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Spurgo olio frizione [come procedere?]
9285394
9285394 Inviato: 7 Feb 2010 11:18
Oggetto: Spurgo olio frizione [come procedere?]
 

Ciao a tutti.

Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente sull'argomento.

Vorrei cambiare l'olio del circuito frizione alla mia rc36 del '91, procedura che credo non sia mai stata effettuata dai precedenti proprietari, visto che dall' "oblò" posto sulla vaschetta sul semimanubrio sx si vede un'olio color arancio invece che bianco-giallognolo, come in realtà dovrebbe essere. eusa_think.gif

Ho visto che il tappino dello spurgo è ben accessibile sulla fiancata sx della moto rimuovendo la carenatura.

Mi sono già procurato olio Dot4.

Volevo quindi chiedervi se posso procedere analogamente allo spurgo del circuito frenante, oppure se devo mettere in atto delle procedure/accortezze particolari.

Vi ringrazio anticipatamente! 0510_saluto.gif
 
9285416
9285416 Inviato: 7 Feb 2010 11:25
 

Ciao, si procedura identica, se riesci dai un pulitina alla vaschetta olio perchè sul fondo si forma sempre un pò di deposito negli anni, chiaramente senza svuotarla tutta altrimenti entra aria nel circuito.
Buon lavoro.
 
9285433
9285433 Inviato: 7 Feb 2010 11:27
 

apri piano il serbatoio,aspira l'olio con una siringa,pulisci l'interno della vaschetta,aggiungi olio,attacca un tubo possibilmente trasparente per vedere le bolle d'aria allo spurgo,inizia a pompare con la leva poi tira la leva e tenendola tirata apri lo spurgo,uscira'olio vecchio,poi mano a mano che ripeti la procedura vedrai che iniziera' a uscire olio chiaro,bolle d'aria a la leva diventera'dura com'era prima. doppio_lamp.gif
 
9285504
9285504 Inviato: 7 Feb 2010 11:48
 

Ok.

Quindi mi pare di capire che la procedura è identica allo spurgo freni.. 0509_up.gif
 
9286922
9286922 Inviato: 7 Feb 2010 17:19
 

Si 0509_doppio_ok.gif
 
10953584
10953584 Inviato: 16 Nov 2010 22:45
 

kappre ha scritto:
Ok.

Quindi mi pare di capire che la procedura è identica allo spurgo freni.. 0509_up.gif


Ciao
Riprendo il topic solo per chiedere: dove si trova la valvola dello spurgo della frizione?
Ho un manuala d'officina in fotocopia e nell'immagine non si vede nulla eusa_think.gif
 
10953886
10953886 Inviato: 16 Nov 2010 23:21
 

Direttamente sul pistone che spinge la frizione, cioe' sul carterino che copre il pignone.
Penso che anche sulla Vtec si possa utilizzarlo senza smontare la carena sinistra, al momento non mi ricordo. Sulla mia 800 FI si puo' di sicuro, visto che l'ho fatto 2 settimane fa.
 
10954766
10954766 Inviato: 17 Nov 2010 9:20
 

confermo che anche sul VTec lo spurgo della frizione è accessibile senza smontare la carena: operazione eseguita un paio di settimane fa !! icon_wink.gif
 
10956588
10956588 Inviato: 17 Nov 2010 15:57
 

grazie
ci proverò presto.

ciao 0510_saluto.gif
 
10957249
10957249 Inviato: 17 Nov 2010 18:04
 

Posso fare una domanda forse scontata?
E' tassativo NON svuotare COMPLETAMENTE la vaschetta, oppure il successivo riempimento esclude la possibilità di inserire in circuito qualche bollicina?

M'è sempre rimasto il subbio.....
grazie. 0509_doppio_ok.gif
 
10959415
10959415 Inviato: 17 Nov 2010 22:24
 

Conviene evitare di svuotare la vaschetta perche' non sai mai quanto effettivamente cala il livello dell'olio all'interno della pompa.
Se proprio vuoi pulire la vaschetta perche' sporca, ti conviene aspirare l'olio con una siringa oppure asciugarlo con uno straccio. Non e' garantito che non entri aria, ma hai buone probabilita' che non succeda.
Se invece la vaschetta e' abbastanza pulita, ti conviene far scorrere l'olio a sifone (scende da solo, senza toccare la leva della frizione) e fare almeno 3 riempimenti della vaschetta, mettendo olio quando il livello e' un paio di millimetri sopra il foro di alimentazione della pompa.
In questo modo ti resta sempre un po' di olio vecchio, ma si diluisce cosi' tanto che diventa praticamente nuovo. Se poi vuoi esagerare, fai un numero maggiore di riempimenti e di olio vecchio non ne restera' quasi traccia.
 
10960438
10960438 Inviato: 18 Nov 2010 8:49
 

Ti ringrazio...era proprio ciò che chiedevo.
Dato che m'è già successo per i freni di una Hornet eviterò in futuro di vuotare completamente le vaschette.
In passato, in un'occasione, vuotando il tutto, continuavano ad uscire bollicine dalle pinze dei freni; non so il perchè, ma di fatto, in corrispondenza del punto d'ingresso alla pompa sulla vaschetta s'era creata una grossa camera d'aria....solamente dando dei colpetti con un martellino sul bordo esterno della vaschetta stessa, son riuscito a far risalire la quasi totalità di quest'aria.
Ho, poi, proceduto con lo spurgo sulle pinze...come normalmente dev'essere.


Grazie.
Ciao.
 
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