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Problemi con Piaggio X8 125cc
534579
534579 Inviato: 6 Ago 2006 15:06
Oggetto: Problemi con Piaggio X8 125cc
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo esporvi il mio problema per sentire un vostro parere.

Nel novembre 2005 ho comprato qui in Francia un Piaggio X8 125CC nuovo. Ho fatto il rodaggio classico rispettando i limiti di velocità ed ho fatto il primo tagliando a 1000km (se non ricordo male).

Ho portato lo scooter in concessionaria per il controllo dell'olio ai 3.000km ed il meccanico mi ha detto, sbalordito, che era la prima volta che doveva aggiungere 300ml di olio ad un X8 al controllo dei 3.000.

Al controllo dei 6.000Km il meccanico mi ha detto che l'olio nel motore era "caramellizzato" e che, questione di tempo, prima o poi lo scooter mi avrebbe lasciato a piedi. I problemi che avevo riscontrato prima del controllo sono rimasti (lo scooter non reggeva il minimo e addirittura due giorni dopo la temperatura era alle stelle perché non c'era più liquido di raffreddamento!). Ho percorso circa altri 1000km dopo l'ultimo controllo e ieri lo scooter ha rifiutato di partire. Non va in moto e quando ho controllato l'olio, beh, il livello era buono ma... era color panna!!!

Fino ad una settimana fa il livello era uguale ed il colore normale. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo e ovviamente ad agosto non troverò neanche un'officina aperta...

Secondo voi da cosa può dipendere il problema del mancato avviamento? Nella peggiore delle ipotesi, se fosse un problema del motore, avete idea di quanto mi costerebbe sostituirlo? icon_confused.gif

Scusate per la lunghezza del post ma era necessario spiegarvi il problema...

Grazie per l'attenzione e a presto,

Gennaro
 
535088
535088 Inviato: 6 Ago 2006 19:46
 

se non c'era piu liquido e non hai visto perdite nè chiazze sotto allo scooter, se la temperatura ha raggiunto livelli elevati, se l'olio era color panna, mi vien in mente solo la guarnisione di testa bruciata con il conseguente passaggio di liquido all'interno del motore e nel circuito di lubrificazione
 
535103
535103 Inviato: 6 Ago 2006 19:51
 

grazie per la risposta...
in effetti non ho mai notato perdite del liquido. vero è che ha fatto caldissimo e ho pensato che fosse per quello... pero scusa, il controllo dei 6.000km l'ho fatto solo 5 settimane fa. il tipo dell'officina non avrebbe dovuto controllare anche il livello del liquido?

nel caso fossero bruciate le guarnizioni della testata come ci si comporta? per l'olio, cambiarlo totalmente serve a qualcosa? perché in effetti all'avvio, ma solo quando lo andavo a prendere, lo scooter aveva problemi seri a mettersi in moto. Una volta partito, anche se lo spegnevo piu volte dopo ripartiva sempre.

adesso lo scooter è fermo in garage e dovrò aspettare che qualche officina riapra. sono davvero preoccupato...

grazie ancora e buona serata.

Gennaro
 
535158
535158 Inviato: 6 Ago 2006 20:18
 

in questi casi occorre toglier il blocco motore dal telaio, smontare la testa e la distribuzione x sostituire la guarnizione... in piu bisogna vedere se la cattiva lubrificazione e lo scarso raffreddamento hanno provocato dei danni a cilindro e albero motore, nonchè alla distribuzione.
 
535173
535173 Inviato: 6 Ago 2006 20:32
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
in questi casi occorre toglier il blocco motore dal telaio, smontare la testa e la distribuzione x sostituire la guarnizione... in piu bisogna vedere se la cattiva lubrificazione e lo scarso raffreddamento hanno provocato dei danni a cilindro e albero motore, nonchè alla distribuzione.


eh cacchio... brutta storia insomma...

nel caso, che si fa? si cambia tutto? non voglio neanche immaginare quanto mi verrebbe a costare... icon_confused.gif

c'è un meccanico giù da me che riapre il 22. provo a farci un salto, gli spiego il problema e vediamo come si mette la situazione, ma la vedo nera.

