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Confronto motori 4t per progetto astruso
9291531
9291531 Inviato: 8 Feb 2010 14:14
Oggetto: Confronto motori 4t per progetto astruso
 

ciao a tutti, avevo in mente un progetto al di là del bene e del male: prendere un rs 125 e montargli un motore da supermotard di cilindrata da 200 a 450 (solo 4t per costi di gestione) per poi circolare in strada (previo accorgimenti) e volevo quindi sapere quale presentasse il miglior compromesso tra:

-consumi
-durata (quanti km durerebbe un 250 nuovo?)
-manutenzione non assidua
-prestazioni (rapportate al peso maggiore dell'rs)

che voi sappiate è possibile un lavoro del genere? per la marmitta si potrebbe ovviare a quella "panciuta" dei motard per montarne una più consona al modello stradale?

grazie a tutti 0509_up.gif

-edit-

quanto potrebbe costare un motore nuovo?
 
9291713
9291713 Inviato: 8 Feb 2010 14:34
 
 
9292259
9292259 Inviato: 8 Feb 2010 15:45
 

per "costi di gestione" ti sconsiglio un 250 e un 450 4t.... molto meglio il motore 570 di un husqvarna 610, spinge poco men odei 450 ma almeno non richiede tutta quella manutenzione e soprattutto lo trovi anche usato.....un motore nuovo costa decisamente tanto
 
9292270
9292270 Inviato: 8 Feb 2010 15:47
 

io so che quais tutti usano il motore del pegaso che è ultra affidabile e spinge bene ...
 
9292294
9292294 Inviato: 8 Feb 2010 15:49
 

eh si....alla fine è bello grosso quindi la spinta ce l'ha
 
9292604
9292604 Inviato: 8 Feb 2010 16:35
 

eh no, io volevo proprio evitare un 600 per costi di assicurazione elevati.

un 250 quindi da mantenere costa? farei meglio allora a considerare il motore della ninja 250 magari un po' da elaborare ed abbandonare l'idea supermono?

per costi decisamente alti intendete 1000 o 4000?

Ultima modifica di DemaDev il 8 Feb 2010 16:47, modificato 1 volta in totale
 
9292666
9292666 Inviato: 8 Feb 2010 16:44
 

guarda che rs con soto un 450 o un 600 non è omologato e non puoi circolare in strada ma solo in pista
 
9292677
9292677 Inviato: 8 Feb 2010 16:47
 

topo ha scritto:
guarda che rs con soto un 450 o un 600 non è omologato e non puoi circolare in strada ma solo in pista


mi stavo informando per l'omologazione come modello unico. FORSE e dico FORSE ( icon_biggrin.gif) sto trovando come farlo senza spendere troppi miliardi



un motore come il 250 2t del ktm six days come sarebbe? un lavandino che va seguito ogni giorno e che dura un salto e una paura oppure una cosa onesta in grado di macinare magari 35000 km?
 
9292956
9292956 Inviato: 8 Feb 2010 17:35
 

tu sei matto!!!
ma mi piace la tua idea 0509_up.gif . ma coma diavolo fai a farlo girare per strada legalmente??
 
9293015
9293015 Inviato: 8 Feb 2010 17:47
 

DemaDev ha scritto:


mi stavo informando per l'omologazione come modello unico. FORSE e dico FORSE ( icon_biggrin.gif) sto trovando come farlo senza spendere troppi miliardi



un motore come il 250 2t del ktm six days come sarebbe? un lavandino che va seguito ogni giorno e che dura un salto e una paura oppure una cosa onesta in grado di macinare magari 35000 km?


i 250 2t da cross-motard- enduro hanno pochissima manutenzione, al contrari odei 4t che invece devi starci molto dietro

in un 250 2t un pistone ti dura anche 8000km e cambaire psitone sarà l'unico intervento di mauntezione che dovrai fare (magari anche un cambio olio una volta all'anno) 0509_up.gif
 
9293021
9293021 Inviato: 8 Feb 2010 17:48
 

MUSCIO ha scritto:
tu sei matto!!!
ma mi piace la tua idea 0509_up.gif . ma coma diavolo fai a farlo girare per strada legalmente??


facendola omologare in motorizzazione come modello unico. deve passare la prova al banco per la sicurezza e la conformità alle leggi italiane.
 
9293030
9293030 Inviato: 8 Feb 2010 17:49
 

ld90 ha scritto:


i 250 2t da cross-motard- enduro hanno pochissima manutenzione, al contrari odei 4t che invece devi starci molto dietro

in un 250 2t un pistone ti dura anche 8000km e cambaire psitone sarà l'unico intervento di mauntezione che dovrai fare (magari anche un cambio olio una volta all'anno) 0509_up.gif


e come consumi? 10 al litro se prego assieme cristo, javhè, budda e allah oppure cose più umane?
 
