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Carburatore elettronico, cos'è? è utile?
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 22:42
Oggetto: Carburatore elettronico, cos'è? è utile?
 



Salve ragazzi! Vorrei prendere l' rs 125 tra un paio di mesi, sicuramente prima dell' Estate...io ero fissato con la versione 06 perchè non ha il carburatore elettronico a differenza della 07 che invece lo ha, credo... Quindi mi dite cos'è questo carburatore elettronico in parole semplici(perchè non me ne intendo molto di moto icon_mrgreen.gif)? E mi consigliate di mettere quello elettronico o quello normale?
Che vantaggi e svantaggi hanno entrambi?
Grazie in anticipo a tutti...ciaooo doppio_lamp.gif!
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 22:54
 

non sapendolo personalmete sono andato a cercare su google e ho trovato
Il carburatore a controllo elettronico, in cui il sistema di gestione “esterna” agisce sul circuito del massimo
o, per i 50 cc, quello del minimo. Durante il funzionamento del motore, grazie a un gioco di depressioni generate dal
movimento del pistone, la benzina raccolta nella vaschetta a livello costante viene aspirata all’interno della
cosiddetta camera di miscelazione, che è in sostanza il condotto del carburatore che collega la presa d’aria con il
collettore di aspirazione. Prima di giungervi, però, la benzina viene premiscelata con l’aria prelevata da apposite
canalizzazioni in comunicazione con la presa d’aria principale. In questo modo, quando giunge nel condotto
principale la benzina è già una sorta di schiuma, e ciò consente una ulteriore e più efficace atomizzazione della benzina,
con la creazione di un vero e proprio spray di goccioline microscopiche che è indispensabile per una combustione (=
ossidazione) quanto più rapida e completa.
Questa premiscelazione è il punto in cui i tecnici della Dell’Orto, con a capo l’ingener Paolo Colombo e il
vicepresidente Andrea Dell’Orto, hanno “piazzato” l’elemento a controllo elettronico: si tratta
di una elettrovavola on-off che, a seconda del ciclo di apertura-chiusura fornito dalla centralina, parzializza più o meno il
volume di aria che prende parte alla premiscelazione. Ne consegue che, fatta salva la guidabilità - che passa per una
certa ricchezza di carburazione in accelerazione -, a velocità costante o quasi si può smagrire convenientemente il rapporto
aria/carburante. La centralina ECS di controllo integra le funzioni di monitoraggio del motore (giri, temperatura, apertura
gas) e di gestione dell’accensione con una mappa 3D.
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 22:56
 

Se puoi prendila del 2006 perchè il carburatore elettronico da rogne e alla fine quando ripotenzi ti rimane la spia efi accesa a vita perchè manca il tps
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 22:59
 

Non sarà una spia a dar fastidio su una moto come l'RS icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 23:03
 

giovanni93 ha scritto:
Se puoi prendila del 2006 perchè il carburatore elettronico da rogne e alla fine quando ripotenzi ti rimane la spia efi accesa a vita perchè manca il tps

chi te l ha detto che resta accesa la spia efi? icon_rolleyes.gif
Il carburatore delle 2007 in poi è in sè per sè MIGLIORE di quelle delle 2006 in giù.....l unico problema è il minimo magro a cui puoi avviare in parte togliendo l aria secondaria.
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 23:11
 

sarà anche una bellissima moto,ma ha uno scarico che sembra un motorino icon_asd.gif !non c'entra nulla con l'impressione super sportiva che dà la moto..
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 23:25
 

Dunque non ho voluto cercare su google perchè ho già detto che essendo che non me ne intendo di moto, avrei sicuramente trovato definizioni troppo meccaniche al quale non avrei capito...quindi cerco qualcuno che me lo spieghi con parole semplici.
Poi questo carburatore elettronico è migliore di quello normale o no?
Le prestazioni aumentano o rimangono invariate?


x iwanna: lo scarico è quello, però a me piace, soprattutto la FP(anche se è uguale)perchè il sound è molto bello...si crea un effetto doppler fantastico! Poi si sa, si può rimediare con lgli altri scarichi icon_mrgreen.gif! Poi non ho ben capito se noti o meno l' effetto supersportivo dell' rs...ti riferivi allo scarico o alla moto?
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 23:28
 

rimangono invariate secondo me non cambia niente..tipo il carburatore ad iniezione..secondo me danno solo dell numerose complicazioni... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 23:32
 

nessun problema, basta carburarlo bene o nel caso fare la modifica per la conversione a sp e diventa un grande carburatore
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2010 20:07
 

giovanni93 ha scritto:
Se puoi prendila del 2006 perchè il carburatore elettronico da rogne e alla fine quando ripotenzi ti rimane la spia efi accesa a vita perchè manca il tps


ma dove le vai a cercare?? mica devi rimuovere il tps per ripotenziare.. su su..
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2010 20:43
 

Quindi meglio col carburatore elettronico?
Ma sbaglio o il carburatore elettronico serve anche per una "auto-carburazione"? Quindi sarebbe utile al cambio di temperature, cambio stagione ecc...!
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2010 21:53
 

Pioggiarello ha scritto:
Quindi meglio col carburatore elettronico?
Ma sbaglio o il carburatore elettronico serve anche per una "auto-carburazione"? Quindi sarebbe utile al cambio di temperature, cambio stagione ecc...!


prestazionalmente si perchè è a valvola piatta rispetto al normale valvola cilindrica. Però è da carburare bene e scollegare e tappare il tubicino dell'aria pilotata che smagrisce eccessivamente al minimo
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2010 23:01
Oggetto: carburatore
 

Bè poi dipende se ai intenzione di ripotenziarla o no perchè se ai intenzione di ripotenziarla il carburatore verrà convertito come un carburatore qualunque. Poi non è solo il carburatore che fa una moto icon_wink.gif
 
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