il fatto che lo scooter non parta a cosa potrebbe essere legato? il motore, prima che lo scooter morisse, non faceva nessun rumore strano solo che si spegneva sempre come se non reggesse il minimo...

grazie ancora per la risposta,

Gennaro
 
535340
535340 Inviato: 6 Ago 2006 22:32
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
in questi casi occorre toglier il blocco motore dal telaio, smontare la testa e la distribuzione x sostituire la guarnizione... in piu bisogna vedere se la cattiva lubrificazione e lo scarso raffreddamento hanno provocato dei danni a cilindro e albero motore, nonchè alla distribuzione.


purtroppo sono d'accordo con lorenzo...i danni potrebbero essere considerevoli, poi considerando che a 3000 km il tuo motore consumava gia molto olio, vuol dire che probabilmente avevi gia le fasce del pistone malridotte quindi cilindro e pistone rovinati e quindi da sostituire, poi a 6000 km il liquido refrgerante nella coppa dell'olio quindi guarnizione della testata bruciata, ecco perchè la temperatura spesso saliva

pestekkorna ha scritto:
nel caso, che si fa? si cambia tutto? non voglio neanche immaginare quanto mi verrebbe a costare...

il fatto che lo scooter non parta a cosa potrebbe essere legato? il motore, prima che lo scooter morisse, non faceva nessun rumore strano solo che si spegneva sempre come se non reggesse il minimo...

grazie ancora per la risposta,

Gennaro


il perchè non reggesse il minimo il problema potrebbe imputarsi alle fasce del pistone malridotte che non offrivano una buona compressione, da sostituire ci sono sicuramente il il cilindro e il pistone, la guarnizione della testata e nella peggiore delle ipotesi tutta la distribuzione, albero motore e cuscinetti di banco...quindi un spesa molto alta, ma se hai fatto i tagliandi hai la garanzia
 
535413
535413 Inviato: 6 Ago 2006 23:11
 

anke io la penso cm lorenzo....liquido nell'olio...
cmq se hai fatto tt i tagliandi ti cambiano tt il necessario in garanzia icon_wink.gif
 
535679
535679 Inviato: 7 Ago 2006 8:17
 

paskuale ha scritto:
anke io la penso cm lorenzo....liquido nell'olio...
cmq se hai fatto tt i tagliandi ti cambiano tt il necessario in garanzia icon_wink.gif


mmm... ai 3.000km anche il meccanico si era stupito dell'elevato consumo d'olio che non aveva mai riscontrato prima. non avrebbe dovuto sospettare qualcosa e "investigare" invece di continuare a farmi andare in giro?

al controllo dei 6.000km poi sempre il rivenditore mi ha annunciato di aver trovato nel motore pochissimo olio, caramellizzato... e ovviamente l'ha indicato nella descrizione del tagliando. la cosa credo incida sulla garanzia, giusto?

ultima cosa: posso eventualmente recarmi in un'altra concessionaria/garage piaggio per farlo riparare o eventualmente far valere la garanzia o devo rivolgermi per forza al venditore?

Grazie ancora per l'attenzione e la pazienza!

A presto,

Gennaro
 
535881
535881 Inviato: 7 Ago 2006 10:04
 

nn preoccuparti, l'importante è ke tu li abbia effettuati icon_wink.gif
x far valere la garanzia puoi rivolgerti a qualsiasi officina piaggio autorizzata icon_wink.gif
 
535899
535899 Inviato: 7 Ago 2006 10:10
 

paskuale ha scritto:
nn preoccuparti, l'importante è ke tu li abbia effettuati icon_wink.gif
x far valere la garanzia puoi rivolgerti a qualsiasi officina piaggio autorizzata icon_wink.gif


mi hai rincuorato non poco...

stasera provo a contattare il servizio clienti piaggio in francia e chiedo delucidazioni. il problema sarà portarlo in officina visto il peso!

magari vi tengo al corrente!

ciao e grazie ancora,

Gennaro
 
535950
535950 Inviato: 7 Ago 2006 10:28
 

d nulla icon_wink.gif
 
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