9293037
9293037 Inviato: 8 Feb 2010 17:51
 

ma che.... non so i dati precisi ma sotto i 12 non è possibile...considera che il mio 250 consuma molto meno del mio husqvarna 125 0509_up.gif
 
9293063
9293063 Inviato: 8 Feb 2010 17:55
 

ld90 ha scritto:
ma che.... non so i dati precisi ma sotto i 12 non è possibile...considera che il mio 250 consuma molto meno del mio husqvarna 125 0509_up.gif


questo è bene icon_biggrin.gif
 
9293101
9293101 Inviato: 8 Feb 2010 17:59
 

guarda che in italia è da poco tempo che non si possono più omologare i prototipi o modelli unici l'unico modo è quello di andare ad omologarlo in germania al tuv ma costà un pochino (sui 3000 euro )

poi scusa invece di fare questo ri prendi un crf compri il kit 3 e la fai supersportiva e la porti ad omologare al tuv e li ti costa un bel pò
 
9294252
9294252 Inviato: 8 Feb 2010 20:43
 

topo ha scritto:
io so che quais tutti usano il motore del pegaso che è ultra affidabile e spinge bene ...


Peccato che rompa spesso la ruota libera! Tant'è che qualcuno del Tinga si costruì il supermono da pista, lo fece con un rotax 650 comprato a niente perchè aveva questo problema. Ma tanto lui usava l'avviatore icon_asd.gif


comunque, ipotizzando che tu riesca a farla omologare, credo che entro i 400 il miglior motore (secondo le tue esigenze) sia il 400 del Dr-Z, che si può facilmente portare a quasi 450cc mantenendo la sua proverbiale affidabilità.
 
9308200
9308200 Inviato: 11 Feb 2010 0:46
 

ld90 ha scritto:


i 250 2t da cross-motard- enduro hanno pochissima manutenzione, al contrari odei 4t che invece devi starci molto dietro

in un 250 2t un pistone ti dura anche 8000km e cambaire psitone sarà l'unico intervento di mauntezione che dovrai fare (magari anche un cambio olio una volta all'anno) 0509_up.gif

perchè nel 4t cosa ci devi fare?? comunque vorrei provare a fare come dici te e vedere quanto mi dura il gt...secondo me è un dato a dir poco ottimistico icon_wink.gif ...senza offesa ovviamente ld 0509_up.gif
 
9310224
9310224 Inviato: 11 Feb 2010 15:05
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

perchè nel 4t cosa ci devi fare?? comunque vorrei provare a fare come dici te e vedere quanto mi dura il gt...secondo me è un dato a dir poco ottimistico icon_wink.gif ...senza offesa ovviamente ld 0509_up.gif


io ce l'ho un 250 2t e ti assicuro che quello che ti ho detto è addirittura pessimistico (io giro ancora con un pistone che ha un paio di anni e ora lo cambio solo per metterne uno ad alta compressione perchè non ha segni di usura, puoi verificarlo pure tu dalle foto che ho messo).... il 4t soprattutto 250 e 450 ha una manutenzione strettissima che va ad ore, camb ispessissimo olio e filtro olio e ogni 2000km al massimo cambi pistone e devi registrare le valvole
 
9310525
9310525 Inviato: 11 Feb 2010 15:51
 

per il 250 in media è a 8000 km ... ma si arriva tranquillamente a 10000 km ...
e sono monofascia
pensa chi monta il bifascia


io preferisco il monofascia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9310888
9310888 Inviato: 11 Feb 2010 16:53
 

topo ha scritto:
per il 250 in media è a 8000 km ... ma si arriva tranquillamente a 10000 km ...
e sono monofascia
pensa chi monta il bifascia


io preferisco il monofascia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


io ho il bifascia, e alla fine l'ho ripreso così, soprattutto perchè non cercando gli altissimi regimi di rotazione il monofascia è inutile

tu per ora quanti km hai sul pistone?

pensa che il mio cilindro inoltre è stato lappato solo 2 volte in ben 14 anni di vita della moto, si vede dal diametro che ha ora e non è mai stata rifatta la cromatura...eppure è perfetto, non un minimo accenno di ovalizzazione (controllato tutto al micrometro da officina meccanica di precisione)

sti motori sono proprio eterni 0510_inchino.gif
 
9316577
9316577 Inviato: 12 Feb 2010 16:51
 

incredibile icon_eek.gif ...durano + di un 125 icon_asd.gif icon_asd.gif bhe comunque leggevo di hm crm 250 x che aveva una manutenzione non troppo "esosa" icon_asd.gif poi però boh...purtroppo non mi esprimo oltre perchè non avendo un 250 nè 2 nè 4t non posso sapere 0509_up.gif
 
9316871
9316871 Inviato: 12 Feb 2010 17:53
 

8000 km chiesto anche ad altra gente che ha il tm da enduro e mi hanno detto anche loro che si riesco a fare tranquillamente 8000 km
con il bifascia mi sa che arrivi anche a di più
ho chiesto anche per il bifascia ed però mi hanno cheisto chè è meglio il mono


quando arrivo agli 8000 lo smonto faccio una piccola preparazione pulendo i travasi e allargando il travaso asportando il materiale dove c'è la biforcazione del travaso ...lo lucido per bene
lo porto a un centro di rettifica ... lo faccio spazzolare (sono le righine che servono per trattenere l'olio)
l'ho misuro e lo cambio con un bel vertex replica graffitato (quello che monta di serie)
esclusivamente monofascia ...
 
