Leggi il Topic


peso del casco arai per nuova normativa snell 2010
9301971
9301971 Inviato: 10 Feb 2010 1:01
Oggetto: peso del casco arai per nuova normativa snell 2010
 



ho acquistato un casco arai rxt corsair ,rispetta la nuova normativa snell 2010.
stessi test per i caschi d'uso automobilsitico.
non so se sia adottata anche per quelli venduti in italia (europa?) ,solitamaente piu' leggeri.

e' omologazione e4.

peso 1620 +- 50 g
 
9302215
9302215 Inviato: 10 Feb 2010 8:20
 

ma è una domanda o un'affermazione?
 
9302291
9302291 Inviato: 10 Feb 2010 9:30
 

La Snell M2010 è una certificazione volontaria per i caschi da moto:
Link a pagina di Webbikeworld.com

(può essere che ci sia un equivalente per le auto, ma non credo che sia quella del casco che hai preso, anche se non mi stupirei troppo se qualcuno vendesse caschi per auto ai motociclisti...).

Per circolare in Europa - Italia compresa - il casco DEVE essere omologato ECE, punto. Qualsiasi altra omologazione non ha nessun valore legale, non importa se il casco resiste a un attacco nucleare e lo usano i piloti dell'astronave Enterprise - se non c'è l'etichetta ECE per il CdS è come se guidassi senza casco, e il giorno che il sindaco ha bisogno di qualche lira per pagarsi 15 giorni di congresso sul global warming a Tahiti può tranquillamente dire ai vigili di fermare qualche moto e dare un'occhiata alle etichette dei caschi.

In particolare la certificazione Snell non ha valore legale e non è obbligatoria neppure negli USA, dove invece i caschi per circolare devono avere l'omologazione DOT - Snell è un test extra che i produttori fanno passare ai caschi migliori.
 
9302315
9302315 Inviato: 10 Feb 2010 9:40
 

icon_arrow.gif icon_arrow.gif quando si dicce parlar chiaro senza tanti sottointesi 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
9304032
9304032 Inviato: 10 Feb 2010 16:06
 

The new Snell M2010 standard resolves this problem. Once it takes effect, manufacturers will be able to build helmets which will satisfy DOT, ECE 22-05 and Snell simultaneously.

inoltre riporta e4,quindi stiamm'apposct.

disquisivo sul fatto del peso..
 
9308340
9308340 Inviato: 11 Feb 2010 8:46
 

Se hai l'etichetta ECE sei a posto.

(ma è sempre meglio insistere sul concetto per quelli che fanno l'affare del secolo su ebay... il fatto che un casco Snell 2010 possa soddisfare anche i requisiti DOT e ECE è verissimo, ma per i burocrati di Bruxelles - e di conseguenza per le nostre FdO - ci vuole comunque il pezzo di carta firmato e timbrato altrimenti il casco non esiste.)

Il peso per un casco del genere mi sembra buono. Magari ci sono caschi in materiali esotici che pesano qualcosa di meno, ma non sono sicuro che per l'uso normale faccia tutta questa differenza - io nonostante la cervicale posso girare per ore con il mio casco da 1900 grammi senza grossi problemi.

NB: c'è una scuola di pensiero che dice che in caso di incidente un casco leggero riduce le forze di inerzia e l'energia cinetica di impatto, ma per il momento non intendo metterla alla prova icon_cool.gif
 
9310566
9310566 Inviato: 11 Feb 2010 16:58
 

non ho precisato che e' un rx7gp
forse anche quelli venduti in italia hanno lo stesso peso.

cosa diversa per gli arai proveniene dagli usa aventi normativa DOT snell.
gia' gli rx7 pesavano di piu' dei corrispettivi venduti in europa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©