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Troppo olio [come rimediare]
5197155
5197155 Inviato: 24 Lug 2008 7:31
Oggetto: Troppo olio [come rimediare]
 

Ieri ho cambiato filtro e olio del mio vufero..

ho levato il filtro usato e fatto scolare fino all'ultima goccia l'olio della coppa e come da manuale di manutenzione ho rimesso 3 litri e 100
di olio nuovo..

Ho fatto girare la moto a folle per circa 5 minuti e sono andato a vedere l'oblo per vedere il livello... risultato l'oblò e tutto pieno!!

Adesso cosa rischio???..
Possso girare cosi ho devo rismontare tutto e far uscire l'olio in eccesso??
Che ne so svitando non del tutto la vita di scarico...
o devo farmelo aspirare??...

Credo che comunque mi sia rimasto del vecchio olio nella coppa... perchè in fondo all'oblo si vede appena una linea + nera che sembrerebbe dell'olio di priima... ma non capisco ho aspettato fino a che cadesse l'ultima goccia...

comunque per voi qual'è la soluzione migliore??

grazie a tutti

Dave
 
5197187
5197187 Inviato: 24 Lug 2008 7:35
 

Già detto in altri DUECENTO post come minimo......
Togli il tappo di rabbocco, siringa con 20 cm di tubo (piuttosto rigido) ed aspiri l'eccesso.

Il corretto livello è: moto ferma da 48 ore in piano sul centrale..... il livello deve stare a metà tra il MAX e la fine superiore dello spincino (cioè circa 3mm sopra il max). Così è perfetto.....

La prossima volta che cambi l'olio..... lascia scolare TUTTA la notte..... poi metti 3 litri..... avvii e metti in pressione..... spegni.... attendi 10 minuti e poi fai il livello.
 
5197222
5197222 Inviato: 24 Lug 2008 7:41
 

Grazie Bmax
sei sempre il migliore neanche sono passati 4 minuti e già mi hai risposto
 
5198792
5198792 Inviato: 24 Lug 2008 10:12
Oggetto: Re: troppo olio
 

Dave72 ha scritto:

Credo che comunque mi sia rimasto del vecchio olio nella coppa... perchè in fondo all'oblo si vede appena una linea + nera che sembrerebbe dell'olio di priima... ma non capisco ho aspettato fino a che cadesse l'ultima goccia...

Dave


quando scoli l'olio e lo cambi in realtà ne resta sempre un poco di olio vecchio perchè anche a moto ferma un po resta annidiato in testa...

diciamo che, soprattutto quando si cambia il tipo di olio, il vero ricambio completo lo si ha al secondo cambio olio...sempre che non si sia voluto provare un terzo tipo di olio... icon_wink.gif
 
5208094
5208094 Inviato: 25 Lug 2008 7:18
 

allora ieri sera sono tornato tardi a casa e ho deciso di togliere + olio possibile cosi che oggi l'avrei rimboccato...

Ho comprato una siringa e un tubicino abbastanza lungo.. ho spinto il tubicino il + possibile dentro e credo di essere arrivato sul fondo perchè l'olio che ho tolto era nero come il petrolio..

Ne ho tolto una bottiglòia d'acqua da un litro e mezzo... poi questa mattina sono arrivato in ufficio ho spento la moto e aspettato 10 minuti per vedere il livello... ma l'oblò è ancora pieno!!!

ma quanto ne è rimasto!!...

l'unica cosa buona che la linea nera in fondo all'oblò è sparita... oggi ne provo a levare un altro mezzo litro.. e speriamo che cosi vada bene
 
5208485
5208485 Inviato: 25 Lug 2008 8:18
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif okkio ad andare in giro così (sgrat sgrat)
 
5208674
5208674 Inviato: 25 Lug 2008 8:35
 

Io se fossi in te....... visto le condizioni "indecenti" in cui sembra trovarsi l'olio (mai capitato che resti l'alone nerro sullo spioncino), lo sostituirei nuovamente e completamente cambiando anche il filtro (tanto la spesa non è esagerata..... parliamo di meno di 50 euro).

Scalda per bene la moto...... arrivi in garage a motore bollente (temperatura acqua vicino a 100), cavalletto, togli tappo e filtro...... e poi la lasci lì una notte.

Il giorno dopo.... come ti ho detto sopra...... filtro e olio nuovi..... di solito, in questo modo, ci vogliono, a livello 3,2 - 3,3 litri.
 
5208744
5208744 Inviato: 25 Lug 2008 8:41
 

ci avrò fatto si e no 20 km

adesso mi viene un dubbio... ma si puo essere sporcato internamente l'oblo??.. e non mi fa vedere effettivamente quanto olio c'è??

anche perchè dal oblo si vede un olio chiaro...

poi un un litro e mezzo è tanto...

e se inclino la moto ??
 