9318810
9318810 Inviato: 12 Feb 2010 23:56
 

da un lato mi avete fatto passar la voglia di realizzare il progetto 0509_down.gif

ma dall'altro mi avete fatto venir voglia di 2502t 0509_up.gif


secondo voi quale potrebbe essere un buon 2502t da utilizzare ogni giorno nel traffico?
qualcosa che usato non costi una barca di soldi e non abbia costi di gestione (benzina, cambio gomme etc) e di manutenzione assurdi?

lo prenderei l'anno prossimo con la A3 quindi nessun problema di potenza. fate conto che ci farei 40-50km al giorno (casa-uni) quindi qualcosa che non sia in diretto collegamento col portafogli sarebbe gradito icon_asd.gif

insomma un bel 2502t non racing non troppo datato e che non mi muoia dopo 1 anno o 2 icon_wink.gif
 
9319227
9319227 Inviato: 13 Feb 2010 8:51
 

allora nessun 250 2t và bene
calcola che per 100 km = 10 euro

meglio un bel dzr 400 che lo trovi a poco o un bel beta m4 che consuma niente
 
9319363
9319363 Inviato: 13 Feb 2010 9:51
 

visto l'alto chilometraggio giornaliero (per un 2t spinto) forse sarebbe meglio un 300 2t, che gira più basso e che ti permetterebbe intervalli di manutenzione leggermente più lunghi (se non lo scanni ogni santo giorno icon_asd.gif ).

Sennò, a trovarla, una vecchia TDR 250: è bicilindrica e più robusta delle racing recenti.


Sennò quoto il consiglio di topo sui 4t: dr-z o m4 icon_wink.gif
 
9319512
9319512 Inviato: 13 Feb 2010 10:50
 

il problema sono i consumi....un 250 o 300 2t anche se consuma meno di un 125 2t è sempre sui 12 km/l.... e dovendo fare per forza la miscela è molto più scomodo di un 4t tranquillo come il drz che consuma pochissimo, ha pochissima manutenzione e non devi fare miscela

altrimenti un 250 2t col miscelatore separato è l'rs250 o una qualsiasi altra stradale 2t, però quelle consumano di più e richiedono molta manutenzione essendo fatta praticamente da 2 cilindri 125 ababstanza spinti icon_wink.gif
 
9319640
9319640 Inviato: 13 Feb 2010 11:36
 

ld90 ha scritto:
il problema sono i consumi....un 250 o 300 2t anche se consuma meno di un 125 2t è sempre sui 12 km/l....


Credo che quando si considera l'acquisto di siffatte moto, si sappia già a che consumi si va incontro... icon_wink.gif
 
9319702
9319702 Inviato: 13 Feb 2010 12:01
 

NitroCento ha scritto:


Credo che quando si considera l'acquisto di siffatte moto, si sappia già a che consumi si va incontro... icon_wink.gif


la frase era inserita in un contesto più ampio, nello specifico era per far notare che in tragitti lunghi ci si può trovare in difficoltà dati i consumi e la necessità di fare miscela

inoltre non si può prendere per sicuro che lu isappia i consumi di queste moto, soprattutto perchè non sembra molto esperto di questi motori visto i discorsi precedenti, per questo è meglio precisare tutto il possibile per permettergli di avere un quadro il più ampio e preciso possibile per ogni possibile alternativa

detto questo non vedo l'utilità di scrivere una frase solo per riprendere il fatto che ho detto un dato che secondo te tutti dovrebbero già sapere, quando invece proprio i consumi dei monocilindrici 250 si credon osempre esageratissimi, ma anche se era un dato che conoscevano tutti, ripeterlo analizzandone le possibili conseguenze che causa nella situazione della persona che ha chiesto informazioni di sicuro non fa male
 
9320121
9320121 Inviato: 13 Feb 2010 13:50
 

ha ragione Id90: non ne capisco una beata mazza icon_asd.gif

mi sto informando sul dzr 400 e non sembra una cosa malvagia, vi ringrazio 0509_up.gif
 
9320199
9320199 Inviato: 13 Feb 2010 14:04
 

DemaDev ha scritto:
ha ragione Id90: non ne capisco una beata mazza icon_asd.gif

mi sto informando sul dzr 400 e non sembra una cosa malvagia, vi ringrazio 0509_up.gif


io non son oamante dei 4t però ovunque leggo i possessori del drz sembrano soddisfatti perchè anche se il motore non è spintissimo, la moto ha comunque un peso molto contenuto e una ciclistica buona, il chè la rende molto più divertente delle pasanti e goffe husqvarna 610 e simili 0509_up.gif
 
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