Ma quindi dispongono già di una batteria ausiliaria adibita alla sola radio, oppure ne utilizzano una sola maggiorata, alloggiata all' interno di una delle valige laterali?

La mia idea era appunto di utilizzare due accumulatori, uno dei quali adibito alla sola radio e funzionante solo a moto spenta, bypassando il circuito generale eusa_think.gif
 
9303440
9303440 Inviato: 10 Feb 2010 13:38
 

non conosco l'impianto elettrico delle PA... non ti so rispondere con certezza.
 
9309557
9309557 Inviato: 11 Feb 2010 13:22
Oggetto: Re: Problema batteria Norge della polizia locale
 

VandelGa ha scritto:
Buongiorno, dalla segnalazione di un agente della polizia locale del comune di Milano, pongo anche a voi il problema inerente alle loro moto.
Per ovvi motivi necessitano di mantenere accesa la radiotrasmittente e nonostante le dovute precauzioni del caso, spesso e volentieri le moto non partono più e necessitano di un ricovero in officina con tanto di batteria nuova.
Ora, forse questo è un argomento forse più attinente al forum tecnico, ma dato che la moto in questione è ben conosciuta qui dentro, inizio con il postare qua.

ecco a voi una foto del mezzo 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


La segnalazione in questione appare "bizzarra" per questi motivi:

una batteria che si scarica, non si sostituisce se non in casi limite, ma si ricarica;

che tipo di radio montano, non è specificato, ne tantomeno se è dotata di ponte radio mobile, non è specificata l'assorbimento in Ah dell'apparato radio e per quanto ne sappia non adottano radio militari che hanno un assorbimento tale da necessitare di batterie maggiorate per automezzi;

non specifica che tipo di servizio svolgono abitualmente, ne le modalità d'impiego del mezzo...


e mi fermo quì...

è assai più probabile che a scaricare rapidamente siano i ripetuti avviamenti fatti a breve distanza di percorrenza, vedi ad esempio gli stop & go, tra un punto di controllo e l'altro, casomai col l'impiego continuativo delle segnalazioni visive e dell'apparato radio senza l'uso del "silenziatore" ed a tutto volume come spesso si vede...

Di solito le versioni PA hanno un impianto elettrico ad-hoc in base al capitolato stabilito, le specifice tecniche sono maggiorate per erogazione di corrente, alcune radio hanno una batteria di supporto collegata a mezzo diodo (per tenere separate le alimentazioni).

In definitiva può ragionevolmente presupporsi o un utilizzo non appropriato dei mezzi in questione, o un servizio assistenza inadeguato per non dir altro, o una rappresentazione dei fatti alquanto "colorita" 0510_saluto.gif
 
9309937
9309937 Inviato: 11 Feb 2010 14:30
 

Pardon, ma non avendo sottomano la moto in questione ne tantomeno gli agenti che la utilizzano, non posso fornire ulteriori informazioni.
Per quanto riguarda la radio, penso sia un modello standard utilizzato per le PA, non appena possibile fornirò marca e modello al fine di poterne elencare le caratteristiche.

icon_rolleyes.gif
 
9314795
9314795 Inviato: 12 Feb 2010 11:05
 

Tranquillo nulla di personale icon_wink.gif

E' solo per amor di cronaca 0510_saluto.gif
 
9341498
9341498 Inviato: 17 Feb 2010 14:52
 

icon_wink.gif Ciao a tutti , credo che questo sia il problema che lamenta anche la polizia tedesca che ha ritirato le famose 30 norge di servizio, la guzzi ha fornito moto alla p.a. per anni e nn ricordo sia mai successo niente del genere, quindi a mio parere il problema sta nella batteria troppo piccola, o nella radio molto "sanguisuga" le partenze continue nn credo c'entrino molto 0509_up.gif
 