5208885
5208885 Inviato: 25 Lug 2008 8:54
 

be', è una buona idea per renderti conto della situazione reale

fai conto che quando il mecca mi ha rifatto la frizione, ha lasciato la moto sul cavalletto laterale, ed ha tolto il carte laterale senza che di olio ne uscisse una goccia icon_wink.gif

se vedi olio all'oblò con la moto piazzata sul cavalletto laterale, è ancora troppo 0510_sorriso.gif
per essere certo (ma mi sembra improbabile che lo psioncino sia così concio) puoi inclinare la moto finchè vedi l'aria icon_wink.gif

poi adesso vedi l'olio nuovo, mentre ieri vedevi ancora quello scuro icon_wink.gif
 
5212083
5212083 Inviato: 25 Lug 2008 12:47
 

ok...
in pausa pranzo ho messo la moto sul cavalletto laterale

quando esco alle 17.00 se l'oblò è ancora pieno significa che è imbrattato
oggi poi vado a cambiare le gomme e vedo cosa mi dice il mecc
metto le ROADTEC Z6 INTERACT...
già avevo le stesse ma non INTERACT... e con le vecchie ci ho fatto 15.000 KM

a quanto dice il mio mecc ... queste hanno la stessa durata ma un grip migliore

cambierei anche di nuovo l'olio ma non ho tempo domani parto per il weekend icon_biggrin.gif
 
5212466
5212466 Inviato: 25 Lug 2008 13:16
 

scusa dave ma il cavalletto laterale è a sx...lo spioncino è a dx...così facendo dovresti vedere meno olio di quanto ce ne sia in realtà...o vuoi proprio vedere se lo spioncino si libera un pò?
 
5212636
5212636 Inviato: 25 Lug 2008 13:29
 

e si vorrei vedere almeno che mi segna qualcosa .. perchè cosi l'oblo e tutto pieno e non riesco a capire ... se è imbrattato o ce ancora troppo olio
ma la seconda ipotesi mi sembra un po strano visto che gli ho tolto 1 litro e mezzo..
 
5212701
5212701 Inviato: 25 Lug 2008 13:34
 

Dave72 ha scritto:
... e con le vecchie ci ho fatto 15.000 KM

.... una gomma che percorre 15mila km ha un grip troppo basso per garantirti sicurezza.....

Una gomma deve percorrere circa 5-6 mila km prima di arrivare alla tela.... e questa è una gomma che ti dà buona aderenza anche in caso di emergenza.....
 
5212778
5212778 Inviato: 25 Lug 2008 13:40
 

Bmax ha scritto:

.... una gomma che percorre 15mila km ha un grip troppo basso per garantirti sicurezza.....

Una gomma deve percorrere circa 5-6 mila km prima di arrivare alla tela.... e questa è una gomma che ti dà buona aderenza anche in caso di emergenza.....


sarà ma con quelle gomme mi ci sono trovato benissimo e visto che con la moto tra viaggi e weekend faccio 20.000 km l'anno non mi posso permettere 4 cambi gomma l'anno
e comunque da dire che la moto non la uso quasi mai in città solo qualche volta per vemire al lavoro
 
5213073
5213073 Inviato: 25 Lug 2008 13:59
 

dave se anche così vedi tutto l'oblo nero il mio consiglio è di andare da un mecca di fiducia e fare cambio olio e filtro come dice anche Bmax...ma tirerei giù anche il carter per controllare che diavolo si è formato dentro...se lo fai poi devi sostiruire la guarnizione del carter motore che non credo sia la cosa più economica...ma non ho idea del prezzo purtroppo...

riguardo le gomme...come non dare ragione a Bmax...la moto costa...e le gomme fanno parte del costo...se fai solo autostrada puoi pensare a gomme come le BT020 o meglio le BT021 (per fare un esempio con bridgestone) ma se ti capita di fare una frenata brusca (classica manovra di emergenza) d'inverno è più facile che ti ritrovi con l'anteriore bloccato...che la maggior parte delle volte significa che ti ritrovi per terra o tieni la moto ma non freni...qlc mese fa un mio amico mi ha chiesto: io con il monster non sono mai riuscito a fare gli stoppies. mi si bloccava la ruota anteriore invece di alzarsi il posteriore (ok lui non è un manico esagerato...o meglio è più prudente di me). la risposta è che con una gomma più performante si ottiene una aderenza tale da poter fare anche questo (non con il vfr però)...
 
5214326
5214326 Inviato: 25 Lug 2008 15:37
 

Javana ha scritto:
...la moto costa...e le gomme fanno parte del costo....

Esempio...... un amico Vtec munito..... gomme di serie (metzeller qualcosa).
Io gli ho straconsigliato insistendo di cambiarle..... ma lui niente......
Una sera, và a casa, una macchina gli frena davanti di colpo e poi riaccellera..... lui pinza.... scivola......
....... morale ginocchio rotto....... tre mesi a letto e 2850 euro di danno.....

Le gomme non costano così tanto...... io le pago mediamente dai 170 ai 190 euro a treno...... ma sulla sicurezza NON risparmio!!!!

Uomo avvisato.......
 
5214609
5214609 Inviato: 25 Lug 2008 16:00
 

Le gomme non costano così tanto...... io le pago mediamente dai 170 ai 190 euro a treno...... ma sulla sicurezza NON risparmio!!!!

Uomo avvisato.......[/quote]

Scusa BMAX senza rancore ma io mi do una grattata con la raspa...

a parte gli scherzi...

io non ho preso gomme del medio evo o gomme dure come sassi...
ho preso il Top delle Sport Turismo...
sono gomme appena uscite (Giugno) di ultima generazione, dove in tutte le recinsioni ne hanno parlato più che bene..

adesso vi saluto che vado a vedere il mio vufero...

buon weekend a tutti
 
5215340
5215340 Inviato: 25 Lug 2008 17:22
 

Scusa Dave, lascia stare il problema gomme ..... per adesso ne hai uno più "importante" da risolvere,l'olio motore. Perchè, se hai messo 3.1 lt di olio e poi ne hai tolto 1.5 lt.........tu stai andando con poco più di un 1.5/1.6 lt di olio nel motore icon_exclaim.gif Mi sembrano un pò pochini, rischi di fondere il motore icon_exclaim.gif Ma sei sicuro di avere scolato tutto l'olio vecchio.....è impossibile che tu veda ancora il spioncino pieno, dopo aver levato 1.5 lt con la siringa icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

P.s.
Per le gomme .........siamo un pò o.t., comunque, seguendo il consiglio di BMax, ho messo Dunlop SportMax RR, la moto è cambiata completamente, almeno per il mio modo di guidare, stupende icon_asd.gif ...... io prima avevo Diablo Corsa .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5231467
5231467 Inviato: 28 Lug 2008 7:53
 

Dave72 ha scritto:
io non ho preso gomme del medio evo o gomme dure come sassi...ho preso il Top delle Sport Turismo...
sono gomme appena uscite (Giugno) di ultima generazione

Hai comprato delle gomme di legno...... punto.
Le gomme se sono morbide fanno pochi km...... se ne fanno tanti sono dure..... fine della storia.
In motoGP hanno le gomme "dure" e ci fanno una gara.... con quelle morbide ci fanno un giro.... il principio è il medesimo, i numeri cambiano.... non c'è ultima generazione che tenga..... poi la moto è tua e se ci vuoi mettere le gomme da trattore a me non importa !!!!! icon_asd.gif

mp64 ha scritto:
seguendo il consiglio di BMax, ho messo Dunlop SportMax RR

Scusa MP64.... per non fare confusione agli altri.... SportmaxRR non è un modello Dunlop.... è una sigla "generica"..... sono 207... 208.... o che cosa???? Lo chiedo solo per non confondere le idee a chi ci legge.....

Ultima modifica di Bmax il 28 Lug 2008 10:26, modificato 1 volta in totale
 
5232135
5232135 Inviato: 28 Lug 2008 9:15
 

Buongiorno a tutti...

ho capito quale era il problema...

Ho lo spioncino cotto che non segna + ...
il mio mecc dice che può succedere
anche se mi ha detto pure che strano su una Honda
comunque quando cambierò la frizione aprendo il carter si potrà cambiare..

Adesso purtroppo devo andare a naso
comunque farò un altro cambio olio
facendo scolare tutta la notte come mi ha consigliato BMAX
per essere sicuro di stare a livello
 
5232934
5232934 Inviato: 28 Lug 2008 10:25
 

Dave72 ha scritto:
facendo scolare tutta la notte come mi ha consigliato BMAX per essere sicuro di stare a livello

Il quantitativo da aggiungere è sui 3,2 litri totali compresi di filtro......
Però..... primo è rischioso..... mettere troppo o poco olio non è una bella cosa..... e poi..... uno spioncino cotto non l'ho mai sentito !!!! icon_eek.gif
Sai a che temperatura deve essere arrivato il motore per fare una cosa del genere ?????? icon_eek.gif ... non oso pensarlo......
Oppure.... olio di qualità indecente..... che si è "caramellato" alla prima scaldata...... e sicuramente ha lasciato residui in giro per tutto il motore.... magari chiudendo parte dei passaggi della lubrificazione.....
Potresti fare un tentativo...... esiste un detergente Arexons da aggiungere all'olio, fare pochi km, e poi estrarre il tutto......
..... è un tentativo...... e magari ti pulisce anche il motore che non sarebbe certo male !!!!!