9347675
9347675 Inviato: 18 Feb 2010 15:23
 

v65mitica ha scritto:
icon_wink.gif Ciao a tutti , credo che questo sia il problema che lamenta anche la polizia tedesca che ha ritirato le famose 30 norge di servizio, la guzzi ha fornito moto alla p.a. per anni e nn ricordo sia mai successo niente del genere, quindi a mio parere il problema sta nella batteria troppo piccola, o nella radio molto "sanguisuga" le partenze continue nn credo c'entrino molto 0509_up.gif


Infatti, quando venivano utilizzate le bMW anche qui in Italia, tale problema non si presentava, riporto quanto mi è stato detto come riassunto, da un loro pilota:

il difetto lo presentano solo le Guzzi. Inoltre mi ha confermato che tutti i mezzi sono dotati di 2 batterie delle quali una ausiliaria per la radio, appunto.
Ancora, pare che l'alternatore inizi a caricare dopo i 4.000 giri e poichè tale limite non viene quasi mai superato, almeno nei centri urbani, non carica la batteria. Mentre la centralina di avviamento necessita di 14 volt che la batteria, allo spunto, non è in grado di dare.
E' stato inserito un diodo sulla centralina in ausilio a mò di accumulatore ma pare non dia l'effetto sperato... anzi non funge per niente!

In sostanza, la Guzzi ha un impianto elettrico che non è idoneo a supportare i "servizi" come la radio, i lampeggianti e le sirene.
Le BMW che avevamo in precedenza non presentavano queste anomalie perchè progettate proprio per questi tipi di servizi, ed avevono due impianti elettrici separati.
 
9347908
9347908 Inviato: 18 Feb 2010 15:50
 

VandelGa ha scritto:


Infatti, quando venivano utilizzate le bMW anche qui in Italia, tale problema non si presentava, riporto quanto mi è stato detto come riassunto, da un loro pilota:

il difetto lo presentano solo le Guzzi. Inoltre mi ha confermato che tutti i mezzi sono dotati di 2 batterie delle quali una ausiliaria per la radio, appunto.
Ancora, pare che l'alternatore inizi a caricare dopo i 4.000 giri e poichè tale limite non viene quasi mai superato, almeno nei centri urbani, non carica la batteria. Mentre la centralina di avviamento necessita di 14 volt che la batteria, allo spunto, non è in grado di dare.
E' stato inserito un diodo sulla centralina in ausilio a mò di accumulatore ma pare non dia l'effetto sperato... anzi non funge per niente!

In sostanza, la Guzzi ha un impianto elettrico che non è idoneo a supportare i "servizi" come la radio, i lampeggianti e le sirene.
Le BMW che avevamo in precedenza non presentavano queste anomalie perchè progettate proprio per questi tipi di servizi, ed avevono due impianti elettrici separati.


I chiarimenti che hai dati sono "illuminanti":

monta due batterie;

ha un circuito ausiliario per il solo gruppo PA (radio, lampeggianti, sirene).

Mi permetto di fare qualche osservazione correttiva:

il generatore dovrebbe produrre una corrente massima tra il 3500 ed i 4000 giri, questo significa che ricarica anche a numero di giri inferiore;

se hanno montato un diodo, hanno fatto bene in modo da evitare che la batteria ausiliaria venga scaricata da una sottotensione di quella principale.

Probabile causa (non ci giurerei ma le possibilità sono ragionevoli), la marcia a regimi ridotti non permette una sufficiente ricarica della batteria principale (motore) e di conseguenza di quella ausiliaria (radio etc etc), tenendo conto che in città i numeri di avviamento abbassano notevolmente lo stato di carica della batteria principale.

Probabile causa strutturale: generatore sottodimensionato o con regime di rotazione lontano dall'ottimale esercizio, altre varie ed eventuali non diagnosticabili a distanza.

p.s. ammesso e non concesso che la "centralina di avviamento" necessiti di 14 Volt in corrente continua, faccio osservare che nessuna batteria da moto attualmente in commercio può erogare un voltaggio sufficiente, inoltre un diodo non ha la funzione di "accumulatore" bensì di regolatore di flusso (tradotto volgarmente: da un "senso unico" alla corrente) 0510_saluto.gif
 
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