Spero per te che vada tutto bene....... ma se è veramente come hai detto..... con mi stupirei se a breve accusassi grossimi problemi al motore.
 
5233023
5233023 Inviato: 28 Lug 2008 10:32
 

Come olio ho messo

Olio Motore Castrol POWER1 RACING (10w50)
che costava 25 euro al litro ma era superscontato a 12 euro
comunque ora proverò questo prodotto che mi hai consigliato
 
5233521
5233521 Inviato: 28 Lug 2008 11:10
 

Strano..... veramente strano......
Non è che eri senz'acqua ed il motore ha preso una scaldata ????
 
5233608
5233608 Inviato: 28 Lug 2008 11:15
 

Bmax ha scritto:
Strano..... veramente strano......
Non è che eri senz'acqua ed il motore ha preso una scaldata ????



no il liquido ce...
l'ho controllato quando ho camobiato l'olio...
 
5236517
5236517 Inviato: 28 Lug 2008 14:52
 

Non sò che dire.......
Sono iscritto qui da un bel pò..... iscritto al VFRspirit..... ex iscritto VFR italia club...... parlato con centinaia di Vuferisti..... MAI sentito nessuno con un problema simile al tuo sull'oblò livello olio..... non sò più che dirti....

Ah.... potresti provare un tentativo del genere...... spruzzare con una siringa ed ago della benzina nello spiocino prima di procedere al cambio olio..... magari si pulisce.....
 
5236696
5236696 Inviato: 28 Lug 2008 15:08
 

Dave72 ha scritto:

Ho lo spioncino cotto che non segna + ...
il mio mecc dice che può succedere
anche se mi ha detto pure che strano su una Honda
comunque quando cambierò la frizione aprendo il carter si potrà cambiare..


lo spioncino è sul carter motore...il carter frizione è dall'altro lato...per carità magari non mi ricordo più bene ma mi pare sia così icon_wink.gif
 
5236848
5236848 Inviato: 28 Lug 2008 15:23
 

tutte a me...

pure un semplice cambio dell'olio..

va bè domani vedo se riesco a reperire questo prodotto dell'arexons e
dopo prima di scaricare l'olio provo anche con la siringa...

grazie Bmax e Javana

come al solito
 
5237068
5237068 Inviato: 28 Lug 2008 15:49
Oggetto: Re: troppo olio [come rimediare]
 

Dave72 ha scritto:
Ieri ho cambiato filtro e olio del mio vufero..

ho levato il filtro usato e fatto scolare fino all'ultima goccia l'olio della coppa e come da manuale di manutenzione ho rimesso 3 litri e 100
di olio nuovo..

Ho fatto girare la moto a folle per circa 5 minuti e sono andato a vedere l'oblo per vedere il livello... risultato l'oblò e tutto pieno!!

Adesso cosa rischio???..
Possso girare cosi ho devo rismontare tutto e far uscire l'olio in eccesso??
Che ne so svitando non del tutto la vita di scarico...
o devo farmelo aspirare??...

Credo che comunque mi sia rimasto del vecchio olio nella coppa... perchè in fondo all'oblo si vede appena una linea + nera che sembrerebbe dell'olio di priima... ma non capisco ho aspettato fino a che cadesse l'ultima goccia...

comunque per voi qual'è la soluzione migliore??

grazie a tutti

Dave


scusa ma se adesso non si vede più quella riga, ma l'olio buono... non credo possa essere colpa dello spioncino icon_rolleyes.gif

comunque se fossi in te, non avrei mai usato la moto finchè non capivo cosa succedeva... troppo olio o troppo poco fanno davvero male al motore icon_eek.gif
 
5237089
5237089 Inviato: 28 Lug 2008 15:51
 

Bmax ha scritto:

Scusa MP64.... per non fare confusione agli altri.... SportmaxRR non è un modello Dunlop.... è una sigla "generica"..... sono 207... 208.... o che cosa???? Lo chiedo solo per non confondere le idee a chi ci legge.....


Ciao Max, credo che la Dunlop non faccia più le 208, almeno a sentire il mio gommista e anche guardando il listino Dunlop. Le mie sono SPORTMAX QUALIFIER RR: Race Replica D209RR.

P.S.
Gran gomme ............almeno per il mio stile di guida.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5237510
5237510 Inviato: 28 Lug 2008 16:38
 

mp64 ha scritto:
sono SPORTMAX QUALIFIER RR: Race Replica D209RR

Ah... ok...... sono le "eredi" o sostitute delle 208RR...... ti saprò dire come vanno quando le proverò..... per ora ho ancora un bel treno nuovo nuovo di 208RR.....
Tra l'altro..... sì sò che sono fuori produzione.... ed in alcuni siti si trovano a 140 euro la coppia !!!!!! icon_mrgreen.gif
 
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